What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Probabile defogliazione eccessiva

maidey

Active member
Perfetto. Grazie per i chiarimenti sul flush. Sono appena tornato dal growshop. Purtroppo non avevano il florakleen. Probabilmente mi sono fatto infinocchiare dal growshopparo, mi ha rifilato il sensizym. E mi ha detto che potevo fare il flush con quello! Nel caso comunque userò acqua in quantità stasera
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Prima di tutto controlla se forse ci sono dei parassiti nell terriccio. Con qhesto tipo di lockout e possibile che c'e' qualcosa che mangia le radici.
 
ciao maidey
secondo il mio umile parere, come altri hanno già detto, è questione di fertilizzanti.
Che sia carenza, over o blocco assorbimento dovuto ad altre cause, io ti consiglierei di fare un buon flush.
Se hai la possibilità di portarle a un doccino come ti hanno scritto fino a quando l'acqua di scolo è pulita.
Se no calcola di darle almeno il doppio dei litri di terra. vaso 11 lt di terra usi 22lt di acqua.


Irrighi quando è asciutto da sotto o senza fare asciugare la superficie?
Io consiglio di bagnare solo quando dai fori sotto si tocca terra asciutta.
 

maidey

Active member
ciao maidey
secondo il mio umile parere, come altri hanno già detto, è questione di fertilizzanti.
Che sia carenza, over o blocco assorbimento dovuto ad altre cause, io ti consiglierei di fare un buon flush.
Se hai la possibilità di portarle a un doccino come ti hanno scritto fino a quando l'acqua di scolo è pulita.
Se no calcola di darle almeno il doppio dei litri di terra. vaso 11 lt di terra usi 22lt di acqua.


Irrighi quando è asciutto da sotto o senza fare asciugare la superficie?
Io consiglio di bagnare solo quando dai fori sotto si tocca terra asciutta.

Irrigo sempre quando è asciutto il terreno e ovviamente è anche bello leggero il vaso
 

maidey

Active member
Invece per il sensizym, dite che mi tornerà utile oppure no? Il tipo del growshop mi ha consigliato di usarlo per farci il flush anche. Ho provato a cercare qualche info sul forum, ma non trovo nulla sul senzizym, anche se ho visto nei vari thred che molti utenti lo usano
 

appiccicoso

Member
Flusha con acqua abbondante e pH non controllato e l'ultimo irrigo, a pH controllato con gli enzimi. Non aiutano tanto per la questione dei sali in eccesso ma danno una pulita al sub da roba morta o marcescente. Gli enzimi non aiutano il processo di lavaggio ma sistemano un po' le cose per il dopo.
 

maidey

Active member
Flusha con acqua abbondante e pH non controllato e l'ultimo irrigo, a pH controllato con gli enzimi. Non aiutano tanto per la questione dei sali in eccesso ma danno una pulita al sub da roba morta o marcescente. Gli enzimi non aiutano il processo di lavaggio ma sistemano un po' le cose per il dopo.
Grazie mille per la spiegazione appiccicoso
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Dovrei sfilare il panetto dal vaso, o scavare solo un po' nella terra?

Non scavare, sfila la pianta dal vaso e vedi se si muove qualcosa tra le radici ai bordi. Io anche annuso le radici e il terriccio a volte.
 

Snake420

Member
Invece per il sensizym, dite che mi tornerà utile oppure no? Il tipo del growshop mi ha consigliato di usarlo per farci il flush anche. Ho provato a cercare qualche info sul forum, ma non trovo nulla sul senzizym, anche se ho visto nei vari thred che molti utenti lo usano


Come già spiegava appiccicoso il sensizym , che sto usando anche io è un plus che dovrebbe trasformare in nutrienti tutte le radici morte e pulire la zona. In queste situazioni sono sicuramente ancora più utili ma solo in termini di pulizia radicale il resto lo deve fare abbondante acqua .


Inoltre con gli enzimi puoi anche essere razionalmente più generoso dato che non brucia la pianta come potrebbero fare i fert. e migliora l'ossigenazione del terreno.
 

maidey

Active member
Comunque stasera ho effettuato il flush, e come ultima irrigata ho dato 2lt di acqua con ph a 6.5 (come ho sempre fatto) e sensizym. Dopo il flush con quella marea di litri di acqua, controllando il ph di scolo, risultava un ph di 5 anche se la mia acqua del sindaco esce a 7.5-8. Dite che ho sbagliato qualcosa o è normale?
 
dovevi risciacquare il substrato gia da molto tempo ma una risciacquata pesante di acqua a ph 6 in modo da abbassare un po l ec ..quella e una chiara over....e le altre carenze sono dovute proprio dalla over che blocca la pianta e nn si nutre come dovrebbe..per l altra pianta che nn beve probabilmente ha radicato poco sempre per il substrato..in poche parole usa un substrato leggero per partire....sara tutto piu semplice
 

maidey

Active member
dovevi risciacquare il substrato gia da molto tempo ma una risciacquata pesante di acqua a ph 6 in modo da abbassare un po l ec ..quella e una chiara over....e le altre carenze sono dovute proprio dalla over che blocca la pianta e nn si nutre come dovrebbe..per l altra pianta che nn beve probabilmente ha radicato poco sempre per il substrato..in poche parole usa un substrato leggero per partire....sara tutto piu semplice
si me l'hanno già detto anche gli altri di usare un terreno + soft. così da avere meno problemi in futuro. Pensa che me l'ha consigliato il growshopparo. io non capendone un cavolo ero pure contento. Tu quale mi consiglieresti per il prossimo ciclo? in realtà avevo promesso alla dolce metà che dopo questo smontavo tutto per un pò. Ma visto che questo ciclo è abbastanza un disastro, ne farò almeno un altro :laughing:
 
guarda io mi trovo benissimo con biocanna...parto con il dischetto jiffy e poi li metto in un vaso da 6l con terriccio biocanna ...per poi travasare nel vaso definitivo da 11l...se nn vuoi usare bio ce la linea classica di canna che e altrettanto buona ...per il growshopparo mi era capitato anche a me quando ero alle prime armi mi aveva consigliato il batmix per partire da seme....sbagliatissimo troppo carico e fai tutto il ciclo in over ..dai dai e normale tutta esperienza che fai ciao
 

Koondense

Well-known member
Veteran
LightMix per cominciare, AllMix per transplantare. Biobizz grow, bloom e top max sono di solito una buona base da usare.
 

maidey

Active member
guarda io mi trovo benissimo con biocanna...parto con il dischetto jiffy e poi li metto in un vaso da 6l con terriccio biocanna ...per poi travasare nel vaso definitivo da 11l...se nn vuoi usare bio ce la linea classica di canna che e altrettanto buona ...per il growshopparo mi era capitato anche a me quando ero alle prime armi mi aveva consigliato il batmix per partire da seme....sbagliatissimo troppo carico e fai tutto il ciclo in over ..dai dai e normale tutta esperienza che fai ciao

grazie mille per il consiglio
 

maidey

Active member
LightMix per cominciare, AllMix per transplantare. Biobizz grow, bloom e top max sono di solito una buona base da usare.

sinceramente volevo iniziare con il lightmix, già dalla prima volta. Poi mi sono fatto convincere dal growshopparo. PErò l'ipotesi di cambiare terriccio dopo il travaso nel vaso da 11l, non l'avevo proprio valutata. GRazie koodsense
 

maidey

Active member
Ho un altra domanda! Il growshopparo mi ha detto che dovrei continuare a dare i grow della biobizz anche dopo che sono passato in fioritura (in realtà anche prima), io avendo iniziato con il kilomix (quindi stracarico), non ho dato nulla fino alla 5 settimana. Anche perchè avevo letto in un thred che nelle auto (il primo ciclo disastroso l'ho fatto con delle amnesia auto) dandolo anche solo due volte si rischiava di andare in over di azoto. E comunque di stare molto più basso delle dosi consigliate, che tanto le case abbondano sul dosaggio principalmente per vendere. Come discorso fila.. PErò mi piacerebbe avere una vostra opinione.
ps. sono abbastanza ot rispetto al mio cilclo, però vorrei cercare di non rifare più gli stessi errori dei cicli fatti fino ad ora
 

Latest posts

Latest posts

Top