What's new

Prima esperienza per Pablitos

Lilly87

Active member
Hola Smash!!

tengo l'acqua del Florakleen. C'è scritto così e mi torna più comodo che non cambiare soluzione in 2gg.

Fai conto:

ho messo acqua con Ec 300 e florakleen con ph- per arrivare a 5.45, ho lasciato 24h, reintegrato con acqua evaporata e l'Ec era di 490.
Praticamente ha lavato un pochetto l'argilla.
Ciao
paplitos tutto appostos? Senti dovrei incominciare con il dwc, come faccio a cambiare soluzione? Devo sempre dare fertilizzante in acqua o alterno con solo acqua? Grazie per eventuali consigli :tiphat:
 

Pablitos

Member
Ciao
paplitos tutto appostos? Senti dovrei incominciare con il dwc, come faccio a cambiare soluzione? Devo sempre dare fertilizzante in acqua o alterno con solo acqua? Grazie per eventuali consigli :tiphat:

Ciao Lilly,

per ora tutto apposto e niente in ordine grazie :biggrin:

Per le poche idee e confuse che ho ti direi che non va alternato come in terra, anche perchè se tieni solo acqua per quanto minerale può essere a partire dalla fase vegetativa ti potresti ritrovare con serie carenze perchè non proprio bilanciata per le piante.

Se poi parti con un'acqua osmotica o comunque poco mineralizzata gli fai un flush si e uno no.

Indicativamente potresti partire con valori di Ec della tabella che ti allego, poi vedi mano a mano se le piante le vedi cariche o in carenza.

Cambiare soluzione intendi proprio fisicamente o appunto dal punto di vista fertilizzanti?
 

Attachments

  • Tabella hr temp e Elementi.jpg
    Tabella hr temp e Elementi.jpg
    32.8 KB · Views: 11

Lilly87

Active member
Ciao Lilly,

per ora tutto apposto e niente in ordine grazie :biggrin:

Per le poche idee e confuse che ho ti direi che non va alternato come in terra, anche perchè se tieni solo acqua per quanto minerale può essere a partire dalla fase vegetativa ti potresti ritrovare con serie carenze perchè non proprio bilanciata per le piante.

Se poi parti con un'acqua osmotica o comunque poco mineralizzata gli fai un flush si e uno no.

Indicativamente potresti partire con valori di Ec della tabella che ti allego, poi vedi mano a mano se le piante le vedi cariche o in carenza.

Cambiare soluzione intendi proprio fisicamente o appunto dal punto di vista fertilizzanti?
VVolevo più un quadro generale di quello che andro a fare, si intendevo quando devo cambiare l acqua in cisterna (secchio) e come sapere se devo aumentare o diminuire l ec, ma soprattutto quando farlo, insomma so proprio negato in idroponica, e non ho un quadro generale di quello che andrei a fare, so soltanto il ph che dev'essere 5,9\6...poi il resto non è storia ... Grazie mille :tiphat:
 

Pablitos

Member
VVolevo più un quadro generale di quello che andro a fare, si intendevo quando devo cambiare l acqua in cisterna (secchio) e come sapere se devo aumentare o diminuire l ec, ma soprattutto quando farlo, insomma so proprio negato in idroponica, e non ho un quadro generale di quello che andrei a fare, so soltanto il ph che dev'essere 5,9\6...poi il resto non è storia ... Grazie mille :tiphat:

Ciao Lilly,

è il mio primo ciclo, ti posso descrivere quello che ho fatto io in base a quello che mi sono documentato.

Fisicamente come andrai a cambiare l'acqua dipende secondo me dal sistema che andrai a utilizzare.
Da quel che ho capito più litri hai a pianta meglio riesci a gestire i parametri e meno cambio soluzioni devi fare.

Prendo come esempio il mio sitema waterfarm della Ghe. ha un 12l di soluzione per 1 pianta. Sulla tabella dei fertilizzanti suggeriscono un cambio acqua ogni 3 settimane. Io le prime due volte l'ho cambiata ogni 2, avevo problemi con la stabilizzazione del ph, secondo me anche per i pochi nutrienti presenti.

Dal rubinetto mi esce un acqua con Ec di 500, io la taglio con quella della caraffa o del deumidificatore, quando vado a metterla nel sistema si aggira intorno ai 300.

Le prime 2 settimane dall'emergenza (io ho fatto germinare nelle spugnette organiche) ho messo solo acqua, avevo un Ec compatibile con l'emergenza, hanno veramente bisogno di poco (prossimo ciclo forse mi prendo un impianto ad osmosi così calibro meglio i valori già dall'inizio).
Qui puoi vedere il giorno prima di fertilizzare quando andavano solo ad acqua:
www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8166283&postcount=15

Quello che vedo è che in idro è tutto un range, oggi hai dei valori che oscilleranno.
A partire dal ph io lo faccio oscillare tra un 5.2 al 6.2 (mi sono ritrovato a volte anche con valori fuori range, tipo ph 4.2). Ogni giorno vedrai che dovrai integrare con acqua perchè le piante la consumano, consumando acqua i valori sia di ph che di Ec ti oscilleranno.

Ti faccio un esempio poi ti metto un estratto di diario così ti rendi conto.

Fase vegetativa, valori di esempio da mantenere Ec 600 ph 5.8.
Parti da un Ec di 300 con ph 6.8.
Aggiungi metà della dose consigliata con le proporzioni giuste, così facendo arrivi (ad esempio) a Ec 650 e ph 6.2.
Come fertilizzanti ci sei devi solo abbassare il ph.
A me è capitato sia che scendesse nel corso dei giorni che salisse, nel dubbio ti direi di portarlo a metà scala, sui 5.8.

Dopo 24h ricontrolli (nel mio piccolo sistema devo controllare ogni giorno). Ti ritrovi con 1,5l in meno di soluzione, Ec 550 e ph 6.2

Aggiungi quei litri mancanti, ricontrolli il ph che sarà salito perchè l'acqua è più alcalina, quindi potrai avere un Ec di 520 e un ph 6.5 (con l'abbassamento dell'Ec dopo aver reintegrato il livello d'acqua precedente ti rendi conto di quanto consumano le piante).
L'ec sula tabella Ghe è consigliato di ripristinarlo una volta a settimana, quindi abbassi solo il ph e visto che l'andamento del giorno precedente ha tendenza a salire questa volta riparti da un ph più basso, ad esempio 5.2.

Ripeti ogni giorno.

Fine della settimana reintegri con i fertilizzanti, sempre le proporzioni giuste e come dosi riparti dal metà consigliato e poi regoli in base al tuo programma e di come si comportano le gentiche scelte.

dopo 2/3 settimane cambi soluzione, lavi il sistema e riparti da solo acqua, io seguo il suggerimento di far 24h con un prodotto che scioglie i sali accumulati nell'argilla e aggiusto il ph (ho molta argilla per pianta, magari con un altro sistema non serve).
Dopo le 24h metto i fertilizzanti e ricomincio il giro.

A spiegare sembra più difficile dalfarsi, secondo e quando hai sottomano tutto ti rendi conto a livello logico e pratico di come agire.

Non sono bravo nelle spiegazioni quindi se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure :tiphat:
 

Attachments

  • Excel.jpg
    Excel.jpg
    43.8 KB · Views: 8
  • Ghe.jpg
    Ghe.jpg
    41.2 KB · Views: 10

Lilly87

Active member
Ciao Lilly,

è il mio primo ciclo, ti posso descrivere quello che ho fatto io in base a quello che mi sono documentato.

Fisicamente come andrai a cambiare l'acqua dipende secondo me dal sistema che andrai a utilizzare.
Da quel che ho capito più litri hai a pianta meglio riesci a gestire i parametri e meno cambio soluzioni devi fare.

Prendo come esempio il mio sitema waterfarm della Ghe. ha un 12l di soluzione per 1 pianta. Sulla tabella dei fertilizzanti suggeriscono un cambio acqua ogni 3 settimane. Io le prime due volte l'ho cambiata ogni 2, avevo problemi con la stabilizzazione del ph, secondo me anche per i pochi nutrienti presenti.

Dal rubinetto mi esce un acqua con Ec di 500, io la taglio con quella della caraffa o del deumidificatore, quando vado a metterla nel sistema si aggira intorno ai 300.

Le prime 2 settimane dall'emergenza (io ho fatto germinare nelle spugnette organiche) ho messo solo acqua, avevo un Ec compatibile con l'emergenza, hanno veramente bisogno di poco (prossimo ciclo forse mi prendo un impianto ad osmosi così calibro meglio i valori già dall'inizio).
Qui puoi vedere il giorno prima di fertilizzare quando andavano solo ad acqua:
www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8166283&postcount=15

Quello che vedo è che in idro è tutto un range, oggi hai dei valori che oscilleranno.
A partire dal ph io lo faccio oscillare tra un 5.2 al 6.2 (mi sono ritrovato a volte anche con valori fuori range, tipo ph 4.2). Ogni giorno vedrai che dovrai integrare con acqua perchè le piante la consumano, consumando acqua i valori sia di ph che di Ec ti oscilleranno.

Ti faccio un esempio poi ti metto un estratto di diario così ti rendi conto.

Fase vegetativa, valori di esempio da mantenere Ec 600 ph 5.8.
Parti da un Ec di 300 con ph 6.8.
Aggiungi metà della dose consigliata con le proporzioni giuste, così facendo arrivi (ad esempio) a Ec 650 e ph 6.2.
Come fertilizzanti ci sei devi solo abbassare il ph.
A me è capitato sia che scendesse nel corso dei giorni che salisse, nel dubbio ti direi di portarlo a metà scala, sui 5.8.

Dopo 24h ricontrolli (nel mio piccolo sistema devo controllare ogni giorno). Ti ritrovi con 1,5l in meno di soluzione, Ec 550 e ph 6.2

Aggiungi quei litri mancanti, ricontrolli il ph che sarà salito perchè l'acqua è più alcalina, quindi potrai avere un Ec di 520 e un ph 6.5 (con l'abbassamento dell'Ec dopo aver reintegrato il livello d'acqua precedente ti rendi conto di quanto consumano le piante).
L'ec sula tabella Ghe è consigliato di ripristinarlo una volta a settimana, quindi abbassi solo il ph e visto che l'andamento del giorno precedente ha tendenza a salire questa volta riparti da un ph più basso, ad esempio 5.2.

Ripeti ogni giorno.

Fine della settimana reintegri con i fertilizzanti, sempre le proporzioni giuste e come dosi riparti dal metà consigliato e poi regoli in base al tuo programma e di come si comportano le gentiche scelte.

dopo 2/3 settimane cambi soluzione, lavi il sistema e riparti da solo acqua, io seguo il suggerimento di far 24h con un prodotto che scioglie i sali accumulati nell'argilla e aggiusto il ph (ho molta argilla per pianta, magari con un altro sistema non serve).
Dopo le 24h metto i fertilizzanti e ricomincio il giro.

A spiegare sembra più difficile dalfarsi, secondo e quando hai sottomano tutto ti rendi conto a livello logico e pratico di come agire.

Non sono bravo nelle spiegazioni quindi se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure :tiphat:
Grazie
della spiegazione, appena inizio vedremo se ci ho capito qualcosa, per ora mi metto un po a studiare l idroponica, magari mi segui se mi decido ad iniziare con dwc, ho già tutto comprato ma ho paura di non riuscire a gestire il tutto perché la pratica è un altra cosa, il sub ti permette più margini di errore, per ti seguo curioso di imparare qualcosa e si spera di fare il primo passo verso il dwc che tanto mi affascina, :tiphat:
 

Pablitos

Member
Hola a todos!

Siamo al 24° giorno dal cambio fotoperiodo, 56° da emergenza per l'H0n3y e 59° per la Gr33n



al contrario di quel che mi aspettavo dalle genetiche è più alta la predominante indica che non la sativa a destra.

Comunque questa notte ha iniziato a nevicare sulle cime più alte



probabilmente si vede poco dalla foto ma dal vivo si nota sui bordi foglie, sono emozionato :dance013:


Le mamme nel box procedono e mi hanno radicato bene altri 3 cut.



Ho riacceso il tapettino perchè ho la sensazione dal peso che 2 vasi rimangono bagnati sul fondo.


:tiphat:
 

Cbdiolo

Member
Hola Pablitos una domanda...da quando dovrei iniziare con il flora Clean? E con quale frequenza lo lasci girare in vasca?
Ho letto che si inizia a lavare una volta ogni 10 giorni o 14 giorni..da quando si cambia il fotoperiodo...fammi sapere perfavore.
 

Pablitos

Member
Hola Pablitos una domanda...da quando dovrei iniziare con il flora Clean? E con quale frequenza lo lasci girare in vasca?
Ho letto che si inizia a lavare una volta ogni 10 giorni o 14 giorni..da quando si cambia il fotoperiodo...fammi sapere perfavore.

Il flora lo metto ogni volta che cambio soluzione, l'idea di questo prodotto (per come l'ho visto io) sarebbe quello di sciaquare il substrato dai sali accumulati.
Quindi quando cambio soluzione metto solo acqua, aggiungo il kleen, regolo ph e faccio girare 24h come suggerito, poi aggiungo i fertilizzanti a seconda dell'Ec che mi ritrovo.
 

Solana

Member
Bella soluzione quella di farla girare 24 ore, prendo spunto per il mio ciclo, grande pablitos continua così che non mi alzo più dalla sedia ;)
 

Cbdiolo

Member
Ma l'acqua con il flora la togli o aggiungi nella stessa soluzione i fert? Scusa non ho capito benissimo ahaha:tiphat:
 

Pablitos

Member
Ma l'acqua con il flora la togli o aggiungi nella stessa soluzione i fert? Scusa non ho capito benissimo ahaha:tiphat:

La tengo e aggiungo i fertilizzanti.


-------------------------

62°/65°gg da emergenza
30°gg di 12/12

Dopo 4 giorni di mia assenza ho ritrovato così le 2 biricchine!!



In primo piano la Gr33n che ha raggiunto e superato di 1cm la H0n3y. Inizio a esser stretto con l'altezza, spero si fermino qui, sono 95cm
Non vorrei che così vicine fossero in competizione e si allungassero oltre per prevalere.

Dite che devo pensare ad un mastercropping per le cime più alte?

Gli ultimi 2 giorni i riscaldamenti sono andati in blocco con conseguenta calo delle temperature a 8° la notte, non ho notato sofferenze e probabilmente ha stimolato la produzione di resina!

H0n3y


Le mammine in armadio stanno bene, anche i 3 cloni sono soppravissuti e dovrò dargli un meritato spazio anche per loro.

Una delle mamme H0n3y la regalerò al mio collega.

La Gr33n vedo a fine ciclo della principale se tenerla.

 

Samuraj67

Well-known member
seguo e ricorda che se la chiamano erba un motivo ci sarà.... non sono delicate come ce le vendano molto è per far spendere soldi.... è erba, solo erba... belle piante :)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Viaggiano molto bene!
Se hai spazio laterale ti conviene di sicuro piegare le cime più alte, potrebbero anche suddividersi in altre cime più piccole se le manipoli divaricando le singole cimette da cui sono composte.
E' un po' come l'lst che si fa in veg solo lo fai con una cima, se ne osservi bene la struttura capirai cosa intendo.
 

Pablitos

Member
seguo e ricorda che se la chiamano erba un motivo ci sarà.... non sono delicate come ce le vendano molto è per far spendere soldi.... è erba, solo erba... belle piante :)


Ciao Samuraj,

me ne sto rendendo conto!

Grazie del passaggio! :tiphat:

Viaggiano molto bene!
Se hai spazio laterale ti conviene di sicuro piegare le cime più alte, potrebbero anche suddividersi in altre cime più piccole se le manipoli divaricando le singole cimette da cui sono composte.
E' un po' come l'lst che si fa in veg solo lo fai con una cima, se ne osservi bene la struttura capirai cosa intendo.

Ciao Alogeno,

grazie del suggerimento, spazio laterale ormai ne è rimasto poco, domani cerco di osservare meglio tenendo conto di quel che mi hai detto, magari tolgo i rami più bassi che ormai sono nel sottobosco e provo a vedere se recupero qualcosa, comunque, anche solo per sperimentare, mi sa che una cima a pianta la piego!

Grazie delle dritte :tiphat:
 

Pablitos

Member
33° da switch
65/68° da emergenza

Visto lo spazio ormai ridotto a ridosso delle luci oggi ho provato a piegare 2 cime della Gr33n
Primo perchè dovrebbe essere più lenta a maturare e secondo perchè ho preferenza sull'H0n3y, quindi preferisco non sperimentarci :D

Se nei prossimi giorni vedo che è andato a buon fine lo riporterò a tutte le cime che ne necessitano.




*********
Devo scusarmi sul post precedente ho parlato di Monster Cropping (in realtà ho scritto pure male mastercropping) erroneamente, mi ricordavo che fosse la tecnica di piegatura per le cime, invece si tratta del prelievo di talee in fase di fioritura.
********

Una delle cime sotto luce diretta del pannello inizia ad abbronzarsi!


In più mi sono fatto un piccolo cloning-bubbler per i prossimi cut.
Occupa poco spazio e sta dentro l'armadio, mi sono fatto due calcoli e per prossimo ciclo dovrebbero bastarmi 4 piantine, di qui 6 slot per i cloni.



Prima di metterlo in funzione farò la scanalatura per far passare i cavi del riscaldatore e il tubo dell'aria.
 

Famine

Well-known member
Bella pablitos,hai fatto un po' di confusione con le varie tecniche,cmq quella che fatto tu si chiama crop,poi viene il supercrop di cui io sono un fan sfegatato :biggrin:
Ti consiglio di non farlo in fioritura anche il crop rallenti la pianta.Piutosto vai di lts leggero x i primi 2 giorni e poi ci dai dentro.ora che sei quasi a fine strach ci farei un pensierino a legarle in maniera da fare esporre più cime alla luce.in una decina di giorni dovresti riuscire a sistemare il tutto.
Ora che ho parlato senza sapere come funziona il tuo coltivo,mi leggo il 3d:biggrin:
 

Samuraj67

Well-known member
quello della foto è il mio sistema fatto in casa :) .
io fatto con 4 piante e pompa centrale per distribuire acqua :) cosi per 15 min ogni 2 ore si bagnano e non restano a secco
ti consiglio di oscurare tutto però con una bomboletta nera per le alghe.
 

Famine

Well-known member
Ok mi sono letto il 3d.Complimenti x il lavoro svolto.Essere novizi in terra o in Idro non cambia prima o poi bisogna iniziare.Hai fatto bene a partire subito con l'idro,secondo me ė più facile rispetto che dalla terra passare all'idro.
Mi piace molto il sistema Arduino,devo studiarmerlo x ottenere valori ambientali ottimali.
Se posso consigliarti comprati il Total care,una manna dal cielo.
X le fluttuazioni di pH io non ci perderei la testa,non ho notato segni di sbalzi di pH sulle foglie.Mia deduzione alle piante va bene così.
Ho notato che ti lamentati della crescita lenta ad inizio 3d,questi sistemi nei primi 20\30 giorni prendono paga dalla terra,ma poi subentra il nos e quelle in terra si perdono per strada :biggrin:
Il prossimo ciclo comincia a pensare tecnica di mainlining x contenerle.
Come io voglio eliminare la terra e tu invece la vuoi fare :biggrin:lascia stare più sbatti,meno resa ecc.Visto che hai della manualità ti fai un propagatore aeroponico x talee,.missa che lo hai già fatto.
Mi permetto di dire la mia,per me non ha senso!dopo ti ritrovi con molte piante che non sai dove metterle o le metti negli angoli della grow.Alla fine ti ritrovi con piante che entrano in competizione e parametri ambientali che continuano a sballare.Non ho finito Segue...:laughing:
 

Famine

Well-known member
Timeo un altro spunto x fare un ciclo continuo anche se ti sembrerà strano.
Visto che hai manualità,primo mi sono chiesto xké non hai fatto dei DwC invece del waterfarm.I DwC più semplici da costruire e da gestire(opinione personale).
Veniamo al ciclo continuo,modifica i due sistemi magari più grandi,poi visto che vuoi fare un'altra grow x mamme la fai un pelino più larga x veg.Ora fai andare un sistema è parti con il ciclo,una volta che la metti in fioritura nel box veg\mamme metti l'altro sistema in funzione e tieni la pianta li fino a che non tagli l'altra che di sicuro non avrà prodotto tantissimo visto la smania di assaggiare(senza offesa) ci siamo passati tutti:biggrin:
Quella che avrai in vegetativa se la avraicurata bene,potata ecc sarà una cosa spaventosa:woohoo: da questa pianta ti farai la scorta x aspettare l'altra che avrai messo a sua volta in vegetativa.Sistema che sto testando da un anno e x adesso non sonorizzato come barattoli vuoti:tiphat:
Le mie sono opinioni x discutere non ė mia intenzione fare il maestro
:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top