What's new

Mainlining - Liberty Haze - 1° ciclo

TANO

🍒
Veteran
Questa posso prenderla! Domanda: questa lampada per le prime due settimane è ok anche se nella mia 80x80x160 ci metto 3 piantine?

Seconda domanda (portate pazienza): va bene qualsiasi porta lampadina o ci vuole un portalampade particolare?


Si va bene,ci vuole lo stesso portalampada della hps E40,senza alimentatore,l'avviti attacchi la spina e voilà si accende.
 

LiberHaze

Active member
Si va bene,ci vuole lo stesso portalampada della hps E40,senza alimentatore,l'avviti attacchi la spina e voilà si accende.

Grazie di tutto, però tu cosa faresti fossi al posto mio?

Ricordati che dalle 9 del mattino fino ad 1 ora dal tramonto io non pago l'ENEL, ho un impianto sovradimensionato per una sola famiglia e di norma produco pià di quanto consumo e l'ENEL mi paga pochissimo, ossia vende a 3 ma compra a 1.

Non ho problemi di consumo e mi chiedo se tengo le prime due settimane la Agro Philips a 70-80 cm di distanza dalle piccole piantine, non è meglio che dargli la lampada che mi consigli?

Ti abbraccio.
 

TANO

🍒
Veteran
Grazie di tutto, però tu cosa faresti fossi al posto mio?

Ricordati che dalle 9 del mattino fino ad 1 ora dal tramonto io non pago l'ENEL, ho un impianto sovradimensionato per una sola famiglia e di norma produco pià di quanto consumo e l'ENEL mi paga pochissimo, ossia vende a 3 ma compra a 1.

Non ho problemi di consumo e mi chiedo se tengo le prime due settimane la Agro Philips a 70-80 cm di distanza dalle piccole piantine, non è meglio che dargli la lampada che mi consigli?

Ti abbraccio.

Beh se le cose stanno cosi...se fossi io andrei direttamente con hps ma ti ripeto ocio che scalda tanto sopratutto in soli 160 cm di altezza.
 

zztop

Member
ciao Liber
non voglio in nessun caso confonderti le idee ma se non puoi comperare il dimmerabile 250/400 io starei su una lampada da 250 watt che è più gestibile per le misure del tuo box che poi è uguale al mio
 

LiberHaze

Active member
Carissimi un aggiornamento (mannaggia dopo 20 giorni ancora non mi arrivano i semi):

Ho ultimato l'allestimento completo della grow box da 80x80x160, ho comprato anche un umidificatore.


Ho ascoltato tutti i vostri consigli, se non completamente per scelto od obblighi personali...

Ho incassato anche le vostre tiratine di orecchi, cmq tempo che mi è stato dedicato, pur se per darmi due schiaffi ed io ringrazio.

Ho fatto il test tenendo tutto in azione, ad eccezione dell'umidificatore, è ho una brutta notizia, spero non bruttissima:

Temperatura interna 32 gradi
 

ROKOS

Active member
Carissimi un aggiornamento (mannaggia dopo 20 giorni ancora non mi arrivano i semi):

Ho ultimato l'allestimento completo della grow box da 80x80x160, ho comprato anche un umidificatore.


Ho ascoltato tutti i vostri consigli, se non completamente per scelto od obblighi personali...

Ho incassato anche le vostre tiratine di orecchi, cmq tempo che mi è stato dedicato, pur se per darmi due schiaffi ed io ringrazio.

Ho fatto il test tenendo tutto in azione, ad eccezione dell'umidificatore, è ho una brutta notizia, spero non bruttissima:

Temperatura interna 32 gradi

Beh buona non è ;)...cmq...direi che sarebbe utile un riepilogo totale del setup ora che lo hai ultimato (o quasi) per capire come stai messo e cosa eventualmente si può fare :wave:
 

LoreTHC

Member
Carissimi un aggiornamento (mannaggia dopo 20 giorni ancora non mi arrivano i semi):

Ho ultimato l'allestimento completo della grow box da 80x80x160, ho comprato anche un umidificatore.


Ho ascoltato tutti i vostri consigli, se non completamente per scelto od obblighi personali...

Ho incassato anche le vostre tiratine di orecchi, cmq tempo che mi è stato dedicato, pur se per darmi due schiaffi ed io ringrazio.

Ho fatto il test tenendo tutto in azione, ad eccezione dell'umidificatore, è ho una brutta notizia, spero non bruttissima:

Temperatura interna 32 gradi

A che distanze hai questa temperatura?
 

stehc83

Member
In teoria, sei capitato nel posto giusto...in teoria.

Ma vorrei farti notare che questo:



fa a pugni con questo...:comfort:



Infatti, secondo me, ti appresti a partire con handicap pesanti...



:chin: se non sbaglio, anche questo utente era partito con i tuoi stessi presupposti...

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=305902

Consigliatissimo per capire come NON CI SI APPROCCIA ALLA COLTIVAZIONE.



Boh, hai fatto acquisti e progetti in base a conoscenze dubbie.



Ma a 50 anni, rimandare di un altro mese per cominciare con un minimo di preparazione, non credo avrebbe fatto molta differenza...poi, se hai solo bisogno di qualcuno che tifi per te e ti tenga su di morale, magari qualcuno lo trovi.

Buona fortuna.

Mi arrendo, perché è lampante che NON hai colto i suggerimenti del mio precedente post.

Quote:
Originariamente inviata da LiberHaze Visualizza il messaggio
...Sono 7 watt a led ma effettivi (dichiarano): 60/70 watt a 6000K

60x4= 240 watt
Si, scusa, sono 240 watt e io non capisco niente.


Quote:
Originariamente inviata da LiberHaze Visualizza il messaggio
...Ti chiedo: dici che mi conviene partire con la vegetativa con queste, tenendolo basse sulle piantine per poi dopo massimo 1 settimana partire con la Agro Philips 400W hps?
Per me, ora come ora, non ti conviene proprio partire.

Breve riassunto delle puntate precedenti:

_Hai 50 anni, nessuna conoscenza, e pochi soldi da spendere
_Progetti un ciclo "investendo" 50€ per del materiale di dubbia utilità che viene subito abortito.
_Riparti da 0 chiedendo l'ABC agli altri utenti
_Tutto questo sempre senza avere un minimo di base per far germinare dei semi

Se tanto mi dà tanto, avrai bisogno di qualcuno che ti guidi tipo "marionetta" dall'inizio, fino alla secca...buona fortuna.




Niente oh, ti deve venire l'orticaria a non inquinare tutti i thread con la tua inconfondibile arroganza, questa volta non hai nemmeno la scusante del bimbominkia, dunque mi chiedo: ma l'educazione nel rivolgerti a modo con chi probabilmente è più grande di te, o comunque non è più un bambino, non te l'hanno insegnata? O solo perché dici di star portando avanti la tua crociata personale qui sul forum ti senti in diritto di trattare tutti con superiorità, un altro modo per dire le stesse cose non lo trovi? Io lo reputo un grosso limite per una persona così "dotta" come vuoi farci credere, e la scusa del "non ho peli sulla lingua" non regge. Questa è solo semplice e gratuita: ARROGANZA e MALEDUCAZIONE.
Ps: e anche se usi nick che possono sembrare femminili o anche se ti chiamassi Francesca, ti si riconoscerebbe ovunque Stogoots, i tuoi modi sono inconfondibili, un marchio di fabbrica.

LiberHaze piacere,
scusa il brusco inserimento, volevo vedere il tuo ciclo ma certe cose mi saltano all'occhio più del ciclo stesso, scusa l' off topic.
 
Last edited:

LiberHaze

Active member
LiberHaze piacere,
scusa il brusco inserimento, volevo vedere il tuo ciclo ma certe cose mi saltano all'occhio più del ciclo stesso, scusa l' off topic.

Il piacere è mio. Grazie di cuore.
In effetti ho modi molto più gentili e corretti. Oltre a dire che non posso permettermi certe spese non posso fare.

Segui questo topi per piacere, mi serve anche il tuo aiuto.

Non scenderò in polemica con nessuno, spero solo che vi siano modi più amichevoli e meno spazientiti verso chi si approccia la prima volta su questo forum e col mondo della coltivazione indoor.
 

LiberHaze

Active member
Beh buona non è ;)...cmq...direi che sarebbe utile un riepilogo totale del setup ora che lo hai ultimato (o quasi) per capire come stai messo e cosa eventualmente si può fare :wave:



  • GROWBOX 80x80x160
  • HPS 400w Philips per fase veg e fioritura
  • VENTILATORE a PINZA per GROWBOX
  • VENTS VKO ASPIRATORE IN LINEA Estrattore VKO 100mm 107m3/h
  • Aspiratore elicoidale Blauberg Diametro: 125 mm - 190 mc/h
  • GROW MIX Plagron Plagron GROW MIX - Sacco 25 lt
  • CANNA TERRA VEGA 1L Fertilizzante Crescita
  • Canna TERRA Flores Canna TERRA Flores 1 LT
  • Umidificatore 4 lt Pure Factory

Forse sbaglio ma ho settato l'aspiratore grande come immissione di aria, mentre quello che butta fuori l'aria è da 107m3/h perchè al contrario avevo una forma di risucchio...
 

LoreTHC

Member
  • GROWBOX 80x80x160
  • HPS 400w Philips per fase veg e fioritura
  • VENTILATORE a PINZA per GROWBOX
  • VENTS VKO ASPIRATORE IN LINEA Estrattore VKO 100mm 107m3/h
  • Aspiratore elicoidale Blauberg Diametro: 125 mm - 190 mc/h
  • GROW MIX Plagron Plagron GROW MIX - Sacco 25 lt
  • CANNA TERRA VEGA 1L Fertilizzante Crescita
  • Canna TERRA Flores Canna TERRA Flores 1 LT
  • Umidificatore 4 lt Pure Factory

Forse sbaglio ma ho settato l'aspiratore grande come immissione di aria, mentre quello che butta fuori l'aria è da 107m3/h perchè al contrario avevo una forma di risucchio...

Secondo me devi mettere quello più grande per estrarre aria, in fioritura lo metti a 190 che serve più ricambio e ti abbassa di un pò anche l'ur%,
Ripeto che secondo me dovresti prenderti un cooltube sarebbe comodissimo , ti abbassa la temperatura di molto...
Entrata aria passiva dai buchi che hai...
E colleghi l'estrattore con meno portata al cooltube che immette aria e una condotta che la porta fuori sempre collegata dall'altra parte del cooltube.
Così risolvi del tutto il problema temperature...
Un cooltube lo trovi sui 35 euro da 12,5cm di diametro ... che è quello che ti serve...
Sei a 32°C con la CFL giusto? se si, metti l'estrattore con più portata e vedrai che di un pò si abbassa .. poi devi fare tu le prove... dovevi farle prima di iniziare il ciclo , ma tutto si risolve :D
E ci sei :tiphat:
 

LiberHaze

Active member
Amici forse da 32 posso scendere a 28 o anche meno gradi con l'acquisto di un cool tube grow?

Suggerimenti? Provo a cercarlo usato?
 

LoreTHC

Member
Secondo me anche di meno caro mio , se fai come ti ho detto..
Mie prove , ho la tua stessa grow box...

Avevo temperature di 30°C a 50cm con 250w agro...
Adesso a 10cm di distanza (emergenza delle piante) con cooltube e 150w MH 25°C a 20 cm 23,5°C

te lo sto dicendo apposta ... e il cooltube lo uso in emergenza come immissione aria in pratica eheh che non faccio portare fuori l'aria dalla box dissipo solo il calore... le piante non mi strechano perchè la tengo molto vicina dall'apicale delle piante.

Poi aspetta pareri di persone più esperte, sono un novellino come te , solo che mi son preparato bene e ho fatto molte prove
:D
 

LiberHaze

Active member
Secondo me anche di meno caro mio , se fai come ti ho detto..
Mie prove , ho la tua stessa grow box...

Avevo temperature di 30°C a 50cm con 250w agro...
Adesso a 10cm di distanza (emergenza delle piante) con cooltube e 150w MH 25°C a 20 cm 23,5°C

te lo sto dicendo apposta ... e il cooltube lo uso in emergenza come immissione aria in pratica eheh che non faccio portare fuori l'aria dalla box dissipo solo il calore... le piante non mi strechano perchè la tengo molto vicina dall'apicale delle piante.

Poi aspetta pareri di persone più esperte, sono un novellino come te , solo che mi son preparato bene e ho fatto molte prove
:D

Grazie per l'aiuto, si penso che forse risolvo col Cooltube. Ho una HPS400w e mi sa che la soluzione ideale sarebbe di portare al Cooltube un tubo flessibile con all'apice opposto (va messo non sul Cooltube l'estrattore vero?) un estrattore!
 

LoreTHC

Member
Grazie per l'aiuto, si penso che forse risolvo col Cooltube. Ho una HPS400w e mi sa che la soluzione ideale sarebbe di portare al Cooltube un tubo flessibile con all'apice opposto (va messo non sul Cooltube l'estrattore vero?) un estrattore!

Devi trovare tu il giusto settaggio per avere t ideali di solito si attacca direttamente sul cooltube condotta piccola dal basso che si collega all'estrattore, lo colleghi dove prende aria dall'esterno..
Poi lo attacchi al cooltube cosi entra aria da fuori più fredda (t della tua stanza) cooltube e poi condotta che la colleghi al buco di uscita per portare l'aria fuori ...

Spero di esserti stato di aiuto :D
 

LiberHaze

Active member
Secondo me devi mettere quello più grande per estrarre aria, in fioritura lo metti a 190 che serve più ricambio e ti abbassa di un pò anche l'ur%,
Ripeto che secondo me dovresti prenderti un cooltube sarebbe comodissimo , ti abbassa la temperatura di molto...
Entrata aria passiva dai buchi che hai...
E colleghi l'estrattore con meno portata al cooltube che immette aria e una condotta che la porta fuori sempre collegata dall'altra parte del cooltube.
Così risolvi del tutto il problema temperature...
Un cooltube lo trovi sui 35 euro da 12,5cm di diametro ... che è quello che ti serve...
Sei a 32°C con la CFL giusto? se si, metti l'estrattore con più portata e vedrai che di un pò si abbassa .. poi devi fare tu le prove... dovevi farle prima di iniziare il ciclo , ma tutto si risolve :D
E ci sei :tiphat:

No no, sono a 32 gradi con l'HPS da 400w!

Scusa ma non ottengo di più se l'estrattore d'aria montato al contrario (quindi immetto aria dentro la grow) sul buco basso della grow (quindi pesca aria fresca) e poi quello alto che ora butta fuori aria lo collego al Cooltube?

In pratica l'aria calda viene del tutto espulsa fuori, sbaglio?

Ave inizialmente fatto il contrario, ma la grow andava in risucchio, le pareti della grow tendevano verso il centro, vero è che solo dopo aver invertito il tutto ho aperto le due alette laterali (finestrelle rettangolari), magari con queste totalmente aperte l'effetto risucchio si attenua, domani provo.
 

colonna

New member
Quoto quanto sostieni su intimea .... inquina tutti i 3d .se scriviamo sul forum nella sezione area novizi e risoluzioni problemi e perché non siamo esperti e vorremmo aiuto.... mica scriviamo in altre sezioni.... Non capisco perché deve fare così.... forse il giorno non ha un cavolo da fare...posso approfittarne per fare qualche domanda visto che ha inquinato pure il mio e non mi ha risposto nessuno? Bene ... vorrei rifare una cosa già fatta in verità... solo che ha avuto effetti diversi su una regolare ha funzionato alla grande e senza ritardi e ripercursioni su un auto invece ce stato un blocco che sta ritardando di tanto il suo ciclo... insomma vorrei passare una femminizzata fa terra a idro... che mi consigliate? Avete avuto esperienze del genere ? E in caso si può fare il contrario da idro a terra? .... p.s. il passaggio l ho fatto durante lo switch 12/12 (naturalmente la regolare). L auto e sempre stata a 24/24
 

LoreTHC

Member
No no, sono a 32 gradi con l'HPS da 400w!

Scusa ma non ottengo di più se l'estrattore d'aria montato al contrario (quindi immetto aria dentro la grow) sul buco basso della grow (quindi pesca aria fresca) e poi quello alto che ora butta fuori aria lo collego al Cooltube?

In pratica l'aria calda viene del tutto espulsa fuori, sbaglio?

Ave inizialmente fatto il contrario, ma la grow andava in risucchio, le pareti della grow tendevano verso il centro, vero è che solo dopo aver invertito il tutto ho aperto le due alette laterali (finestrelle rettangolari), magari con queste totalmente aperte l'effetto risucchio si attenua, domani provo.

Devi farle tu queste prove io ho estrattori con termostato e regolatori quindi di questi problemi non ne ho...
 

stehc83

Member
Quoto quanto sostieni su intimea .... inquina tutti i 3d .se scriviamo sul forum nella sezione area novizi e risoluzioni problemi e perché non siamo esperti e vorremmo aiuto.... mica scriviamo in altre sezioni.... Non capisco perché deve fare così.... forse il giorno non ha un cavolo da fare...posso approfittarne per fare qualche domanda visto che ha inquinato pure il mio e non mi ha risposto nessuno? Bene ... vorrei rifare una cosa già fatta in verità... solo che ha avuto effetti diversi su una regolare ha funzionato alla grande e senza ritardi e ripercursioni su un auto invece ce stato un blocco che sta ritardando di tanto il suo ciclo... insomma vorrei passare una femminizzata fa terra a idro... che mi consigliate? Avete avuto esperienze del genere ? E in caso si può fare il contrario da idro a terra? .... p.s. il passaggio l ho fatto durante lo switch 12/12 (naturalmente la regolare). L auto e sempre stata a 24/24

Ciao colonna, scusa ma devo precisare una cosa, intimea sarà quel che sarà con i suoi modi, ma il fine sarebbe anche corretto, ovvero quello di sì aiutare, ma non prendere il forum come un posto dove fare qualsiasi domanda passi per la testa, o un posto dove trovare risposte facili da gente che ha avuto la pazienza e l'impegno di studiare, osservare, leggere, ma sopratutto capire al posto tuo, capire le basi, sia della coltivazione che della buona permanenza su un forum; ora per esempio, non puoi fare una domanda che riguarda il tuo thread, in un thread di un altro utente. Uppa il tuo se proprio non hai voglia di usare il tasto search e fare delle ricerche sul forum. Googlalo prima, e se poi proprio non trovo risposta allora chiedi, ma sul tuo però.

LiberHaze scusa di nuovo ma non voglio sentirmi responsabile di flame nei thread altrui, mettevo solo i puntini sulle i.
 
Top