What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Probabile defogliazione eccessiva

Famine

Well-known member
Oltre ai consigli di Metal grow,io aggiungo in secca si cerca di fare parte di fiore tutti pressapocopo della stessa grandezza,così tutto secca omogenea su tutti i fiori.
Questa cosa ti vantaggia sulla concia avendo tutta la materia seccata uniforme e senza cime o troppo secche,vedi quelle piccole e cime grandi che sembrano secche e poi rilasciano umidità.
Ovviamente se fai pezzi piccoli seccano prima,quindi cerca un giusto compromesso dei pezzi che non asciughino troppo alla svelta.
Ti saresti anche tolto l'uso del ventilatore.

I miei 2 soldi.
 

maidey

Active member
Oltre ai consigli di Metal grow,io aggiungo in secca si cerca di fare parte di fiore tutti pressapocopo della stessa grandezza,così tutto secca omogenea su tutti i fiori.
Questa cosa ti vantaggia sulla concia avendo tutta la materia seccata uniforme e senza cime o troppo secche,vedi quelle piccole e cime grandi che sembrano secche e poi rilasciano umidità.
Ovviamente se fai pezzi piccoli seccano prima,quindi cerca un giusto compromesso dei pezzi che non asciughino troppo alla svelta.
Ti saresti anche tolto l'uso del ventilatore.

I miei 2 soldi.

ok! ne terrò conto per il prossimo ciclo che sta partendo. Grazie del passaggio famine :thank you:
 

maidey

Active member
Questo perché la secca e la concia sono due passaggi separati.

Quando metti a seccare la pianta tagliata le cime inizieranno a seccarsi dall'esterno rimanendo ancora umide all'interno quando, sentirai scrocchiare la parte più esterna della cima, dovrai iniziare la concia.

Quando inizia la concia all'interno del barattolo inizia a formarsi un microclima, questo perché le cime inizieranno a rilasciare l'acqua ancora trattenuta all'interno, facendo in modo che le cime si ri-umidifichino. A questo punto della concia è importante aprire il barattolo il meno possibile, affinché il microclima si mantenga, quello che basta per non fargli prendere la muffa. Se si crea della condensa nei barattoli di vetro significa che sono ancora troppo umide, quindi dovrai tirarle nuovamente per qualche ora e rimetterle nel barattolo. Se invece non si alza ur può essere o che hai seccato troppo le cime o che apri troppo spesso il barattolo o che hai umidità troppo bassa in casa. Le cime meno staranno a contatto con aria e più manterranno terpeni. La concia deve essere un processo lento che richiede settimane.

Spero di essere stato chiaro :wave:


Ps: non ci sono dei giorni precisi per la secca, dipende anche dalla grandezza dei fiori e dalla compattezza oltre che dai parametri ambientali.
Scusa ma non mi torna una cosa, nelle varie guide ho sempre letto che devo aprire tutti i giorni i barattoli 5-10 min. Quali sono i parametri che mi faranno aprire il barattolo? ovviamente se cè condensa apro, io intendo quali sono i parametri riscontrati dai mini igrometri che mi dovrebbero far aprire il barattolo
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Scusa ma non mi torna una cosa, nelle varie guide ho sempre letto che devo aprire tutti i giorni i barattoli 5-10 min. Quali sono i parametri che mi faranno aprire il barattolo? ovviamente se cè condensa apro, io intendo quali sono i parametri riscontrati dai mini igrometri che mi dovrebbero far aprire il barattolo

l'apri chiudi da 10 minuti non serve a gestire l'umidità, serve a ricambiare l'aria del barattolo per evitare che gli anaerobi prendano il sopravvento.
Se devi riregolare l'umidità nel barattolo devi tenerlo aperto per qualche ora in ambiente ad hur controllata così che si stabilizzi.
 

maidey

Active member
l'apri chiudi da 10 minuti non serve a gestire l'umidità, serve a ricambiare l'aria del barattolo per evitare che gli anaerobi prendano il sopravvento.
Se devi riregolare l'umidità nel barattolo devi tenerlo aperto per qualche ora in ambiente ad hur controllata così che si stabilizzi.
Ah ecco. In effetti non mi tornava questa cosa. Grazie ciumbia
 

maidey

Active member
Ragazzi un ultima domanda, lo sò che sono un rompiballe. Però non riesco a capire una cosa, è questo mi fà uscire matto. Ok sicuramente ho sbagliato a fare la secca, e nei barattoli mi ritrovo un umità del 55% invece del 62% (percentuale che dovrei avere per fare la concia). Come mai però quando vado a mettere nel grinder l'erbetta mi sembra bagnata? cosa che non succedeva quando acquistavo da terzi?
 

Skud84

Active member
Ciao ti dico la mia,perché quando la metti nei barattoli ti sembra secca fuori ma dentro non lo è, a mano a mano l’umidità da dentro va verso l’esterno delle cime vedrai che tra un po’ sarà bella secca anche dentro
 
Top