What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Prima esperienza per Pablitos

Pablitos

Member
Cioe hai programmato arduino in modo che attivi l estrattore se tutti e 2 i valori salgono oppure se solo uno dei 2 sale?

Indipendenti, se uno dei 2 sale!
Grazie di esser passato e della premura :)

Comunque devo modificarlo ancora, oggi abbasserò la temperatura di soglia a 30, tanto non sale sopra i 28 (mi domano quando farà più caldo se riuscirò a tenerla a bada) e il minimo accensione dell'estrattore penso almeno 30/40 secondi.
Questa notte si attivava giusto il tempo del controllo 4 secondi e si spegneva. Mi sa che così consumo molto di più e rischio di danneggiare l'estrattore.
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Indipendenti, se uno dei 2 sale!
Grazie di esser passato e della premura :)

Comunque devo modificarlo ancora, oggi abbasserò la temperatura di soglia a 30, tanto non sale sopra i 28 (mi domano quando farà più caldo se riuscirò a tenerla a bada) e il minimo accensione dell'estrattore penso almeno 30/40 secondi.
Questa notte si attivava giusto il tempo del controllo 4 secondi e si spegneva. Mi sa che così consumo molto di più e rischio di danneggiare l'estrattore.

mi interessa molto arduino,l unica cosa che non so è quanti apparecchi può pilotare, per esempio nel tuo caso quando la temp supera i 31 si aziona l estrattore ecco puoi azionare anche per esempio un ventilatore?
 

Pablitos

Member
mi interessa molto arduino,l unica cosa che non so è quanti apparecchi può pilotare, per esempio nel tuo caso quando la temp supera i 31 si aziona l estrattore ecco puoi azionare anche per esempio un ventilatore?

Si, io per ora il ventilatore lo tengo acceso 24h (sono 2gg che l'ho montato), però ho preso una scheda relè da 4, quindi posso pilotare in teoria 4 prese, volendo c'è anche quella da 8.
Per il ventilatore pensavo di azionarlo prima in base all'orario (con arduino bisogna implementare il modulo orologio) e poi in più attaccarlo quando la temperatura eccede un certo limite, tu che dici?

Vorrei implementare fino ad arrivare a controllare almeno il ph, ho già preso una pompa peristaltica, ma vediamo come procede il cultivo, per ora mi diverto a controllare tutti i giorni :D
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Qualche aggornamento dopo il cambio acqua dell'altro ieri.
Partito da un Ec di 340 e arrivato a 600 fertilizzando Ghe metà dose di quella consigliata (2,5ml x 20L).
Vediamo nei prossimi giorni come si comporta il ph.

View Image

Aggiornata anche la Grow, ho cambiato arduino con uno wifi cosi posso controllare temp e umidità dal telefono senza aprire la room (non serve a molto ma mi diverto a smanecchiare e imparare qualcosa di nuovo :D), mentre lui attacca estrattore se umidità sale sopra il 70% e se la temp sale sopra i 35°

Ho avvicinato i 2 vasi e attaccato il pannello led, ora ogni piantina riceve +o- 50k lux

21° gg Gr33n

Secondo me un po deboluccia, è uno dei 4 dei semi presi da un Growshop, gli altri 2 non sono nati i è morto dopo 3gg dall'emersione, forse una partita vecchia.

View Image

18° gg dell'Honey

View Image

La vedo più in forma, ha il fusticello quasi il doppio dell'altra e l'ho messa in germinazione 5gg dopo

Mi pare che con luci e clima sei sulla strada buona, per l'idro non ho una gran pratica e quindi meglio lasciare la parola ai più esperti.
Interessante l'implementazione del plc per i parametri ambientali, piacerebbe anche a me imparare ad utilizzarli ma per mancanza di fondi mi tocca andare di cose elettromeccaniche alla vecchia.
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Si, io per ora il ventilatore lo tengo acceso 24h (sono 2gg che l'ho montato), però ho preso una scheda relè da 4, quindi posso pilotare in teoria 4 prese, volendo c'è anche quella da 8.
Per il ventilatore pensavo di azionarlo prima in base all'orario (con arduino bisogna implementare il modulo orologio) e poi in più attaccarlo quando la temperatura eccede un certo limite, tu che dici?

Vorrei implementare fino ad arrivare a controllare almeno il ph, ho già preso una pompa peristaltica, ma vediamo come procede il cultivo, per ora mi diverto a controllare tutti i giorni :D


Io ho scritto ventilatore , la prima cosa venuta in mente , in teoria dovrebbe accendersi qualcosa che abbassi la temperatura, anche i sentinel in commercio comandano 4 prese,io i ventilatori non li comanderei con arduino non serve,di solito in base alle esigenze si programmano i sentinel
 

Pablitos

Member
Mi pare che con luci e clima sei sulla strada buona, per l'idro non ho una gran pratica e quindi meglio lasciare la parola ai più esperti.

Incrocio le dita :)

Interessante l'implementazione del plc per i parametri ambientali, piacerebbe anche a me imparare ad utilizzarli ma per mancanza di fondi mi tocca andare di cose elettromeccaniche alla vecchia.

Guarda, un clone arduino lo trovi a 9.9€ spedito, il sensore temp/umidità non ho preso quello base e l'ho pagato 5€, i rele 4€.

Metti qualche cavetto e la breadboard in tutto vai a 30€.
Io avevo quasi tutto tranne sensore e rele, alla fine mi ci diverto a passare del tempo ;)

[FONT=Arial said:
ohimaria[/font]]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
Io ho scritto ventilatore , la prima cosa venuta in mente , in teoria dovrebbe accendersi qualcosa che abbassi la temperatura, anche i sentinel in commercio comandano 4 prese,io i ventilatori non li comanderei con arduino non serve,di solito in base alle esigenze si programmano i sentinel
[/FONT]

Non conoscendoli sono andato a cercare, saranno anche professionali ma per il mio budget troppo cari, anche perchè sono al primo cultivo e non so nemmeno se riuscirò a portarlo a termine :D

Il ventilatore ho cambiato posizione e per ora messo sotto un timer 15on 15 off, mi è ritornato in mente scrivendolo nel post precedente e l'idea mi piace più così alternato.
 

Pablitos

Member
Situazione Ph:

Anche con il cambio soluzione il ph continua a salire (forse velocemente da quanto mi è stato detto).

Ieri 18:30 portato a 5.6
Stamani alle 12:00 6.15
Oggi ore 18:30 ph a 6.25

Non lo tocco e ricontrollo domani, vedo se rimane stabile sui 6.2 o se sale ancora.

Potrebbe essere l'argilla scadente? purtroppo per fretta di partire ho usato dell'argilla presa all'agraria qui vicino, dalla foto del sacco sembrava bella tonda perfetta ma una volta aperta si è rivelata deforme e molto frammentata.

Ho già pronto un sacco per il prossimo cultivo preso al growshop

ora un piccolo aggiornamento di foto:

Gr33n 23° giorno



H0n3y (la più bella:D) 20° giorno



Devo rileggermi i manuali per lst e clonare così decido che strada prendere.

Come sempre sugerimenti ben accetti!!
Buon cultivo :tiphat:
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Questa e la prova che partire subito di idroponica non e il caso, non hai lavato l argilla? ll argilla si lava, è un palla ma si deve fare, si passa prima bene sotto l acqua corrente poi si ripassa con acqua e acqua ossigenata, poi si passa a ph 5,5 e si prova se altera il ph...tutte cose che tu non hai fatto.....
 

Pablitos

Member
Questa e la prova che partire subito di idroponica non e il caso, non hai lavato l argilla? ll argilla si lava, è un palla ma si deve fare, si passa prima bene sotto l acqua corrente poi si ripassa con acqua e acqua ossigenata, poi si passa a ph 5,5 e si prova se altera il ph...tutte cose che tu non hai fatto.....

L'ho lavata finche non usciva acqua chiara, lasciata a ph 5 24h e poi sono partito.
Stavo giusto riflettendo che l'argilla non è delle migliori per idroponica. Ho letto una guida o un post sul forum dove facevano vedere 3 tipi di argilla, il mio non risulta il più scadente ma nemmeno il migliore che consigliavano. Non so se la forma può influire sul ph, era una mia considerazione. Tu che dici?
 

Pablitos

Member
Bondage

Bondage

In questi giorni mi sono riletto un po di guide e post su come far sviluppare le piantine e ho deciso quale strada prendere, Lst + Topping.
Entrambe hanno 5 internodi e mi sembravano in salute, quindi mi sono messo all'opera :biggrin:




Gr33n 25° giorno



H0n3y 22° giorno

 

Pablitos

Member
Piccolo aggiornamento dopo topping e bondage, le piccole hanno ripreso a ciucciare acqua e elementi, ho rimesso il riscaldatore per l'acqua visto che di notte la temperatura mi si abbassava sui 17-18, ad occhio mi pare che rallenti lo sviluppo, per contrastare l'ho messo a 22.

Ho aggiunto anche 2 cucchiaini di BactoHemp, enzimi che mi ha venduto il grower, spero che male non facciano!

Per essere in idro mi sembrano leggermente lente confrontando le foto qui sul forum anche con quelle in terra, lo noto dai rami laterali, vorrei prelevare 2 cut a testa per poi cercare di far almeno una madre ciascuna. Però è anche vero che sono al mio primo cultivo e visto che sicuramente commetto errori ci potrebbe stare la lentezza.

Gr33n 28°gg da emergenza



H0n3y 25° gg da emergenza



L'aspetto invece sono soddisfatto, sarà l'inesperienza, ma mi sembrano in salute :biggrin:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo aggiornamento dopo topping e bondage, le piccole hanno ripreso a ciucciare acqua e elementi, ho rimesso il riscaldatore per l'acqua visto che di notte la temperatura mi si abbassava sui 17-18, ad occhio mi pare che rallenti lo sviluppo, per contrastare l'ho messo a 22.

Ho aggiunto anche 2 cucchiaini di BactoHemp, enzimi che mi ha venduto il grower, spero che male non facciano!

Per essere in idro mi sembrano leggermente lente confrontando le foto qui sul forum anche con quelle in terra, lo noto dai rami laterali, vorrei prelevare 2 cut a testa per poi cercare di far almeno una madre ciascuna. Però è anche vero che sono al mio primo cultivo e visto che sicuramente commetto errori ci potrebbe stare la lentezza.

Gr33n 28°gg da emergenza

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1818767View Image

H0n3y 25° gg da emergenza

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1818766View Image

L'aspetto invece sono soddisfatto, sarà l'inesperienza, ma mi sembrano in salute :biggrin:

Le vedo veramente bene, non ti far prendere dall'ansia dei tempi che tanto le piante i loro se li prendono comunque a dispetto di quanto indicano le seedbank.
Se gli gira di andare lente lo faranno comunque.
Quella sotto la vedo avida di luce, promette molto bene.
Se vuoi prelevare talee ti conviene prolungare un po' la veg così puoi prendere rami belli formati con buona probabilità di radicazione.
Puoi prenderli anche se sono già in prefioritura, una volta radicati li fai rivegetare a 18/6 ed avrai le piante madri anche più prolifiche per via che dopo la rivegetazione tendono a svilupparsi con una struttura più ramificata.
 

Pablitos

Member
Le vedo veramente bene, non ti far prendere dall'ansia dei tempi che tanto le piante i loro se li prendono comunque a dispetto di quanto indicano le seedbank.
Se gli gira di andare lente lo faranno comunque.
Quella sotto la vedo avida di luce, promette molto bene.
Se vuoi prelevare talee ti conviene prolungare un po' la veg così puoi prendere rami belli formati con buona probabilità di radicazione.
Puoi prenderli anche se sono già in prefioritura, una volta radicati li fai rivegetare a 18/6 ed avrai le piante madri anche più prolifiche per via che dopo la rivegetazione tendono a svilupparsi con una struttura più ramificata.

Grazie Alogeno per il feedback!
Per ora niente ansia, più che altro ragionavo se la crescita è più o meno quella o rallentata da qualche altro fattore, no ho mie esperienze per valutarlo :D

Pensavo di continuare ancora un pò con la vegetativa anche per far venire su i rami laterali (post lst e topping).
Ottima news che mi dai sulla prefioritura!! Magari provo un cut a testa prima e dopo così sperimento.

Grazie ancora del passaggio, fa piacere!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie Alogeno per il feedback!
Per ora niente ansia, più che altro ragionavo se la crescita è più o meno quella o rallentata da qualche altro fattore, no ho mie esperienze per valutarlo :D

Pensavo di continuare ancora un pò con la vegetativa anche per far venire su i rami laterali (post lst e topping).
Ottima news che mi dai sulla prefioritura!! Magari provo un cut a testa prima e dopo così sperimento.

Grazie ancora del passaggio, fa piacere!

E' un piacere anche per me seguire, volendo anche a fioritura ben iniziata puoi prelevare cut, solo ci mettono più tempo a rivegetare ma di solito radicano facilmente.
Visto che vuoi toppare, tieni presente che tutto quello che tagli se lo metti in condizione di radicare potenzialmente può farlo, se sei uno che sfronda bene il sottobosco ci puoi fare una foresta con un po' di impegno e fortuna.
Fondamentale è trovare uno spazio anche piccolo dove gestire i cut, se l'ambiente non è ottimale l'operazione diventa molto difficile.
Se le future talee le vuoi mettere sempre in idro, potresti farle radicare anche in sola acqua, ti puoi realizzare un mini dwc con un contenitore qualsiasi anche di piccole dimensioni ed una pietra porosa+pompetta per acquari.
Infilzi i cut su del polistirolo e metti a bagno nelle bolle, radicano anche senza usare prodotti di solito.
 

Pablitos

Member
E' un piacere anche per me seguire, volendo anche a fioritura ben iniziata puoi prelevare cut, solo ci mettono più tempo a rivegetare ma di solito radicano facilmente.
Visto che vuoi toppare, tieni presente che tutto quello che tagli se lo metti in condizione di radicare potenzialmente può farlo, se sei uno che sfronda bene il sottobosco ci puoi fare una foresta con un po' di impegno e fortuna.
Fondamentale è trovare uno spazio anche piccolo dove gestire i cut, se l'ambiente non è ottimale l'operazione diventa molto difficile.
Se le future talee le vuoi mettere sempre in idro, potresti farle radicare anche in sola acqua, ti puoi realizzare un mini dwc con un contenitore qualsiasi anche di piccole dimensioni ed una pietra porosa+pompetta per acquari.
Infilzi i cut su del polistirolo e metti a bagno nelle bolle, radicano anche senza usare prodotti di solito.

Ho toppato ma quel che ho tolto era solo il germoglietto apicale, con 4/5 palchi ho preferito non togliere di più, aspetterò i laterali o quel che c'è sotto da sfoltire per i primi cut.

Le prime talee alla fine andranno in terra per diventare almeno una madre (se continua così immagino della H0n3y, dipende poi anche da come si comporta in fioritura).

I cut li metterò a radicare nei riot root con il bubbler che ho iniziato a costruire per l'emergenza, poi in piccoli vasi per il mantenimento della madre.
In seguito, il bubbler (che forse modificherò in aeroponica), dovrà gestire i cut per fare le talee che andranno nei 2 vasi idroponica. Vedrò poi quanti cut riuscirò a mettere a seconda delle tempistiche.

Naturalmente un passo per volta e pronto a modificare la strada intrapresa :)

Ora passo da te che se non disturbo ti chiedo lumi sui cob!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ho toppato ma quel che ho tolto era solo il germoglietto apicale, con 4/5 palchi ho preferito non togliere di più, aspetterò i laterali o quel che c'è sotto da sfoltire per i primi cut.

Le prime talee alla fine andranno in terra per diventare almeno una madre (se continua così immagino della H0n3y, dipende poi anche da come si comporta in fioritura).

I cut li metterò a radicare nei riot root con il bubbler che ho iniziato a costruire per l'emergenza, poi in piccoli vasi per il mantenimento della madre.
In seguito, il bubbler (che forse modificherò in aeroponica), dovrà gestire i cut per fare le talee che andranno nei 2 vasi idroponica. Vedrò poi quanti cut riuscirò a mettere a seconda delle tempistiche.

Naturalmente un passo per volta e pronto a modificare la strada intrapresa :)

Ora passo da te che se non disturbo ti chiedo lumi sui cob!

Passa quando ti pare, la è sempre aperto anche se a volte sono latitante..
Per fare mini sistemi aeroponici prova a vedere gli accessori per microirrigazione, trovi cose che veramente sono perfette e costano poco, io ci sto pensando da un bel po' di fare esperimenti anche in quella direzione ma al momento al vaso con la terra sono troppo affezionato...forse qualcosa in piccolo però la potrei fare.
E' che poi so già come va a finire, l'ultimo esperimento con un dwc rudimentale è diventato un ambiente idoneo alle piante palustri...no good.
 

Pablitos

Member
Piccolo aggiornamento che nei prossimi giorni devo prendere una decisione se continuare la vegetativa o passarle in fioritura, qui se qualcuno volesse esprimere qualche consiglio naturalmente sono ben accetti!

Le due stanno bene, vedo germoglietti nuovi ma i rami laterali ancora bassini per lst che avevo in mente, quindi non so se continuare ancora, volevo far coincidere il cambio soluzione con lo switch 12/12 anche se penso possano andare indipendentemente.

Stamani ero un pò di fretta ma controllando sotto la sottana delle H0n3y ho trovato un rametto che stando a contatto con il telo si stava appassendo, quindi in tutta fretta ho spachettato il bisturi nuovo e dato un taglio, anche se piccolino l'ho trattato come clone, almeno ci prendo la mano.

Ora vi metto 2 foto!

Gr33n 30° giorno:



H0ney 27° giorno:



Fasi del cut:



Vediamo se esce qualcosa :D


ps. sono due giorni che entro in casa e sento il loro profumo, quando apro la grow non sto manco a dirlo, pensavo emanassero più tardi verso la fioritura, è normale o dipende dallo strain?
 

Amilcare

Member
Gr33n 30° giorno:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1819329View Image

H0ney 27° giorno:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1819328View Image

Fasi del cut:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1819330View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=75658&pictureid=1819331View Image

Vediamo se esce qualcosa :D


ps. sono due giorni che entro in casa e sento il loro profumo, quando apro la grow non sto manco a dirlo, pensavo emanassero più tardi verso la fioritura, è normale o dipende dallo strain?

Che belle bimbe, seguo!

Ci sono strain che puzzano di più (tipo le skunk) e che iniziano a puzzare puzzare già in vegetativa:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Piccolo aggiornamento che nei prossimi giorni devo prendere una decisione se continuare la vegetativa o passarle in fioritura, qui se qualcuno volesse esprimere qualche consiglio naturalmente sono ben accetti!

Le due stanno bene, vedo germoglietti nuovi ma i rami laterali ancora bassini per lst che avevo in mente, quindi non so se continuare ancora, volevo far coincidere il cambio soluzione con lo switch 12/12 anche se penso possano andare indipendentemente.

Stamani ero un pò di fretta ma controllando sotto la sottana delle H0n3y ho trovato un rametto che stando a contatto con il telo si stava appassendo, quindi in tutta fretta ho spachettato il bisturi nuovo e dato un taglio, anche se piccolino l'ho trattato come clone, almeno ci prendo la mano.

Ora vi metto 2 foto!

Gr33n 30° giorno:

View Image

H0ney 27° giorno:

View Image

Fasi del cut:

View Image View Image

Vediamo se esce qualcosa :D


ps. sono due giorni che entro in casa e sento il loro profumo, quando apro la grow non sto manco a dirlo, pensavo emanassero più tardi verso la fioritura, è normale o dipende dallo strain?

Ciao, le due piante sono belle in salute, forse se riesci a scaldare un po' di più l'ambiente vedrai che marciano di più.
Coi led per quello che ho provato è meglio lavorare in eccesso di calore che in difetto, avere 29°/30° è come avere 25°/26° quando vai di hps.
Per il miniclone si prova..a me alcuni hanno radicato anche da cut così e sono venute su belle piante.
Forse il sub che hai usato è troppo bagnato, ai cut piace l'umidità altà ambientale ma il substrato non inzuppato altrimenti marciscono invece di mettere radici.
Se ne hai prova ad usare del cocco per farli radicare, a me ha sempre funzionato meglio.
Per lo switch devi fare i conti con lo spazio, quando vedi che una pianta tre volte più ingombrante non ci sta nella grow probabilmente sei andato già lungo...ma poi tira di qua e piega di la in qualche modo si risolve.
 

Latest posts

Latest posts

Top