What's new

Germinare

hancock78

Member
ragazzi come al solito vi pongo un altra domanda, il giorno 16 Luglio, dopo 10 gg di cresita ho effettuato il travaso, tuttto e' andato per il meglio, le piante sembrano essere ok se non per il fatto che prima di travasare ogni giorno vedevo che crescevano a vista d' occhio, mentre adesso che sono passati quasi due giorni, non noto nessuna differenza, io ho pensato che fosse uno stato normale post travaso, che ne pensate?, un unica anomalia se cosi' si puo' chiamare e che le foglie piu' basse e solo quelle mostrano un leggero schiarimento sulle punte, nessuna macchia, bruciatura o arricciamento, devo solo aspettare?
 

peppino

Member
dipende dal terriccio che hai usato per il travaso...se è neutro non concimato una mezza dose di fert per vege la darei.....se è già preconcimato aspetterei
 

hancock78

Member
e gia concimato, della celmax ed e' lo stesso che ho usato per la germinazione, quindi credo non sia quello il problema se problema cé' naturalmente.
 

BadSeed

Active member
Veteran
Io direi come dice peppino di non fertilizzare anche se può essere una carenza.

La riuscita del travaso, quindi il basso o l'alto stress derivante da esso dipende da te =) come hai effettuato il travaso?

Buona fortuna :wave:
 

hancock78

Member
ho bagnato la terra che era nei vasi da germinazione un paio di ore prima, dopo ho preso il vaso e con delicatezza lo capovolto facendo una lieve pressione sui quattro lati, in questo modo e venuto fuori il terreno in maniera compatta, poi sempre con molta delicatezza ho inserito la zolla nel vaso da 11L specifico, e non so se possa sognificare qualcosa che ho interrato 5-7 cm di stelo perche' la piantina si era allungata un po e aveva bisogno di un sostegno.
 

BadSeed

Active member
Veteran
ho bagnato la terra che era nei vasi da germinazione un paio di ore prima, dopo ho preso il vaso e con delicatezza lo capovolto facendo una lieve pressione sui quattro lati, in questo modo e venuto fuori il terreno in maniera compatta, poi sempre con molta delicatezza ho inserito la zolla nel vaso da 11L specifico, e non so se possa sognificare qualcosa che ho interrato 5-7 cm di stelo perche' la piantina si era allungata un po e aveva bisogno di un sostegno.

Hai fatto tutto benissimo, pensavo avessi pulito le radici e scompattato la terra ma il tuo lavoro è stato buono, vedrai che si riprenderanno =)

Buona fortuna :wave:
 

hancock78

Member
Un altra cosa e vero che dallo stelo che interriamo durante il travaso perché troppo lungo si formano delle altre radici, se si in quanto tempo?
 
Sì, è vero. Anche se tu interrassi un ramo alto dopo un po' svilupperebbe radici (vedi margotta). Per quanto riguarda il tempo invece non so.. penso qualche giorno o una settimana ci vogliano tutti solo per stimolare lo sviluppo delle nuove piccole radici.

:wave:
 

Wolv

Active member
Veteran
Grande Gian... k+++
la margotta di solita è una cosa abbastanza sconosciuta, mi ricordo di mio padre che prendeva un ramo di azalee lo piegava e lo metteva dieci cm sotto terra e l'anno dopo aveva una pianta in più...
Comunque per la radicazione il tempo è molto maggiore, solo le talee con un 90% di umidità ci impiegano anche 2 settimane...
 
eheh grazie wolv!
In quel tempo (qualche giorno / una settimana) circa ho visto delle miniradicette spuntare dai fusti quando li ho interrati nello scorso ciclo, poi certo da lì a formare delle radici vere e proprie come dici giustamente tu ci vuole più tempo.
:wave:
 

hancock78

Member
ragazzi torno con una delle mie tante domande, visto che odio gli schemi, mi chiedevo come capire quando bisogna passare dalla fase crecita alla fase di fioritura, quali sono i segnali da cosa ce ne accorgiamo, cosa dobbiamo quardare......
 
Pensa al tuo strain;Pensa alla grandezza che vuoi che raggiungano;Pensa allo spazio a tua disposizione!

A dipendenza dello strain(indica/sativa) avrai due modi diversi di fiorire; infatti la S. "stretcha"( si allunga) molto durante la fase di fioritura, raddoppiando quasi l'altezza,mentre le indiche non si allungano tanto! ( Da controllare se ibrido )
Dopo questo accorgimento ti rimane solamente un fattore.Lo spazio! Tu puoi scegliere indipendentemente dalla pianta quando mettere 12/12(guarda utenti che iniziano subito a 12/12),anche se molti consiglia di iniziare fioritura solamente una volta determinata il sesso(pianta matura),questo perchè farla iniziare prima potrebbe essere uno stress per la pianta,ma non è regola!

Quindi Sta a te scegliere quando iniziare ;)

B.b
 

hancock78

Member
calcolando che la mia grow e 1,4x1,4x2,00 di sltezza,calcolando lo spazio che occupa la lampada, e quello che occupano i 5 vasi da 11L che dimensione dovrebbero raggiungere le mie piccole o ancora meglio quanti internodi, naturalmente capisco che le risposte saranno approsimative.
 

hancock78

Member
ragazzi adesso vi posto delle foto al gg.15 di crescita, ho notato che le foglie piu' basse e specifico solo quelle sono diventate gialle alla punta, come secche o almeno credo, potete aiutarmi a trovare la soluzione grazie......
 

Attachments

  • IMG_0001.jpg
    IMG_0001.jpg
    86.8 KB · Views: 7
  • IMG_0002.jpg
    IMG_0002.jpg
    73.2 KB · Views: 8

Amphiphile

Member
Fai le foto sotto ad una fonte di luce naturale dato che non si distinguono i colori. Inoltre dacci dati su quanto e come fertilizzi e sul terreno usato...

Tre e dico tre pagine di discussione ed ancora vengono fuori questi dati...
 

hancock78

Member
Amphiphile ti ringrazio per l' aiuto, ma riguardo le tre pagine, sono tre pagine di argomentazioni diverse, mano in mano che durante il mio ciclo nasce un problema o una perplessita io la posto, se sbaglio qualcosa fammela notare e ti assicuro che non si ripetera' cmq. addesso torniamo a noi,

temperatura 30 gradi, so che sono tanti ma non riesco ad abbassarla
umidia' 60%
terreno celmax universale
non ho ancora fertilizzato, visto che il terreno e uno dei piu' ricchi di sostanze e potrebbe anche non essere concimato, (questo detto dal fornitore)
nel pomeriggio cerco di postarti nuove foto.
 

hancock78

Member
ragazzi quali sono i nutrimenti migliori per la terra, se la qualita' e paragonata al prezzo io penso sia biocanna, voi che ne pensate.....
 

hancock78

Member
vi posto delle foto delle mie piccole a 20 giorni di crescita, due post piu' sopra ci sono scritte tutte le caratteristiche del mio ciclo, ragazzi confido in voi per capire quello che e' successo, non so cosa fare.....
 

Attachments

  • erba4.jpg
    erba4.jpg
    30.3 KB · Views: 7
  • erba3.jpg
    erba3.jpg
    31.5 KB · Views: 6
  • erba2.jpg
    erba2.jpg
    34.9 KB · Views: 6
  • erba1.jpg
    erba1.jpg
    57.7 KB · Views: 6

hancock78

Member
ecco altre foto, qui o messo anche il prodotto che ho utilizzato per cercare di rimediare alla carenza, che ne dite.......
raga datemi una mano, ho paura di perdere tutto.
 

Attachments

  • erba5.jpg
    erba5.jpg
    19.7 KB · Views: 5
  • erba6.jpg
    erba6.jpg
    23.1 KB · Views: 6
  • 0375
    0375
    109.8 KB · Views: 9
  • foto.one1.jpg
    foto.one1.jpg
    57 KB · Views: 6
Top