What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Snake's Garden

Snake420

Member
Buonasera Growers :tiphat:
Approfitto del thread aperto per avere qualche dritta su come gestire un ciclo in caso di assenze prolungate.
L'ultima volta non mi è andata benissimo , dopo una settimana circa di assenza durante la terza settimana , la ragazza ha strechato tantissimo fino ad andarsi a vaporizzare l'intero apicale sulla CFL.
Ora dato che lo spazio in altezza sarà di un circa 85 cm e mi ritroverei con lo stesso problema una prossima volta , come mi dovrei comportare ? Si parla solo a livello di altezze da gestire e non di acqua che risolvo con degli irrigatori a goccia .
Premesso ovviamente che sceglierò uno strain che resti il più basso possibile a che altezza dovrei lasciare la bimba ? Qualche altro accorgimento che mi sfugge ?
Specifico che si parla di autofiorenti e che per questo motivo ho sempre evitato soluzione drastiche di stress.
L'errore più grave forse fu quello di lasciarla troppo lontana dalla luce e che questa abbia cercato la stessa , sparandosi in alto. Potrebbe essere risolto tenendola più vicina ?

Grazie per eventuali dritte :tiphat::tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Per coprire i periodi di assenze prolungate non ti resta che pensare ad un sistema automatico che provveda ad alzare la lampada al superamento del valore impostato.
:tiphat:


Ad Maiora
 

Snake420

Member
Grazie @Mediatore , a quello sinceramente non ci avevo pensato ma è un po troppo complicato anche per lo spazio ridottissimo.
Stavo addirritura pensando di spostare la CFL di lato per evitare più danni possibili..al massimo da bruciare qualche fogliolina laterale .. mal che vada.

Se ci sono anche eventuali strain rinomatissimi per le dimensioni piccole che mi sfuggono,
sono felicissimo di prenderne nota;)

Qualche soluzione l'avrei anche trovata ma non mi fido perchè i range di altezza sono troppo vaghi ..
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ehh, qui è un terno al lotto in effetti, però esistono tante tecniche per tenerle basse a prescindere. Certo è che è necessario prepararle a dovere per poi assentarsi nel momento più opportuno. :tiphat:



Ad Maiora
 

Snake420

Member
Buongiorno growers :tiphat:
Evito come al solito di aprire un nuovo thread e vi chiedo un consiglio.
Insomma mi ritrovo ad iniziare un nuovo ciclo con un ultimo seme a me rimasto di bubble kush auto della RQS.
Inizio con 24 ore in bicchiere con acqua tiepida per poi spostare nel jiffy (punta rivolta verso l'alto come pensavo fosse giusto), passano 3-4 giorni senza spuntare nulla fino a che non vedo che spunta la radichetta al posto della plantula .. eh si cresceva al contrario..
decido cosi di risistemarla con la massima cura ripescando la plantula e rigirando la radichetta .. passano altri 2-3 giorni e ora sembra essere "ripresa" quanto meno si è alzata dritta. Mi ritrovo quindi dopo una settimana ad avere una plantula con cotiledoni ancora chiusi e lenta a svilupparsi .
Per voi ha senso continuare con questa malcapitata? o in futuro avrò problemi di lentezza eccetera?
 

Snake420

Member
Buongiorno growers:tiphat:
Colgo l'occasione per dire che la precendete "malcapitata" ha prodotto 26 grametti, generosi per il tipo di pianta che era, praticamente un bonsai di ganja :biggrin: mantenuto molto basso con lst e probabilmente per luci led troppo ravvicinate ..
Proprio sulle luci volevo spostare l'attenzione oggi , mi ritrovo ad avere concluso questo ciclo con una CFL 105 watt adatta a vegetativa e fioritura unita a due cob led da 30 watt ciascuno orientabili della Ortoled per un totale di 165watt . Che dire mi sembrerebbe un buon compromesso come rapporto qualità prezzo anche se spendendo poco di più potevo prendere un pannello a questo punto...
Comunque sia se volessi migliorare ulteriormente lo spettro luminoso e i watt cosa mi consigliereste utilizzando anche gia quello che ho a disposizone ? Potrebbe essere sufficiente rimanere cosi? io credo che questi led siano più prestanti di quanto lo siano nominalmente nei watt .

https://www.indoorline.com/ortoled-spot-30w-led-cob-growlux.html
che ne pensate ?
Buon growing :tiphat:
 

Snake420

Member
Ci riprovo un'ultima volta visto che continuo a essere snobbato non si sa poi il perchè.


Secondo il vostro prezioso parere, sono sufficienti per un ciclo completo , in un 40x40x120 con una sola ospite autoflowering,
-una cfl 105 watt 2100k
-2x ortoled faro cob led 30 watt (a chi servisse cè il link di sopra.)
?
Grazie in anticipo..
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Onestamente non sono un esperto di led e non conosco quel modello di lampadina nello specifico...
Sicuramente esistono modelli molto più performanti, in teoria in un 40x40 con 100/120w di led buoni dovresti essere più che a posto...
Nel tuo caso il tallone d'achille è la cfl che non rende niente a fronte del consumo.
comunque una af dovresti farcela ma sei altamente inefficiente...
 

Snake420

Member
Diciamo che accetto qualsiasi consiglio per acquistare un buon led da amazon con un budget contenuto (sotto i 100 preferibilmente) considerata anche la spesa già sostenuta per i due cob che pensavo fossero sufficienti insieme alla cfl..
premetto che ho gia cercato sulle discussioni ma molte sono datate non esistono piu le inserzioni nessun link funzionante e comunque non ho trovato nulla adatto alla mia situazione

:tiphat:
 

Galvano

Member
Grazie peace:tiphat:
Questi faretti in fin dei conti gli ho pagati una 70 ina di euro quindi non penso siano tanto male da quel punto di vista .

Seguendo il tuo consiglio opterei di sostiuire quella cfl e di affiancare ai faretti una soluzione di questo tipo

https://www.amazon.it/derlights-asp...ywords=led+100w+growing&qid=1584895806&sr=8-1
potrebbe essere una buona scelta?


Tieni conto che quella lampada, se son corrette le informazioni riportate, a una distanza di 90 cm copre un'area di 20x20cm.
Sarebbe poi da capire qual è la distanza minima a cui tenerla dalle piante.
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Un led buono sotto i cento su amazon? sarà...
Oltretutto devi considerare anche che deve entrare nel 40x40, la scelta si riduce abbastanza...

Secondo me puoi buttarti su una roba del genere...

https://www.mars-hydro.com/led-grow...0-led-full-spectrum-hydroponic-led-grow-light

...che costa poco, consuma poco e comunque nel tuo box non dovrebbe sfigurare (specie rispetto alla cfl che usi adesso, a parità di watt c'è un abisso...) e che puoi sempre integrare coi faretti che hai già in caso di necessità...Oltretutto essendo iscritto a icmag avresti un piccolo sconto mi pare...
 

Pennello5

Active member
Un led buono sotto i cento su amazon? sarà...
Oltretutto devi considerare anche che deve entrare nel 40x40, la scelta si riduce abbastanza...

Secondo me puoi buttarti su una roba del genere...

https://www.mars-hydro.com/led-grow...0-led-full-spectrum-hydroponic-led-grow-light

...che costa poco, consuma poco e comunque nel tuo box non dovrebbe sfigurare (specie rispetto alla cfl che usi adesso, a parità di watt c'è un abisso...) e che puoi sempre integrare coi faretti che hai già in caso di necessità...Oltretutto essendo iscritto a icmag avresti un piccolo sconto mi pare...

Si Peace stavo suggerendo appunto lo stesso, credo che MARS a livello di qualità/prezzo va molto molto forte!! Non le ho provate ancora ma ho tutta la intenzione di farlo, moltissimi utenti le stanno usando con ottimi risultati! Lo sconto è del 5/7% non mi ricordo pero sempre qualcosina :woohoo:
 

Snake420

Member
Beh direi che sarebbe un'ottima soluzione per rimanere sempre sotto i 100. Effettivamente sembra essere un buon rapporto qualità prezzo.
L'ho trovato su ebay è questo giusto ? TS 600 w ?
https://www.ebay.it/itm/Mars-Hydro-...ight-wachsen-Licht-pflanzenlampe/382922385703


Se ho capito bene quei 600 w saranno circa 100 di consumo reale ?
Come misure non ho ancora ben capito quali siano , ma dovrebbe entrare in un 40x40 secondo voi? ho letto da qualche parte
36cm x 31cm x 3.6cm
ma non so se siano effettivamente queste ..


Ci sto facendo realmente un pensierino però mi ispira più fiducia da ebay che tanto è la ditta stessa a vendere. Più che altro è indicato chiaramente il tempo di consegna.



Intanto vi ringrazio per la dritta , alla fine sembra esserci qualcosa di buono sotto i 100 . :tiphat:
 

Snake420

Member
Dopo essermi informato meglio ho deciso di fare questo upgrade :dance013:

Molto convinto del suo rapporto qualità/prezzo e ringrazio peace:tiphat: per avermelo fatto conoscere.


Nel frattempo dentro al box abbiamo una purple pUnch auto. della barney's seed inizia proprio oggi la sua terza settimana.


Carico due foto per il setup attuale.


Tuttavia in questo ciclo mi capita di vedere spesso la bimba a luci spente perche ho deciso di fare il 18/6 che inizia dalle 5 di pomeriggio pensando a un minor surriscaldamento interno di notte.


Mi capita dunque di vedere che a luci spente si affloscia parecchio come in foto poi dopo con le luci accese si "riprende" . Nella mia ancora ignoranza vi chiedo se sia nulla di drastico.


Bagno quando ha bisogno, non troppo ,con acqua decantata almeno 24 h . Terreno all mix . temperatura un pò alta con luci accese intorno 29-30 e a spente intorno ai 22.


La foto con luci accese è meno recente .
 

Attachments

  • 20200325_134710.jpg
    20200325_134710.jpg
    67.8 KB · Views: 24
  • 1585140746496.jpg
    1585140746496.jpg
    56.2 KB · Views: 15
  • 20200325_134739.jpg
    20200325_134739.jpg
    63.6 KB · Views: 19

Snake420

Member
La distanza dai cob led è di più di 40 centrimetri. Eppure mi sembra un pò troppo compatta e bassa ancora..


La cfl si trova alla stessa altezza. Appunto volevo chiedere se convenisse a questo punto lascia solo i cob led in attessa del pannello.
 

Galvano

Member
La distanza dai cob led è di più di 40 centrimetri. Eppure mi sembra un pò troppo compatta e bassa ancora..


Non sono un esperto ma posso dirti che le mie dopo tre settimane sono alte dai 6 ai 7,5 cm e solo ad una è spuntato il quarto palco, le altre tre ne hanno giusto un accenno.
E' vero che la crescita delle mie potrebbe essere rallentata dal fatto che le temperature scendono anche sotto i 15° e che le ho in vasi da mezzo litro, ma la tua mi sembra ben più avanti delle mie :)
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Dopo essermi informato meglio ho deciso di fare questo upgrade :dance013:

Molto convinto del suo rapporto qualità/prezzo e ringrazio peace:tiphat: per avermelo fatto conoscere.


Nel frattempo dentro al box abbiamo una purple pUnch auto. della barney's seed inizia proprio oggi la sua terza settimana.


Carico due foto per il setup attuale.


Tuttavia in questo ciclo mi capita di vedere spesso la bimba a luci spente perche ho deciso di fare il 18/6 che inizia dalle 5 di pomeriggio pensando a un minor surriscaldamento interno di notte.


Mi capita dunque di vedere che a luci spente si affloscia parecchio come in foto poi dopo con le luci accese si "riprende" . Nella mia ancora ignoranza vi chiedo se sia nulla di drastico.


Bagno quando ha bisogno, non troppo ,con acqua decantata almeno 24 h . Terreno all mix . temperatura un pò alta con luci accese intorno 29-30 e a spente intorno ai 22.


La foto con luci accese è meno recente .

Beh in realtà io quella lampada non l'ho mai provata, ma per i tuoi spazi e budget di spesa e gestione credo rappresenti un bel salto...
Comunque stai tranquillo che se fosse una "sola" condivideremo lo stesso destino... ne ho ordinata una stamattina:biggrin: per vegetare in un 60x60...
Venendo alla pianta, se come hai detto la vedi bella reattiva, nel senso che dopo poco dall'accensione delle luci si riprende, puoi stare tranquillo... diversamente potrebbe essere un problema di troppa/poca acqua ma non mi sembra il tuo caso.
La T° a luci accese può anche andare, finchè sei in vege, dipende che UR hai...
 

Snake420

Member
Non sono un esperto ma posso dirti che le mie dopo tre settimane sono alte dai 6 ai 7,5 cm e solo ad una è spuntato il quarto palco, le altre tre ne hanno giusto un accenno.
E' vero che la crescita delle mie potrebbe essere rallentata dal fatto che le temperature scendono anche sotto i 15° e che le ho in vasi da mezzo litro, ma la tua mi sembra ben più avanti delle mie :)


Felice di sentire che siamo a cavallo sullo sviluppo allora :biggrin: .
Beh come vaso direi che è messa bene gia nel suo vaso definitivo da 11 litri.


Personalmente spero stretchi molto piu di ora e poi la controllo con un bel tie down LST.



Ho paura che questi led nanificano troppo vedendo il precedente ciclo..


Ma più di cosi non posso distanziare.. vedremo anche col pannello in arrivo se sostituire o integrare ai faretti.
 
Top