What's new

Mainlining - Liberty Haze - 1° ciclo

TANO

🍒
Veteran
Per il ph siamo a cavallo .
Una 400 w scalda e secca l'ambiente e se non hai una ventilazione aspirazione adeguata rischi di riprodurre le condizioni di un deserto,tu devi capire che devi il più possibile riprodurre una primavera per quanto riguarda la vegetativa e un estate mite/autunno per quanto riguarda la fioritura.
Hempatia va benissimo,ti consiglierei di farti un viaggetto.
Le lampade che servono per la vegetativa devono essere di spettro bianco non 2700k ma da 6700k e per iniziare se non hai una hps mh ti servono delle CFL 6700k cercale su google,non seccano l'ambiente.
Devi capire che per cominciare con questo "hobby" un minimo di soldi per fare le cose per bene li devi avere..in più devi avere tanta pazienza e niente ansia.
Devi per forza procurarti almeno 4/5 semi della stessa genetica,perchè non hai esperienza e quindi devi trattarle tutte allo stesso modo io ti consiglio altri 4 di 8 ball kush.
La cannabis ha bisogno di moltissimi lumen quindi devi andare per forza di hps se vuoi un risultato decente sennò son soldi sprecati di corrente,le CFL vanno bene per ambienti piccoli non la tua grow.
 

LiberHaze

Active member
la 400 hps me la sto procurando, con alimentatore e pannello riflettente. Mi piaceva la Liberty Haze ho anche messo questo nick.. Grazie, ti farò sapere.... Grazie.
 

TANO

🍒
Veteran
la 400 hps me la sto procurando, con alimentatore e pannello riflettente. Mi piaceva la Liberty Haze ho anche messo questo nick.. Grazie, ti farò sapere.... Grazie.

Perfetto,ultimo consiglio molto importante,in base alla lampada che prendi in questo caso 400w hps,gira il forum e leggi tutti i coltivi che puoi su chi coltiva con questa lampada,settaggi piante ect ect
Buonaserata :tiphat:
 

LiberHaze

Active member
Perfetto,ultimo consiglio molto importante,in base alla lampada che prendi in questo caso 400w hps,gira il forum e leggi tutti i coltivi che puoi su chi coltiva con questa lampada,settaggi piante ect ect
Buonaserata :tiphat:

Non riesco a mandare PM, ti volevo ringraziare anche privatamente.

Ti abbraccio!
 

TANO

🍒
Veteran
Non riesco a mandare PM, ti volevo ringraziare anche privatamente.

Ti abbraccio!

I PM li puoi mandare quando hai raggiunto 1 settimana di iscrizione al forum e 51 post e ti stò aiutanto sinceramente perchè forse forse siamo quasi coetanei :)
Grazie dell'abbraccio e ricambio :tiphat:
 

sempronio

Member
ph della mia acqua, appena misurato da mia moglie, acqua appena uscito dal rubinetto: circa 6,5

ciao liber,
sei sicuro del tuo misuratore di ph ?
Perchè per legge l'acqua del rubinetto deve avere un ph maggiore di 6,5 e è davvero difficile trovarlo sotto il 7 .:tiphat:
 

LiberHaze

Active member
ciao liber,
sei sicuro del tuo misuratore di ph ?
Perchè per legge l'acqua del rubinetto deve avere un ph maggiore di 6,5 e è davvero difficile trovarlo sotto il 7 .:tiphat:

Grazie pee i vostri aiuti.

Il ph lo misura mia moglie a varie cose, lei dice che non sbaglia mai ed usa uno strumento sicuramente spartano, delle striscette di carta colarata ed un apposito colorimetro con i vari ph colorati. Ho guardato pure io ed era identico al colore del ph che vi ho detto.

Sono del 67 una grande annata!
 

TANO

🍒
Veteran
69... a letto la mia è meglio :biggrin:
Tornando in tema,vedi il libro di destra
picture.php

Io ce l'ho in "Carta" e questo è uguale ma online
http://www.canalife14.it/images/java/nevicata/Manuale Cannabis Indoor - Nautilus.htm
Leggilo,ne vale la pena,non usa "paroloni" ma termini semplici.
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Liberty,

mi intrometto nel circolo della terza età :biggrin:, io ti consiglierei di prendere un ballast elettronico dimmerabile da 250W a 400W cosi da fare la fase vegetativa con un MH 250W per poi passare in fioritura con una HPS 400W, cosi risparmi anche in bolletta perché fare 18/6 con la 400W diventa oneroso.

Per il ballast intendevo uno cosi :

Ballast elettronico dimmerabile

Saluti :wave:.
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Ciao Liberty,

mi intrometto nel circolo della terza età :biggrin:, io ti consiglierei di prendere un ballast elettronico dimmerabile da 250W a 400W cosi da fare la fase vegetativa con un MH 250W per poi passare in fioritura con una HPS 400W, cosi risparmi ance in bolletta perché fare 18/6 con la 400W diventa oneroso.

Per il ballast intendevo uno cosi :

Ballast elettronico dimmerabile

Saluti :wave:.

Concordo, il miglior prezzo per un 250/400 l'ho trovato QUI.
Poi magari se cerchi meglio riesci a risparmiare anche di più.
Ciao
 

LiberHaze

Active member
69... a letto la mia è meglio :biggrin:
Tornando in tema,vedi il libro di destra
View Image
Io ce l'ho in "Carta" e questo è uguale ma online
http://www.canalife14.it/images/java/nevicata/Manuale Cannabis Indoor - Nautilus.htm
Leggilo,ne vale la pena,non usa "paroloni" ma termini semplici.

:huggg:

Ciao Liberty,

mi intrometto nel circolo della terza età :biggrin:, io ti consiglierei di prendere un ballast elettronico dimmerabile da 250W a 400W cosi da fare la fase vegetativa con un MH 250W per poi passare in fioritura con una HPS 400W, cosi risparmi anche in bolletta perché fare 18/6 con la 400W diventa oneroso.

Per il ballast intendevo uno cosi :

Ballast elettronico dimmerabile

Saluti :wave:.

Concordo, il miglior prezzo per un 250/400 l'ho trovato QUI.
Poi magari se cerchi meglio riesci a risparmiare anche di più.
Ciao

Chiedo: avendo voi, come me, un impianto fotovoltaico sul tetto, preferireste questo ballast (non so cosa sia, ma leggendo mi sono fatto un idea) oppure preferireste al ballast una Argo 400 w?

Seconda domanda: ho circa 250 watt (4 lampade da 7 wat Led) a 6000K di temperatura, secondo voi la fase vegetativa posso farlo con questi globi led?
 

ROKOS

Active member
Ciao LiberHaze :tiphat:

quoto tutti i consigli che ti sono stati dati finora, tra l'altro tutti di grower esperti ;)

A questo punto entro anche io (ed a pieno titolo) nel gerontocomio e provo a dirti anche io la mia su alcune cose pure essendo molto nubbio :biggrin:

Allora, intanto in generale direi che hai fatto più che bene ad abbandonare l'idea del box esterno in lamiera, a mio modo di vedere sarebbe stato impossibile gestire i parametri climatici e ti saresti trovato a spendere i tuoi soldi per poco o nulla in termini di risultato.

In secondo luogo, e sempre in termini generali, prenditi il tuo tempo, studia i coltivi altrui ed i setup simili, eviterai di fare acquisti inutili e potrai indirizzare le tue risorse su ciò che è veramente determinante.

Ed ancora, chiaramente bisogna fare i conti con le disponibilità...ma...secondo il mio parere questo è uno di quei casi in cui "chi più spende...meno spende". Innanzitutto perché più performante sarà il tuo setup e di conseguenza maggiori saranno i parametri che potrai "gestire" evitando così di ricorrere ad ulteriori acquisti per tamponare le eventuali mancanze. Ed inoltre metti in conto che a parte le cose "base" (grow, lampada, umidificatore, etc.) alla fine ci sono sempre millemila altre cose da avere (carrucole, fertilizzanti, filtro, etc.) e quindi una "certa" spesa è inevitabile ed è da mettere in conto. Guardati gli altri setup, quelli descritti bene, ed avrei un panorama preciso di quello che ti servirà.

Dette queste cose in generale, entro un po' più nello specifico.

Come ti hanno suggerito gli altri l'estrattore che hai è troppo piccolo per l'estrazione, considerato il box, i watt che quel box richiederebbe, ed anche il fatto che un filtro ne limita molto la potenza. Quindi giusto portarlo in "immissione", ed io per l'estrazione ti consiglio anche questo (http://www.idroponica.it/trattament...estrattore-blauberg-bi-turbo-12-5cm-9186.html) che anche io uso. Funziona bene, è adeguato alle tue misure, ed inoltre avendo 2 velocità potrebbe evitarti di dover usare un dimmer.

Ed ancora, giustissimo quello che ti dice Cream, prendi tutta la vita un ballast dimmerabile (250/400) nel medio periodo è un risparmio, e tra l'altro, se vuoi risparmiare, potresti prendere una HPS AGRO da 400w che poi in fase vegetativa potresti tenere a 250w, e metterlo a 400w in fioritura. Così ti risparmi il bulbo MH.

Ultima cosa, occhio che il box che hai preso ha "solo" 160 in altezza, che non è tantissimo. A questo punto avresti due possibilità: la prima è quella di fare vegetative brevi e/o intervenire sulle piante con tecniche di contenimento dell'altezza tipo LST, etc. Oppure potresti essere costretto a prendere anche un cooltube che ti permetterebbe di accorciare la distanza delle piante dal bulbo guadagnando quindi preziosi centimetri (od anche un adjust a wing, ma non costa poco). Chiaramente dipende anche dalle temperature che hai nell'ambiente dove sta il box, però considera che tanto si coltiva in diverse stagioni ed il problema del "caldo" di una 400w senza cooltube con 160 di altezza potresti averlo.

Bien, mi pare sia tutto, un saluto e buono studio! :wave:
 

LiberHaze

Active member
Ciao LiberHaze :tiphat:

quoto tutti i consigli che ti sono stati dati finora, tra l'altro tutti di grower esperti ;)

A questo punto entro anche io (ed a pieno titolo) nel gerontocomio e provo a dirti anche io la mia su alcune cose pure essendo molto nubbio :biggrin:

Allora, intanto in generale direi che hai fatto più che bene ad abbandonare l'idea del box esterno in lamiera, a mio modo di vedere sarebbe stato impossibile gestire i parametri climatici e ti saresti trovato a spendere i tuoi soldi per poco o nulla in termini di risultato.

In secondo luogo, e sempre in termini generali, prenditi il tuo tempo, studia i coltivi altrui ed i setup simili, eviterai di fare acquisti inutili e potrai indirizzare le tue risorse su ciò che è veramente determinante.

Ed ancora, chiaramente bisogna fare i conti con le disponibilità...ma...secondo il mio parere questo è uno di quei casi in cui "chi più spende...meno spende". Innanzitutto perché più performante sarà il tuo setup e di conseguenza maggiori saranno i parametri che potrai "gestire" evitando così di ricorrere ad ulteriori acquisti per tamponare le eventuali mancanze. Ed inoltre metti in conto che a parte le cose "base" (grow, lampada, umidificatore, etc.) alla fine ci sono sempre millemila altre cose da avere (carrucole, fertilizzanti, filtro, etc.) e quindi una "certa" spesa è inevitabile ed è da mettere in conto. Guardati gli altri setup, quelli descritti bene, ed avrei un panorama preciso di quello che ti servirà.

Dette queste cose in generale, entro un po' più nello specifico.

Come ti hanno suggerito gli altri l'estrattore che hai è troppo piccolo per l'estrazione, considerato il box, i watt che quel box richiederebbe, ed anche il fatto che un filtro ne limita molto la potenza. Quindi giusto portarlo in "immissione", ed io per l'estrazione ti consiglio anche questo (http://www.idroponica.it/trattament...estrattore-blauberg-bi-turbo-12-5cm-9186.html) che anche io uso. Funziona bene, è adeguato alle tue misure, ed inoltre avendo 2 velocità potrebbe evitarti di dover usare un dimmer.

Ed ancora, giustissimo quello che ti dice Cream, prendi tutta la vita un ballast dimmerabile (250/400) nel medio periodo è un risparmio, e tra l'altro, se vuoi risparmiare, potresti prendere una HPS AGRO da 400w che poi in fase vegetativa potresti tenere a 250w, e metterlo a 400w in fioritura. Così ti risparmi il bulbo MH.

Ultima cosa, occhio che il box che hai preso ha "solo" 160 in altezza, che non è tantissimo. A questo punto avresti due possibilità: la prima è quella di fare vegetative brevi e/o intervenire sulle piante con tecniche di contenimento dell'altezza tipo LST, etc. Oppure potresti essere costretto a prendere anche un cooltube che ti permetterebbe di accorciare la distanza delle piante dal bulbo guadagnando quindi preziosi centimetri (od anche un adjust a wing, ma non costa poco). Chiaramente dipende anche dalle temperature che hai nell'ambiente dove sta il box, però considera che tanto si coltiva in diverse stagioni ed il problema del "caldo" di una 400w senza cooltube con 160 di altezza potresti averlo.

Bien, mi pare sia tutto, un saluto e buono studio! :wave:

Ma grazie di cuore, mi state accogliendo nel migliore dei modi, in cambio vi posterò le foto dei miei progressi, anche se questi, alla prima prova di coltivazione, potrebbero essere disastri, cmq servirà per i futuri che leggeranno.

Oggi ho preso da un amico un kit
Ballast 400W (credo sia fisso a 400w) più schermo riflettente e lampada Agro per le due fasi della Philips 400W HPS

Mi ha dato tutto a 50 euro ed io ho trovato la convenienza, quindi non posso prendere il ballast che mi consigli. Per l'aspiratore (non ignoro il tuo consiglio!) devo spendere di meno e sto decidendo per questo, da accoppiare a quello che già ho e che userei per l'immissione:
http://www.professionalgrowing.com/...tamento-clima/aspiratore-elicoidale-blauberg/

Esistono 3 modelli, il più potente dicono aspiri 305 mc/h ma credo sia troppo, la mia grow è piccola 80x80x160. La marca è Blauberg. Fa proprio schifo o posso arrangiare per questa mia prima prova?




Se la matematica non è un'opinione...

7 watt * 4 lampadine LED = 28 watt LED



Secondo te?

Ciao e grazie per i passaggi ed i consigli che mi dedichi, mi servono. Sono 7 watt a led ma effettivi (dichiarano): 60/70 watt a 6000K

60x4= 240 watt

Ti chiedo: dici che mi conviene partire con la vegetativa con queste, tenendolo basse sulle piantine per poi dopo massimo 1 settimana partire con la Agro Philips 400W hps?
 

Intimea

Active member
Mi arrendo:shucks:, perché è lampante che NON hai colto i suggerimenti del mio precedente post.

...Sono 7 watt a led ma effettivi (dichiarano): 60/70 watt a 6000K

60x4= 240 watt

Si, scusa, sono 240 watt e io non capisco niente.


...Ti chiedo: dici che mi conviene partire con la vegetativa con queste, tenendolo basse sulle piantine per poi dopo massimo 1 settimana partire con la Agro Philips 400W hps?

Per me, ora come ora, non ti conviene proprio partire.

Breve riassunto delle puntate precedenti:

_Hai 50 anni, nessuna conoscenza, e pochi soldi da spendere
_Progetti un ciclo "investendo" 50€ per del materiale di dubbia utilità che viene subito abortito.
_Riparti da 0 chiedendo l'ABC agli altri utenti
_Tutto questo sempre senza avere un minimo di base per far germinare dei semi

Se tanto mi dà tanto, avrai bisogno di qualcuno che ti guidi tipo "marionetta" dall'inizio, fino alla secca...buona fortuna.


:tiphat:
 

LiberHaze

Active member
Liberty sono 7 watt e basta,le piante non guardano quello che "dichiarano" quindi tu hai in totale 28 watt e non servono a niente :tiphat:

Ho capito, quindi quando compro le lampade a led a risparmio energetico, pur se sta scritto 15 watt equivalenti a 150 watt in realtà non è così per le piante?

Eppure la luce è accecante quando le ho accese tutte e 4 contemporaneamente. Non la sapevo questa cosa, va beh vado direttamente con la 400 agro.
 

TANO

🍒
Veteran
Ho capito, quindi quando compro le lampade a led a risparmio energetico, pur se sta scritto 15 watt equivalenti a 150 watt in realtà non è così per le piante?

Eppure la luce è accecante quando le ho accese tutte e 4 contemporaneamente. Non la sapevo questa cosa, va beh vado direttamente con la 400 agro.

Hai capito...spero.
Se vai direttamente con la 400 ricordati che scaldano e secca l'ambiente,la tua grow è piccola,te l'hanno già detto,ci vorrebbe una 250 per quello spazio,oltre che a buttare al vento tanta corrente per nulla,visto che la devi tenere accesa in vegetativa 18 ore rischi di fare verdura cotta,te l'ho detto in vegetativa devi riprodurre una primavera da circa 20/22 gradi e 60/70/80 % di umidità,non un deserto sahariano in pieno agosto,l'ideale sarebbe questa http://www.professionalgrowing.com/...tolite-125w-growth-6400k-crescita-vegetativa/
Almeno per la germinazione e per le prime 2 settimane,poi metti la 400.
Come ti ho devi studiare di più e spendere 2 palanche sennò tutto sprecato.
Ps:Con tutto rispetto,guarda che non ho molta pazienza :biggrin:
 

LiberHaze

Active member
Hai capito...spero.
Se vai direttamente con la 400 ricordati che scaldano e secca l'ambiente,la tua grow è piccola,te l'hanno già detto,ci vorrebbe una 250 per quello spazio,oltre che a buttare al vento tanta corrente per nulla,visto che la devi tenere accesa in vegetativa 18 ore rischi di fare verdura cotta,te l'ho detto in vegetativa devi riprodurre una primavera da circa 20/22 gradi e 60/70/80 % di umidità,non un deserto sahariano in pieno agosto,l'ideale sarebbe questa http://www.professionalgrowing.com/...tolite-125w-growth-6400k-crescita-vegetativa/
Almeno per la germinazione e per le prime 2 settimane,poi metti la 400.
Come ti ho devi studiare di più e spendere 2 palanche sennò tutto sprecato.
Ps:Con tutto rispetto,guarda che non ho molta pazienza :biggrin:

Questa posso prenderla! Domanda: questa lampada per le prime due settimane è ok anche se nella mia 80x80x160 ci metto 3 piantine?

Seconda domanda (portate pazienza): va bene qualsiasi porta lampadina o ci vuole un portalampade particolare?
 

Latest posts

Latest posts

Top