What's new

Germinare

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
non saprei dirti x quel prodotto.. cmq ricorda che anche se metti un sistema di irrigazione è sempre meglio controllare di persona le piante, poiche alcune potrebbero volere + acqua ed altre meno, cosi da incorrere in situazioni di marciume radicale x la troppa acqua o una situazione troppo secca, ed inoltre le piante apprezzano una bella annaffiata fatta come si deve!
 
I miei vicini di casa utilizzavano un sistema simile! Moolto interessante se fai le cose in grande;con molte piante perchè t'aiuta nel mantenerle continuamente innaffiate!

Ps: Loro avevano 2 sonde nei fondo dei vasi per verificare la percentuale d'acqua;oltre che un sistema di start stop automatico a seconda dei risultati delle sonde! Da fare ovviamente in soil, e Ec /Ph sempre sott'okkio


;)
 

hancock78

Member
Germinare

ragazzi posso germinare direttamente in vasi 27x32x25cm =16L senza dover trapiantare da vasi più piccoli, o c'è una ragione in particolare per cui bisogna germinare in vasi piccoli.

nel vaso grande da 16L quanti centimetri di argilla posso mettere, in sostanza devo acquistare 5 vasi da 16L e terriccio celmax da 50L, e volevo farmelo bastare, che ne pensate.
 
O

OtrDub

io non germinerei in vasi finali o cmq grandi, perche' ci sono dei problemi che posso sorgere, APPARTE se sono af, se stai parlando di af, puoi anche farlo..
penso che non mi va di fare calcoli matematici, devo magiare prima... cmq di argilla ne devi mettere un po sul fondo per il drenaggio, e un po' mischiata al terriccio per permettere alle radici di respirare un po' piu di O2
 
B

bloombastic

vai a buon senso .. 2-3 cm possono bastare. Lava l'argilla meglio con soluzione a ph leggermete acido l'ho letto sul forum
 

Amphiphile

Member
Ciao
A meno che tu non stia tirando su mostri outdoor, 16L sono tanti, troppi per un coltivo indoor. 11L sono il massimo, anche perchè più terra dai e più la pianta cresce in dimensioni. Con tanta terra finisci o con piante troppo grandi indoor o con tanto terreno non utilizzato.

Parti con vasi più piccoli. All'inizio vanno benissimo i vasetti di yogurt con due-tre fori sul fondo per il drenaggio. Usa un terreno molto aereato e soprattutto non fertilizzato. 50% torba o cocco e 50% perlite è un ottimo mix per germinare. Tieni presente che la ganja ama terreni che permettono il passaggio daria all'interno del medium e che le radici non crescono se esposte ad un ambiente umido. Nelle fasi iniziali specialmente è proprio la crescita delle radici che si vuole stimolare e non c'è tonico radicale che batta un terreno ben strutturato.

Just my :2cents:
 

hancock78

Member
ragazzi un po di chiarezza perfavore, c'è chi dice che il seme per aprirsi a bisogno di molta umidità, e cmq so che le piante hanno bisogno del 60%, adesso il nostro amico amphiphile che ringrazio dice che non serve molta umidità per le radici, potreste spiegarmi meglio grazie...
 
ragazzi un po di chiarezza perfavore, c'è chi dice che il seme per aprirsi a bisogno di molta umidità, e cmq so che le piante hanno bisogno del 60%, adesso il nostro amico amphiphile che ringrazio dice che non serve molta umidità per le radici, potreste spiegarmi meglio grazie...


Lol Nabbata:

I semi per schiudersi hanno bisogno di buio,e acqua!
Con questi due fa ttori riesci a farli germinare Ovunque o quasi(terra,ovatta ecc;)

Una volta aperto il seme, il seme non va messo in un vaso inzuppato d'acqua, ma bensì dovrà essere umida, ma non troppo,perchè la troppa acqua provoca uno stress alla pianta,oltre che marciume radicale,mentre troppa poca la farà morire,deve essere una via di mezzo in modo che la piantina si sforzi a cercarla l'acqua,sviluppando le radici, e non dargli la pappa pronta!

per quanto riguarda il respirare non dipende dall'acqua,cioè si ma non credo che esagererai...
La poca umidità nel terreno dipende dal... tipo di terreno come dive amph!
quindi aggiungi argilla espansa e perlite e vedrai che non avrai nessun problema con l'acqua,perchè verrà drenata(si intende che passerà attraverso la terra) facilmente!
 

hancock78

Member
Consiglio

Consiglio

Ciao a tutti, ho appena messo 5 semi in piccoli vasi grandi quanto un vasetto di yogurt, con ottimo terriccio ad un profondita di 0,5 - 1 cm, adesso mi chiedevo se devo gia accendere la lampada a 18/6 o devo aspettare che fuoriesca la piantina, Grazie a chiunque mi risponda.
 
S

Sally1

Caio
non c'è bisongo di metterli sotto la luce col rischio che al terra ti si secca o che devi stare a controllarli e inumidire ogni 15 min per cui puoi benissimo mettere i vasetti in un luogo fresco e al buio( tipo dentro un armadietto in un punto fresco della casa) in fondo se ci pensi la temperatura di adesso è para para per germinarli normalemnte e metterli sotto al lampada c'è il rischio che le cuoci..poi quando vedi che il germoglio è spuntato ed è dritto li metti sotto la lampada ad una buona distanza..il terriccio ottimo poi bisogna vedere..che tipo di tericcio è?..di solito in gemrinazione, a quanto mi hanno detto, è consigliabile un terriccio enutro NON fertilizzato di 50-50 torba e cocco e poi rinavasi in un terriccio leggermete fertilizzato adatto per la crescita

un bacio
 

BadSeed

Active member
Veteran
Io quando coltivo indoor penso sempre a quale sarebbe la soluzione più naturale tra le tante che mi passano per la mente.

Tu hai seminato, pensa alla natura, pianti un seme e questo per nascere ha bisogno sempre e solo di buio? in natura succede che 3 giorni di fila ci sia buio? Io credo di NO.

Io per germinare le metti nei jiffy e li metto nel davanzale dietro la finestra e non ho mai avuto problemi, la canapa è una pianta molto resistente.

Per quanto riguarda la luce a 18/6 va bene basta che non gliela metti attaccata se è un mh se è un neon o risparmio le puoi tenere a 10cm .

Buona germinazione
 

hancock78

Member
grazie a tutti per le risposte, cmq. in rete ho trovato questo: La germinazione è considerata conclusa quando l’apice della radice embrionale emerge dai tegumenti seminali.
Da questo momento inizia la fase della crescita, della radice e del germoglio, caratterizzata da una intensificazione dell’assorbimento dell’acqua.
quindi secondo me e' inutile dargli luce durante questa fase, ma sarebbe meglio aspettare che inizi la fase di crescita per far si che la pianta inizi la fotosintesi clorofigliana e abbia bisogno di luce.
che ne pensate?
 

Amphiphile

Member
In base alla mi esperienza posso dire che anche al buio completo le piante germogliano. Basta che siano inumiditi i semi. Una volta che hanno aperto i cotiledoni, allora le metto sotto lampada. Se proprio uno vuole promuovere la crescita delle piccole, in questo stado conviene aumentare le temp del terreno. Più è caldo il terreno in germinazione e prima cresceranno. Ho fatto personalmente una prova mettendo sotto i vasi di alcune una lampada da studio. In 3 giorni erano visibimente più grandi delle altre senza calore.

Non andare in sbattimento, lasciale stare buone e controllale ogni due giorni. NON inondarle di acqua: le radici hanno bisogno anche di aria per sopravvivere, specialmente se così piccole.
Tanto per rendere l'idea, il mio mix di germinazione è 50% cocco/torba neutra e 50% pomice. Mi sono sempre trovato bene e le piante rispondono positivamente. Terreni che ritengono troppa acqua in questa fase sono subottimali dal mio punto di vista.

Just my :2cents:
 

hancock78

Member
un altra cosa, per innaffiare correttamente una volta che la pianta si e' formata, devo bagnare il terreno fino a quando l'acqua non esce nel sottovaso, per far si che il terreno sia uniformemente bagnato giusto......?
 

smarchin

Member
io quando innaffio bagno sempre finchè l'acqua non esce nel terreno e poi riabbocco un pò d'acqua nel sottovaso;ovviamente dipende da quanto è grande la pianta per la seconda risposta!!!!ciao e spero di esserti stato d'aiuto.
per quanto riguarda la germinazione:non luce diretta i semi germinano quando hanno una temperatura di 88 gradi globale,quindi fai la media delle temperature della giornata per calcolare tra quanti giorni ti uscirà,,bela
 

Amphiphile

Member
Caio
non c'è bisongo di metterli sotto la luce col rischio che al terra ti si secca o che devi stare a controllarli e inumidire ogni 15 min per cui puoi benissimo mettere i vasetti in un luogo fresco e al buio( tipo dentro un armadietto in un punto fresco della casa) in fondo se ci pensi la temperatura di adesso è para para per germinarli normalemnte e metterli sotto al lampada c'è il rischio che le cuoci..

Quoto in pieno. Le temp attuali sono il MEGLIO per germinare.

poi quando vedi che il germoglio è spuntato ed è dritto li metti sotto la lampada ad una buona distanza..

Sotto fluorescente di questi periodi una decina di cm scarsi. Se sotto lampada ad incandescenza anche 40.

il terriccio ottimo poi bisogna vedere..che tipo di tericcio è?..di solito in gemrinazione, a quanto mi hanno detto, è consigliabile un terriccio enutro NON fertilizzato di 50-50 torba e cocco e poi rinavasi in un terriccio leggermete fertilizzato adatto per la crescita

un bacio

Ti hanno detto male oppure hai riportato male. Semmai 50% cocco OPPURE torba (o entrambi) e 50% perlite, vermiculite, pomice etc.
Insomma un elemento che ritiene l'acqua (torba/cocco) ed uno drenante (perlite/pomice) in quantità uguali. Quello che si vuole ottenere è infatti un mix che trattiene umidità, ma che al tempo stesso si asciughi altrettanto velocemente per permettere alle radici di respirare.
Se il terreno non secca, le radici non si espandono. Se le radici non colonizzano terreno nuovo, la pianta stenta.

Fate vobis. Just my :2cents:
 

hancock78

Member
ragazzi premetto che ho usato un terriccio celmax arricchito di sostanze nutritive, ma da quando posso iniziare ad usare prodotti specifici, e quali posso usare per crescita e fioritura?
 

Latest posts

Latest posts

Top