What's new

# TALEE in PROGRESS - Experiment #

arketype

New member
Ciao tawika, bell'esperimento! Simile al mio solo che hai usato torba e micorrizata al posto della mia sterile perlite. Comunque ha funzionato alla grande e hanno mantenuto un bell'aspetto verde. Ci proverò anchio! :wave::good:
 

tawika

the crazy grower
Ciao tawika, bell'esperimento! Simile al mio solo che hai usato torba e micorrizata al posto della mia sterile perlite. Comunque ha funzionato alla grande e hanno mantenuto un bell'aspetto verde. Ci proverò anchio!

Ciao Arketype, grazie di essere passato, non ho mai pensato di fare talee radicandole in sola perlite (o simili), ma il metodo che ho usato, è quello che normalmente uso x fare nuove piante (di Rose, di Limone, di Vite, di Carciofi, ecc. ) e non ha "mai" fallito, fin'ora !!! Non hanno "solo" mantenuto un bell'aspetto, ma hanno attecchito bene, e radicato meglio, dopo poco più di 1 mese, da quando sono interrate nel vaso definitivo da 13Lt (se non ricordo male) sono cresciute prepotentemente, e oggi sono alte più di 1 metro.
Talea n° 1 cima
picture.php

Talea n° 1 intera
picture.php

picture.php

Talea n° 2 intera
picture.php

dall'alto
picture.php

Rispetto a qualche giorno fà, si nota chiaramente la crescita e lo sviluppo delle talee, che al momento - 10luglio- sono alte 130cm
e una circonferenza di oltre 90cm la talea 1, e circa 125 con circonferenza di 80cm la talea 2, come si vede, male, dalle foto, le talee stanno cominciando la fioritura, secondo voi: un travaso (inteso in un vaso da 20/25 Lt) "adesso" gioverebbe alle piante ?

 

tawika

the crazy grower
Dopo soli 2 giorni, non c'è molto da segnalare, a parte che ho dovuto spostare le talee di qualche metro, (xkè il sole di questi giorni è troppo forte, il term. attaccato al muro in pieno sole segna il più delle volte oltre i 40°C), mettendole al riparo delle chiome di altre piante, luce diretta, alba/tramonto, ma un po' più protette nelle ore di massimo picco del sole.
:tiphat:
 

tawika

the crazy grower
Avevo intenzione di non mettere altra "carne" al fuoco, ma la L€m0n NC (nell'altro 3d il ciclo in corso) aveva giusto 2 rametti bassi che "soffrivano; allora x fare una buona azione provo anche con lei a fare un paio di cloni.
picture.php

dopo qualche giorno, 3 le ho interrate nei vasetti di plastica
picture.php

picture.php

e come "box" x aumentare l'umidità la solita "serra"
picture.php

il trattamento è stato il solito, tagliate, messe subito in acqua, con micor+ (prodotto x radici e talee con micorizzie) x 3 giorni, poi infilate nella polvere x talee, e interrate.
Aspetto fiducioso.

 

tawika

the crazy grower
Help me !!!
Non riesco a capire se l'ingiallimento delle foglie, sia dovuto al caldo, ai fertilizzanti, a carenze, over, due foto x capirci meglio
picture.php

picture.php

spiego la cosa; più o meno all'inizio di questo caldo (diciamo 20 giorni fa +/-), erano apparse delle foglie che a prima vista chiedevano azoto, ho sparso una manciata (10gr) di concime granulare a lento rilascio NPK 7-5-5 con 2 di magnesio, sul terriccio, sembrava andare, inaffiata tutti i giorni con acqua di pozzo, (decantata in cisterna x non causare sbalzi termici alle radici) la uso x l'orto. Dimenticavo anche la madre presenta gli stessi sintomi,
picture.php

ma la cura è stata diversa, solo una fertirrigata con 2ml biogroww, 4ml bio-bloom, 4ml top-max in 5Lt d'acqua.
Avete consigli da darmi ?
:bow:
:wave:
 

In&OutGrower

Active member
beh le talee di loro hanno la stessa età della madre, del resto i segni di scaricamento corretto, in prevalenza di azoto, da tutte è un buon indice di partenza - non lo vedo qui se siano già in flo ma direi di si, e quindi a che settimana sono talee dal prelievo e madre?
oggi mi son intrippato coi numeri :D
 

tawika

the crazy grower
beh le talee di loro hanno la stessa età della madre, del resto i segni di scaricamento corretto, in prevalenza di azoto, da tutte è un buon indice di partenza - non lo vedo qui se siano già in flo ma direi di si, e quindi a che settimana sono talee dal prelievo e madre?
oggi mi son intrippato coi numeri :D
Caro In, le talee sono alla 7à settimana inizio dell'8à (49° giorno) da quando sono state messe in terra, e +/- sono alla 9à-10à settimana dal taglio/prelievo dalla madre (taglio il 10-5 ; messa in terra vaso da 3,5Lt il 20-5). Si sono in fioritura,
picture.php

cioè una semi fioritura, stasera faccio delle foto migliori e aggiorno
Quindi è normale questo "scolorimento", nonostante non siano ancora del tutto formate le cime ??!
:bow: rispondete !
 

In&OutGrower

Active member
beh siccome aumenta il dispendio di energie della pianta quando si preparare a cambiare fase direi di si... non mi pare che da allora hai fatto travasi intermedi giusto?
cmq per compensare eventuali carenze ho le dai una un po' di fert o le travasi con un light per farle finire la flo e nno caricarle troppo
 

tawika

the crazy grower
beh siccome aumenta il dispendio di energie della pianta quando si preparare a cambiare fase direi di si... non mi pare che da allora hai fatto travasi intermedi giusto?
di travasi ne ho fatti 2, il dal "jiffi" al vaso da 3,5Lt; il dal 3,5 al vaso "definitivo" da 11 una e da 13 Lt l'altra.
cmq per compensare eventuali carenze ho le dai una un po' di fert o le travasi con un light per farle finire la flo e nno caricarle troppo
Come fertiizzante quello granulare a rilascio lento NPK 7-5-6 con aggiunta di 2 di magnesio ( sulla conf. = NPK 7-5-6+ 2magnesio) può andar bene oppure meglio con dosi più alte ?
Le talee stanno a questo punto
picture.php

picture.php

picture.php

Forse alzare un po' il Potassio, può far bene, che dici ?
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Secondo me devi tranquillizzarti un po Tawika.. le piante hanno dei sintomi innoqui di caldo, sete unita ad una leggera carenza di azoto, ma minima.
Sconsiglio di bombardare di fert , soprattutto se hai già cosparso del fert granulare nelle ultime 2-3 settimane. Era meglio concimare organicamente il mix di terra , per tempo.. ma pazienza l'ho fatto anche io quell'esperimento con il granulare anni fa ed è andato bene..

Per aiutare le piante piuttosto aumenta la frequenza delle irrigazioni e magari fai delle nebulizzazioni di notte per dare sollievo dal gran secco e pulire i pori..
Prova inoltre a creare una copertura che protegga e tenga in ombra i vasi, vanno bene anche delle sterpaglie rimediate in giardino. Si sottovaluta sempre la salute delle radici quando si vedono questi sintomi. Prova a pensare se tu avessi i piedi sull'asfalto a 50°C..
Ciao e in bocca al lupo con il caldo!

PS.: occhio ai consigli sbagliatiiiiiii ragazzi please... la carenza di azoto in una pianta già stabilita e con una certa età tipo quelle nelle foto (quindi non con quattro foglie in tutto) si manifesta con schiarimento del verde generale della pianta, foglie vecchie a ventaglio in primis ma con il caldo si accentua l'ingiallimento e prende in maniera diffusa e omogenea gran parte della pianta, di solito la metà bassa ma anche tutta. tutte le foglie che partono dal fusto ma anche dai rami. Nel tuo coltivo semba molto leggera questa condizione.
Invece una pianta matura ha le foglie piu interne dei rami che ingialliscono..(come le tue) che sono le cosiddette foglie inutili.. non fa altro che reagire con i suoi mezzi alla sete allo stress del caldo lasciando andare il superfluo dopo averne sfruttato le riserve di acqua e nutrimenti.
 

tawika

the crazy grower
Secondo me devi tranquillizzarti un po Tawika.. le piante hanno dei sintomi innoqui di caldo, sete unita ad una leggera carenza di azoto, ma minima.Era quello che pensavo, ma un intervento del tuo calibro mi tranquilizzato,
Sconsiglio di bombardare di fert , soprattutto se hai già cosparso del fert granulare nelle ultime 2-3 settimane. Era meglio concimare organicamente il mix di terra , per tempo.. ma pazienza l'ho fatto anche io quell'esperimento con il granulare anni fa ed è andato bene.. Ho pensato che visto i valori bassi di NPK potesse andare bene. sopratutto xkè a lento rilascio

Per aiutare le piante piuttosto aumenta la frequenza delle irrigazioni e magari fai delle nebulizzazioni di notte per dare sollievo dal gran secco e pulire i pori.Do acqua mattina e sera, circa 3Lt x volta, e esce sempre da sotto, quindi credo che il panetto di terra sia sempre "umido".
Prova inoltre a creare una copertura che protegga e tenga in ombra i vasi, vanno bene anche delle sterpaglie rimediate in giardino. Si sottovaluta sempre la salute delle radici quando si vedono questi sintomi. Prova a pensare se tu avessi i piedi sull'asfalto a 50°C..E' proprio questa la paura, far danni alle radici, infatti ho x cosi dire coperto il terriccio con erba secca x proteggerlo un po'.
Ciao e in bocca al lupo con il caldo!

PS.: occhio ai consigli sbagliatiiiiiii ragazzi please... la carenza di azoto in una pianta già stabilita e con una certa età tipo quelle nelle foto (quindi non con quattro foglie in tutto) si manifesta con schiarimento del verde generale della pianta, foglie vecchie a ventaglio in primis ma con il caldo si accentua l'ingiallimento e prende in maniera diffusa e omogenea gran parte della pianta, di solito la metà bassa ma anche tutta. tutte le foglie che partono dal fusto ma anche dai rami. Nel tuo coltivo semba molto leggera questa condizione.Bhe in effetti "sembra" così, le foglie gialle sono all'interno e partono da basso, sembrano molte, ma forse dal vivo la visione delle piante è più omogenea
Invece una pianta matura ha le foglie piu interne dei rami che ingialliscono..(come le tue) che sono le cosiddette foglie inutili.. non fa altro che reagire con i suoi mezzi alla sete allo stress del caldo lasciando andare il superfluo dopo averne sfruttato le riserve di acqua e nutrimenti.
Grazie dei consigli e dei suggerimenti Wamen, avevo proprio bisogno che un vero esperto passasse, quando si è alle prime armi, e con 7/8 cultivi portati alla fine, non si ha ancora l'esperienza necessaria x non andare in para x ogni cosa,
Grazie ancora.
:tiphat:
 

In&OutGrower

Active member
Secondo me devi tranquillizzarti un po Tawika.. le piante hanno dei sintomi innoqui di caldo, sete unita ad una leggera carenza di azoto, ma minima.
Sconsiglio di bombardare di fert , soprattutto se hai già cosparso del fert granulare nelle ultime 2-3 settimane. Era meglio concimare organicamente il mix di terra , per tempo.. ma pazienza l'ho fatto anche io quell'esperimento con il granulare anni fa ed è andato bene..

Per aiutare le piante piuttosto aumenta la frequenza delle irrigazioni e magari fai delle nebulizzazioni di notte per dare sollievo dal gran secco e pulire i pori..
Prova inoltre a creare una copertura che protegga e tenga in ombra i vasi, vanno bene anche delle sterpaglie rimediate in giardino. Si sottovaluta sempre la salute delle radici quando si vedono questi sintomi. Prova a pensare se tu avessi i piedi sull'asfalto a 50°C..
Ciao e in bocca al lupo con il caldo!

PS.: occhio ai consigli sbagliatiiiiiii ragazzi please... la carenza di azoto in una pianta già stabilita e con una certa età tipo quelle nelle foto (quindi non con quattro foglie in tutto) si manifesta con schiarimento del verde generale della pianta, foglie vecchie a ventaglio in primis ma con il caldo si accentua l'ingiallimento e prende in maniera diffusa e omogenea gran parte della pianta, di solito la metà bassa ma anche tutta. tutte le foglie che partono dal fusto ma anche dai rami. Nel tuo coltivo semba molto leggera questa condizione.
Invece una pianta matura ha le foglie piu interne dei rami che ingialliscono..(come le tue) che sono le cosiddette foglie inutili.. non fa altro che reagire con i suoi mezzi alla sete allo stress del caldo lasciando andare il superfluo dopo averne sfruttato le riserve di acqua e nutrimenti.

saggio Wamen meno male che ogni tanto passi :D
circa le due sottolineature nel quote, la prima è quella che anche a me, frega l'occhio spesso e volentieri in questo periodo; peraltro, convengo con tawi che dal vivo la resa cmq è diversa rispetto le foto, me ne rendo conto sulle mie infatti; il secondo aspetto, ecco spiegato perchè le mie forse la patiscono un po' meno, dato che per gli irrighi in queste ultime torride settimane provvedo alla sera con irrigo over pot fino a comparsa nel sottovaso poi al mattino, gli fornisco il cicchetto per capillarità dai sottovasi: così facendo finora sono riuscito ad arrivare alla sera con i panetti asciutti ogni 2gg.

Grazie dei consigli e dei suggerimenti Wamen, avevo proprio bisogno che un vero esperto passasse, quando si è alle prime armi, e con 7/8 cultivi portati alla fine, non si ha ancora l'esperienza necessaria x non andare in para x ogni cosa,
Grazie ancora.
:tiphat:

vedi che passano gli esperti con la E...
PS per mia e altrui cultura, se ho dato indicazioni errate, dove ho ciccato?

holaaaa
 

tawika

the crazy grower
saggio Wamen meno male che ogni tanto passi :D
Wamen...Santo Subbbbitoo.
circa le due sottolineature nel quote, la prima è quella che anche a me, frega l'occhio spesso e volentieri in questo periodo; peraltro, convengo con tawi che dal vivo la resa cmq è diversa rispetto le foto, me ne rendo conto sulle mie infatti; il secondo aspetto, ecco spiegato perchè le mie forse la patiscono un po' meno, dato che per gli irrighi in queste ultime torride settimane provvedo alla sera con irrigo over pot fino a comparsa nel sottovaso poi al mattino, gli fornisco il cicchetto per capillarità dai sottovasi: così facendo finora sono riuscito ad arrivare alla sera con i panetti asciutti ogni 2gg.
Anch'io irrigo mattina presto, intorno alle 6mezza/7, con circa 3Lt x pianta, ma già a metà esce l'acqua dai fori e la sera verso le 20/21, diciamo dopo cena, con lo stesso litraggio. ma a metà esce lostesso terriccio che drena troppo ? quindi impoverimento del "sub" ?


vedi che passano gli esperti con la E...
PS per mia e altrui cultura, se ho dato indicazioni errate, dove ho ciccato?
Forse intendeva la spiegazione nel "post scriptum", nel senso che a volte ai nostri occhi lo stesso sintomo "noi"lo vediamo in un modo, mentre dai più esperti viene letto diversamente spiegato con più precisione.

holaaaa
Speriamo che ripassa, cosi ce lo spiega ! :thank you: Wamen.
* me sa che le preghiere al dio sole, degli Outdoorgrower's... so state un pochino tante ahahahahah !
Aaho... mamma mia che calloooo !!!!! :toohot:
Mo me ne vado...a cena ! :smokeit:

Edit : sti smile's so carini... basteno 3 faccette pe dì tutto
 

tawika

the crazy grower
Ciao grower's, le novità, minime, ci sono: qualche cm in più di altezza, una leggera ripresa delle talee, (sembra che nuove foglie gialle non ne stiano facendo), e inizio di fioritura.
Credo che la "manciata" di NPK 5.5.8.+2mg ( ho ricontrollato i valori), stia facendo bene alle alle piante; Sarà l'ansia del novizio, ma secondo me, qualcosa non và; appena tocco il terriccio (che sento sempre secco, polveroso, anche irrigando 3-4Lt 2 volte al giorno, in vasi da 11 e 13Lt) escono minuscole radici; sembra che non trattenga acqua, anche smuovendo prima la superficie del terriccio, rompere la "crosticina"; penso che un travaso in un vaso da 25Lt (con aggiunta di terriccio magari riciclato dalle 2 precedenti, essendo "scarico" non dovrebbe alterare troppo l'assorbimento dei nutrienti) sarebbe cosa buona e giusta. Aspetto un paio di giorni, x vedere come reagisce e x decidere di conseguenza.
Come sempre critiche e commenti...sono graditi.
:yay:
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Ciao!
Regazzi mi imbarazzate con cotanta venerazione, sono solo un fancazzista scavato.
E magari sparo pure cazzate..bho..

Comunque Tawika poniti la domanda come mai esce subito l'acqua con cui bagni.. forse sbagli modalità..
non devi avere fretta di svuotare il bagnafiori, devi bagnare poco per volta. Comunque per 11 litri bastano 3 litri al giorno divisi in due volte in teoria, però dati bene. Quelli pisciati subito non contano.
Il panetto secco secco è idrofugo.. l'acqua scorre via.. ci vuole calma e un bicchiere alla volta la assorbe.
Possibile che sia anche ilmedium ma se è torba da sacco è piu o meno una caratteristica di tutte le marche quella di richiedere tempo.
Io in outdoor non ne faccio una tragedia se la pianta perde qualche foglia.. basta che ci sia la salute generale!
Credo che le piante out siano in un momento particolare in questi giorni, alcune stretchano altre si bloccano , stanno avvertendo gia che le giornate si accorciano..
Normale vederle cambiare..
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Traapiantarle adesso potrebbe esporle al rischio di turbare il delicato equilibrio che c'è , soprattutto se il terreno è un riciclaggio. Poi quasi sicuramente un trapianto adesso porterà ad un ritardo della fioritura.

Ma poi le radici della pianta è normale trovarle subito sotto la supeficie del medium, piu impenetrabili sono e meglio è .. dove sta il problema?
Hai la sindrome del "cazzo potevo metterle in un vaso piu grande" ..? hehe convivici :biggrin:

Comunque se fai quel che ti pare e non mi ascolti fai bene uguale, devi imparare facendo le tue esperienze.
E poi chi ti dice che quella possibilità su 5 che mi sbaglio è la tua occasione di fare di piu.. chi lo sa.. solo facendo......
 

tawika

the crazy grower
Traapiantarle adesso potrebbe esporle al rischio di turbare il delicato equilibrio che c'è , soprattutto se il terreno è un riciclaggio. Poi quasi sicuramente un trapianto adesso porterà ad un ritardo della fioritura.
Infatti..c'è questa paura. 1
Ma poi le radici della pianta è normale trovarle subito sotto la supeficie del medium, piu impenetrabili sono e meglio è .. dove sta il problema? Vero, in effetti, non mi faccio ste para, x i peppers. e siamo a 2
Hai la sindrome del "cazzo potevo metterle in un vaso piu grande" ..? hehe convivici :biggrin:
Hai indovinato pure questa e siamo a 3
Comunque se fai quel che ti pare e non mi ascolti fai bene uguale, devi imparare facendo le tue esperienze. E pure qui hai ragione. e so 4.
E poi chi ti dice che quella possibilità su 5 che mi sbaglio è la tua occasione di fare di piu.. chi lo sa.. solo facendo......
Sai che faccio...provo con una, con terriccio nuovo, magari vedo quella che sta un po' più indietro
Cosi ottengo tutto, faccio esperienza, ho l'occasione di fare di più, e saprò se era giusto o sbgliato...
Grazie dei consigli Wamen, sempre benvenuto qui.
:tiphat:
 

tawika

the crazy grower
Ciao!
Regazzi mi imbarazzate con cotanta venerazione, sono solo un fancazzista scavato.
E magari sparo pure cazzate..bho..

Comunque Tawika poniti la domanda come mai esce subito l'acqua con cui bagni.. forse sbagli modalità..
non devi avere fretta di svuotare il bagnafiori, devi bagnare poco per volta. Comunque per 11 litri bastano 3 litri al giorno divisi in due volte in teoria, però dati bene. Quelli pisciati subito non contano.
Il panetto secco secco è idrofugo.. l'acqua scorre via.. ci vuole calma e un bicchiere alla volta la assorbe. Do acqua con l'innaffiatoio con la "cipolla" tipo pioggia, piano piano
Possibile che sia anche ilmedium ma se è torba da sacco è piu o meno una caratteristica di tutte le marche quella di richiedere tempo. Il terriccio è Ligthmix Bio.bizz + composana (quello con perlite prefert)
Io in outdoor non ne faccio una tragedia se la pianta perde qualche foglia.. basta che ci sia la salute generale! Ehehehe,,,certo tu non ne fai problema, ma noi novizi ?!
Credo che le piante out siano in un momento particolare in questi giorni, alcune stretchano altre si bloccano , stanno avvertendo gia che le giornate si accorciano..
Normale vederle cambiare..
Ho cercato di proteggere i vasi con erba secca, sterpaglie, anche sul terriccio ho messo un po' di erba tagliata x attutire il calore,
:wave:
 

In&OutGrower

Active member
Ciao!
Regazzi mi imbarazzate con cotanta venerazione, sono solo un fancazzista scavato.
E magari sparo pure cazzate..bho..

Comunque Tawika poniti la domanda come mai esce subito l'acqua con cui bagni.. forse sbagli modalità..
non devi avere fretta di svuotare il bagnafiori, devi bagnare poco per volta. Comunque per 11 litri bastano 3 litri al giorno divisi in due volte in teoria, però dati bene. Quelli pisciati subito non contano.
Il panetto secco secco è idrofugo.. l'acqua scorre via.. ci vuole calma e un bicchiere alla volta la assorbe.
Possibile che sia anche ilmedium ma se è torba da sacco è piu o meno una caratteristica di tutte le marche quella di richiedere tempo.
Io in outdoor non ne faccio una tragedia se la pianta perde qualche foglia.. basta che ci sia la salute generale!
Credo che le piante out siano in un momento particolare in questi giorni, alcune stretchano altre si bloccano , stanno avvertendo gia che le giornate si accorciano..
Normale vederle cambiare.
.

ah ahhhhh allora nella mia ignoranza ci avevo preso, proprio dalla scorsa settimana avevo iniziato a notare i comportamenti che segnali Wamen, alcune ferme, altre hanno allungato ancora qualcosina, altre ferme... in effetti i prefiori sono ormai comparse a tutte tranne il mostro, ma sarà forse colpa del multisupercropping con supercazzola alla sbilusciula ovunque? mah..

Traapiantarle adesso potrebbe esporle al rischio di turbare il delicato equilibrio che c'è , soprattutto se il terreno è un riciclaggio. Poi quasi sicuramente un trapianto adesso porterà ad un ritardo della fioritura.

Ma poi le radici della pianta è normale trovarle subito sotto la supeficie del medium, piu impenetrabili sono e meglio è .. dove sta il problema?
Hai la sindrome del "cazzo potevo metterle in un vaso piu grande" ..? hehe convivici :biggrin:

Comunque se fai quel che ti pare e non mi ascolti fai bene uguale, devi imparare facendo le tue esperienze.
E poi chi ti dice che quella possibilità su 5 che mi sbaglio è la tua occasione di fare di piu.. chi lo sa.. solo facendo......

in questi giorni sto procedendo con i travasi di alcune che hanno mostrato i prefiori da almeno una week, se ti capita di passare nei giardini evito di inquinare ulteriormente il thread di tawi chiedendoti un parere sullo status generale, cmq non sono in ansia ancora eh... :)
Tawi sorry per l'intrusione con le mie illazioni, mi richiudo subito... e vado a levarmi la para del vaso grande....
PS oggi ho giusto portato a casa ancora un mezza dozzina di 6,5 e un altro paio di 11lt...
 

Latest posts

Latest posts

Top