What's new

Probabile defogliazione eccessiva

maidey

Active member
Ciao Maidey, gentilmente volevo chiederti come usi gli INKBIRD... io ho sia quello per la temperatura che quello per l’umidità .
Per quello della temperatura non ho problemi , con quello dell’umidità avendo attaccato l’umidificatore , in fase veg lo tengo con un range 60/80. Il che significa che mi porta l’umidità fino all’80% e non si riattiva fino a che non scende sotto il 60%... però siccome ho l’estrattore che va 15 min si è 15 min No, quando si attiva l’estratto re mi risucchia subito l’umidità e in pratica l’umidificatore va quasi di continuo ... tu lo usi così ? Grazie buona giornata
ciao jolla 83. Sinceramente non ti posso aiutare. Io lo tengo accesso sempre l'estrattore, perchè ho la box in un posto dove non cè un grn ricircolo d'aria.. Però mantenevo senza problemi il 70% di umidità in veg. Adesso faccio più fatica a strare sui 50 in fioritura infatti. Però anche io avevo lo stesso problema quando avevo la box in un altro posto, io però facevo proprio fatica a raggiungere una percentuale alta di umidità. Poi ho cambiato umidificatore..
 

maidey

Active member
Ragazzi, le piante sono quasi asciutte. La prima irrigazione è meglio farla con sola acqua? Perché a me sembra che leggermente continuino ad arricchirsi alcune foglie, mi chiedo come sia possibile, dopo 40l di acqua pianta..
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
LightMix per cominciare, AllMix per transplantare. Biobizz grow, bloom e top max sono di solito una buona base da usare.

Yeeeeessssss!!!!! :good:

Per un ciclo in terriccio pulito e "medio", senza voler esagerare con i nuts ma dandone il giusto, evitando ogni rischio di sbilanciare il sub con le fertirrigazioni sono l'ideale:
il tripack a dosaggio tabellare secondo la settimana sempre, senza sgarrare; germogli in dischetto di torba o bicchierino di lightmix e il 50% del dosaggio di grow; dopo 10 giorni o 2 palchi di foglie vere metti in intermedio con lightmix e dose piena di grow per altre 2 settimane (3 litri di vaso) e alla fine in vaso definitivo (8lt) con allmix e grow, quando decidi che è ora switchi e usi bloom e topmax a dose tabellare.
Se proprio vuoi esagerare il terriccio (sia light che all) lo prepari 48 ore prima dei vari reinvasi aggiungendo bioheven o micorizze o altri prodotti per rendere vivo il suolo. Ogni due settumane da dopo il primo rinvaso fino a metà fio ci dai una spruzzata fogliare di lordgrow o altri integratori di micro ed immobili.
Quanto sopra per la maggior parte di ibridi commerciali da 60-90 giorni di fio e di media misura, se si ha intenzione di coltivare dei piranha famelici ci si deve approcciare con altri prodotti più aggressivi che richiedono più competenze di agronomia
 

maidey

Active member
Yeeeeessssss!!!!! :good:

Per un ciclo in terriccio pulito e "medio", senza voler esagerare con i nuts ma dandone il giusto, evitando ogni rischio di sbilanciare il sub con le fertirrigazioni sono l'ideale:
il tripack a dosaggio tabellare secondo la settimana sempre, senza sgarrare; germogli in dischetto di torba o bicchierino di lightmix e il 50% del dosaggio di grow; dopo 10 giorni o 2 palchi di foglie vere metti in intermedio con lightmix e dose piena di grow per altre 2 settimane (3 litri di vaso) e alla fine in vaso definitivo (8lt) con allmix e grow, quando decidi che è ora switchi e usi bloom e topmax a dose tabellare.
Se proprio vuoi esagerare il terriccio (sia light che all) lo prepari 48 ore prima dei vari reinvasi aggiungendo bioheven o micorizze o altri prodotti per rendere vivo il suolo. Ogni due settumane da dopo il primo rinvaso fino a metà fio ci dai una spruzzata fogliare di lordgrow o altri integratori di micro ed immobili.
Quanto sopra per la maggior parte di ibridi commerciali da 60-90 giorni di fio e di media misura, se si ha intenzione di coltivare dei piranha famelici ci si deve approcciare con altri prodotti più aggressivi che richiedono più competenze di agronomia
Più esaustivo di così non potevi essere. Adesso me lo stampo e lo metto di fianco alla box :dance:! Grazie mille ciumbia
 

maidey

Active member
Invece per le due piantine disastrate di pine apple, che sto coltivando ora che mi dite? Solo acqua alla prima irrigata, o aggiungo un po' di fert? Stasera comunque posto una foto, per rendere meglio l'idea della situazione
 

maidey

Active member
Ecco le foto delle due malate. Domani è una settimana che ho fatto il flush, ma le piante ancora non sono "asciutte", aspetterò ancora un pò a quanto pare. PEccato che siano bloccate, perchè le cime sono belle formate (speriamo che siano anche fumabili :petting:). Ne ho sfilata una dal vaso per far vedere le radici, a me sembra tutto aposto, però aspetto il parere degli esperti. Avete qualche consiglio su come finire questo ciclo disastroso. Anche perchè sto già pensando a iniziare il prossimo. La mia fidanzata mi ammazza ma fà lostesso :headbange
 

Attachments

  • IMG_20201123_202018.jpg
    IMG_20201123_202018.jpg
    125.6 KB · Views: 27
  • IMG_20201123_202023.jpg
    IMG_20201123_202023.jpg
    128.8 KB · Views: 29
  • IMG_20201123_202027.jpg
    IMG_20201123_202027.jpg
    113.7 KB · Views: 28
  • IMG_20201123_202035.jpg
    IMG_20201123_202035.jpg
    99.6 KB · Views: 27
  • IMG_20201123_210943.jpg
    IMG_20201123_210943.jpg
    109.6 KB · Views: 26
  • IMG_20201123_210950.jpg
    IMG_20201123_210950.jpg
    122.5 KB · Views: 26
  • IMG_20201123_210954.jpg
    IMG_20201123_210954.jpg
    118.7 KB · Views: 26
  • 1E77119B 0DF5 4B39 B0E6 7CBC4742BF8A
    1E77119B 0DF5 4B39 B0E6 7CBC4742BF8A
    131.2 KB · Views: 45
  • IMG_20201123_211334.jpg
    IMG_20201123_211334.jpg
    134.9 KB · Views: 23
  • IMG_20201123_211344.jpg
    IMG_20201123_211344.jpg
    85.2 KB · Views: 25

maidey

Active member
Ragazzi mi è venuto un grosso dubbio. Non è che le mi piantine continuano a essere bloccate perché a luci spente ho solo 13 gradi?
 

maidey

Active member
E niente, dopo 9gg da flush sono ancora completamente bloccate le mie piantine. Una breve, l'altra non tanto. Ho provveduto anche a scaldare la box, ma ancora nessuna novità.. avete qualche consiglio per sbloccare la situazione?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Devi solo aspettare, non c'è molto che tu possa fare ormai. Peccato perché il panetto è ben colonizzato e le radici non sembrano in sofferenza, è proprio un problema di sub non bilanciato..... tutta esperienza ;)
 

Srebedebede

Member
Ciao Maidey, i miei soliti 2 cents.onestamente dopo il flush andare di sola acqua con piante mature e’ come non dare da mangiare...per me rimane che scarseggia l assorbimento di pk. Se non vedi cambiamenti da 10/12 gg prova su quella piu rovinata a dare 1 lt di soluzione con un booster pk a dose piena (io metterei anche mezza dose di grow e micro per dare un po di N e altro) Non sono esperto come koodense o ciumbia metti in conto anche questo.
 

maidey

Active member
Finalmente anche quella più rovinata si è "asciugata". Ho dato 2lt di acqua a mezza dose di tabella biobizz. (Purtroppo ho irrigato ieri sera). Una domanda però, secondo voi ha senso continuare questo ciclo, o meglio iniziarne un altro. Evitando la marea di errori fatti fino ad ora? (Mi scoccia tantissimo, però almeno non perderei ulteriore tempo, sperando in un miracolo, che forse non arriverà)
 

maidey

Active member
Ho un altra domanda, ormai ho deciso che se entro la prossima settimana non ripartono tolgo tutto. E inizio un altro ciclo. Però mi chiedevo, con queste cime a "metà" della loro mutazione, ci si può fare qualcosa?
 

Srebedebede

Member
Non ci fai nulla...se non maturano. E’ come mangiare un fiore di pesco e pensare che ha il sapore del frutto. Secondo me non e’ cosi drammatica la cosa...devono riprendersi e continuare a maturare altre 3/4 settimane. Non demoralizzarti per essere il primo sta andando con dignita :petting::petting:
Posso farti delle domande che nei post non trovo:
1) le piante sono cresciute senza problemi fino alla 1 di fioritura e al defoglianento?
2)che fertilizzanti e quabti ne hai dati fino al momento del devasto
3) hai un fertilizzante per fioritura e un pk??Hai anche micro??
 

maidey

Active member
Non ci fai nulla...se non maturano. E’ come mangiare un fiore di pesco e pensare che ha il sapore del frutto. Secondo me non e’ cosi drammatica la cosa...devono riprendersi e continuare a maturare altre 3/4 settimane. Non demoralizzarti per essere il primo sta andando con dignita :petting::petting:
Posso farti delle domande che nei post non trovo:
1) le piante sono cresciute senza problemi fino alla 1 di fioritura e al defoglianento?
2)che fertilizzanti e quabti ne hai dati fino al momento del devasto
3) hai un fertilizzante per fioritura e un pk??Hai anche micro??
In realtà è il secondo ciclo.. anche il primo è andato male però, perché non ha funzionato l'irrigazione automatica e le ho stecchite!
Adesso rispondo alle 3 domande.
1 si sono cresciute senza problemi, almeno pensavo così. Poi il tipo del growshop mi ha fatto notare che le punte delle foglie erano sul marrone scuro, e quindi avevo già dei problemi in realtà.
2 ho dato solo una volta mezza dose di top Max e bio bloom della biobizz (mezza dose rispetto alla tabella, mi pare 1ml x L)
3 per ora ho solo il threepack della biobizz, e il sensizym, e il calmag (sempre biobizZ)

Cosa mi consiglieresti di acquistare per i prossimi cicli?
 

Srebedebede

Member
In realtà è il secondo ciclo.. anche il primo è andato male però, perché non ha funzionato l'irrigazione automatica e le ho stecchite!
Adesso rispondo alle 3 domande.
1 si sono cresciute senza problemi, almeno pensavo così. Poi il tipo del growshop mi ha fatto notare che le punte delle foglie erano sul marrone scuro, e quindi avevo già dei problemi in realtà.
2 ho dato solo una volta mezza dose di top Max e bio bloom della biobizz (mezza dose rispetto alla tabella, mi pare 1ml x L)
3 per ora ho solo il threepack della biobizz, e il sensizym, e il calmag (sempre biobizZ)

Cosa mi consiglieresti di acquistare per i prossimi cicli?


Guarda io personalmente con le dosi di cui parli e i fert della biobizz non credo proprio sia un over da substrato per quanto carico...quel tipo di over di solito si riscontra quando la pianta e’ piccola e gracile. Io purtroppo rimango che quella pianta a quello stadio di fioritura ha bisogno di pk
 

maidey

Active member
Guarda io personalmente con le dosi di cui parli e i fert della biobizz non credo proprio sia un over da substrato per quanto carico...quel tipo di over di solito si riscontra quando la pianta e’ piccola e gracile. Io purtroppo rimango che quella pianta a quello stadio di fioritura ha bisogno di pk
Sdrebe intendi il pk13/14 (tipo quello della plagron andrebbe bene). In realtà ho preso il kit biobizz pensando fosse più semplice non fare casini, visto che sono abbastanza una frana in queste cose. Anche perché da quello che avevo capito leggendo i vari thred, era più facile fare casini con fertilizzanti "più potenti". Il mio ragionamento è stato, magari rinuncio a qualche grammo, ma almeno finisco tutto il ciclo facile facile seguendo le tabelle biobizz (anche meno in realtà), non è andata proprio così :muahaha:
 

Srebedebede

Member
Ma anche una dose piena di bio bloom puo essere sufficiente per capire se riparte o meno. Ora falle asciugare di nuovo e lasciale un po in pace...magari in questi giorni noti gia i primi risultati.
 

maidey

Active member
Ma anche una dose piena di bio bloom puo essere sufficiente per capire se riparte o meno. Ora falle asciugare di nuovo e lasciale un po in pace...magari in questi giorni noti gia i primi risultati.
Ok. Vediamo dopo il weekend se è cambiato qualcosa. Grazie mille per i suggerimenti comunque
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
O muoiono o escono dal blocco, continua a curarle non fosse che per la soddisfazione di finire il ciclo. Nel frattempo metti altri semi a mollo e prepara un nuovo ciclo che: 3-5 giorni tra ammollo e scottex, 15gg di germogliazione e 15 di inizio vegetativa in vasi da 2.5 lt (che puoi gestire anche fuori box dentro ad uno scatolone 40x40x80 con ventolina, stracci per umidificare e luce da 50w fredda) arrivi al taglio di sto ciclo malato con piante che reinvasate nei definitivi e messe nel box principale, dopo un altro paio di settimane metti a 12/12 e riparti in fio.
guadagni un mese.
In pvt se ti serve ti do tutte le dritte per fare una partenza in parallelo "custom" in base ai tuoi spazi disponibili ;)
 

maidey

Active member
O muoiono o escono dal blocco, continua a curarle non fosse che per la soddisfazione di finire il ciclo. Nel frattempo metti altri semi a mollo e prepara un nuovo ciclo che: 3-5 giorni tra ammollo e scottex, 15gg di germogliazione e 15 di inizio vegetativa in vasi da 2.5 lt (che puoi gestire anche fuori box dentro ad uno scatolone 40x40x80 con ventolina, stracci per umidificare e luce da 50w fredda) arrivi al taglio di sto ciclo malato con piante che reinvasate nei definitivi e messe nel box principale, dopo un altro paio di settimane metti a 12/12 e riparti in fio.
guadagni un mese.
In pvt se ti serve ti do tutte le dritte per fare una partenza in parallelo "custom" in base ai tuoi spazi disponibili ;)
Grazie mille per le dritte. Però già non riesco a stare dietro a una box, figurati a due, o una e mezzo. Sinceramente non ci avevo mai pensato, e la terrò in considerazione per il futuro.
Più che altro quanto tempo gli posso concedere per vedere se si riprendono queste malate terminali? In una settimana si capisce già se c'è qualche speranza oppure sarebbe meglio almeno due?
Ultima cosa, io non ho mai misurato l'ec, quale misuratore potrei acquistare senza spendere cifre assurde?
 

Latest posts

Latest posts

Top