What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Probabile defogliazione eccessiva

maidey

Active member
Le mie piantine continuano a peggiorare :cry:
Più che altro mi avrebbe fatto piacere una risposta da chi ne capisce di più di me (non ci vuole molto, visto che non ho mai coltivato neanche una zucchina). Sembra che i miei post siano più dei monologhi, sia questo, che quello precedente. Sono iscritto anche in altri forum, e non funzionano così... Che senso ha aprire un post, continuare ad aggiornarlo senza nessun riscontro?? Tanto che uno scrive, posta foto, chieda informazioni non cambia nulla. Si ritroverà a sbrigarsela da solo. Che sia sbagliato o giusto quello che sta facendo, lo imparerà col tempo, visto che un riscontro arriva una volta su 10. A questo punto mi chiedo che senso ha portare avanti un post.. grazie ai pochi che hanno speso un po' del loro tempo per insegnarmi qualcosa di buono. Ma questo post non verrà più aggiornato perché non ha più senso ormai, probabilmente non gliene freghera niente a nessuno. Ma va beh..
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Il Kilomix è un prefertilizzato pesante (NPK: 12-14-24) che non richiede fert fino alla fio e poi solamente supplementi di PK.
Partendo dal presupposto che di fabbrica esce con pH 5.5 - 6.5 pH
EC 2.6 - 2.8 EC siamo nel campo dei terricci "pericolosi", nel senso che basta un errore per stracaricare e mandare le piante in sofferenza e/o blocco: anche growers esperti di hanno dovuto fare i salti mortali per correggere la situazione e finire il ciclo con sti prefertiluzzati venduti come "add only water". La carenza secondo me non è data dal fatto che non ci sono nuts nel sub, ma che il sub si è sbilanciato e quindi le radici succhiano ad minkiam. Ti consiglio un bel lavaggio pesante con del FloraKleen per scaricarlo e poi con parsimonia decidi tu quanto fertirrigare.
Ti ricordo inoltre che la carenza di calcio molte volte si risolve semplicemente dando h2o del sindaco a ph tra i 6.2 ed i 6.5 e sperando che le radici lo portino dove serve; con terricci carichi così (2.6 di ec!!!) è comunque meglio dare supplementi di micro nuts ed immobili (Ca Mg Cu Fe) per via fogliare così da non "disturbare" il sub.

In merito al tuo sfogo, lascio correre perché sei preoccupato ma lo trovo ingiusto; io sono 4 anni che "aggiorno e condivido" e se vai a vedere nei miei cicli su 200 post di aggiornamento avrò al massimo 20 feedback.... non si può pretendere, ogni consiglio è facoltativo, essere iscritti e mettere dei diari non è che in automatico dia diritto a consulenza immediata; io ad esempio se vedo in area novizi un 3d di richiesta aiuto lo apro solo se sono certo all'80% del mio consiglio, altrimenti lascio perdere. Poi ogni tanto ci ributto un occhio per vedere come procede, ma ci sta che magari ti rileggo dopo 2 settimane e se ti incazzi che ci ho messo troppo beh, ti posso solo rispondere che avevo altro da fare.
Molte volte il consiglio in ritardo servirà per coltivi successivi perché arriva tardi ma non puoi incazzarti se per gli altri quello che per te è un'emergenza non lo è.
 

Srebedebede

Member
Le mie piantine continuano a peggiorare :cry:
Più che altro mi avrebbe fatto piacere una risposta da chi ne capisce di più di me (non ci vuole molto, visto che non ho mai coltivato neanche una zucchina). Sembra che i miei post siano più dei monologhi, sia questo, che quello precedente. Sono iscritto anche in altri forum, e non funzionano così... Che senso ha aprire un post, continuare ad aggiornarlo senza nessun riscontro?? Tanto che uno scrive, posta foto, chieda informazioni non cambia nulla. Si ritroverà a sbrigarsela da solo. Che sia sbagliato o giusto quello che sta facendo, lo imparerà col tempo, visto che un riscontro arriva una volta su 10. A questo punto mi chiedo che senso ha portare avanti un post.. grazie ai pochi che hanno speso un po' del loro tempo per insegnarmi qualcosa di buono. Ma questo post non verrà più aggiornato perché non ha più senso ormai, probabilmente non gliene freghera niente a nessuno. Ma va beh..

Ciao Maidey, e benvenuto su Icmag. Avevi un problema e hai rimandato la soluzione proposta ,cal-mag ,al prossimo ciclo (anche se io personalmente avrei dato anche una bottarella di pk oltre al calcio).
Per lo sfogo mi lego al consiglio di Ciumbia e aggiungo questo:
1) Se vuoi una mano vera quando poggi il seme apri il thread e descrivi il piu possibile, troverai qualche anima pia che ti aiuta e ti segue in tutto il ciclo (Famine, ciumbia , haze , tempo e altri sono tra questi)
2)Qualsiasi consiglio ti arrivi dovresti comunque avere capacita di valutarlo come buono o meno (e per questo ti ricordo che il forum e’ un’enciclopedia vera e propria di qualsiasi argomento, leggi il piu possibile).

Avrai notato a questo punto che qualcuno ti legge e forse sei tu che non sei chiarissimo (considera che qui fumano tutti e tanto e per lo meno per me se non sei chiarissimo passo al prossimo thread).

Dalle foto la situazione mi sembra controllabile.
 

umboldt

Active member
Ciao Maiday
Ti rispondo anche se non sono un esperto perché ho appena raccolto una pianta di Pineapple Chunk.
Le tue foglie sono difficile da leggere, presentano segni di overfert (punte bruciate e forse le macchie) sia di carenza (il colore pallido, la dentellatura delle foglie gialla e forse le macchie) in più mi dici che quella messa peggio non beve.

Tutto questo mi farebbe pensare ad un overfert e conseguente blocco, alla terza settimana non c’è molto da fare, io andrei di sola acqua, al massimo con degli enzimi per aiutare la decomposizione e l’assorbimento dei fertilizzanti presenti nel sub, se la pianta bloccata riprende a bere ci starebbero bene una o due bottarelle di PK, oppure riprendere con Biobloom fino alla 5°/6° settimana, se non si sblocca vai di sola acqua fino alla fine.

Io sono prevenuto con il CalMag, penso che in terra se uno usa acqua del rubinetto non serva, è molto più probabile che i problemi derivino da errate concentrazioni di NPK oppure da un PH sballato.

Questo è quello che mi sento di consigliarti dal poco che posso vedere dalle sole foto e dalla mia limitata esperienza, poi sei tu che hai seguito la crescita e che hai l’ultima parola, fai quello che pensi sia meglio, anche se sbagli sarà sempre una preziosa esperienza utile nei prossimi coltivi. Le esperienze negative, molte volte, se gli dai tempo diventano occasioni fortunate

La Pineapple Chunk non è una pianta molto produttiva ma ha una quantità di resina esagerata

Un saluto
 

maidey

Active member
Il Kilomix è un prefertilizzato pesante (NPK: 12-14-24) che non richiede fert fino alla fio e poi solamente supplementi di PK.
Partendo dal presupposto che di fabbrica esce con pH 5.5 - 6.5 pH
EC 2.6 - 2.8 EC siamo nel campo dei terricci "pericolosi", nel senso che basta un errore per stracaricare e mandare le piante in sofferenza e/o blocco: anche growers esperti di hanno dovuto fare i salti mortali per correggere la situazione e finire il ciclo con sti prefertiluzzati venduti come "add only water". La carenza secondo me non è data dal fatto che non ci sono nuts nel sub, ma che il sub si è sbilanciato e quindi le radici succhiano ad minkiam. Ti consiglio un bel lavaggio pesante con del FloraKleen per scaricarlo e poi con parsimonia decidi tu quanto fertirrigare.
Ti ricordo inoltre che la carenza di calcio molte volte si risolve semplicemente dando h2o del sindaco a ph tra i 6.2 ed i 6.5 e sperando che le radici lo portino dove serve; con terricci carichi così (2.6 di ec!!!) è comunque meglio dare supplementi di micro nuts ed immobili (Ca Mg Cu Fe) per via fogliare così da non "disturbare" il sub.

In merito al tuo sfogo, lascio correre perché sei preoccupato ma lo trovo ingiusto; io sono 4 anni che "aggiorno e condivido" e se vai a vedere nei miei cicli su 200 post di aggiornamento avrò al massimo 20 feedback.... non si può pretendere, ogni consiglio è facoltativo, essere iscritti e mettere dei diari non è che in automatico dia diritto a consulenza immediata; io ad esempio se vedo in area novizi un 3d di richiesta aiuto lo apro solo se sono certo all'80% del mio consiglio, altrimenti lascio perdere. Poi ogni tanto ci ributto un occhio per vedere come procede, ma ci sta che magari ti rileggo dopo 2 settimane e se ti incazzi che ci ho messo troppo beh, ti posso solo rispondere che avevo altro da fare.
Molte volte il consiglio in ritardo servirà per coltivi successivi perché arriva tardi ma non puoi incazzarti se per gli altri quello che per te è un'emergenza non lo è.

Ciumbia il mio sfogo non era riferito a te, era in generale. La cosa che mi dà un sacco fastidio è che mi comporto sempre in modo corretto, non apro thred a cazzo per ogni cavolata. Non inquino i thred di altre persone dicendo baggianate. E alla fine i miei thred sembrano sempre quelli snobbati da tutti. Come ho detto in precedenza anche il vecchio thred era andata allo stesso modo. Più che altro cerco soluzioni nei vecchi thred, come è giusto fare.
Diciamo che avermi fatto capire che ho un blocco della pianta è una buonissima cosa! E anche di lasciare stare il kilomix, io pensavo fosse un buon terreno invece..
 

maidey

Active member
Ciao Maidey, e benvenuto su Icmag. Avevi un problema e hai rimandato la soluzione proposta ,cal-mag ,al prossimo ciclo (anche se io personalmente avrei dato anche una bottarella di pk oltre al calcio).
Per lo sfogo mi lego al consiglio di Ciumbia e aggiungo questo:
1) Se vuoi una mano vera quando poggi il seme apri il thread e descrivi il piu possibile, troverai qualche anima pia che ti aiuta e ti segue in tutto il ciclo (Famine, ciumbia , haze , tempo e altri sono tra questi)
2)Qualsiasi consiglio ti arrivi dovresti comunque avere capacita di valutarlo come buono o meno (e per questo ti ricordo che il forum e’ un’enciclopedia vera e propria di qualsiasi argomento, leggi il piu possibile).

Avrai notato a questo punto che qualcuno ti legge e forse sei tu che non sei chiarissimo (considera che qui fumano tutti e tanto e per lo meno per me se non sei chiarissimo passo al prossimo thread).

Dalle foto la situazione mi sembra controllabile.
Grazie del passaggio srebe. Probabilmente mi sono espresso male io,, però il calmag l'ho dato. E probabilmente il fatto che non sia chiarissimo è anche vero..
Però ti ringrazio dei preziosi consigli
 

maidey

Active member
Ciao Maiday
Ti rispondo anche se non sono un esperto perché ho appena raccolto una pianta di Pineapple Chunk.
Le tue foglie sono difficile da leggere, presentano segni di overfert (punte bruciate e forse le macchie) sia di carenza (il colore pallido, la dentellatura delle foglie gialla e forse le macchie) in più mi dici che quella messa peggio non beve.

Tutto questo mi farebbe pensare ad un overfert e conseguente blocco, alla terza settimana non c’è molto da fare, io andrei di sola acqua, al massimo con degli enzimi per aiutare la decomposizione e l’assorbimento dei fertilizzanti presenti nel sub, se la pianta bloccata riprende a bere ci starebbero bene una o due bottarelle di PK, oppure riprendere con Biobloom fino alla 5°/6° settimana, se non si sblocca vai di sola acqua fino alla fine.

Io sono prevenuto con il CalMag, penso che in terra se uno usa acqua del rubinetto non serva, è molto più probabile che i problemi derivino da errate concentrazioni di NPK oppure da un PH sballato.

Questo è quello che mi sento di consigliarti dal poco che posso vedere dalle sole foto e dalla mia limitata esperienza, poi sei tu che hai seguito la crescita e che hai l’ultima parola, fai quello che pensi sia meglio, anche se sbagli sarà sempre una preziosa esperienza utile nei prossimi coltivi. Le esperienze negative, molte volte, se gli dai tempo diventano occasioni fortunate

La Pineapple Chunk non è una pianta molto produttiva ma ha una quantità di resina esagerata

Un saluto
Grazie mille anche per i tuoi consigli umbolt.
La cosa strana, è che anche se non beve la pianta. Sembra che le cime stiamo ingrossando lostesso
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Che senso ha chiedere consigli, poi ignorarli e dopo sentirsi ignorato perghe nessuno ti consiglia piu nie te? Se sei tu ad ignorare i consigli per primo... bah.

Compra un po di 'calcium nitrate'(Ca(NO3)2) e le piante ti saranno grate.
 

maidey

Active member
Che senso ha chiedere consigli, poi ignorarli e dopo sentirsi ignorato perghe nessuno ti consiglia piu nie te? Se sei tu ad ignorare i consigli per primo... bah.

Compra un po di 'calcium nitrate'(Ca(NO3)2) e le piante ti saranno grate.

Sinceramente non capisco quale sia il consiglio che non avrei seguito.. Oh magari sono io che sono mi riesco a spiegare, però sto seguendo tutti i consigli che mi sono stati dati.
Grazie per il consiglio comunque!
 

maidey

Active member
Ma prima di fare il flush dovrei fare asciugare il terreno oppure, lo posso già fare, anche se sono ancora belle bagnate le piante?
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Ho capito che ti hanno gia consigliato calmag ma hai detto che lo userai nel prossimo ciclo?
Forse sono io a non capire qualcosa.
Per il flush non serve "asciugare" il terriccio ma solo usare acqua senza niente aggiunto. Pero questo lo fai nell'ultima settimana o due, alcuni non lo fanno nemmeno se non si usano fertilizzanti minerali.
 

maidey

Active member
Ho capito che ti hanno gia consigliato calmag ma hai detto che lo userai nel prossimo ciclo?
Forse sono io a non capire qualcosa.
Per il flush non serve "asciugare" il terriccio ma solo usare acqua senza niente aggiunto. Pero questo lo fai nell'ultima settimana o due, alcuni non lo fanno nemmeno se non si usano fertilizzanti minerali.
No. Il calmag l'ho già dato la scorsa settimana (quello della biobizz). Però a quanto pare non lo sta assimilando perché l'ho mandata in blocco. Io chiedevo se posso fare un flush per vedere di recuperare un po' la situazione della carenza di calcio. Che sta peggiorando a vista d'occhio adesso. Stasera posto una foto così capite meglio che cavolo ho combinato. Principalmente ho paura di non riuscire a finire il ciclo visto che mi mancano ancora almeno 5-6 settimane di fioritura.
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Prova con il flush e poi continua con fertilizzante per veg. Direi che il lock di N e collegato con mancanza di Ca. Quale tipo di Ca ha il Biobizz? Separatamente il CalMag+PK non va bene per niente. Prova e fai rapporto.
 

Srebedebede

Member
Prova con il flush e poi continua con fertilizzante per veg. Direi che il lock di N e collegato con mancanza di Ca. Quale tipo di Ca ha il Biobizz? Separatamente il CalMag+PK non va bene per niente. Prova e fai rapporto.

Gli avevo consigliato il pk perche’ sulla pianta a destra (che vedo leggermente piu chiara quindi e’ una di quelle che forse consuma tanto) hai delle foglie basse con i bordi che mi sono sembrate con una bordatura da carenza di potassio.
Non so ma non penso che sia riuscito a mandare in over piante a quel punto con il biobizz a meno che non stai sbagliando le dosi
 

maidey

Active member
Ecco questo è il disastro attuale! Ora potete comprendere la mia "disperazione". Scusate lo sfogo.. ma cercando di fare di testa mia questo è il risultato :blackeye:
 

Attachments

  • IMG_20201116_193648.jpg
    IMG_20201116_193648.jpg
    114 KB · Views: 28
  • IMG_20201116_193641.jpg
    IMG_20201116_193641.jpg
    106.3 KB · Views: 28

maidey

Active member
Prova con il flush e poi continua con fertilizzante per veg. Direi che il lock di N e collegato con mancanza di Ca. Quale tipo di Ca ha il Biobizz? Separatamente il CalMag+PK non va bene per niente. Prova e fai rapporto.

questo in foto è il calmag che ho usato io. Comunque avrei bisogno di una precisazione sul flush. Ho letto che bisogna usare il doppio dei litri di acqua, rispetto ai litri dei vasi. Quindi se ho un vaso di 11l, dovrò usare 22 litri di acqua. giusto? Poi un altra cosa ciumbia mi ha consigliato un prodotto specifico per il flush, però adesso con questi cavolo di blocchi, ho qualche problema a raggiungere il growshop, posso fare anche solo con acqua, o è meglio aspettare il prodotto specifico, il che vuole dire altri 2-3gg, quindi peggiorerà ancora la situazione. Ultima domanda, ho già compromesso tutto (quindi mi conviene iniziare un altro ciclo, o posso ancora recuperare qualcosa?
 

Attachments

  • OIP.jpg
    OIP.jpg
    12.2 KB · Views: 26

maidey

Active member
Gli avevo consigliato il pk perche’ sulla pianta a destra (che vedo leggermente piu chiara quindi e’ una di quelle che forse consuma tanto) hai delle foglie basse con i bordi che mi sono sembrate con una bordatura da carenza di potassio.
Non so ma non penso che sia riuscito a mandare in over piante a quel punto con il biobizz a meno che non stai sbagliando le dosi
Ovviamente non si capisce molto dalle mie foto. PErò grazie per i tuoi consigli srebe. Ammiro molto i tuoi lavori, e anche se non commento seguo spesso i tuoi thred.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ma prima di fare il flush dovrei fare asciugare il terreno oppure, lo posso già fare, anche se sono ancora belle bagnate le piante?

fallo anche a terreno bagnato, il tuo obiettivo è lavare via quanti più sali e metalli possibile dal sub; considera dalle 4 alle 8 volte il volume del vaso in h2o anche non decantata.
es: vaso da 10 lt prendi 40lt di h20 del rubinetto e a pioggia irrighi: quando dal fondo del vaso esce h2o limpida il lavaggio è efficace; se usi additivi tipo florakleen che fanno precipitare i sali dal sub puoi usare anche solo la quantità di acqua pari al volume del vaso.
La soluzione più comoda è tirare fuori le piante dal box, metterle sul piatto della doccia e col doccino stare dieci minuti a pianta; alla fine prendi in mano il vaso, lo "scampani" un minuto (facendolo oscillare in archi ampi) così per forza centrifuga fai scolare meglio l'eccesso di acqua dal sub.
Puoi dare CalMag per via fogliare : spruzzi le foglie (solo quelle e non le cime ovvio) sopra e sotto con sol 2cc/lt come diluizione.
 

Skud84

Active member
Scusate l’ignoranza ma facendo il flush con acqua del rubinetto non si rischia di alzare troppo il ph? Io ho sempre creduto si facesse con acqua piaccata...
 

appiccicoso

Member
Ciao a tutti, il flush questo bambino cattivo.

Come ciumbia consiglia lava tutto con il doccino se puoi l'acqua che esce dal vaso deve essere limpida non giallina o marrone.

Quando hai finito irriga con un paio di litri a pianta a pH 6.5 e si risistema. Conta che ci mette sui 7 giorni a riprendere gli assorbimenti nel modo corretto.

Comunque non c'è niente di compromesso lì, non avrai la top erba e in gran quantità ma sei a metà flo e c'è ancora tempo perché gonfino. Allungherai di un paio di settimane i tempi con buona probabilità.

Non disperare ed inizia a sciacquare.
 

Latest posts

Latest posts

Top