What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

# TALEE in PROGRESS - Experiment #

tawika

the crazy grower
Ciao a tutti, come "promesso" ho provveduto a invasare le talee, anzi una sola, l'altra aveva ancora poche radici e ho preferito darle un paio di giorni in più; dopo averla interrata, ho "bagnato" il terriccio con il micor+ ( il prodotto è in foto in qualche post precedente)
ecco le foto:
picture.php

picture.php

togliendo il panetto dal bicchiere ho notato che le radici erano "bianche", so che è dovuto dall'aver preso luce (il bicchiere era trasparente), ma erano anche molto "dure", e di circa 2mm di diametro (chiamiamolo così) buon segno?!??
ora una domanda, che non ha trovato risposta nel web.
Come si conta l'età della talea...da quando è stata "tagliata", da quando è interrata, o continua l'età della madre? Abbiate pietà della mia nubbiaggine....
e rispondete !!!!!! ahahahah

 

al666

Member
complimenti innanzi tutto, mi inserisco con una domanda: quando si fanno talee è poi possibile prelevare a sua volta un clone dalla prima talea?

se si, questo ulteriore clone sarà più debole? e cosi per ogni generazione successiva di cloni?

grazie
 

red-eyes

Active member
l'altra aveva ancora poche radici e ho preferito darle un paio di giorni in più; (..)
togliendo il panetto dal bicchiere ho notato che le radici erano "bianche", so che è dovuto dall'aver preso luce (il bicchiere era trasparente), ma erano anche molto "dure", e di circa 2mm di diametro (chiamiamolo così) buon segno?!??
ora una domanda, che non ha trovato risposta nel web.
Come si conta l'età della talea...da quando è stata "tagliata", da quando è interrata, o continua l'età della madre? Abbiate pietà della mia nubbiaggine....
e rispondete !!!!!! ahahahah
Ciao Tawika,
imho ok per la talea con poche radici, le quali dovrebbero essere bianche di default, l'esposizione delle stesse alla luce dovrebbe essere evitata (basta inserire il bicchiere trasparente dentro un'altro opaco o rivestirlo, le radici non si toccano!!! cmq se sono dure immagino sia un buon segno. Per l'età della talea si fa riferimento a quella della madre se la madre ha 1 mese di vita, anche la talea ha 1 mese di vita

quando si fanno talee è poi possibile prelevare a sua volta un clone dalla prima talea?
se si, questo ulteriore clone sarà più debole? e cosi per ogni generazione successiva di cloni?
grazie
Ciao al,
a riguardo ti segnalo questo 3d che non dovrebbe lasciare dubbi (chiaramente lo consiglio ad entrambi, è molto interessante!)
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=306078
buon cultivo a tutti e due
 

tawika

the crazy grower
Ciao Tawika,
imho ok per la talea con poche radici, le quali dovrebbero essere bianche di default, l'esposizione delle stesse alla luce dovrebbe essere evitata (basta inserire il bicchiere trasparente dentro un'altro opaco o rivestirlo, le radici non si toccano!!! cmq se sono dure immagino sia un buon segno. Per l'età della talea si fa riferimento a quella della madre se la madre ha 1 mese di vita, anche la talea ha 1 mese di vita


Ciao al,
a riguardo ti segnalo questo 3d che non dovrebbe lasciare dubbi (chiaramente lo consiglio ad entrambi, è molto interessante!)
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=306078
buon cultivo a tutti e due
Grazie :tiphat:
 

tawika

the crazy grower
Un saluto a tutti, come detto nell'altro post ho interrato una sola talea quella che aveva più radici, dando all'altra più tempo; come al solito madre natura è intervenuta sull'altra oggi era cosi
picture.php

quindi anche lei è finita in vaso
picture.php

adesso non resta che sperare che madre natura ci conceda il giusto clima !!
:tiphat:
 
Last edited:
F

Fenebrista

Ciao tawika, mi metto comodo e prendo qualche spunto sulle talee visto che in futuro penso di provarci
Buon cultivo man!!
 
V

Vescovo

Ciao Tawika, seguo volentieri, anche io ho fatto un po' di esperimenti con le talee, in quello che mi è riuscito meglio hanno cominciato a radicare dopo solo 5 giorni.

Ho usato 2 bottiglie di coca cola da 2 litri, ho tagliato la parte alta della bottiglia, in proporzione 1/4, l'altra l'ho riempita del terriccio più leggero ed inerte che avevo, ho interrato la talea col radicante e ho tappato il tutto con la parte di bottiglia tagliata facendo una mini serra. Ogni tanto aprivo il tappo e soffiavo all'interno per cambiare aria e dare un po' di anidride carbonica.

Forse ho avuto semplicemente Q-lo, però ha funzionato, altri tentativi fatti con jiffy non hanno funzionato altrettanto bene.
 

tawika

the crazy grower
Ciao Tawika, seguo volentieri, anche io ho fatto un po' di esperimenti con le talee, in quello che mi è riuscito meglio hanno cominciato a radicare dopo solo 5 giorni.

Ho usato 2 bottiglie di coca cola da 2 litri, ho tagliato la parte alta della bottiglia, in proporzione 1/4, l'altra l'ho riempita del terriccio più leggero ed inerte che avevo, ho interrato la talea col radicante e ho tappato il tutto con la parte di bottiglia tagliata facendo una mini serra. Ogni tanto aprivo il tappo e soffiavo all'interno per cambiare aria e dare un po' di anidride carbonica.

Forse ho avuto semplicemente Q-lo, però ha funzionato, altri tentativi fatti con jiffy non hanno funzionato altrettanto bene.
Ciao Vescovo, grazie del consiglio, credo proprio di adottare il "tuo" sistema, la prossima volta che tento di fare talee, magari insieme cosi da poter vedere le varie reazioni e/o differenze.
:tiphat:
 

tawika

the crazy grower
Salve taleatori, clonatisti, sono passati un paio di giorni (28 mag) e con mia sorpresa (ma con tanta speranza), le talea sono in salute, anzi credo proprio sia passata madre natura: infatti nonostante siano soli 3-4 giorni che sono in vaso, stanno mettendo "getti" nuovi. :biggrin:
Un paio di foto descrivono meglio delle parole
picture.php

Talea 1 23 giotni dal taglio - 2° innaffiata con micor+ 3-4 giorni in vaso
picture.php

Sono sorpreso xkè sinceramente non credevo facessero cosi in fretta a farlo, questo significa che hanno attecchito bene e le radici hanno trovato l'ambiente adatto (magari è "colpa" del micor+). Commenti e/o consigli, critiche e/o complimenti sempre graditi.

 

Zinzi

Active member
Salve taleatori, clonatisti, sono passati un paio di giorni (28 mag) e con mia sorpresa (ma con tanta speranza), le talea sono in salute, anzi credo proprio sia passata madre natura: infatti nonostante siano soli 3-4 giorni che sono in vaso, stanno mettendo "getti" nuovi. :biggrin:
Un paio di foto descrivono meglio delle parole
View Image
Talea 1 23 giotni dal taglio - 2° innaffiata con micor+ 3-4 giorni in vaso
View Image
Sono sorpreso xkè sinceramente non credevo facessero cosi in fretta a farlo, questo significa che hanno attecchito bene e le radici hanno trovato l'ambiente adatto (magari è "colpa" del micor+). Commenti e/o consigli, critiche e/o complimenti sempre graditi.


Vai tawi,piú sú...sempre piú sú...dove osano le acquile! Altro che grow progress!:tiphat:
 

tawika

the crazy grower
Vai tawi,piú sú...sempre piú sú...dove osano le acquile! Altro che grow progress!:tiphat:
Zinzi... io cerco di lasciare alla natura i compiti, e di provvedere se me lo chiede.
*che sono le "acquile" ? ahahah stanchezza da groweraggio o residui di.......fumo !?
:tiphat:
 

Z.grow

Active member
Zinzi... io cerco di lasciare alla natura i compiti, e di provvedere se me lo chiede.
*che sono le "acquile" ? ahahah stanchezza da groweraggio o residui di.......fumo !?
:tiphat:

No tawi...sono proprio analfabeta e bruciato! Ahahahaha le acquile.....ahahaha:biggrin::laughing::comfort:
 

tawika

the crazy grower
Salve cari icmagologhi, in questo periodo non c'era molto da condividere, le talee hanno decisamente attecchito, e stanno sviluppandosi mostrando crescita e nuovi getti e foglie, ecco qualche foto
picture.php

picture.php

picture.php

Quelle leggerissime macchioline celesti sulle foglie, sono dovute a fatto che il "babbo" ha spruzzato verderame, alla vigna, c'era un leggero vento e................ho cmq provveduto a nebulizzare acqua fresca sulle foglie alleggerendo l'effetto, di sicuro c'è che strani insetti non si sono più visti. Volevo chiedervi, le talee hanno +/- 1 mese, stanno in vasi da 2,5 Lt circa, è meglio travasare subito oppure aspetto qualche giorno ancora ?!??
Aspetto come sempre vostri consigli e/o critiche.
 

In&OutGrower

Active member
talee davvero okpositivo tawi, nientepiùnientemeno..
sul travaso, al momento attuale, non saprei dirti in realtà dato che le vedo così bene dove sono ma è anche vero che con un cambio e quindi con un bel sub nuovo fresco e non compattato, per quel poco, dagli irrighi; va beh potevo anche evitare di scrivere cose futili..
back to silence :D




seeeeeee.....
 

tawika

the crazy grower
Caro In&out, in silenzio tu.....ahahahah; spero di no xkè il "tuo rumore", non solo mi fa compagnia, ma mi aiuta anche nel procedimento taleaggistico (che parola ch'è uscita); cmq tornando a bomba, non credi che 2,5 Lt, x una Femminizzata, anche se talea, sia un po' piccolo ?!? Come età, la pianta avrebbe circa 3 mesi, ma di da talea ne ha 1, in teoria le rimarrebbero circa 2 mesi 2 mesi e mezzo...sbaglio ? Resto co le recchie appizzate x sentire er rumore che s'avvicina
:tiphat:
 

tawika

the crazy grower
Ciao amici grower's, dunque come dicevo nell'altro post, volevo trapiantare le talee in vasi più capienti, meno male che l'ho fatto, in meno di 1 mese (calcolando il periodo di radicazione, e poi quello di attecchimento in terra) le radici nel vaso da 2.5 Lt erano uscite dal terriccio e trovando l'argilla sotto rischiavano di avere problemi
picture.php

picture.php

La pianta è la stessa, vista da più angolazioni, questo il risultato dopo il trapianto in un 12Lt
picture.php

picture.php

Purtroppo ho finito i vasi, quindi x l'altra talea dovrò provvedere comprandone un altro o....metterla in piena terra; e questa idea mi stuzzica pesantemente.
A voi commenti e suggerimenti

 

tawika

the crazy grower
Amici grower's, ecco un piccolo aggiornamento sulla talea;
appena travasata nel 12Lt, ho irrigato la pianta con poco più di mezzo litro d'acqua e circa 1 Grammo di Micor+ (aiuta a radicare fornendo micorizzie e altro) e circa 1 ml di bio-grow, 1ml di bio-Bloom; a distanza di 2 giorni la pianta è cresciuta +/- 3 cm, ha un colore bello verde, insomma "sembra" proprio in salute.
L'altra talea, al momento sta ancora nel vaso da 2,5 Lt, ma dovrò sbrigarmi a travasarla in uno più grande. Presto nuovi aggiornamenti.
:tiphat:
 

Z.grow

Active member
Ottima forma e stato d salute...faranno cmq belle soddisfazioni a mio avviso....buon cultivo tawi!
Lassú...sempre piú sú....dove osano le aquile....scritto giusto no....!?ahahahah le acquile! Ahahah è un nuovo uccello mezzo d montagna e mezzo da indoor...ahahah
 

In&OutGrower

Active member
hola tawika figuriamoci se non passando per qualche giorno non trovavo un'altra sorpresa qui dentro... maddai! un'altra ancora? :D :D
è o non è una figata taleare eh?!? le prime due settimane mille pare, poi appena le radici mettono piede e loro partono... sluuuurp!!!
a breve dovrò tenere a portata carta e penna che qui mi sa che ci ritroveremo un novello master, mmmm si si..
 
Top