What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Prima esperienza per Pablitos

Pablitos

Member
Ciao, le due piante sono belle in salute, forse se riesci a scaldare un po' di più l'ambiente vedrai che marciano di più.
Coi led per quello che ho provato è meglio lavorare in eccesso di calore che in difetto, avere 29°/30° è come avere 25°/26° quando vai di hps.

Non lo sapevo, è che poi di notte scende a 18° (temp acqua 22), non è che poi c'è troppa differenza? magari prossimamente provo con qualcosa che mi alzi la temperatura di notte che forse mi aiuterà anche a far scendere l'umidità in fase di fioritura.

Per lo switch devi fare i conti con lo spazio, quando vedi che una pianta tre volte più ingombrante non ci sta nella grow probabilmente sei andato già lungo...ma poi tira di qua e piega di la in qualche modo si risolve.

Dovrei starci allora. Oggi le ho ricontrollate e tutto mi è apparso più chiaro, le ho trovate con i rami laterali più lunghi e quindi meglio malleabili al bondage.
Ho ragionato un pò e alla fine mi sono deciso a legare qualche ramo e sfoltire qualche altro, ho tolto anche delle prendisole sulla H0n3y, era troppo cespugliosa a mio modesto parere e lasciava troppa poca luce per i rametti.



Ho tirato fuori altri 4 cut, così ne ho 3 per la gr33n e 2 per la H0n3y.
Molto probabilmente ne riprenderò uno a testa poco dopo lo switch.

31°gg Gr33n



28°gg H0n3y


una bella sfoltita per lei :biggrin:

Aspetto qualche giorno che si pareggino un pò il tutto e poi cambio soluzione e mando in 12/12.
Così ho anche il tempo di trovar una soluzione almeno provvisoria per i cloni.
 

Pablitos

Member
Eccomi con qualche aggiornamento, le signorine, poi vediamo se davvero sono diventate signorine, iniziano a presentare un po di carenze, in queste 2 settimane di soluzione ho usato solo 1/2 della dose fertilizzanti consigliata nella prima settimana, quindi alla fine 1/4 del totale condigliato da Ghe, prossima soluzione provo con 1/2 del totale, così mi pare troppo poco.
Con il primo ciclo volevo stare basso come consigliatonelle guide lette, sarà un pò come il sale nella pasta, ad aggiungere si fa sempre in tempo :biggrin:

Lst procede come volevo, sulla H0ney mi è riuscito meglio, ora intravedo 8 germogli che penso diventeranno i bud.



Quindi domani cambio soluzione e poi penso che metterò in 12/12

Guardando sotto la gonna mi par di aver visto i prefiori vi metto foto:



mi confermate i sospetti?

Infine i cut, devo ancora trovargli un loro posto con una luce dedicata, tanto al cambio le 4 lampadine le cambio con delle 2700°k e recupero le 6500.



Infine un grafichetto di temp e umidità di 6 ore campione di ieri, il picco verso il basso è il tempo che ho tenuto la grow aperta per abbasso ph e controlli lst:

 

Pablitos

Member
Quasi pronto per lo switch, domani sistemo i cut in una scatola e cambio il fotoperiodo alle 2 signorine.
Ieri ho cambiato soluzione e fertilizzato con 1/2 dose consigliata dala Ghe, hanno gradito e ciucciato 2L d'acqua e 30/40 di Ec.
Ho ristabilito solo l'acqua.
il ph mi sale sempre di un punto al giorno, speravo si stabilizzasse un pochino di più con la maggior quantità di fertiizzanti ma vabbè.

Ecco un foto generale:



a parte qualche mancanza degli ultimi giorni le trovo piuttosto bene e rigogliose.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Quasi pronto per lo switch, domani sistemo i cut in una scatola e cambio il fotoperiodo alle 2 signorine.
Ieri ho cambiato soluzione e fertilizzato con 1/2 dose consigliata dala Ghe, hanno gradito e ciucciato 2L d'acqua e 30/40 di Ec.
Ho ristabilito solo l'acqua.
il ph mi sale sempre di un punto al giorno, speravo si stabilizzasse un pochino di più con la maggior quantità di fertiizzanti ma vabbè.

Ecco un foto generale:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1820601View Image

a parte qualche mancanza degli ultimi giorni le trovo piuttosto bene e rigogliose.

Quella sulla destra dalla foto sembra avere qualche fastidio alle foglie in basso, ma lo devi aver superato perché sulle più nuove non si vede.
Una bella comodità il grafico...io ho rotto il termometro e vado ad occhio al momento...un po' ti invidio.
 

Pablitos

Member
Quella sulla destra dalla foto sembra avere qualche fastidio alle foglie in basso, ma lo devi aver superato perché sulle più nuove non si vede.
Una bella comodità il grafico...io ho rotto il termometro e vado ad occhio al momento...un po' ti invidio.

Che occhio! dalla foto si vede poco.
Si, negli ultimi giorni prima del cambio soluzione ho avuto varie carenze, ho usato 1/4 delle dosi, ora con il cambio provo a stare sulla metà, così al secondo ciclo avrò dei parametri su cui basarmi.

Il grafico lo trovo comodo si! Sopprattutto nella notte che mi sono reso conto di cosa succedeva. Ora mi metto al alvoro così da questa sera imposto il nuovo orario :woohoo:
 

Pablitos

Member
Switch 12/12

Switch 12/12

Oggi ho approfittato della giornata libera per trovare una soluzione ai cloni in modo da switchare le 2.
Non avevo voglia di usire per cercare qualcosa di più adatto quindi ho rovistato in casa e mi sono fatto un piccolo box provvisorio con uno scatolone 30x30x60, rivestito con quelle coperte di emergenza e passato un cavo.



Soluzione economica che mi permette di guadagnare tempo finche non mettono le radici, penso comunque che posso riutilizzarlo per tenerci una madre in vaso, poi vedrò in futuro.


Le due le ho passate a 12/12 e sfoltite per lasciargli più aria e più luce, mi parevano piuttosto compatte e cespugliose.
dx Gr33n 35°gg dall'emergenza
sx H0n3y 32°gg



Ho pulito i sistemi di dripping e migliorato il mio "faidate" ora più simile all'originale.

Prossimi lavori da fare sono insonorizzare l'estrattore, pensavo di riutilizzare la scatola originale.

Prima della radicazione dei cloni devo pensare a come far vegetare le talee per poi passarle nei waterfarm a 12/12.
Ogni consiglio è benvenuto! :)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Oggi ho approfittato della giornata libera per trovare una soluzione ai cloni in modo da switchare le 2.
Non avevo voglia di usire per cercare qualcosa di più adatto quindi ho rovistato in casa e mi sono fatto un piccolo box provvisorio con uno scatolone 30x30x60, rivestito con quelle coperte di emergenza e passato un cavo.

View Image View Image View Image

Soluzione economica che mi permette di guadagnare tempo finche non mettono le radici, penso comunque che posso riutilizzarlo per tenerci una madre in vaso, poi vedrò in futuro.


Le due le ho passate a 12/12 e sfoltite per lasciargli più aria e più luce, mi parevano piuttosto compatte e cespugliose.
dx Gr33n 35°gg dall'emergenza
sx H0n3y 32°gg

View Image

Ho pulito i sistemi di dripping e migliorato il mio "faidate" ora più simile all'originale.

Prossimi lavori da fare sono insonorizzare l'estrattore, pensavo di riutilizzare la scatola originale.

Prima della radicazione dei cloni devo pensare a come far vegetare le talee per poi passarle nei waterfarm a 12/12.
Ogni consiglio è benvenuto! :)

Ciao, veramente bello lo scatolone grow, nella foto con le "ante" socchiuse sembra qualcosa di molto più professionale di quel che è...

Per le talee ti conviene farle vegetare nel cestino a rete (suppongo che il tuo sistema usi quelli) in un mix di argilla espansa/perlite.
Ci metti un sottovaso e ti basterà prestare attenzione che non rimangano a secco totale ma finché sono piccole non dovrebbero avere grosse esigenze idriche.
In alternativa ti puoi costruire con pochi euro un mini dwc con i contenitori rettangolari dell'ikea, ti basta fare i fori per i cestini a rete e procurarti una pietra porosa e relativa pompetta per l'aria.
Anche se il tuo sistema non prevedesse i cestini a rete li potresti lasciare anche nel substrato definitivo nel waterfarm, non creano problemi in ogni caso ma ti consentono di spostare agevolmente i cloni dalla zona veg a quella definitiva.
 

Solana

Member
Ciao pablitos, mi accodo anche io che ho la tua stessa growbox e sono curioso di vedere cosa ci si può tirare fuori! Buon cultivo!!
 

Pablitos

Member
Ciao, veramente bello lo scatolone grow, nella foto con le "ante" socchiuse sembra qualcosa di molto più professionale di quel che è...

Per le talee ti conviene farle vegetare nel cestino a rete (suppongo che il tuo sistema usi quelli) in un mix di argilla espansa/perlite.
Ci metti un sottovaso e ti basterà prestare attenzione che non rimangano a secco totale ma finché sono piccole non dovrebbero avere grosse esigenze idriche.
In alternativa ti puoi costruire con pochi euro un mini dwc con i contenitori rettangolari dell'ikea, ti basta fare i fori per i cestini a rete e procurarti una pietra porosa e relativa pompetta per l'aria.
Anche se il tuo sistema non prevedesse i cestini a rete li potresti lasciare anche nel substrato definitivo nel waterfarm, non creano problemi in ogni caso ma ti consentono di spostare agevolmente i cloni dalla zona veg a quella definitiva.

Ciao Alogeno!

lo scatolone fa il suo dovere, le H0n3y (la più vigorosa) ha messo fuori le radichette in 7gg, la Gr33n ad oggi 11°gg 2 su 3 hanno radicato, per la prima volta e con tagli presi un pò piccolini non mi posso lamentare, 4 su 5 dopo 11gg.
Prossimi giorni forse ne passo 2 in terra per creare la mamma.

Probabilmente preleverò altri cut per averli già pronti finita la fioritura delle 2 in corso.



Ciao pablitos, mi accodo anche io che ho la tua stessa growbox e sono curioso di vedere cosa ci si può tirare fuori! Buon cultivo!!

Ciao Solana,
accomodati pure ma non prendermi troppo sul serio che sono al primo cultivo!


Qui una veduta generale, mi sa che mi occuperanno quasi tutta la grow :biggrin:



Il ph negli ultimi giorni sta scendendo invece che salire come nelle settimane precedenti. Al momento mi va bene perchè devo reintegrare 1,5l al giorno di acqua e mi si ristabilizza, se scendesse più rapidamente mi tocca comprare il ph up.
 

Pablitos

Member
Oggi mi sono messo al lavoro e dei 5 cut i 3 che hanno radicato prima e meglio li ho messi in terra.

Andranno a costituire almeno una o 2 madri "bonsai".
Lo scatolone penso che ne possa contenere una agiatamente o 2 strette (dimensioni 30x30x60).

A questo punto farò una miniscatoletta per i cut,oppure una più grande dove poi potrò ospitarli anche in vegetativa. Vedrò nei prossimi giorni :biggrin:

Per il terreno ne ho usato uno universale che avevo in casa, mescolato con un 30% di perlite e un 10% di vermiculite.



Ho tolto il tappetino da germinazione che devo tenere il box chiuso perchè una delle gatte è abbastanza vegetariana e in fase di lavoro tra poco mi mangia uno dei cloni :biggrin:

Con lampada accesa ho sui 25°.

 

Pablitos

Member
8° giorno dallo switch



Oggi mi sono rimesso un pò al lavoro, mi sembravano troppo folte per far girare bene l'aria così ho deciso di sfoltirle un pochino.

Ho intravisto qualche rametto che poteva diventare un clone e ne ho approfittato per far pratica, la gatta vegetariana è tornata e si è mangiata mezza foglia :biggrin:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1822440


Alla fne ho recuperato 4 cut di H0n3y e 2 di Gr33n





Ho levato sia delle prendisole che stavano all'interno che dei getti troppo in basso che non sarebbero emersi a dovere (almeno penso).





Questa la base della H0n3y, il filo alla fine l'ho tolto, non serviva più a nulla, sembrava cadere vista l'inclinazione ma ho controllato e naturalmente è ben salda, ha le radici a mollo in dwc belle folte!
 

solcanario

Active member
Ciao Pablitos

Ho appena letto tutto il tuo ciclo e nonostante le mie conoscenze di hydro siano quasi nulle devo dire che stai facendo un buon lavoro soprattutto se consideriamo che è la tua primissima pianta!
Non deve essere per niente facile iniziare con l'idroponica!
Pure io sono al 7° giorno dallo switch quindi finiremo piu o meno insieme :friends: se non sbaglio la honey cream è la versione fast giusto?

buon proseguimento! :wave:
 

Pablitos

Member
Ciao Pablitos

Ho appena letto tutto il tuo ciclo e nonostante le mie conoscenze di hydro siano quasi nulle devo dire che stai facendo un buon lavoro soprattutto se consideriamo che è la tua primissima pianta!
Non deve essere per niente facile iniziare con l'idroponica!
Pure io sono al 7° giorno dallo switch quindi finiremo piu o meno insieme :friends: se non sbaglio la honey cream è la versione fast giusto?

buon proseguimento! :wave:

Ciao Solcanario,

un piacere leggerti qui.
Ho studiato un pò di guide e ho preso la strada, devo dire che almeno 30 minuti al giorno ce li passo, in realtà perchè mi piace, in quanto a controlli ph ed ec basterebbero 10 minuti ma quando apro il box mi prendo il mio tempo per contemplare.

L'H0n3y Cr34m è si la versione veloce della Royal, la danno per 6 settimane, pensa che quando ho comprato i semi pensavo che 6 settimane fosse tutto il ciclo da seme a raccolta :laughing:
Rispetto all'altra che è un humboldt la trovo più vigorosa sia in germinazione che con i cloni, però ho i parametri un pò sballati perchè ho preso i semi in 2 grow diversi e la green arriva da uno shop che mi sono nato solo un seme dei 4 comprati. Forse errore mio boh.


Avevo letto l'inizio del tuo ciclo se non sbaglio è un mix in&out, ma ripasso a leggermelo che sono curioso visto le tempistiche pressoche identiche!
 

solcanario

Active member
Ciao Solcanario,
un piacere leggerti qui.
Ho studiato un pò di guide e ho preso la strada, devo dire che almeno 30 minuti al giorno ce li passo, in realtà perchè mi piace, in quanto a controlli ph ed ec basterebbero 10 minuti ma quando apro il box mi prendo il mio tempo per contemplare.

L'H0n3y Cr34m è si la versione veloce della Royal, la danno per 6 settimane, pensa che quando ho comprato i semi pensavo che 6 settimane fosse tutto il ciclo da seme a raccolta :laughing:
Rispetto all'altra che è un humboldt la trovo più vigorosa sia in germinazione che con i cloni, però ho i parametri un pò sballati perchè ho preso i semi in 2 grow diversi e la green arriva da uno shop che mi sono nato solo un seme dei 4 comprati. Forse errore mio boh.

Avevo letto l'inizio del tuo ciclo se non sbaglio è un mix in&out, ma ripasso a leggermelo che sono curioso visto le tempistiche pressoche identiche!


Non ho mai visto con i miei occhi nessuna pianta fast ma sono curioso di piantarne una nei prossimi cicli, giusto per provarla...
Posta molte foto durante la fioritura, sono davvero curioso di vedere con che rapidità maturano i fiori e se il risultato finale raggiunge le aspettative.

Fai davvero bene a spendere qualche extra minuto tutti i giorni a leggere guide o semplicemente osservando le tue piante, è sicuramente il metodo più efficace per migliorare e lo faccio pure io quasi tutti i giorni!
Se una cosa ti appassiona non è mai tempo buttato!! :biggrin:

Ciao :wave:
 

Solana

Member
Che bel micione Pablitos, quasi quanto le tue piccole ;) ! Cavolo hai sfoltito mica male, ma la ventola interna la lasci sempre accesa durante le ore di luce?
 

Pablitos

Member
Non ho mai visto con i miei occhi nessuna pianta fast ma sono curioso di piantarne una nei prossimi cicli, giusto per provarla...
Posta molte foto durante la fioritura, sono davvero curioso di vedere con che rapidità maturano i fiori e se il risultato finale raggiunge le aspettative.
Fai davvero bene a spendere qualche extra minuto tutti i giorni a leggere guide o semplicemente osservando le tue piante, è sicuramente il metodo più efficace per migliorare e lo faccio pure io quasi tutti i giorni!
Se una cosa ti appassiona non è mai tempo buttato!!
Ciao

Vero!
Ora ti aggiorno

Che bel micione Pablitos, quasi quanto le tue piccole ! Cavolo hai sfoltito mica male, ma la ventola interna la lasci sempre accesa durante le ore di luce?

Si, alla fine taglia qui, taglia la e alla fine mi son venuti dubbi se fosse stato troppo :biggrin:
La ventola interna è collegata al timer, fa un 15 on e 15 off, non preciso, un pò sfalsato sulle 24, magari a volte 30 on e 15 off.
Quindi va alternata sia in luce che al buio.



Passiamo alle news.

I cloni in terra sono un palliducci ma hanno messo foglie nuove, sono già a 7 punte ma in miniatura :biggrin:
Ho rincalzato con terra che era sprofondata un pochetto e ho preferito coprire il riot root.

Qui una visione d'insieme dello scatolone



Ho ordinato dei vasetti quadrati che riesco a sfruttare meglio gli spazi ristretti.



Le signorine sono cresciute 10cm negli ultimi 6gg

Siamo a 10 giorni a 12/12 e mi pare che la H0n3y stia mettendo i primi peletti



ha superato in altezza la Gr33n, sta strecciando di più, probabilmente perchè maturando prima fa tutto più veloce?

 

smash1205

Member
hola pablitos! bellissime le tue bimbe le hai tirate sù davvero piene di rami, ti rubo l'idea della coperta di emergenza perchè è geniale, credo di poter risolvere i miei problemi ''strutturali''così, intanto mi metto in un angolino e osservo anche io :D
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bellissimo lo scatolone, mi ricorda la sala degli specchi del luna park!

I vasi quadri li trovi a prezzo anche dai cinesi, se hai qualche negozio a tiro ti risparmi le spese di spedizione se te ne serviranno altri...di solito una volta avviato tutto non bastano mai...
Non sono quelli alti, ma per piante in fasi intermedie vanno bene ugualmente e li hanno di varie misure, trovi i 15x15 per piantini e cloni fino a 40x40 ed oltre.
 

Pablitos

Member
hola pablitos! bellissime le tue bimbe le hai tirate sù davvero piene di rami, ti rubo l'idea della coperta di emergenza perchè è geniale, credo di poter risolvere i miei problemi ''strutturali''così, intanto mi metto in un angolino e osservo anche io :D

Ciao Smash!

Contento di averti dato un'idea.
In effetti oggi le ho controllate e mi parevano troppi rami, ho dato un'ennesima potatura.
Giusto qualche butto che stava all'ombra, troppo basso o troppo centrale.

Bellissimo lo scatolone, mi ricorda la sala degli specchi del luna park!

I vasi quadri li trovi a prezzo anche dai cinesi, se hai qualche negozio a tiro ti risparmi le spese di spedizione se te ne serviranno altri...di solito una volta avviato tutto non bastano mai...
Non sono quelli alti, ma per piante in fasi intermedie vanno bene ugualmente e li hanno di varie misure, trovi i 15x15 per piantini e cloni fino a 40x40 ed oltre.

Grazie Alogeno!
dai cinesi qui in zona non li ho trovati, comunque mi sono arrivati oggi, ne ho approfittato per odinare il total care che volevo provarlo. :tiphat:
 

Pablitos

Member
Piccolo aggiornamento, le signorine sono al 13°gg dal cambio periodo.
45°gg per l'H0n3y a sinistra
48°gg per la Gr33n a destra

Ph che da 10gg scende invece di salire, oggi 2punti in 24h, ieri l'ho regolato a 6.10 e l'ho trovato oggi a 4.20
Le piante non sembrano disdegnare, quindi porto avanti la soluzione ancora una settimana così arrivo a 3 come suggerito dalla Ghe.
Ieri ho riaggiunto, sempre a metà dose consigliata.
Qualche punticella marroncina, dovrebbe esser segno di un leggero over per la Gr33n.



Il primo giorno di 12/12 erano 22cm ora sono 41cm la Gr33n a destra e 46cm l'H0ney

Non so se sfoltirle, forse la Gr33n sta bene così, l'H0n3y magari un pò al centro per darle aria? che dite?

Un po di pelo per la più grande (era partita con 3gg di ritardo)



ma la bank dice 6/7 settimane per maturazione, quindi sarà più veloce.
La Gr33n ancora non vedo peletti.


I piccolini invece sono riuscito a dargli un alloggio più comodo, al momento l'ho solo pulito e trasferito tutto lo scatolone dentro, nei prossimi giorni vedo come sistemarlo.



un'anta di armadio 50x40x110, non devo tenere i vasi impilati e ci stanno comodi, devo aggiungere una luce per spalmarla meglio.


Dimenticavo...
siccome sono poco preciso e sbadato mi sono messo in testa di tenere un diario dove annoto varie cose su un foglio Excel, voi usate qualche altro metodo magari più efficace?








 
Last edited:
Top