What's new

2 cucciole regalate... ma non sono pronto!

pernacchio

Member
ciao a tutti!
apro un nuovo 3d in contemporanea con quello sull'allestimento del mio grow box perchè ieri sera una mia amica mi ha dato le due piantine che aveva perchè non riusciva più ad occuparsene.

ora, il lato positivo è che provengono dalla stessa mj (da strada) che mi ha dato una 50ina di semi buoni ed ovviamente sono già grandicelle.

il lato negativo della medaglia è che non le ho cresciute io. questo implica che non so esattamente com'è composto il substrato. ma soprattutto la mia grow non è ancora pronta!!!
e poi queste due cucciole arrivate così all'improvviso hanno scombussolato tutti i miei piani...

comunque dopo una mattinata di tribulazioni ed ingegnamenti vari sono riuscito a mettere in piedi qualcosa.
per fortuna domani dovrebbe arrivare la 250w agro... speriamo perchè ho poca luce e non vorrei che si allungassero più di quello che già sono.

situazione:
luce: saldatore forbici e cavi alla mano ho fatto una scatolina al volo con i ballast per i neon- ho messo 5 neon da 18w (avevo solo quelli e più lunghi nn mi entrano nella grow) 3 965 e 2 growlux.
per un giorno max due sono meglio di niente.
(in precedenza erano sotto cfl da 150w)

una delle due scatole con i ballast elettronici recuperati dalle lampade a risp energetico dell'auchan


e qui i neon con il rflettore creato con un foglio di alluminio piegato a U


per l'aspiratore e quindi il ricircolo d'aria nella grow ho utilizzato una ventolina da pc sospesa sopra la flangia rigida per l'estrattore (vista da dentro e da fuori)


cavolo qui oggi c'è vento e l'ur è crollata al 20%.
l'unico rimedio possibile che avevo in casa era di provare con un nedulizzatore ad ultrasuoni per fontane (quello con i led colorati per intenderci) piuttosto che niente è meglio piuttosto!!


e adesso (nel prossimo post) passiamo alle cucciole.
 

pernacchio

Member
le cucciole sono state rinvasate la settimana scorsa e non gli è mai stato dato fertilizzante.
prendendo ieri sera i vasi in mano ho chiesto come mai uno fosse più leggero dell'altro e m'ha detto che quando ha rinvasato non ha avuto abbastanza sub e quindi ne ha fatto per finire il secondo vaso ma molto probabilmente ha messo meno perlite in quanto le restava più baganto dell'altro... tanto per rendere le cose più semplici...
e comuqnue non so se è stato lo stress dello spostamento ma la piantina nel vaso più pesante sembra abbia sofferto di overwatering.


qui le due cucciole. si vede come il sub di destra risulti più scuro ed impregnato d'acqua.


infatti la cucciola di destra ha le foglie basse un pò moscie (una specialmente)


questa sembra star bene in fin dei conti.


anche se la temperatura e l'umidità mi spaventano un pò.

ah dimenticavo, sono sbucate da terra il 9 agosto.

non ho idea di che mj si tratti, però mi sembra un'indica guardando le fogliolone che ha. forse i ricordi mi tradiscono ma le sative che mettevo out avevano foglie molto più strette o forse dipende dal fatto che sono in??
essendo piena di semi non era il massimo da fumare, ma nonostante tutto non era nemmeno male anche se non era il classico botto da indica che ti affossa sul divano.

che mi dite??
non so se coltivarle o no, però mi dispiace anche dannatamente l'idea di tagliarle.
portarle avanti ancora un pò e poi magari sganciarle in out?? ma al nord è già tardino...

se hanno già un mese di vita potrei anche appena installata la 250w switchare a 12/12 e portarle in flo.

ogni suggerimento e consiglio sul come portarle alla fine al meglio saranno più che ben accetti.

grazie a tutti gnari
e buon cultivo!!!
 

Palace

Member
ciao Pernacchio, ho visto solo ora , questo post .Spero che le piccole siano sopravvissute al caldo micidiale della settimana scorsa...sembravano belle in forma e sarebbe stato un peccato non proseguire il cultivo....a che punto sei rimasto...

ciao Palace
 

pernacchio

Member
ciao Palace e grazie per la visita.
dunque le news sono che quella che stava male adesso sta "benone" mentre l'altra è finita proprio oggi nel compost. RIP
non so se dare la colpa al fatto che si siano allungate troppo o a cosa diavolo sia stato dovuto (cakkio non sono supermen con la superforza) ma un paio di giorni fa nello sfiorare la pianta, stavo alzando una foglia con l'indice, lo stelo s'è spezzato alla base.
nella foto infatti si vede che alla base era proprio sottile. avrei dovuto fargli una montagnola intorno in attesa del travaso.
per il caldo, tanto per la cronaca, sono "soppravvissute" a temperature max nella grow di 36.8°
quindi adesso appena finisce la gnomo (oggi al 60° con tutti i pistilli candidi come il latte) la metto in flo e vedo cosa salta fuori.
se è maschio, yuhuuu!!! cavo su e via. se è femmina la tengo in grow finchè non ho sistemato tutto poi la porto in out e sarà quel che sarà.
non mi va adesso di tenere una pianta sola nella grow a godersi l'hps da 250w.
comunque adesso vediamo cosa salta fuori poi deciderò.
ciao ciao!!!
 

pernacchio

Member
per la cronaca, svelato il mistero. ho dei "simpatici" bruchi che si sono infilati nel gambo delle piante e se le stanno mangiando.
adesso dopo un'ora comoda di ravanaggio ne ho tolti 3. 2 dalla gnomo ed 1 dall'altra.
spero che non ce ne siano altri in giro o che almeno mi lascino in pace la gnomo che è quasi alla fine.
bruchi bastardi!!!!!
 

Palace

Member
ciao pernacchio abiti vicino ad un campo di mais?

Avevo letto un post di un tipo che aveva avuto lo stesso problema, dopo che era anadato a prendere delle pannocchie in un campo vicino...devo cercare, non ricordo...
Aveva preso un filo di ferro sottile e lo aveva inserito all'interno del fusto fino a beccare l'insetto, poi però aveva trattato con qualche antiparassitario...penso il Success..ma non sono sicuro...devo cercare....

brutta storia!!
speriamo si riprendano

ciao Palace

edit....si chiamano piralidi e si combattono con il Bacillus_thuringiensis
 

pernacchio

Member
ciao Palace e grazie mille per l'input!
più che vicino direi che sono immerso nei campi di mais!!
domani mi prendo un altro paio d'ore e sondo i vari fori della gnomo con il fil di ferro. non mi va di spruzzarla col veleno se la sett prox devo raccogliere. preferisco tagliarla prima piuttosto che fumarmi il veleno.
per l'altra vedo. mi sa che questa è la volta buona che la tiro su e la butto nel compost.
ad ogni modo grazie mille ancora per l'aiuto!!
ciao ciao!!!
 

pernacchio

Member
rieccomi per un aggiornamento sulla situazione.
dopo aver dovuto staccare un rametto alla mia mini gn0m0 per colpa di quelle piralidi di me**a questa mattina ho ricontrollato bene tutte e due le piante.
la gn0m0 sembra non averne più mentre sull'altra ho trovato ancora tracce di bruchi e così armato di filo di ferro (ho usato quello all'interno dei legacci verdi) ho fatto una bella ravanata fin dove riuscivo ad arrivare all'interno del fusto.
spero d'aver bucherellato per bene quei bastardi!
la cucciola mi sembra che abbia patito un pò per colpa degli ospiti e mentre la prima intenzione era quella di buttarla nel compost adesso ho deciso che la userò per farmi un pò di pratica con le legature.
certo iniziare a legarla ad un mese di vita non è il massimo ma ormai non mi aspetto più niente da questa povera stèla. (sempre che non salti fuori un maschiaccio!!)
già che c'ero ho fatto un paio di foto da mostrarvi. (scusate la qualità ed i colori ma le foto le ho fatte con iphone ed hps accesa)

partiamo la carrellata con una vista generale (con il mio bel cooltube da 320mm che mi piace un sacco!! peccato per le squinfide alette laterali ma vedrò di fargli un bel riflettore con i fogli d'alluminio che ho a casa)


la mini gn0m0 salvata miracolosamente dalla siccità totale e tenuta in un 15x19 al suo 62esimo giorno


cima principale


e questa è la trovatella che s'è salvata (si possono vedere i trafori fatti dalle bestie sataniche!!) e che ho legato


le foglie nella parte alta sono abbastanza raggrinzite credo per colpa dei flagelli di satana


continuo nel prossimo post con l'ultima foto
 

pernacchio

Member
e qui una vista delle due che si godono i 250w


le cucciole fin'ora non hanno mai ricevuto nessuna dose di fertilizzante (o meglio, un paio d'innaffiate con algatron della cifo ma 2 di numero e basta) e sono state bagnate con h2o da RO bubblata per 24 ore e con ph corretto a 6.4/6.6


se avete commenti, critiche (purchè costruttive), suggerimenti da darmi ne sarò più che felice!!
grazie a chi passa a fare un giro e grazie anche a chi si fermerà per insegnarmi qualcosa di nuovo.

bye bye & :thank you:
Pernacchio
 

Alessio

Member
e qui una vista delle due che si godono i 250w
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=39319&pictureid=933719&thumb=1]View Image[/url]

le cucciole fin'ora non hanno mai ricevuto nessuna dose di fertilizzante (o meglio, un paio d'innaffiate con algatron della cifo ma 2 di numero e basta) e sono state bagnate con h2o da RO bubblata per 24 ore e con ph corretto a 6.4/6.6


se avete commenti, critiche (purchè costruttive), suggerimenti da darmi ne sarò più che felice!!
grazie a chi passa a fare un giro e grazie anche a chi si fermerà per insegnarmi qualcosa di nuovo.

bye bye & :thank you:
Pernacchio

Ciao pernacchia sembrano stare bene! Mi dispiace per i bruchi 1 settimana fa ne ho trovati 2 anche io nella ww out!ti seguo:biggrin:
 

Palace

Member
ciao Pernacchio, spero che col filo di ferro tu abbia beccato l'infimo bruco!! Poi tienilo presente per l'anno prossimo e magari cerca qualche metodo di prevenzione. Oppure convinci i vicini a coltivare i vigneti :biggrin:...

Ho letto che sarebbe meglio non dare acqua di osmosi pura, ma diluirla: esempio io faccio circa tre parti da RO e una parte di acqua di rubinetto decantata e comunque faccio in modo di avere un EC della sola acqua di 0,3 mS/cm, altrimenti si rischia qualche carenza da microelemento. Poi la metto a bubblare...troppo fico!!
Da questa acqua di base,aggiungo poi i fertilizzanti, melassa compresa.

Poi, come sempre, l'esperienza personale la fa da padrona. Se ti va bene con l'RO pura...vai cosi... Mi hanno pure detto che se cominci con un tipo di acqua di base, di continuare fino alla fine...

Quando posso aiutare, lo faccio molto volentieri, ma ho poca esperienza, quindi:)...

Ciao Palace

edit: ottima cosa cominciare a fare pratica con le legature, cosi al prossimo ciclo parti in vantaggio con un esperienza in piu!!
 

pernacchio

Member
Ciao Alessio e grazie per la visita!!! :D
Pernacchia noooo :( che è quella che si fa con la lingua... prrrrrrrr!!!!
Pernacchio, che qui da noi è sinonimo di torcione, petardo, canù, cinghiolo, kàa fiàt, cafè del moro, séfol, ecc ecc :D


ciao Palace!
osti, convincere tutti i vicini qui nel centro della pianura padana a coltivare uva e non mais la vedo dura...
credo che il fatto d'aver lasciato le due finestre aperte senza zanzariera con un lato del box aperto per favorire il circolamento dell'aria nei passati giorni di arsura africana abbia permesso alle bestie di entrare.

prima di iniziare il prox ciclo darò una bella disinfettata a tutta la grow (tubi compresi) e vedrò di mettere in tutti i possibili punti d'ingresso della rete da zanzariera in modo da bloccare ogni intruso.
usare le calze da donna mi sembra un pò troppo esagerato.
anche se potrei prender spunto dai silenziatori che si mettono in uscita e fare un cilindro con un diametro doppio del tubo al quale applicare la calza da donna.
il ragionamento è che se la calza diminuisce il passaggio dell'aria, aumentando la superfice dovrebbe passare più aria.

stase ho visto sulla gn0m0 che da un foro era uscito ancora un pò di materiale digerito così ho fatto ancora una bella ravanata. speriamo bene!!! ne ha già passate pure troppe sta povera cucciola!

per l'acqua ti ringrazio del consiglio sul mix ma io avevo optato per ro pura in quanto l'acqua della rete qui è molto dura e molto carica di calcare e poi la utilizzo anche per tutte le altre piante che ho.
comunque vedrò di fare un confronto appena ne avrò il tempo.

comunque mi sembra che per essere ormai al suo 62esimo giorno la gn0m0 non abbia sofferto la mancanza dei nutrimenti. certo è una pianta piccola che è arrivata alla fioritura in un 12x12 e poi ho travasato nel 15x19.
so che non si dovrebbero fare rinvasi in flo specialmente con le af ma non potevo proprio lasciarla in quel 12x12.
per i microelementi avevo preso l'algatron e nel prossimo primo vero ciclo in vedrò di utilizzarlo nel modo corretto (almeno spero :p )

per le legature ti dirò che è proprio l'idea che m'è venuta ieri sera. sacrificata per sacrificata almeno la sacrifichiamo per qualcosa!
ed ovviamente avendo fatto la cosa un pò così da vero pirla mi sono accorto solo prima, guardando un 3d sul forum, che ho fatto subito un super-errore nella legatura. ovvero non ho legato la base della pianta!!
eppure se nn erro è pure scritto nella guida sullo scrog!!
che pirla!!! bè altra imparata! la prox volta mi ricorderò di partire dalla base a legare.

hai proprio ragione Palace, l'esperienza si fa con la pratica!! (dopo una buona base teorica ovviamente) :D

grazie per il passaggio e per i sempre ben accetti consigli!!!

ciao a tutti!!!!
 

pernacchio

Member
aggiornamento della situazione.
oggi ho fatto ancora una ravanata col filo perchè ho trovato un'altro buco sulla gn0m0.
per fortuna che la nana è quasi alla fine ormai!!

sull'orfanella invece nessun nuovo segno di bruchi!!
però dato che non mi sembrava giusto nei confronti dell'altra e dopo aver visto le ultime foto nel 3d di elprincipe ho pensato che era il caso di torturarla un pò.
sesso droga e rock'n roll
ovvero
LST, per fortuna non ho fumato altrimenti come ho detto nel post di elprincipe finiva che le parlavo assieme e AC/DC.

dato che l'avevo già mezza stortata ho deciso di cercare di fare una cosa decente.

dunque prima che la violentassi nuovamente era così:

poi è passato il forbicione (quello avevo a portata di mano!)


continua...
 

pernacchio

Member
... e con qualche foglia in meno e qualche corda in più è diventata così:


qualsiasi osservazione sarà benvenuta!!
che se poi lo rifaccio seriamente (parolone!!) vorrei già partire con una buona base!! Thanks!!
 

pernacchio

Member
e tanto per non farci mancare niente questa è la nana al suo 65° giorno.


ormai dovremmo quasi esserci!!
profumo molto buono, leggermente acidognolo tipo agrumi.
barattolo ed igrometro in trepidante attesa mentre Yoda dice: tu aspettare. aspettare momento giusto, piccolo jedi.
 

Alessio

Member
e tanto per non farci mancare niente questa è la nana al suo 65° giorno.
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=39319&pictureid=934709&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=39319&pictureid=934710&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=39319&pictureid=934711&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=39319&pictureid=934712&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=39319&pictureid=934713&thumb=1]View Image[/url]

ormai dovremmo quasi esserci!!
profumo molto buono, leggermente acidognolo tipo agrumi.
barattolo ed igrometro in trepidante attesa mentre Yoda dice: tu aspettare. aspettare momento giusto, piccolo jedi.
Molto carina :) pero io aspettereii un altro poco!:biggrin:
 

pernacchio

Member
ciao alessio, ciao principe, grazie mille del passaggio!!

grazie per il consiglio d'aspettare ancora un pò!
su quello non avevo dubbi. mi sto documentando sul come capire il momento giusto in cui raccogliere.
e poi, come avevo scritto sopra...
Yoda dice: tu aspettare. aspettare momento giusto, piccolo jedi.
e quindi... :joint: e aspetto.

già è poca roba, quindi quel poco che avrò lo vorrei al top.

ciao e ancora grazie!!!
 
Top