What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Snake's Garden

Snake420

Member
perché non tagli subito prima di partire e nei 10 giorni che non ci sei fai la secca?

beh non l'avevo considerato .. ma la vedo ancora più rischiosa ..
Zero controllo , eventuale secca eccessiva?

Probabilmente il maggior controllo lo ho facendo in questi giorni,
credo che comunque si parli di 10 giorni in meno ...
Speriamo non ne risenti troppo...
 

comeAntani

Active member
Secca eccessiva non credo che possa succedere ma dipende da come secchi ed in che ambiente... in scatola di cartone al buio dovresti andare liscio anche con qualche giorno in più, alla peggio si può sempre reidratare
 

Snake420

Member
D'accordo grazie , terrò in considerazione .

per ambiente di secca riuserò il gb usato per il ciclo.
estrattore sempre acceso , quindi bassa umr circa 40%, temperatura media 20 gradi.
Seppur bassa la umr, ci vorrà un minimo di controllo però immagino..
 

comeAntani

Active member
D'accordo grazie , terrò in considerazione .

per ambiente di secca riuserò il gb usato per il ciclo.
estrattore sempre acceso , quindi bassa umr circa 40%, temperatura media 20 gradi.
Seppur bassa la umr, ci vorrà un minimo di controllo però immagino..

Io tutte le secche le ho fatte in armadio chiuso senza nulla, temp ed umidità della casa e buio

10/12 gg, d'estate si fa prima
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
D'accordo grazie , terrò in considerazione .

per ambiente di secca riuserò il gb usato per il ciclo.
estrattore sempre acceso , quindi bassa umr circa 40%, temperatura media 20 gradi.
Seppur bassa la umr, ci vorrà un minimo di controllo però immagino..


L'estrattore puoi attivarlo 15 minuti ogni due ore ...ed è grasso che cola che può servire giusto per non fare accumulare gli odori, altrimenti non è nemmeno necessario, ma bastano T e UR in armonia tra loro in attesa che i rametti facciano "crack". Nient'altro. :tiphat:


@comeantani: hai fatto benissimo, anche il buio è importante. :good:




Ad Maiora
 

Snake420

Member
@mediatore : si diciamo che lo tengo accesso principalmente per odori, ma anche per l'umr dato che la tiene bassa e costante .


ad ogni modo approfitto del thread aperto per chiedere anche a proposito della concia. ora se si hanno pochi giorni a disposizione per conciare , leggendo qua e là vedo che in condizioni di arresto dell"'apri e chiudi" dei barattoli, è consigliabile non chiuderli e mettere scottex e e elastico.
Se invece si utilizzasse il boveda 62 si può stare tranquilli per una settimana? o comunque anche utilizzando l'altro metodo?

:tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
@mediatore : si diciamo che lo tengo accesso principalmente per odori, ma anche per l'umr dato che la tiene bassa e costante .

OK!

ad ogni modo approfitto del thread aperto per chiedere anche a proposito della concia. ora se si hanno pochi giorni a disposizione per conciare , leggendo qua e là vedo che in condizioni di arresto dell"'apri e chiudi" dei barattoli, è consigliabile non chiuderli e mettere scottex e e elastico.
Se invece si utilizzasse il boveda 62 si può stare tranquilli per una settimana? o comunque anche utilizzando l'altro metodo?
L'apri e chiudi non lo fai più allorquando noti che l'UR del barattolo si è stabilizzato.
Bene, quando vedi l'UR inchiodato al 62/63% puoi sigillare e lasciare conciare in santa pace per circa 20/30 giorni.
Come?
Il barattolo con dentro un piccolo termoigrometro lo si chiude dentro una busta che crei il buio e lo si mette in un luogo ben fresco tra 6/10 gradi, cantina o zona verdure del frigo andranno bene entrambi.

La prima prova di fumata (o di vapo) la puoi già fare in questa fase prima di sigillare, il consumo vero lo puoi iniziare alla fine della concia. ;)




Ad Maiora
 

Snake420

Member
D'accordo per il metodo , grazie . però credo di non essermi spiegato bene.
ci si riferiva più che altro al fatto che non puoi più continuare ad aprire chiudere per un periodo di assenza, quindi a concia non conclusa ancora .
il consiglio era su come evitare più danni possibili nel caso di una settimana senza aprire i barattoli durante la concia.
 

hazepadano

Padre Sereno
se l'ambiente dove hai i barattoli ha umidità intorno al 60% li puoi tenere leggermente aperti. oppure usa dei sacchetti che regolano l'umidità quelli per i sigari
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Qualcuno teme che i boveda possano contaminare l'erba, esiste un altro prodotto similare di cui adesso non ricordo il nome che "dicono" non ponga questo problema.


I boveda li uso, ma li avvolgo con un po' di carta igienica per evitare il contanto diretto, così dubito possa cedere sostanze, poi magari quando morirò di cancro gli potrò dare la colpa! :biggrin:




Ad Maiora
 

Snake420

Member
Qualcuno teme che i boveda possano contaminare l'erba, esiste un altro prodotto similare di cui adesso non ricordo il nome che "dicono" non ponga questo problema.


I boveda li uso, ma li avvolgo con un po' di carta igienica per evitare il contanto diretto, così dubito possa cedere sostanze, poi magari quando morirò di cancro gli potrò dare la colpa! :biggrin:


Ad Maiora

ah davvero? non lo sapevo..
allora utilizzerò quelli dato che avevo ordinato qualche busta e speriamo che mantengano lontana muffa e altri problemi. Caso mai seguirò il consiglio di avvolgerli ahah
Posso utilizzarli da subito anche quando faccio l'apri -chiudi o si deve seccare prima al punto giusto?
Ora come ora non ho ancora chiuso i contenitori per paura, dato che è al tatto secca ma un minimo di appiccicosità cè ancora.
:tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
ah davvero? non lo sapevo..
allora utilizzerò quelli dato che avevo ordinato qualche busta e speriamo che mantengano lontana muffa e altri problemi. Caso mai seguirò il consiglio di avvolgerli ahah
Posso utilizzarli da subito anche quando faccio l'apri -chiudi o si deve seccare prima al punto giusto?
Ora come ora non ho ancora chiuso i contenitori per paura, dato che è al tatto secca ma un minimo di appiccicosità cè ancora.
:tiphat:


L'appiccicosità la avranno sempre, ma deve rimanere una piccola gommosità e nessuna friabilità per essere perfette IMO.


I boveda si mettono dentro il barattolo quando è tutto OK per sigillarlo, cioè UR stabilizzato a circa il 62%. Provvedono loro a mantenere in equilibrio l'UR e dormi sonni tranquilli.




Ad Maiora
 

Snake420

Member
L'appiccicosità la avranno sempre, ma deve rimanere una piccola gommosità e nessuna friabilità per essere perfette IMO.
D'accordo ok direi che abbiamo raggiunto quello stadio , vedremo se suderanno dopo il primo giorno.
Comunque sia se in questi giorni c'è una concia regolare, nel senso se mantengono secchezza giusta eccetera;
chiudo tutto con la busta dentro e lascio mentre sono via 1 settimana?
Oppure cè bisogno di un minimo passaggio d'aria ? ( del tipo coperchio appoggiato e non chiuso)
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Dopo la stabilizzazione dell'UR, una volta sigillato il barattolo col boveda dentro puoi partire per mesi.


Se proprio vuoi essere prudente, per assicurarti che tutto fili liscio gli vai dando una sbirciata nei primi due giorni, poi basta.




Ad Maiora
 

Snake420

Member
Grazie @mediatore per i numerosi aiuti .:tiphat:

L'unica cosa che mi fa storcere il naso rimane il fatto che a differenze dell'out precedente, qui cè proprio odore quasi assente , giusto quando si aprono i barattoli dopo qualche ora si sente giusto quell'odore che non saprei spiegare, di concia , di fermentazione ma per il resto zero odore . Spero che riacquisti durante la concia, dato che un minimo di odore credo si debba già sentire.
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Grazie @mediatore per i numerosi aiuti .:tiphat:

L'unica cosa che mi fa storcere il naso rimane il fatto che a differenze dell'out precedente, qui cè proprio odore quasi assente , giusto quando si aprono i barattoli dopo qualche ora si sente giusto quell'odore che non saprei spiegare, di concia , di fermentazione ma per il resto zero odore . Spero che riacquisti durante la concia, dato che un minimo di odore credo si debba già sentire.


Di niente, qui siamo tutti per condividere e imparare :tiphat:


Dagli il tempo, magari non saranno forti, ma tra un po' gli aromi si stabilizzeranno e quando aprirai il barattolo potrai goderteli. :)




Ad Maiora
 

jabosky

Member
ciao! se la cantina non è enorme puoi usare il filtro a carbone per la grow e un ozonizzatore per la stanza. non garantire un ottimo ricambio d aria è un rischio per i naturali processi della pianta e per rischiose infestazioni (muffa,ad esempio). ah l ozonizzatore in camera da letto può dare fastidio quindi meglio la cantina se riesci a mantenere la temperatura e l umidità sotto controllo.


L'ozonizzatore in camera da letto non è un idea saggia, ho fatto diversi esperimenti, e per l'odore funziona... ma sa sbagli il dosaggio rischi di amazzare le piante. Poi la sua spinta ossidazione porta a rovinare quanto hai nella zona... plastica, gomma, vestiti... polmoni.
Personalmente sono arrivato alla conclusione che sicuramente elimina gli odori ma anche a dosaggi leggeri a lungo andare crea danni alle foglie.
Metterlo in camera da letto... no grazie.
 

Latest posts

Latest posts

Top