What's new

# TALEE in PROGRESS - Experiment #

tawika

the crazy grower
Salve amichi mii, dunque come accennato la Talea n°2 della L€m0n è "andata"
picture.php

mentre la
L€m0n n° 3 (2à settimana "in terra") sta decisamente meglio; come già detto, cominciano a intravedersi le radici, volevo metterla in vaso ma visto che x ora la luna è calante aspetto ancora 7-10 giorni e poi la metto nel 13/15 Lt
picture.php

Questa è la situazione di alcune foglie sulle Talee della C3m-D0ç
picture.php

i "problemi" neri, sono causati da parassiti, quelli rossi, credo siano dovuti ad altro...le punte, i bordi che sembrano inizio di "necrosi", è causato da carenze..caldo..o cosa..?!
Anche a loro è stato dato lo stesso NPK (4-7-8) 20ml in 5Lt di h2o, valutando che di solito in questo periodo (fioritura piena) si usa PK 13-14, spero di non andare in over... vedremo che succede
Bye :wave: Bye
aspetto vostri consigli suggerimenti e/o critiche
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Secondo me nessun problema tawi, capitano sempre certe cose in out, o quasi!

Magari manca un po' di azoto, però non credo stiano male!

Le foglie bucate sono opera delle cavallette, probabilmente le leptophies, che amano la ganja! Che si tratta di cavallette lo si capisce dai mangiucchiamenti interni alla foglia...e non ai bordi, come nel caso di bruchi, ad esempio! :tiphat:
 

In&OutGrower

Well-known member
quoto il compagno di merende fumatose zippo qui sopra, sei in out e per quei micropuntini per ora starei sereno, vedi quella in over che ho in terra ad esempio, la sto trattando come tutte le altre, senza troppi accorgiemnti particolari e pian piano pare riprendersi - ok il fattore terra piena aiuta non poco di suo.
 

tawika

the crazy grower
Secondo me nessun problema tawi, capitano sempre certe cose in out, o quasi!
potendole osservare dal vivo, intere, e a 360°...non sono preoccupato, o meglio riconosco che sono i semplici, piccoli, inconvenienti che in out capitano di frequente
Magari manca un po' di azoto, però non credo stiano male!
penso anch'io che ci sia una carenza di NPK, che a questo stadio (fioritura piena) è normale, infatti ho dato un rinforzino,
Le foglie bucate sono opera delle cavallette, probabilmente le leptophies, che amano la ganja! Che si tratta di cavallette lo si capisce dai mangiucchiamenti interni alla foglia...e non ai bordi, come nel caso di bruchi, ad esempio! Ma qui da me, le cavallette non si sono mai viste.. cmq, sicuro che sono danni di parassiti, :tiphat:
Grazie dei commenti...vi tengo aggiornati
:tiphat:
 

tawika

the crazy grower
Un saluto a tutti, dunque anche il ferragosto è andato, un po' bagnato (un bel po' da queste parti), anche se pioggia violenta e vento non hanno fatto danni alle bimbe.
Un paio di foto x aggiornamento
Talea 1
picture.php

Talea 2
picture.php

Vorrei un consiglio, sarebbe utile dare una "sfoltita" ai rami del sottobosco ?
Carenza di zolfo o semplice escursione termica ?
picture.php

dai..dai su risposte !


 

tawika

the crazy grower
Ora è la volta del'ultima Talea di L€m0n NC, la n°3.
Questa la situazione
Radici
picture.php

Interrata vaso da 6,5 Lt (dopo 2 settimane nel bicchiere)
picture.php

Altra angolazione
picture.php

E adesso speriamo che.....sia forte come le C3m.

 

In&OutGrower

Well-known member
ormai ci hai preso la mano con le talee, giocherellone dun laziale :D
vedrai dopo tutta sta pioggia, se ogig hai il sole pieno che ho qui... spera in due tre giorni e poi un'altra innaffiata dal cielo sarebbe cosa buona e giusta prima di un settembre soelggiato ...
ok manco fossi Bernacca ahahahhaah
bella bro continuo a tenerti d'occhio hihihihihi.....

:tiphat:
 

tawika

the crazy grower
ormai ci hai preso la mano con le talee, giocherellone dun laziale :D
vedrai dopo tutta sta pioggia, se ogig hai il sole pieno che ho qui... spera in due tre giorni e poi un'altra innaffiata dal cielo sarebbe cosa buona e giusta prima di un settembre soelggiato ...
ok manco fossi Bernacca ahahahhaah
bella bro continuo a tenerti d'occhio hihihihihi.....

:tiphat:
Seee...ma che dici...avrò preso al mano, ma il pollice è tutt'altro che verde con le talee. Le uniche che sono "riuscite" al 1° colpo, sono state le 2 C3m-D0ç, che so più grosse della madre; con quelle della L€m0n.....è il 3° tentativo, diciamo che ho avuto una % di successo intorno al 40%...2 su 5; x ora !!! Se anche la L€m0n n°3 avrà seguito, ho dei dubbi in proposito xkè credo di aver fatto un grosso errore....l'ho messa nel terriccio "usato" (mi sembra Ligthmix) x la Dur34n n°3; Speriamo che essendo ancora più leggero, le giovani radici crecsano prima; Le tue previsioni metereologiche...oggi da me sole e pioggerellina primaverile. Vista la vicinanza con la festa alla Maria più grande di tutte (la vergine santa), spero nel suo aiuto..!!!
Tu continua a farmi compagnia...

 

tawika

the crazy grower
Ciao a tutti partecipanti,
allora, sembra che la "verde provvidenza" sotto forma di pioggia, ha dato un nuovo impulso alle talee della C3m-D0ç
Talea 1
picture.php

Talea 2
picture.php

Panoranica "madre" & Figlie"

ho tratteggiato i contorni delle piante sperando così di distinguere meglio il volume
picture.php

X cercare di inquadrarle tutt'3, sono salito su una sedia, la C3m è alta circa 1,60; la T1 (in foto T2) 1,65; la T2 circa 1,85;
Panoramica "Talee & L€m0n NC" alta +/- 1,50
picture.php

Anche x questa foto sono ricorso alla sedia.
A voi commenti e quant'altro.

 
Last edited:

tawika

the crazy grower
Ciao grower's. la Talea n°3 della L€m0n NC (ultima rimasta) sembra abbia attecchito; questa la situazione alla 2à settimana in vaso
Alto
picture.php

Altra angolazione
picture.php

Crescita
picture.php

calcolando
che era stata appena travasata, che doveva ancora radicare bene, in una settimana è cresciuta di circa 4-5cm; non mi sembra poco.
Voi che ne pensate ?
 
F

Fenebrista

Ciao tawi, vorrei fare anche io qualche talea per il prossimo giro, ma visto che le piante sono già in fioritura devo per forza metterle sotto una lampada 12/12 oppure rivegetano automaticamente anche al sole?
 

tawika

the crazy grower
Ciao tawi, vorrei fare anche io qualche talea per il prossimo giro, ma visto che le piante sono già in fioritura devo per forza metterle sotto una lampada 12/12 oppure rivegetano automaticamente anche al sole?

Ciao Fenebrista, eviterei di "prelevare" le talee dalla pianta, quando è già in fioritura; rischi un doppio stress; 1) tagliare qualche ramo in fioritura, porta la pianta a bloccarsi (un paio di giorni sicuri), x chiudere le "ferite" che il taglio dei rami provaca; 2) i rami stessi (cioè dopo essere stati prima in acqua, poi nel bicchiere, fino a quando non escono le prime piccole radici) una volta che sono diventati "veri" cloni , potrebbero bloccarsi e rivegetare. X quanto riguarda metterli sotto la lampade o al sole.... io ho fatto tutto alla luce del sole, ma non significa che non puoi farlo. Magari la 1à settimana, (o il tempo che ci vuole a far uscire almeno qualche radicella), hai bene chiaro i vari passaggi x "clonare"?
Negli sticky trovi un'ottima guida.
 

tawika

the crazy grower
Rieccomi, aggiorno il 3d con un paio di foto delle Taleee di C3m-D0ç
Talea 1
picture.php

Talea 2
picture.php

Sono alla 13à settimana da quando sono state messe in vaso; dalle foto non si nota bene, ma dal vivo, posso garantirvi che tra la "madre" (Femm), e le 2 talee c'è qualche differenza, cerca di spiegarmi; le 2 talee sono leggermente diverse tra loro, una è più cespugliosa e "cicciotta", e l'altra è un po' più "longilinea", e più alta, ma sono diverse dalla madre, che "quasi" combina le 2 caratteristiche; infatti è cespugliosa, e abbastanza alta (1,60), X ora è tutto; alla prossima.
 

tawika

the crazy grower
La normale forza della natura

La normale forza della natura

Ragazzi, mi è capitata una cosa molto OT del 3d; Volevo un the, ho preso un limone e....... sorpresa !!! aveva dei "germogi" all'interno, radichette perfette da interrare, così, semplicemente senza terra, in ambiente acido, in frigo, forse a voi è già capitato, a me è la 1à volta !!!
picture.php

picture.php

picture.php

Ve l'avevo detto, è molto "fuori" dall'argomento, ma mi andava di condividerlo.
* delle talee...avete da consigliarmi qualcosa..?
 

In&OutGrower

Well-known member
ciao tawi sulle talee ti direi solo che chiamarle ancora così ora che sono alberelli.. :D sono veramente enormi cmq e in ottima salute mi pare

quella cosa del limone invece è veramente bizzarra, ma non mi torna però solo quel colore verde di quelli che mi paiono i semi germogliati.. considera che non ho mai visto un seme di limone germogliato però, quindi può darsi che sia normale eh

:tiphat:
 
F

Fenebrista

Ciao tawi, grazie mille del consiglio!!
Stando ai fatti penso che farò le talee solo alle altre due piantine che ho messo da poco. Se poi vorrei conservarle per poi piantarle l' anno prossimo devo metterle nel freezer per farle mantenere "vive"?
 

tawika

the crazy grower
ciao tawi sulle talee ti direi solo che chiamarle ancora così ora che sono alberelli.. :D sono veramente enormi cmq e in ottima salute mi pare
Non mi aspettavo un risultato del genere, essendo la 1à volta che le facevo; apparte il "normale" ingiallimento di alcune foglie, Si sembrano in salute...speramo bene.
quella cosa del limone invece è veramente bizzarra, ma non mi torna però solo quel colore verde di quelli che mi paiono i semi germogliati.. considera che non ho mai visto un seme di limone germogliato però, quindi può darsi che sia normale eh
Se guardi attentamente le foto, vedi che i semi si sono spaccati ed è uscita la radichetta "classica" del germoglio; quel verde, sembrano essere foglioline simili ai cotelidoni...
:tiphat:

Ciao tawi, grazie mille del consiglio!!
Stando ai fatti penso che farò le talee solo alle altre due piantine che ho messo da poco. Se poi vorrei conservarle per poi piantarle l' anno prossimo devo metterle nel freezer per farle mantenere "vive"?
Sinceramente, non so quanto sia fattibile "conservarle" in freezer; so che qualcuno ha delle piante madri da cui preleva continuamente talee...ma le tiene nel box....
 
Top