What's new

Snake's Garden

Famine

Well-known member
Per quanto riguarda il ph assumendo che tutti questi problemi siano comparsi dal ph troppo alto intorno ai 7,3- 7,5 , per quanto sia strano visto che è la prima volta, ho provato a dare un litro scarso con un cucchiao di limone quindi andando a bagnare il terreno con un ph di 5,9-6 in modo da iniziare ad abbassarlo nel frattempo che mi procuro un ph down.


Continuando a bagnare poi con ph controllato dovrei progressivamente regolare il terreno e rendere di nuovo disponibili i nuts che ho già dato e che per un pò non darò data l'impossibiltà di assorbirli..


Se cè qualcosa di sbagliato sono felice di imparare:biggrin:

Ma quel valore di pH lo hai in acqua di scolo?
In teoria il terriccio ha un effetto tampone che dura dalle 2/3 settimane fino a 24 mesi.dipende dai terricci.
La soluzione si modifica il pH a seconda della acqua di scolo.
Anche se sei nel range del 6,5/7 io non toccherei il pH...
: 2cents:
 

Snake420

Member
Intanto grazie di essere ripassato Famine.
Allora il ph di scolo dell'11 litri ossia quella messa meno peggio, è praticamente uguale all'acqua che sto dando (7,5 ph) quindi non cè stato un valore sballato, o almeno quello che entra è uscito per intenderci.. ma riproverò a controllare di nuovo alla prossima bagnata..

Tuttavia dato i problemi che ha forse anche in correlazione che mi trovo in metà light mix e metà allmix, e come mi dicevi tu poteva far pensare che è dovuto da ph sballato, ho provato ad "abbassarlo" con un po di limone o quanto meno a bagnare con acqua a ph meno elevato.



Nel frattempo mi sono procurato un ph down in modo da bagnare ogni volta con un rage ottimale intorno ai 6,5.


Quindi se mi dici di non toccare il ph io dato le carenze che sta mostrando semplicemente darò delle belle fertlizzate con acqua phaccata correttamente e basta..quindi in altre parole cè solo bisogno di ovviare alle carenze...?


Forse tu ti eri basato sulle foto della pianta piccola che invece è molto probabilmente sballata e messa peggio dato che non drena nemmeno a morire; e mi accontenterò di portala avanti cosi e di ricevere una resa minuscola come è facile aspettarsi.


La situazione attuale è molto simile e si vedono parecchie foglie pallide e molte con le punte secchè e arricciate verso l'altro insieme a questo imbrunimento sulle foglie piccole che si confonde con un tratto genetico o carenza di molibdeno per la quale non saprei come muovermi..
quindi proverei a rifertilizzare con bloom, top max e calmag ossia quello che ho al momento, tutto a ph controllato..



 
Last edited:

Cuor di Leone

Active member
ciao snake!
direi che quel che hai come fert bisogna che gliene dai un po anche se certe carenze avanzate risolverle con un organico è difficoltoso a volte, poi mettici pure che sei in fioritura avanzata e hai poco tempo per recuperare e in piu i led che fanno ciucciare nutrienti a manico...
io ho fatto cicli con il light e l'allmix ma nn ho riscontrato problemi,io mi trovo bene fare l'ultimo travaso appena vado in flo con del terriccio abbastanza carico così riesci ad avere le prime settimane una bella riserva di nutrienti poi appena vedi che impallidisce inizi con i fert...
io ho scelto di prendere dei fert minerali di supporto per le carenze perchè a volte faccio fatica a recuperare...
usare il limone si puo per abbassare il ph ma nn resta stabile,ho scoperto che bisognerebbe aggiungere del citrato di sodio se vuoi dargli un occhio...https://it.mosg-portal.com/how-10015828-make-citrate-buffer-6356
 

Snake420

Member
ciao snake!
direi che quel che hai come fert bisogna che gliene dai un po anche se certe carenze avanzate risolverle con un organico è difficoltoso a volte, poi mettici pure che sei in fioritura avanzata e hai poco tempo per recuperare e in piu i led che fanno ciucciare nutrienti a manico...
io ho fatto cicli con il light e l'allmix ma nn ho riscontrato problemi,io mi trovo bene fare l'ultimo travaso appena vado in flo con del terriccio abbastanza carico così riesci ad avere le prime settimane una bella riserva di nutrienti poi appena vedi che impallidisce inizi con i fert...
io ho scelto di prendere dei fert minerali di supporto per le carenze perchè a volte faccio fatica a recuperare...
usare il limone si puo per abbassare il ph ma nn resta stabile,ho scoperto che bisognerebbe aggiungere del citrato di sodio se vuoi dargli un occhio...https://it.mosg-portal.com/how-10015828-make-citrate-buffer-6356


Ciao caro, si per questa volta è andata cosi.. provo a fertilizzare con cautela e sempre phaccato e vediamo se riesco a farla riprendere tardando il raccolto.
Grazie per la condivisione per il citrato ma per fortuna sono riuscito a recuperare un ph down biobizz che suppongo sia stabile quanto meno per le fertilizzate e quando do acqua normale.


utile anche il consiglio del travaso con terreno ricco appena parte la fioritura potrei pensarci se riparto con light mix


A proposito che cosa usi di fert. minerale ?


Buon grow:good:
 

Snake420

Member
Buona sera gente,


Leggendo qualche guida, e perdonatemi l'ignoranza in questione, ho scoperto che i fertilizzanti organici oltre non essere il massimo per far riprendere carenze marcate (come diceva anche cuor di leone) non durano oltre 2 anni...


Ora considerando che i miei avranno anche 3 anni.. forse è questa la causa ... o almeno sta concorrendo al fatto che le piante sono in carenza..


Ora consapevole del fatto, e con carenze difficili da recuperare, volevo chiedervi che cosa mi consigliereste con cui vi trovate bene a livello di prodotti per poter ovviare a questi deficit tardivi ?


La vera questione è poi il fatto se quindi il bloom, top max e fish mix li debba buttare via se hanno oltre 2 anni?



Grazie a chi condivide e buon grow
 

Cuor di Leone

Active member
Ciao caro, si per questa volta è andata cosi.. provo a fertilizzare con cautela e sempre phaccato e vediamo se riesco a farla riprendere tardando il raccolto.
Grazie per la condivisione per il citrato ma per fortuna sono riuscito a recuperare un ph down biobizz che suppongo sia stabile quanto meno per le fertilizzate e quando do acqua normale.


utile anche il consiglio del travaso con terreno ricco appena parte la fioritura potrei pensarci se riparto con light mix


A proposito che cosa usi di fert. minerale ?


Buon grow:good:


di minerale ho il pk 13/14 della canna, magnesio della cifo e del silicio growth tecnology e microelementi ghe (li uso all'occorrenza)
Alla fine dipende un po come coltivi io a furia di adattare soluzioni nuove e star dietro alle esigenze di ogni coltivo ho sia minerale che organico...
Per esempio adesso sono in fissa con un prodotto della bionova (microlife)che ha un sacco di belle robette dentro,vorrei riuscire a trovare un mix che mi permetta di arrivare il piu in la possibile con il ciclo a sola acqua.
per ora la vege e le prime 2settimane di fioritura le faccio praticamente a sola acqua mixando terriccio+leonardite+premix.
 

Snake420

Member
di minerale ho il pk 13/14 della canna, magnesio della cifo e del silicio growth tecnology e microelementi ghe (li uso all'occorrenza)
Alla fine dipende un po come coltivi io a furia di adattare soluzioni nuove e star dietro alle esigenze di ogni coltivo ho sia minerale che organico...
Per esempio adesso sono in fissa con un prodotto della bionova (microlife)che ha un sacco di belle robette dentro,vorrei riuscire a trovare un mix che mi permetta di arrivare il piu in la possibile con il ciclo a sola acqua.
per ora la vege e le prime 2settimane di fioritura le faccio praticamente a sola acqua mixando terriccio+leonardite+premix.


Ho preso spunto:good: e mi sono procurato qualche nuovo nuts.
Vediamo se migliora la situazione dopo il beverone di oggi con pk13/14, Calmag , terra flores e sensizym..phaccato tra 5,8 e 6,2 circa

Male non può fare e dovrebbero essere aitui immediati.
L'organico scaduto che ho è quindi forse stata la causa dei deficit. speriamo di esserne venuti a capo
 

SePhIr0x

Active member
Ho preso spunto:good: e mi sono procurato qualche nuovo nuts.
Vediamo se migliora la situazione dopo il beverone di oggi con pk13/14, Calmag , terra flores e sensizym..phaccato tra 5,8 e 6,2 circa

Male non può fare e dovrebbero essere aitui immediati.
L'organico scaduto che ho è quindi forse stata la causa dei deficit. speriamo di esserne venuti a capo

Ciao snake!
Belle bimbozze! Lèggevo nel Garden Saver che molti elementi per essere assorbiti richiedono ph tra 6,5 e 7,00 come il calcio.
Credo che il ph ideale sia 6,8 ?
Speriamo che riesci a spingerle ?
 

Snake420

Member
Ciao snake!
Belle bimbozze! Lèggevo nel Garden Saver che molti elementi per essere assorbiti richiedono ph tra 6,5 e 7,00 come il calcio.
Credo che il ph ideale sia 6,8 ?
Speriamo che riesci a spingerle ?


Ciao Sephirox ! grazie del passaggio.
Grazie dei complimenti ma questo ciclo non è dei migliori :shucks:


Per quanto rigurda il ph mi sono solo basato sui prodotti della canna che consigliavano un ph tra 5,8 e 6,2 quindi in contrasto col garden saver .. boh vai a vedere

Per questa volta ho abbassato un po .. ma in realtà già qualche prodotto che ho aggiunto (probabilmente in sensizym della advanced nutrients) ha automaticamente abbasssato il ph a 6,7 circa .. quindi potrei anche evitare di phaccare con i fert.. e farlo solo con acqua semplice.. proverò anche cosi, non penso sia un problema a 6,7 , anzi.


Buon grow :tiphat:
 

PassionWeed

Active member
Ciao Snake , vedrai che con questo PH le cose andranno meglio . In terra il mio range è 6,5 / 6,9 fissi per tutto il ciclo, aggiungerei anche i fertilizzanti insieme al sinizym . Cosa stai usando per fertilizzare ?
 

Snake420

Member
Ciao Snake , vedrai che con questo PH le cose andranno meglio . In terra il mio range è 6,5 / 6,9 fissi per tutto il ciclo, aggiungerei anche i fertilizzanti insieme al sinizym . Cosa stai usando per fertilizzare ?


Ciao a te passion:good:

Attualmente sono alla ottava settimana, prevedo un ciclo intorno alle 11 settimane totali quindi darò ancora qualche fertirrigata(3-4) alternata ad acqua phaccata semplice. provo cosi a dare lo sprint finale.


Si, comunque a fianco al sensizym ho dato come dicevo pk13-14 (solo per questa volta dato che và dato entro 3 settimane dalla fine e basta), e terra flores come nuts base per fioritura. Unisco anche il calmag biobizz per calcio e magnesio.
 

Snake420

Member
Buonasera growers,


Purtroppo il rebus dei segnali continua con questo ciclo.
Dopo il beverone di nutrienti, dove stupidamente non ho abbastanza dimmezzato le dosi, si presentano alcune foglie molto scure e danno segno di over fert, seppure ancora in modo leggero.


Secondariamente il problema principale è l'arriciamento verso l'alto, dove il garden saver appunto segnala una carenza di magnesio probabilmente.
Ora siccome sarà ormai un mese che dò il calmag, o non ne ho dato abbastanza ancora o probabilmente ho prodotto l'effetto contrario e ora cè troppo magnesio accompagnato da troppo calcio..anche se no ho capito se anche in questo caso di sovrabbondanza le foglie si arricciano verso l'alto...


Ad ogni modo continuerò per un pò a dare solo acqua con eventualmente enzimi alternati con i quali sono sicuro che male non faccio..


Purtroppo non riesco a capire dato che qualunque cosa faccia scatena altre reazioni non proprio positive..anche se il discorso ph dovrebbe essere archiaviato..



Attualmente di sicuro il terreno è carico di nutrienti sopratutto p,k , calcio e magnesio che probabilmente si sono accumulati..
altra problematica è che l'organico dato in precedenza ,seppure inefficace è ancora presente e magari sta facendo non proprio bene in termini di assorbimento..









Si accettano eventuali consigli e buon grow ;)
 
Last edited:

Cuor di Leone

Active member
hola snake...
noto che le cime abbiano buttato fuori dei nuovi pistilli bianchi...che dici?c'erano anche prima del beverone?o son nuovi?
Nel caso lo fossero è probabile che una reazione ai fert c'è stata(suppongo)
temp come sei messo?
 

Snake420

Member
hola snake...
noto che le cime abbiano buttato fuori dei nuovi pistilli bianchi...che dici?c'erano anche prima del beverone?o son nuovi?
Nel caso lo fossero è probabile che una reazione ai fert c'è stata(suppongo)
temp come sei messo?


Ciao a te cuor:good:

mah, è difficile dirlo se ha nuovi pistilli bianchi, probabilmente un pò si. qualche miglioramento cè stato, la fioritura prosegue anche se non a ritmi altissimi.


Temperature tra i 25 gradi e 20 . umr 52%- 55% di solito


Spero che sul lungo periodo si stabilizzino i nutrimenti con la prossima acqua semplice che darò, questo è il piano .
A meno che non abbia la certezza che abbia ancora bisogno di cal-mag.. ma ne ho dato fino ora..
 

maidey

Active member
hola snake! Complimenti per le piantine :comfort:
Purtroppo pure io come te , ho una carenza di calcio. Anche se sono ancora alle terza sett. di fioritura. Ho letto che utilizzi il calmag della biobizz. Ti posso chiedere se hai visto qualche miglioramento? perchè io l'ho dato da un paio di giorni, ma mi pare che continui ad aumentare la carenza..
Sorry per l'ot
 

Snake420

Member
hola snake! Complimenti per le piantine :comfort:
Purtroppo pure io come te , ho una carenza di calcio. Anche se sono ancora alle terza sett. di fioritura. Ho letto che utilizzi il calmag della biobizz. Ti posso chiedere se hai visto qualche miglioramento? perchè io l'ho dato da un paio di giorni, ma mi pare che continui ad aumentare la carenza..
Sorry per l'ot


Ciao maidey:tiphat:

guarda io credo che calmag aiuti ma bisogna vedere anche altri fattori, tipo se viene dato in concomitanza con certi fert. e comunque le mie erano carenze abbastanza da tempo quindi è difficile capire se ha giovato, ad ogni modo proverei a darlo magari lontano dai pk , e in dosi miuscole per evitare problema contrario e andare over nel caso che non viene assorbito e rimane nel terreno
 

Snake420

Member
Hola growers..


Oggi torno con qualche aggiornamento.. purtroppo nessuna virata nel positivo.. ma la fioritura in qualche modo và avanti e cerco di utilizzare il ciclo per impararci qualcosa in più.


Ora sicuramente gli errori da parte mia ci sono stati, ma comunque stiamo parlando della purpl3punch della barney auto, uno strain recentissimo e sul quale nutro qualche dubbio in termini di stabilità. Per pigrizia e povertà ho voluto buttare questo ultimo seme rimasto ma basti pensare che lo scorso ciclo mi ha scodellato circa una 30-40ina di semi..
Suppongo comunque che i "danni" si riscontreranno sulla quantità piuttosto che la qualità, nonostante il bruttissimo aspetto per via di tutte queste sugar leaf rovinate..


Decifrare i segnali della pianta è davvero difficile oramai con la maggior parte delle foglie delle cime rivolte verso l'alto e molte arrivate ad un colorazione nera..









Non capendo più quali sono le carenze e quali gli over ho optato per un via di mezzo.. dall'ultima volta ho bagnato con h20 semplice e oggi con un altra dose blanda di terraflores , calmag ed enzimi abbondanti nella speranza contibuiscano a livellare meglio l'assorbimento in zona radici.
 
Last edited:

Snake420

Member
Qui invece cè la piccola e snobbatissima diesel rqs che forse mi regalerà 2 gr secchi :D ma vabè sono rassegnato.


Apicale





Resto






Qui invece ho iniziato a dare h20 semplice, dato che dopo una settimana , solamente oggi era asciutto per bene il panetto.


Di questo passo non so nemmeno se riuscirà a flushare bene..


Bella ragazzi per oggi è tutto, sicuramente a voi andrà meglio :D:friends:
 

maidey

Active member
cavolo snake. mi spiace per le tue piantine. Se ti può consolare ti faccio compagnia con i vari problemi :comfort:
 

Latest posts

Latest posts

Top