What's new

Prima esperienza per Pablitos

Pablitos

Member
Hola!

oggi le ho trovate così:



non pensavo mi riempissero la grow, meno male ne ho messe due. Per migliorare il ricircolo d'aria e concentrare le energie sulle cime principali le ho sfogliate.

Qualche cut interessante che non volevo buttare li ho messi provvisoriamente in acqua, poi vedrò il da farsi.





L'armadietto procede, le piantine in terra hanno iniziato a crescere sotto un led da 17W, per ora non sembrano filare troppo.



Hanno qualche segno di over, sopprattutto la Gr33n che tollera meno le concentrazioni (anche in idro tollerava meno).

I cut siamo a 7gg ma non vedo radichette, i primi avevano già messo fuori qualcosa (è anche vero che avevano la luce dedicata, questi la beccano di rimando, mi sa che devo aggiungerne una).
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Hola!

oggi le ho trovate così:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1824242View Image

non pensavo mi riempissero la grow, meno male ne ho messe due. Per migliorare il ricircolo d'aria e concentrare le energie sulle cime principali le ho sfogliate.

Qualche cut interessante che non volevo buttare li ho messi provvisoriamente in acqua, poi vedrò il da farsi.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1824243View Image

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1824244View Image

L'armadietto procede, le piantine in terra hanno iniziato a crescere sotto un led da 17W, per ora non sembrano filare troppo.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1824241View Image

Hanno qualche segno di over, sopprattutto la Gr33n che tollera meno le concentrazioni (anche in idro tollerava meno).

I cut siamo a 7gg ma non vedo radichette, i primi avevano già messo fuori qualcosa (è anche vero che avevano la luce dedicata, questi la beccano di rimando, mi sa che devo aggiungerne una).

Viaggiano forte, l'idro spinge bene mi pare...
Con tutti quei cut ci metti su un negozio come quello a Milano!!
 

smash1205

Member
Hola!

oggi le ho trovate così:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1824242View Image

non pensavo mi riempissero la grow, meno male ne ho messe due. Per migliorare il ricircolo d'aria e concentrare le energie sulle cime principali le ho sfogliate.

Qualche cut interessante che non volevo buttare li ho messi provvisoriamente in acqua, poi vedrò il da farsi.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1824243View Image

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1824244View Image

L'armadietto procede, le piantine in terra hanno iniziato a crescere sotto un led da 17W, per ora non sembrano filare troppo.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1824241View Image

Hanno qualche segno di over, sopprattutto la Gr33n che tollera meno le concentrazioni (anche in idro tollerava meno).

I cut siamo a 7gg ma non vedo radichette, i primi avevano già messo fuori qualcosa (è anche vero che avevano la luce dedicata, questi la beccano di rimando, mi sa che devo aggiungerne una).

alla faccia della prima esperienza, che bestie! con tutti quei cut puoi pensare ad un ciclo continuo
 

Pablitos

Member
Viaggiano forte, l'idro spinge bene mi pare...
Con tutti quei cut ci metti su un negozio come quello a Milano!!

Ciao Alogeno!
Boh, non avendo parametri di confronto non saprei, all'inizio mi sembravano lente, ora ciuciano quasi 2 litri di acqua al giorno e bene anche i nutrienti.
Secondo me il bello e brutto dell'idro è che ogni giorno hai tutti i parametri sotto controllo.

I cut devo mettermi a tavolino e iniziare a progettare il ciclo come si deve, pensavo di metter su 4/8 cloni con poca vegetazione forse mainlining a 4 cole e poi subito a 12/12
in modo da aver una zona vegetativa contenuta ma riempire comunque questa grow da fioritura con magari l'upgrade dei cob.

alla faccia della prima esperienza, che bestie! con tutti quei cut puoi pensare ad un ciclo continuo

Ciao Smash!
Sono contento di come procede il mio primo ciclo, al momento mi sento fortunato, alcuni, oltre al growshopparo, mi avevano sconsigliato di partire con l'idroponica ma per ora sembrano procedere sane, vediamo comuqnue di tirar le somme a concia fatta ;)

Riguardo ai cut è proprio quello che avevo in testa, ho messo in terra le probabili mamme e i cut se riesco dovrebbero servire a far partire il ciclo a fine fioritura di queste senza aspettare che siano pronte loro.
Questi nuovi cut andranno a sostituire o integrare le perdite dei 6 in radicazione.
Per fortuna ho tutto il tempo della fioritura delle due, ormai, ragazzine :biggrin:

Grazie di esser passati!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Potresti tentare anche un sog, li fai radicare, li metti subito a fiorire e sfrondi i rami laterali per fare tutte piante monocima in vasi piccoli da 1-2lt max.
Occupano poco spazio ma possono rendere molto, li puoi usare tipo jolly per riempire gli spazi vuoti.
Anche se non ottimizzi le altezze poco importa, qualcosa produrrano comunque con poco impegno.
 

smash1205

Member
Potresti tentare anche un sog, li fai radicare, li metti subito a fiorire e sfrondi i rami laterali per fare tutte piante monocima in vasi piccoli da 1-2lt max.
Occupano poco spazio ma possono rendere molto, li puoi usare tipo jolly per riempire gli spazi vuoti.
Anche se non ottimizzi le altezze poco importa, qualcosa produrrano comunque con poco impegno.

sai che avevo pensato anche io al sog per quei cloni? è un piacere vedere quante idee nascono dalla condivisione, scusami pablitos per l'ot però era obbligatorio:biggrin: comunque con i tempi delle piccole, i cloni avviati e questi più grandicelli da avviare, dovresti trovarti in una decina di giorni a risultati più o meno simili, e magari ti diverti un pò in veg aspettando che le altre ti liberino il box
 

Pablitos

Member
Potresti tentare anche un sog, li fai radicare, li metti subito a fiorire e sfrondi i rami laterali per fare tutte piante monocima in vasi piccoli da 1-2lt max.
Occupano poco spazio ma possono rendere molto, li puoi usare tipo jolly per riempire gli spazi vuoti.
Anche se non ottimizzi le altezze poco importa, qualcosa produrrano comunque con poco impegno.

L'idea è ottima, sia per l'ottimizzazione degli spazi che per la semplicità. Devo vedere se la mia coinquilina (la mia donna, se mi sente mi picchia :biggrin:) accetta l'idea della terra in casa.
Per questo cercavo di stare sempre sull'idro.
L'acqua la tollerà di più perchè basta asciugarla, con la terra in casa mi sa che diventa matta :laughing:
Quando ho messo le madri in quei 3 vasetti ho cercato di farlo senza sporcare con l'ansia che se vedeva "terra in terra" avrei preso il cazziatone!

sai che avevo pensato anche io al sog per quei cloni? è un piacere vedere quante idee nascono dalla condivisione, scusami pablitos per l'ot però era obbligatorio:biggrin: comunque con i tempi delle piccole, i cloni avviati e questi più grandicelli da avviare, dovresti trovarti in una decina di giorni a risultati più o meno simili, e magari ti diverti un pò in veg aspettando che le altre ti liberino il box

Non lo considero ot! Fa piacere anche a me lo scambio di idee, grazie!
Si, se la maggior parte radicano avrò un bel pò di praticantato da sperimentare :biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Beh se la terra è un problema puoi andare di argilla espansa mista perlite nei vasetti per il sog, con sottovasi un po' più alti che fanno da riserva idrica ci fai dei mini empty bucket....visto che con l'idro ti trovi bene in sintesi è la stessa cosa solo più "manuale".
Oppure la fibra di cocco, ma li si incasina un po' tutto per via che se non sbaglio si lavora con parametri un po' diversi.
 

Pablitos

Member
Oggi mi sono dedicato alle future mamme, avevano bisogno di attenzioni.
I vasi erano leggeri e la terra iniziava a staccarsi dal bordo.

non avendo acqua decantata ho dato una bottiglietta da mezzo litro a tutte e 3, ho dovuto bagnare poco alla volta per farla assorbire meglio.

Devo rileggermi le guide su terra perchè non so i parametri di scolo, li ho misurati ma mi sembrano completamente sballati, ph 8 con ec che superava i 3000.
Sarà il terreno piuttosto carico, in effetti erano andate andate in over, ora sicuramente con le radici che s stanno sviluppando sembra esser migliorata la situazione.



Voglio seguire la guida sulle mamme bonsai:

www.icmag.com/ic/showthread.php?t=333949

Quindi le ho toppate tutte e 3



la polverina marroncina è il mineral magic della Ghe, l'avevo dato a messa in terra, dovrebbe farle crescere più robuste alle infezioni.
 

Twoey

Member
Oggi ho approfittato della giornata libera per trovare una soluzione ai cloni in modo da switchare le 2.
Non avevo voglia di usire per cercare qualcosa di più adatto quindi ho rovistato in casa e mi sono fatto un piccolo box provvisorio con uno scatolone 30x30x60, rivestito con quelle coperte di emergenza e passato un cavo.

View Image View Image View Image

Soluzione economica che mi permette di guadagnare tempo finche non mettono le radici, penso comunque che posso riutilizzarlo per tenerci una madre in vaso, poi vedrò in futuro.

Bello sto grow non ho esperienza in idro, ma le tue piante mi sembrano belle in salute.
Che ricordi! Lo scatolone rivestito è stato il mio primo growbox con due auto e cfl,
biggrin.gif
super ghetto ma ha fatto il suo dovere e mi ha ricordato il piacere dell'autocoltivazione.
Complimenti anche per il lavoro con la scheda Arduino! Mi piace molto l'idea di far partire l'estrattore di notte solo se l'umidità supera un certo livello. E' difficile da settare e montare il tutto?
Il metodo mamme bonsai funziona, avrai talee in più.
smile.gif
 

Pablitos

Member
Bello sto grow non ho esperienza in idro, ma le tue piante mi sembrano belle in salute.

Ciao Twoey, grazie di esser passato!

Che ricordi! Lo scatolone rivestito è stato il mio primo growbox con due auto e cfl, View Image super ghetto ma ha fatto il suo dovere e mi ha ricordato il piacere dell'autocoltivazione.

Soluzioni punk, tanto non devono esplodere, già crescono così.

Complimenti anche per il lavoro con la scheda Arduino! Mi piace molto l'idea di far partire l'estrattore di notte solo se l'umidità supera un certo livello. E' difficile da settare e montare il tutto?

No, non è difficile, io ho solo un'infarinatura di arduino, ho incollato vari pezzi di guide per adattarlo al mio scopo. Se vuoi cimentarti per quello che conosco ti posso dare una mano.

Il metodo mamme bonsai funziona, avrai talee in più. View Image

Ottimo, mi sa che per quello che coltivo io mi basta una mamma, magari l'altra la regalo al mio collega che voleva iniziare un microgrowing. Però almeno così faccio esperianza e acquisisco pratica. :)
 

solcanario

Active member
Buonasera Pablitlos
Vedo con piacere che tutto procede bene e piano piano ti stai espandendo pure te :biggrin: Molto bene!!
Alla fine sei riuscito a portare in casa la terra ed hai vinto una piccola battaglia contro la tua ragazza eheheeh pure io sono in guerra aperta con la mia. Prima o poi ci sbatteranno fuori di casa!!
Dopo quanto le hai toppate le talee? Io sono indeciso se farlo ora o aspettare ancora un poco...ho paura di bloccarle con un taglio cosi prematuro, dopo solo pochi giorni dal radicamento.

Come hanno reagito le tue?

Le idee suggerite dagli altri ragazzi sono molto valide. Poi stà a te decidere in base alla tua situazione!

Buon coltivo!
 
G

Goof

Hola Pablitos, ho dato una letta veloce al tuo theard e che posso dire se non BRAVO ! sei molto ingegnoso e mi piace, se permetti seguo il tuo ciclo e immagazzino esperienza, non mi dispiacerebbe provare
un cultivo on water ,..pensierino.. ;)
 

Pablitos

Member
Buonasera Pablitlos
Vedo con piacere che tutto procede bene e piano piano ti stai espandendo pure te :biggrin: Molto bene!!
Alla fine sei riuscito a portare in casa la terra ed hai vinto una piccola battaglia contro la tua ragazza eheheeh pure io sono in guerra aperta con la mia. Prima o poi ci sbatteranno fuori di casa!!

Non solo! con la scusa di tenere tutto in ordine ho guadagnato un'anta dell'armadio (il mio naturalmente) e sono sulla strada per prenderne un'altra (una per le mamme una per la vegetativa)

Dopo quanto le hai toppate le talee? Io sono indeciso se farlo ora o aspettare ancora un poco...ho paura di bloccarle con un taglio cosi prematuro, dopo solo pochi giorni dal radicamento.

Come hanno reagito le tue?

Ho toppato il 12, le avevo messe in terra il 2, quindi dopo 10gg. Ma più che i giorni ho guardato il numero di palchi come suggerito nella guida che sto seguendo per le mamme bonsai.
Dicono di toppare quando ha il 4° o 5° palco.

Toppate ieri, non vedo cambiamenti, ne prossimi giorni metto foto.


Hola Pablitos, ho dato una letta veloce al tuo theard e che posso dire se non BRAVO ! sei molto ingegnoso e mi piace, se permetti seguo il tuo ciclo e immagazzino esperienza, non mi dispiacerebbe provare
un cultivo on water ,..pensierino.. ;)

Hola Goof!

grazie dei complimenti e della visita!
 

Cbdiolo

Member
Hola Pablitos! Se posso mi leggo bene il tuo ciclo e mi accomodo fino alla fine...mi serve per imparare!
:tiphat:
 

Pablitos

Member
Eccomi per gli aggiornamenti!

Oggi avrei dovuto cambiare soluzione, sono a termine delle 3 settimane ma non avendo avuto tempo dovrò rimandare forse a domani.
C'è di buono che negli ultimi 3 giorni il ph non si è praticamente mosso.

sx H0n3y 51° da emergenza 19° di 12/12
dx Gr33n 54° da emergenza 19° di 12/12



Una foto generale di come si presenta la grow, le signorine mi bevono 1,5-2 litri al giorno e in 3 giorni siamo passati da un Ec di 1670 a 1065 di oggi. Considerando che l'acqua reintegrata non è osmotica dire che hanno un buon appetito!

Quando cambio soluzione provo a portarle sui 1800-2000 di Ec e vedo come reagiscono.

Iniziamo a vedere i primi veri fiori sulla H0n3y



Tre giorni fa ho implementato un altro ventilatore, più grande e che spara dall'alto (non ho trovato posti migliori).
Il suo lavoro lo fa, ora tutte e due hanno un bel ricircolo d'aria.

Ho ricevuto risposta da Idrolab sulle tempistiche dell'uso del TotalCare come spray fogliare. Domani lo spruzzerò in modalità preventiva.

Le baby mamme procedono, si sono riprese dalla "decapitazione" e nonostante la la luce non diretta della sola lampadina da 17w sembrano crescere tranquille, si stanno orientando verso di quella.
Appena ho una giornata libera mi occuperò di dare uno spazio solo per loro.

 

Pablitos

Member
Hola!

oggi giornata di lavoro, cambiata soluzione e pulizia generale.

66cm per la H0n3y a sx e 56cm per la Gr33n a destra.
Ho dovuto inclinare le lampadine per la differenza di altezza, il pannello l'ho lasciato orrizontale dando pecedenza all'H0n3y che avanza più velocemente.



Una foto generale con particolari del nuovo ventilatore.


Ho trovato le radici così:

H0ney


Gr33n



Ha le radici meno voluminose ma credo che una parte sia all'interno del vaso che c'è un doppio fondo. Errore mio di progettazione. Prossimo ciclo mi sa che lo modifico.

E ora una foto prima e dopo il lavaggio dei vasi.



il riscaldatore per l'acqua l'ho staccato 10gg fa, ne ho approfittato per levarlo completamente, ora in fioritura lo sbalzo termico e una temperatura più bassa dovrebbe aiutare.

Rimessa acqua con Ec 300 e aggiunto il FloraKleen, domani reintegro i fertilizzanti.
 

smash1205

Member
Hola!

oggi giornata di lavoro, cambiata soluzione e pulizia generale.

66cm per la H0n3y a sx e 56cm per la Gr33n a destra.
Ho dovuto inclinare le lampadine per la differenza di altezza, il pannello l'ho lasciato orrizontale dando pecedenza all'H0n3y che avanza più velocemente.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1825416View Image

Una foto generale con particolari del nuovo ventilatore.


Ho trovato le radici così:

H0ney
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1825411View Image

Gr33n
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1825412View Image


Ha le radici meno voluminose ma credo che una parte sia all'interno del vaso che c'è un doppio fondo. Errore mio di progettazione. Prossimo ciclo mi sa che lo modifico.

E ora una foto prima e dopo il lavaggio dei vasi.

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1825414View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1825415View Image

il riscaldatore per l'acqua l'ho staccato 10gg fa, ne ho approfittato per levarlo completamente, ora in fioritura lo sbalzo termico e una temperatura più bassa dovrebbe aiutare.

Rimessa acqua con Ec 300 e aggiunto il FloraKleen, domani reintegro i fertilizzanti.

Hola grande! le bimbe sembrano davvero in forma, per le radici credo che tu abbia ragione, a differenza del cestello da cui fuoriescono completamente, credo che nel tuo caso abbiano prima riempito per bene il vaso con l'argilla.
Volevo chiederti, dopo il florakleen cambi l'acqua o usi la stessa e regoli solo l'ec?
buon cultivo!!:tiphat:
 

Pablitos

Member
Hola grande! le bimbe sembrano davvero in forma, per le radici credo che tu abbia ragione, a differenza del cestello da cui fuoriescono completamente, credo che nel tuo caso abbiano prima riempito per bene il vaso con l'argilla.
Volevo chiederti, dopo il florakleen cambi l'acqua o usi la stessa e regoli solo l'ec?
buon cultivo!!:tiphat:

Hola Smash!!

tengo l'acqua del Florakleen. C'è scritto così e mi torna più comodo che non cambiare soluzione in 2gg.

Fai conto:

ho messo acqua con Ec 300 e florakleen con ph- per arrivare a 5.45, ho lasciato 24h, reintegrato con acqua evaporata e l'Ec era di 490.
Praticamente ha lavato un pochetto l'argilla.
 

Latest posts

Latest posts

Top