What's new

2 cucciole regalate... ma non sono pronto!

pernacchio

Member
e poi, tornando al discorso dei post precedenti, la scelta di togliere un pò di foglie ha rallentato un attimo la crescita, cosa minima, però m'ha permesso di esporre tutte le cimette lungo i rami che nel giro di tre giorni sono triplicate di dimensione.
picture.php


forse avrei fatto meglio a lasciarle però vedendo come crescono ste cimette forse ho fatto cosa buona e giusta.

ancora una foto da sopra...
picture.php


e per finire una bella foto di gruppo
picture.php


ma poi io appena rinvasate alle 4 cuginette gli faccio una bella legata altrimenti poi mi partono troppo in alto rispetto all'orfanella.

consigli, critiche, dubbi (quelli no graie, ne ho già abbastanza dei miei! :D ) saranno ben accetti.
grazie a tutti del passaggio e buona domenica!!!


note personali
letture che devo teminare di leggere
Discussione sulle lampade R.E. ( cfl ) e luce in generale
Filtro aria home made
Defoliation: Hi-Yield Technique?
Stretching e controllo dell'altezza
12/12 From Seed: A Different Way To Grow
Panoramica sulle modalità di coltivazione in suolo
Il bilanciamento dei nutrienti durante le fasi di crescita
UVB Anyone have any experience?
Interesting read about UVA and UVB actions

scusate ma almeno evito ogni volta di perdere tempo a ricercare i 3d :p
 

pernacchio

Member
ciao a tutti,
sono abbastanza indaffarato in questi giorni quindi non ho avuto tempo per far foto.
ad ogni modo oggi siamo al 4° giorno di 12/12.
Le tre talee e DUE (il nome maschile non mi ispirava) le ho date ad un mio amico. speriamo ne tiri fuori qualcosa.

L'orfana sembra si sia ripresa dopo le due pappatone che s'è fatta.
le ho dato anche un pò d'algatron che male non le dovrebbe fare.
domani 2ml bio grow + 1ml bio bloom

scusate i colori ma le foto le ho fatte al volo con l'ipork.
l'orfanella al suo 62° giorno di vita e 4° di fioritura.
inizia già ad aumentare il pelo ;)
picture.php


e poi foto di gruppo con le tre prescelte UNA, LA e QLA al loro 23° giorno di vita e 4° di flo
picture.php


certo che guardandole assieme si nota proprio che l'orfanella ha fatto troppa dieta.
poi l'occhio inesperto vedendola tutti i giorni non c'ha fatto caso al cambio di colore.
tutta esperienza per il prossimo giro ;)

domani quando le tiro fuori per la pappa vedrò di fare un paio di foto decenti.
nel frattempo grazie a tutti per essere passati!!!
:thank you:
 

sgapetti

Active member
Veteran
ciao pernacchio, una rep+ per l'impegno dimostrato, devo leggermi tutto il 3d per capire meglio cosa stai combinando,cmq piante sane e vigorose ,complimenti.
Peace S
 

pernacchio

Member
ciao sgapetti! grassssieeeeeeee!!! :tiphat:

ti faccio un breve riassunto molto concentrato.
in teoria dovrei essere al punto di raccolta con le af invece mi sono ritrovato due regolari, una spezzata alla base dai bruchi.
l'altra, rimasta anche lei leggermente colpita dai bruchi, avrebbe dovuto finire nell'orto per far posto alle af e quindi ho iniziato ad utilizzarla come pianta sperimentale provando a fare le prime legature (anche perchè mi stavo interessando allo scrog) e dopo le prime 4 sessioni di legatura ormai ero caduto nel vortice dell'lst.
dato che la pianta proviene da una 50ina di semi d'una partita d'erba da strada che ha girato qui questa primavera ho sfidato la fortuna ed ho messo altri 4 semi di questi a germinare con l'idea di recuperare tempo nel caso in cui quella grande si fosse rivelata un maschio.
cosa che per fortuna non s'è avverata in quanto 10gg dopo ha mostrato i primi peli :D
e adesso siamo a questo punto.

se penso che potrei tranquillamente essere a metà fioritura con la più vecchia... però con tutte le info che ho trovato qui in giro, fra cui i tuoi post, mi sono lasciato prendere la mano con gli esperimenti... :D

io alla fine vedo questo ciclo come un vero e proprio ciclo sperimentale. ok la genetica è genetica e quindi nella 50ina di semi non ci saranno 50 piante uguali ma credo molto simili alla fine.
adesso ho una pianta di 63gg con un lst che assomiglia ad uno scrog e tre con 23gg di vita con un lst minimo.
vedremo cosa salterà fuori ed in base a quello deciderò come far rendre al meglio i prossimi 50 semi.


adesso sto cercando di capire quale tipo di neon mettere ai 4 lati del box. stase mi immergo ancora nel mondo dei cataloghi a scrutare grafici sulle lunghezze d'onda.
4 neon da 18W (purtroppo al momento T8 in quanto ho già la centralina pronta e per rifarmene una per i T5 mi ci vuole troppo tempo) con una lunghezza di 60cm circa dovrebbero bastare.
dato che ho una hps agro volevo verificare se esisteva qualcosa di diverso dai growlux che si potesse adattare per coprire maggiormente lo spettro d'assorbimento della clorofilla (lavoro già fatto per gli altri terrari).
certo a poterne mettere 2 per angolo sarebbe molto più facile coprire maggiormente lo spettro. però al momento ne tengo 1 per lato.
appena recupero i grafici e mi sono fatto un'idea posto il tutto qui sul foro così avrò qualche conferma/smentita.

grazie ancora del passaggio sgap e grazie ancora per tutte le info sempre ben dettagliate che dai.
:thank you:
ciao ciao!!!
 

CrazyDog

Senior Member
Veteran
Ciao Pernacchio! :tiphat:

Complimenti per le bimbe e devo dire ottime le legature di bondage!!

Purtroppo sono passato solo ora, in quanto ancora devo prendere bene mano col forum.

Sicuramente usero' il tuo post e quello di el principe come esempio sulle legature visto che il prossimo ciclo ho intenzioni di darmi al bondage anche io :biggrin:

A parer mio stai facendo un ottimo lavoro :)

anche se un po' in ritardo ti seguo amico :comfort:
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
di solito aspetto la fine del ciclo,ma stavolta la meriti già la rep +.complimenti pernacchio,belle piante davvero,mi raccomando,ora che sono in stretch,lasciale stare,non toccarle piu fino a fine stretch,tranne in caso di cime ultraribelli...
hai già effettuato il lollypopping?cioè la pulizia del sottobosco??se no,ti consiglio di farlo adesso,tanto quelle cimette,la luce la vedranno col binocolo,poi fai tu,bella :wave:
 

Zimmoune

Member
grande pernacchio!!!
ke lavoro...si vede ke abbiamo lo stesso 3d di spunto!!!
continua così ke vai alla grande!!!
dopo tutti i consigli ke mi hai dato il minimo ke potessi fare era passare a farti i complimenti x l'ottimo lavoro...
davvero belle complimentoni!!!

come sempre a presto e buon cultivo!!! ;)
 

pernacchio

Member
@Crazy:
ciao crazy! grazie mille per esser passato e grazie anche per i complimenti.
se vuoi partire col piede giusto vedi di procurarti la raffia come quella che usa elprincipe per fare le legature. io ho utilizzato spago bianco alimentare ma la raffia è sicuramente meglio.
grazie ancora per la visita!! :D

@elprincipe
grazie mille principe per la rep+!!! :D
e grazie ancora una volta per i consigli.
legature e stretch avevo letto i consigli che ti aveva dato sgapetti nel tuo ciclo infatti ho aspettato proprio d'avere tutte le piante alla stessa altezza e ben sistemate prima di passare in flo. al momento mi limito solo a spostare sotto le cime le eventuali prendisole a mo di badile delle 3 piccole.
per il lollypopping l'ho già fatto in precedenza alla grande ed alle piccole ho tolto più che altro un paio di foglie basse perchè a livello del suolo. poi al momento credo non ci sia nient'altro da poter togliere.
grazie ancora per i consigli principe, anche se m'ero portato avanti i tuoi suggerimenti mi aiuteranno a non dimenticarmene nel prossimo ciclo.

sai magari in questo ciclo, botta di culo esagerata del principiante, super-raccolto (oh avrò diritto di sognare un pò no??) e nel prossimo ciclo, forte dell'esperienza del primo... mo te le coltivo iiiiiooo le piante!!! mo te li faccio io i cimoni!!!! ... e va a finire che butti via tutto! hahahahahahaaaa!!!!

grazie ancora a tutti e due ed anche a chi è passato a dare un occhiata.
adesso vado a fumacchiare e poi carico le foto che ho fatto prima.
ciao ciaooooo!!!!
 

pernacchio

Member
ciao zimmonue e grazie per la visita!! e grazie anche per i complimenti! :D
ho tolto proprio stase un paio di foglie all'orfana perchè erano basse e dopo la carenza erano completamente ingiallite. avrei potuto toglierle anche prima, ma per il ragionamento che t'ho fatto nel post le ho lasciate finchè non si sono staccate da sole.
e poi metti in conto anche una cosa, ad un certo punto della piegatura io ho dovuto tagliare una prendisole di quelle vicine alla cima perchè avendo iniziato a far girare in cerchio la pianta mi sono ritrovato una prendisole che copriva tutto il resto.
fra l'altro è stata anche una delle prime che ho tolto.
quindi guarda la struttura della pianta ed in base a quello che vuoi farle fare regolati che potresti trovarti in una situazione come la mia.
io credo che l'orfana abbia un pò sofferto il fatto che in un occasione ho tolto davvero tante foglie. infatti s'è fermata un paio di giorni. volevo che si fermasse per poter raggiungerla con le altre però da li poi ha cominciato ad andare in carenza di N. ed io l'associo proprio ad una eccessiva defogliazione.
diciamo che ho ottenuto il mio scopo di fermare la pianta ma ho avuto questo effetto collaterale indesiderato.
spero, nella mia iNNioranSa :D d'averti dato qualche suggerimento utile!!

ciao ciao zimmoune e grazie ancora per la visita!! :D

vediamo se adesso riesco ad andar a fumare...
 

pernacchio

Member
rieccomi pronto con qualche foto da mostrarvi :D
purtroppo era già buio fuori così ho dovuto tenere aperto il box ed usare il flash quindi i coori sono un pò falsati.

direi che è proprio il caso di partire dalle più piccole in particolare
QLA al suo 24° giorno di vita e 5° di fioritura.
la più bassa e ramificata
picture.php

picture.php

picture.php



continua ----->
 

pernacchio

Member
LA al suo 24° giorno di vita e 5° di fioritura.
(LA è senza calzamaglia perchè ha rotto la sua e la mia fidanzata non s'è ancora decisa a romperne una... poi tornerà a romperne due paia al giorno ma in questi giorni non ne ha ancora rotta una... per me si dimentica... )

picture.php

picture.php


che m'ha fatto una sorpresa...
picture.php


si bè, a parte il getto che chissà che gli è preso, alla base dell'attaccatura sul fusto si nota un peletto marroncino...

picture.php


ostis con 'sta macchinetta non riesco mai a fare le foto come voglio.
ora non so ma a me sembra tanto "pelo" anche perchè ce n'è un'altro dietro che però è più bianco.
bè la mia impressione è che LA sia una bella figliola...
adesso le dò subito una bella birra così mi cresce bella tettona!!!
rieccola!!!
picture.php


continua --->
 

pernacchio

Member
ed infine è il turno di UNA al suo 24° giorno di vita e 5° di fioritura.
UNA mi piace proprio!!

picture.php

picture.php


oggi hanno bevuto tutte e 3 rispettivamente 1,5lt di RO con 1ml/lt di biogrow ph 5.55-5.62
 

pernacchio

Member
ed ora ridiamo spazio alle vecchie!! :D

l'orfana al suo 63° giorno di vita e 5° di fioritura.

picture.php

picture.php


lei sembrerebbe star bene anche se ad uno sguardo attento si vedono alcune macchie su certe foglie e le punte di varie foglie sono gialle.
picture.php


ma poi la foglia nella parte bassa della foto, con quelle macchie bianche che partono dal centro lungo le venature principali... ???
non ho la più pallida idea di cosa possa essere.
sparo una superminkiata atomica se dico che è colpa dell'acqua vaporizzata che ha creato delle goccie che hanno fatto da lente???

picture.php

io volevo fotografare quella in primo piano di foto invece alla macchinetta piaceva di più mettere a fuoco quella lontana.
la punta di quella messa a fuoco credo sia così perchè è rimasta poggiata sulla terra dell'altro vaso.
comuqnue più o meno si vedono anche le altre macchie no?? :p

Oggi s'è scolata 1.5lt di RO con 2ml/lt di biogrow + 1ml/lt di biobloom @ ph 6.54

spero che il problema relativo alla carenza si sia risolto e che queste macchie non indichino un nuovo problema.
avevo pensato anche di fare una fertirrigata con un pò di epsom salt ma pensavo di darla dopo la seconda/terza settimana di fioritura e poi devo controllare quando glielo avevo dato la prima volta.
voi che mi dite in base alla vostra esperienza?

continua ---->
 

pernacchio

Member
però mi sta facendo un pò di regali la vecchietta...
picture.php

picture.php


che specialmente i primi sono sempre i più belli da vedere!!! ( e specialmente dippppiù con le regolari!!!!)


e per terminare una bella foto di gruppo

picture.php

picture.php


fate conto d'aver visto 4 neon tutti uguali.
entro domani sera dovrebbero esserci tutti e 4 i grolux che avevo in giro per casa ed il nuovo impianto elettrico.
poi a brevissimo li cambierò con un tipo diverso se riesco a trovare un'alternativa oppure con altri 4 grolux nuovi. questi hanno già dato

ecco fatto!!
grazie a tutti per esser passati a fare un giro da queste parti.
peccato per il virtuale... ma con chi passa qui :smoke out:

ciao e grazie ancora a tutti!!
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao pernacchio :tiphat:
Grazie del passaggio sul mio thread e per la rep.
Davvero notevole il tuo coltivo soprattutto il lavoro di legatura mi intriga molto,se ho capito bene l'obbiettivo e di limitare le altezze,migliorare l'esposizione alla luce che diventa più omogenea per tutta la pianta,
e massimizzare la resa finale.
Pensi che un lavoro del genere potrebbe dare i suoi frutti anche in un ciclo out?

Ti saluto e ti seguo.
 

pernacchio

Member
ciao brasilian e grazie per la visita!!!
hai capito alla perfezione.
dato che più ci si allontana dalla fonte luminosa minore è la resa della stessa, si cerca di tenere tutte le cime alla stessa altezza e quindi esposte alla stessa intensità luminosa.
in out, salvo problemi relativi alla visibilità della pianta, personalmente eviterei di piegare.
è sempre comunque uno stres per la pianta e poi il natural power sun non ha problemi di distanza. le cime alte riceveranno la stessa luce delle cime basse (altra vegetazione permettendo s'intende).

de nada per la rep tutta meritata. spero di riempire uno scatolone come il tuo il prima possibile!!! :D
ciao ciao e buona concia!!!
 

pernacchio

Member
rieccomi con le mie seghe mentali.
il problema da risolvere in questi giorni era: che tipo di neon da 18W metto ai 4 lati del box?

premesso che queste cose le ho sempre fatte solo per i terrari, dove i vari neon vengono posti tutti alla stessa altezza ed affiancati (quindi nella parte centrale del terrario si crea un mix equilibrato fra le varie luci) e che non credo proprio che l'effetto ottenuto con questa configurazione sia simile.

premesso che la ricerca è stata fatta su neon di facile reperibilità sul mercato (sicuramente fra i vari neon per acquariofilia avrei trovato qualcosa di migliore, peccato poi dover tribulare per recuperarli)

premesso che ho ben in mente un paio di post (spero i porprietari mi perdoneranno se ho ridotto il quote all'essenziale...)

... ...
Qui un quote dal primo ciclo nel vert forum dove stavamo discutendo l'effetto delle lampade sulle piante .

As for flush, I have a thought. You might try pouring ph adjusted water at the base of the plants that need flushing, while still feeding the sts. This should lower your fert levels at the plants that are about to finish while preventing too much def. in the sts. Just a thought, i'm sure you'll handle it one way or the other. Light spectrum is somewhat of a confusing subject, but I will try to simpilify things as best I can. As far as spectrum is concerned, forget K ratings they are mostly worthless. I say this because generally speaking a lower K bulb leans more to the red end of the spectrum, and a high K more to the blue end. Howvever these can be manipulated, and as such should only be used for basic reference. You want to choose your bulb or mix of bulbs based on priorities (i.e. quality, yield or a mix of both). If yield is your main concern then lights that are red/mostly red in spectrum is the way to go. Red light takes less energy to create so red bulbs of the same wattage produce more photons (light energy for your plants) than blue ones. More photons means faster growth and bigger yields. This is why many growers prefer hps over MH. However plants also use the blue, green, and yellow parts of the spectrum for differing chemical processes, which is why full spectrum lighting is usefull. Plants can/will adapt to whatever mix of light you choose to give them, but certain processes won't be optomized. HPS/red light is better at producing bulk, while MH/blue light is better at producing cannabinoids/terpenes. I prefer a ratio of 2 HPS/red to 1MH/blue light. This IME has given the best balance of yield and quailty. Being you grow for your self and yield is a low concern for you (as long as you get enough to supply yourself ) I would reverse the ratio to 2 MH/CMH/full spectrum CFL to 1 HPS/red CFL. Or personally if I was in your postion I would opt for a 70w CMH (Full Spectrum HID). All of this is over simplified, it would take me pages to write out explainations for how all of this applies to plant physiology and quantum physics of light. Ultimately the thing to remember is: if you are going for more yield, add more red lighting. If you are going for better quality more blue/full spectrum lighting is in order. If you are looking for some heavier reading into the subject i'd suggest reading the CMH thread stickied in the lighting section here a the mag. It's a long thread, but packed with information and links to even more in depth information. Hope that helps As always if you need some more answers/info you know where to find me.

P.S. Updated my thread again.

... ...


Peace S

... ...
La luce rossa produce piu' fotoni della luce blu , quindi piu' fotosintesi, piante piu' alte e piu' produzione. La luce blu penetra a piu' profondita ma
ha meno fotoni, quindi piante piu' compatte e meno produzione.Si potrebbe concludere dicendo che la luce blu da' qualita' , mentre la luce rossa da quantita'

Sappiamo tutti che la weeda fatta in out offre un esperianza/effetto migliore in fumata di quella fatta indoor. Le piante in out sono sotttoposte
a spettri diversi e radiazioni uva/b/c e chissa' che altro, ogni giorno, tutti i giorni . Questo perche' hanno un profilo/sviluppo di terpeni molto piu' completo
di quelle fatte indoor. Diventa piu' facile da capire che anche i terpeni sono responsabile dell'effetto/esperienza migliore in fumata.Qui un link sul soggetto

http://cannabisclinicians.org/wp-content/uploads/2011/09/Russo-Entourage-Effect.pdf

Un ciclo a spettri misti indoor e' da preferire a un ciclo a spettri unici perche' in grado di fornire luce piu' adatta in tutte le fasi di crescita,
ma sempre in relazione allo spazio di crescita.

... ...

Peace S


passiamo ora al mio ragionamento iniziando dalla curva d'assorbimento della clorofilla
picture.php


questo è il grafico relativo alla mia hps agro osram plantastar 250W
picture.php

luce concentrata soprattutto fra i 550 ed i 625nm, zona d'assorbimento della ficocianina e della ficoeritrina ma completamente al di fuori per quanto riguarda la clorofilla di tipo A e quella di tipo B.


questo è il grafico di una lampada fluorescente tubolare osram fluora 77 (550lm)
picture.php

con un bel picco a 450nm proprio in corrispondenza della clorofilla di tipo B

questo è il grafico di una osram biolux 965 (1000lm)
picture.php

che presenta sempre un picco attorno ai 450nm ma ne ha uno anche attorno ai 500 ed ai 550nm proprio in corrispondenza della ficoeritrina e presenta anche una buona emissione dai 600 ai 650nm. zona dello spettro già coperta dalla hps plantastar.

e questo infine e quello di una sylvania grolux (lm na)
picture.php

che presenta in più della biolux 965 un bel picchio fra i 650 ed i 700nm in corrispondenza della clorofilla A e B anche nella zona rossa oltre che in quella blu.

in base a questo confronto direi che la scelta migliore si rivela la grolux (peccato che non sia riuscito a trovare i lumen emessi).
per una questione pratica, economica ed anche perchè volevo provare ad avere un pò più blu ho deciso di utilizzare 4 biolux 965 (1000lm)

qualcuno ha qualche suggerimento da darmi??

ciao ciao e buon cultivo a tutti!!!
 

pernacchio

Member
piccolo aggiornamento.
tolte un paio di foglie a testa alle piccole (cacchio una era più grande della mia mano!) ed a UNA ho tolto anche un getto di quelli alla base perchè era li proprio in prestito...
ad LA ho dovuto legare due rami perchè erano partiti in orbita ormai.
per il resto procede tutto bene.
mi manca un neon 965 e quindi per il momento su un lato c'è un grolux.

entrando in stanza si sente già un buon profumo. credo sia arrivato il momento di iniziare a costruire il filtro e comprare un estrattore.
fin'ora ho utilizzato una ventola diam. 12 a 12V (quelle degli alimentatori) adattata al manicotto del box con una riduzione per la stufa da 14/12 per l'uscita, mentre per l'ingresso una ventolina sempre da pc ma di quelle "classiche" (come misura).

alla prox ed un saluto a chi passa!!
ciaooooo!!!!!
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao pernacchio! Gran bel lavoro! Complimenti! Soprattutto quella più grande, ti darà delle belle soddisfazioni! Mi sembra un pò chiara però, hai dato un pò di N in vegetativa? Magari mi sbaglio e sono i colori falsati. Adesso allora manca solo la resina, una decina di giorni e inizierà a nevicare :skiiing:! Ti seguo! Buon cultivo! Hola..:wave:

:smoweed:
 

Mr.Grin

Member
Wow Pernacchio, non avevo ancora letto il tuo ciclo e ora che l'ho fatto (C'ho messo tipo n'a mezz'oretta), non posso che farti i complimenti. Complimenti per come hai recuperato l'orfanella e per come se la passa ora insieme alle cugine e alle figliuole!!! Ma soprattutto, complimenti per le legature. Cavolo quando le ho viste ho pensato: "ma sono sul 3D di Pernacchio o di Sgapetti??". Hahhahhhaaaa....bravo bravo bravo, per quanto possano valere i complimenti di un Pivello, spero che li accetterai al meglio!!! REP+!!

Buon Coltivo e auguroni!!!

Mr.Grin
 
Top