What's new

anche le mamme invecchiano??

S

Spongebob green

ciao ragazzi, la mia domanda è riferita specialmente a chi fa cicli perpetui da mamme o mamme bonsai... non ho esperienze di mantenimento e ho sempre preferito da seme con lunghe vegetative quindi cicli di 4 5mesi, e se non fa troppo caldo affiancavo all'albero il nuovo germoglio alla 3 4 di fioritura... per aver sempre un bel giardino pieno e sempreverde;) ma ora pensavo di iniziare un ciclo definitivo visto che ho trovato la genetica che mi da piu soddisfazioni in assoluto... siete gentilissimi in anticipo, grazie bel forum a tutti bellagente!!
 
S

Spongebob green

il quesito è, se alla lunga le mamme "invecchiano"? nel senso, le talee di una pianta di 2mesi son come talee che provengono da una pianta di 6 8mesi?? e da tanto che butto seme su seme e faccio questa sorta di perpetual da seme una metto/una taglio, e mi domandavo se meglio come faccio io, con piante sempre nuove, o meglio tenerne una e crescere piccoli ma tanti recisi magari in piccoli vasi... non ho esperienza a riguardo, anche se son anni mastico come una capretta:D
 

Stoogots

Member
Veteran
il quesito è, se alla lunga le mamme "invecchiano"? nel senso, le talee di una pianta di 2mesi son come talee che provengono da una pianta di 6 8mesi?? e da tanto che butto seme su seme e faccio questa sorta di perpetual da seme una metto/una taglio, e mi domandavo se meglio come faccio io, con piante sempre nuove, o meglio tenerne una e crescere piccoli ma tanti recisi magari in piccoli vasi... non ho esperienza a riguardo, anche se son anni mastico come una capretta:D

Dici che sono anni che mastichi, ma stai chiedendo se è più conveniente il metodo usato da tutti i PRO (mamme e cloni a rotazione) o il tuo (seme su seme)?

Anche le genetiche subiscono un deperimento, se non dico cazzate, si hanno i primi segni dii indebolimento a C18...ma per un uso personale, la stessa mamma può essere preservata per anni senza particolari problemi.
 

hanzel

Member
Qualsiasi pianta può essere clonata, a prescindere dalla sua età o dallo stadio di crescita. Si possono ricavare cloni da una madre che abbia almeno due mesi di età. I cloni prelevati da piante più giovani saranno diseguali e cresceranno lentamente. I cloni presi da piante in fioritura attecchiscono più rapidamente ma impiegano un mese e più a tornare allo stadio vegetativo. Qualsiasi femmina può diventare madre sia a partire da semi oppure può essere il clone di un clone.
Una pianta femmina replichera al 100% delle femmine, tutte come la madre, se cresciuti nello stesso identico ambiente, i cloni della stessa madre si assomigliano ma gli stessi cloni in condizioni climatiche differenti, in locali di crescita distinti spesso non si somiglieranno.un clone attecchito da un mese si comporta come una pianta di quattro mesi e lo si può indurre facilmente alla fioritura. Per avere una fonte costante di cloni ti conviene tenere diverse piante madri in vegetativa, ogni anno pianta nuovi semi dalle quali ottenere nuovi madri, per un ottimo risultato fornisci il 10% di ozono in meno alle madri perché meno ozoto agevola attecchimento.
I cloni crescono più rapidamente rispetto a un ibrido f1 provenienti da semi.un ibrido f1 è la prima generazione filiale eterozigota, nata dall' unione di polline e ovulo.gli ibridi f1 posseggono il vigore ibrido che significa che tali incroci cresceranno rivelandosi circa il 25% più grandi e forti delle talee.il vigore ibrido inoltre rende le piante meno suscettibili a problemi dovuti a parassiti e malattie.
Comincia sempre con le migliori madri che riesci a trovare. una madre scarsa in termini di potenza e resa di peso o scarse resistenze alle malattie e infestazioni il clone erediterà le stesse pecche, queste debolezze si combinano quando si coltiva con una sola razza.
Per alcuni grower imparare a produrre cloni è un grattacapo in tal caso si può imparare risolvendo i piccoli problemi gradualmente. Quando si tratta di cloni alcune persone hanno una curva di apprendimento un po' lunga..
realizza da 5-10 cloni inizialmente per poi iniziare sul serio e lavora con razze facili da clonare la maggioranza delle skunk e delle indica sono ottime.
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
mi da l'impressione che questo sia un copia incolla. Dove l'hai trovato? se posso e se non ti offendo..

Qualsiasi pianta può essere clonata, a prescindere dalla sua età o dallo stadio di crescita. Si possono ricavare cloni da una madre che abbia almeno due mesi di età. I cloni prelevati da piante più giovani saranno diseguali e cresceranno lentamente. I cloni presi da piante in fioritura attecchiscono più rapidamente ma impiegano un mese e più a tornare allo stadio vegetativo. Qualsiasi femmina può diventare madre sia a partire da semi oppure può essere il clone di un clone.
Una pianta femmina replichera al 100% delle femmine, tutte come la madre, se cresciuti nello stesso identico ambiente, i cloni della stessa madre si assomigliano ma gli stessi cloni in condizioni climatiche differenti, in locali di crescita distinti spesso non si somiglieranno.un clone attecchito da un mese si comporta come una pianta di quattro mesi e lo si può indurre facilmente alla fioritura.
fino a qui tutto bene...
Per avere una fonte costante di cloni ti conviene tenere diverse piante madri in vegetativa, ogni anno pianta nuovi semi dalle quali ottenere nuovi madri, per un ottimo risultato fornisci il 10% di ozono in meno alle madri perché meno ozoto agevola attecchimento.
Ozono?! Ozoto!?!!? intendevi forse Azoto? in inglese Nitrogen

I cloni crescono più rapidamente rispetto a un ibrido f1 provenienti da semi.un ibrido f1 è la prima generazione filiale eterozigota, nata dall' unione di polline e ovulo.gli ibridi f1 posseggono il vigore ibrido che significa che tali incroci cresceranno rivelandosi circa il 25% più grandi e forti delle talee.
Hai appena scritto una contraddizione totale: sono le talee o gli f1 che cresono più velocemente mostrando il vigore ibrido? o forse saranno solo le talee di F1 a mostrarlo, così come gli F1 da cui sono state prese?
il vigore ibrido inoltre rende le piante meno suscettibili a problemi dovuti a parassiti e malattie.
Comincia sempre con le migliori madri che riesci a trovare. una madre scarsa in termini di potenza e resa di peso o scarse resistenze alle malattie e infestazioni il clone erediterà le stesse pecche, queste debolezze si combinano quando si coltiva con una sola razza.
Per alcuni grower imparare a produrre cloni è un grattacapo in tal caso si può imparare risolvendo i piccoli problemi gradualmente. Quando si tratta di cloni alcune persone hanno una curva di apprendimento un po' lunga..
realizza da 5-10 cloni inizialmente per poi iniziare sul serio e lavora con razze facili da clonare la maggioranza delle skunk e delle indica sono ottime.
 

hanzel

Member
Si scusa intendevo AZOTO e che i cloni crescono più LENTAMENTE rispetto ad un ibrido F1 proveniente da seme.
Ho SBAGLIATO a scrivere non a copiare e incollare
 

red-eyes

Active member
Anche le genetiche subiscono un deperimento, se non dico cazzate, si hanno i primi segni dii indebolimento a C18...ma per un uso personale, la stessa mamma può essere preservata per anni senza particolari problemi.

Ciao Stoog,
onorato di incrociarti nel 3d,
il deperimento si ha anche nei primi mesi di vita della mamma? o i primi mesi (6, 8 bhò) non si considerano a certi livelli di coltivazione, cerco di spiegarmi meglio, mi viene da pensare (lo so che dovrei pensare meno e leggere di più :biggrin:, leggo leggo ..., ma se scrivi C18 mi spiazzi!) che per i primi mesi la mamma cresca e si irrobustisca, trasferendo alle talee la genetica "migliore" per tot mesi, per poi magari deperire causa radici vecchie, stress accumulati durante l'esistenza per non parlare degli errori commessi dall'umano grower. Sbaglio?
Grazie,
buon cultivo
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
il quesito è, se alla lunga le mamme "invecchiano"?

No. Tecnicamente un clone è, come dice la parola stessa, una pianta che porta una copia identica del materiale genetico della madre.
un bel quote di Chimera sull'argomento:
"a clone is just that, a clone"

Non inventiamoci teorie strane, o "numeri" generazioni, oltre le quali ci sarebbe un "invecchiamento"... tutte balle.

L'unica cosa vera è che esiste un tasso di mutazione. (che non significa invecchiamento, mutando una pianta non per forza deve peggiorare, ed è questa infinitesima percentuale che smuove le carte genetiche di una razza).
Ma questo tasso è talmente basso , casuale e dilatato nel tempo, che per qualsiasi tempo tu riesca a conservare una madre non ti accorgerai mai della cosa.
Cerca genetic drift su questo sito. Tom Hill, Chimera e Skunkman sapranno dirti tutto nello specifico.

Un discorso diverso è la salute del clone stesso: se la tua mamma si "ammala", malaticci saranno anche i cloni. Ma questo non ha niente a che fare con la genetica, basta il buon senso..
E' chiaro che conservare una mamma per lungo senza farla mai stare male è difficile e spesso i grower hobbisti scambiano questo deperimento con una deriva genetica, ma non è così...
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Si scusa intendevo AZOTO e che i cloni crescono più LENTAMENTE rispetto ad un ibrido F1 proveniente da seme.
Ho SBAGLIATO a scrivere non a copiare e incollare

tranquillo, nessun problema.
Solo una cosa:
un clone di pianta F1 crescerà tanto velocemente quanto l'F1 stesso: entrambi mostrano il famoso "vigore ibrido".
ciao
 

Stoogots

Member
Veteran
No. Tecnicamente un clone è, come dice la parola stessa, una pianta che porta una copia identica del materiale genetico della madre.
un bel quote di Chimera sull'argomento:
"a clone is just that, a clone"

Non inventiamoci teorie strane, o "numeri" generazioni, oltre le quali ci sarebbe un "invecchiamento"... tutte balle.

L'unica cosa vera è che esiste un tasso di mutazione. (che non significa invecchiamento, mutando una pianta non per forza deve peggiorare, ed è questa infinitesima percentuale che smuove le carte genetiche di una razza).
Ma questo tasso è talmente basso , casuale e dilatato nel tempo, che per qualsiasi tempo tu riesca a conservare una madre non ti accorgerai mai della cosa.
Cerca genetic drift su questo sito. Tom Hill, Chimera e Skunkman sapranno dirti tutto nello specifico.

Un discorso diverso è la salute del clone stesso: se la tua mamma si "ammala", malaticci saranno anche i cloni. Ma questo non ha niente a che fare con la genetica, basta il buon senso..
E' chiaro che conservare una mamma per lungo senza farla mai stare male è difficile e spesso i grower hobbisti scambiano questo deperimento con una deriva genetica, ma non è così...

LoL
Non è che mi invento teorie, ho specificato...

...Anche le genetiche subiscono un deperimento, se non dico cazzate, si hanno i primi segni dii indebolimento a C18...ma per un uso personale, la stessa mamma può essere preservata per anni senza particolari problemi.

...me ne parlava Rikka (che con Chimera ha un filo diretto), ma è un discorso un filino più complesso...e che non mi sembrava il caso di affrontare :huggg:

Le varie generazioni di cloni ( C1-C2-C3 ecc.) sono tali quando il prelievo è massiccio ed interessa anche il pane radicale...prelevare 4 cloni adesso, 4 cloni tra 2 mesi, e 4 cloni tra 4 mesi, non vuol dire avere messo a radicare 3 generazioni differenti.

:wave:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
LoL


Le varie generazioni di cloni ( C1-C2-C3 ecc.) sono tali quando il prelievo è massiccio ed interessa anche il pane radicale...prelevare 4 cloni adesso, 4 cloni tra 2 mesi, e 4 cloni tra 4 mesi, non vuol dire avere messo a radicare 3 generazioni differenti.

:wave:

le varie generazioni di cloni non esistono perchè come ripeto, un clone è un clone, punto.
Che tu ne prelievi uno oggi e tre domani, o tutti e quattro oggi, o cento oggi e cento domani, non cambia mai niente. son sempre cloni identici.

chiedi pure a Chimera o Rikka.

la deriva genetica è appunto un discorso a parte, inerente alla domanda posta, ma che può essere ignorato vista la specificità del caso.

@red-eyes: ti ho già risposto, non esiste deriva e non esistono generazioni o tempi per fare i cloni. come ripeto un clone in sè e un clone. Porta sempre lo stesso corredo genetico. sia che lo prendi con la pianta viva da un mese, sia che sia viva da 2 anni, sia che ne prendi 3 o 30 alla volta, qualsiasi cosa tu faccia, un clone rimarrà sempre un clone.
 

red-eyes

Active member
@ Rula, stavo scrivendo mentre tu postavi "a clone is just that, a clone" ...
grazie per la precisazione
buon cultivo
 

Manshoon

Active member
Veteran
Sì, le mamme invecchiano, come ogni essere vivente.
Non è un problema se devi prendere cloni, mantenendo la madre in salute si può utilizzare per anni (sicuramente più dei bulbi :)).
Bye
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
non hai capito il cuore del discorso Manshoon.
con "invecchiano" non si intende il normale progredire della loro età, ma una "deriva" genetica che possa portare a un impoverimento del materiale genetico di partenza.
Ecco in questo senso le mamme, come nessun altra pianta invecchiano.
Nel caso essa sia troppo anziana o malconcia o malata, la si può sempre clonare e riportare al vecchio splendore. I cloni che ne deriveranno saranno sempre come dice la parola stessa dei cloni.
 
S

Spongebob green

visto che riflettevo sul fatto che la cannabis e una pianta che in natura di rado va oltre l'anno, e la clonazione non è qualcosa di naturale... mi domandavo se superata una certa età la pianta inizia a dare talee sempre piu deboli... perche come voi mi insegnate una talee rispecchia l'età della pianta..... giusto??? mi sembrate molto esperti grazie!! io faccio da seme a seme per non rompermi con 3mila vasetti e ne faccio una grandee per volta... cerco sempre di coprire tutto il metroquadro con 2 3mesi di veg veg.... dai se siete gentili provo a caricare qualche foto vecchia e nuova uno di questi;) buona fortuna!!!
 
S

Spongebob green

il mio cmq non era sapere cosa sia piu conveniente.... lo so che da talee si ha piu resa per mquadro non lo metto certo in dubbio!!! cosi come non metto in dubbio che si possono fare tante talee dalla stessa madre per anni... volevo solo capire se il frutto di talii talee sia perfettamente comparabile a il fiore di una creatura nata da seme di 4 5mesi... pura curiosità non agreditemi perche sono abbastanza ignorante, ma se non sbaglio qui son nella zona discussioni libere?? non ho chiesto a nex di mettersi in cattedra volevo solo capire da chi avesse piu esperienza di me!! grazie a tutti e buona weeda a voi ;)
 
Top