What's new

Pablitos in perpetuo

ciumbia+

Figliol Prodigo
se ti può consolare io sono delle stesse idee di alogeno in merito alla potatura: l'unica differenza è che in vegetativa lascio tutto e poi dalla 2w fino alla 4w di fio (parto a contare non dallo switch ma dai primi peletti dopo lo switch) inizialmente con un 10% (prediligo le foglie grosse un palmo) e dopo un paio di giorni lavoro quotidianamente levando altre foglie grosse che coprono troppa luce fino ad arrivare al massimo ad un 20% di rimozione in totale e questo fino a metà fio. da li in poi croppo/lego/sposto le foglie in modo da arieggiare e rendere più irraggiato possibile il sottobosco. Da metà fio in poi levo solo le foglie più ingiallite (quelle i cui steli afferrandoli tra pollice e indice e tirando leggero verso il basso si staccano da sole. Anche io ho notato che alla fine sono le foglie "fresche" quelle che lavorano meglio e le grandi diventano dei serbatoi di nuts ma fertirrigando non c'è problema perché ad ogni innaffio dai cmq nuts; in outdoor a fine fio e quando il terreno è un poco più esaurito e dove si da solo acqua potare può magari dare problemi, ma in indoor fertirrigando più di tanto danno non se ne fa, ecco, questo è alla fine il razionale da seguire: trovare il compromesso tra potare con il minor danno posdibile alla pianta compatibilmente con le necessità di illuminazione e ventilazione in box. Inoltre se guatdi allo scrog puoi tranquillamente evincere che per quanto ti sembri di aver disboscato ll'amazzonia in confronto il tuo alberello di natale è un cespuglio verde
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Nel box due son tutte toppate ma per problemi di box pieno han fatto un sacco di vegetativa in più rispetto a quel che dovevano e senza spazio laterale


Eh li bisogna fare pratica nel miniaturizzare per prendere tempo.
Quando hai tempo da aspettare per il cambio box ti puoi buttare in mainlining vari che di solito di tempo ne richiedono.
Se poi parti da cloni rivegetati puoi lasciare anche un solo getto che tanto dopo recupera abbondantemente formando una bella chioma.


se ti può consolare io sono delle stesse idee di alogeno in merito alla potatura: l'unica differenza è che in vegetativa lascio tutto e poi dalla 2w fino alla 4w di fio (parto a contare non dallo switch ma dai primi peletti dopo lo switch) inizialmente con un 10% (prediligo le foglie grosse un palmo) e dopo un paio di giorni lavoro quotidianamente levando altre foglie grosse che coprono troppa luce fino ad arrivare al massimo ad un 20% di rimozione in totale e questo fino a metà fio. da li in poi croppo/lego/sposto le foglie in modo da arieggiare e rendere più irraggiato possibile il sottobosco. Da metà fio in poi levo solo le foglie più ingiallite (quelle i cui steli afferrandoli tra pollice e indice e tirando leggero verso il basso si staccano da sole. Anche io ho notato che alla fine sono le foglie "fresche" quelle che lavorano meglio e le grandi diventano dei serbatoi di nuts ma fertirrigando non c'è problema perché ad ogni innaffio dai cmq nuts; in outdoor a fine fio e quando il terreno è un poco più esaurito e dove si da solo acqua potare può magari dare problemi, ma in indoor fertirrigando più di tanto danno non se ne fa, ecco, questo è alla fine il razionale da seguire: trovare il compromesso tra potare con il minor danno posdibile alla pianta compatibilmente con le necessità di illuminazione e ventilazione in box. Inoltre se guatdi allo scrog puoi tranquillamente evincere che per quanto ti sembri di aver disboscato ll'amazzonia in confronto il tuo alberello di natale è un cespuglio verde


Ognuno deve trovare il suo metodo in relazione allo spazio e a cosa vuole fare.
Si possono scrivere manuali e guide in quantità ma prima o poi tutti finiscono per coltivare a modo loro, penso sia giusto così.
 

Pablitos

Member
Ma... palle o grosso clito?

Ma... palle o grosso clito?

Umh...


forse sono al mio primo sbananamento?


Che dite??


tolgo le palline?


picture.php



picture.php



picture.php



picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Umh...


forse sono al mio primo sbananamento?


Che dite??


tolgo le palline?


View Image


View Image


View Image


View Image


Puoi provare, a volte il fenomeno è temporaneo nello sviluppo della pianta...ma se non lo è il rischio è alto.
Al momento può essere relativamente facile identificarle ed eliminarle per tempo, ma se poi ne butta in mezzo alle cime in formazione è complesso trovarle ed altrettanto eliminarle.
Però se mozzi la pianta ti resta un bucone da riempire, è una delle cose che odio dello scrog!
Potresti provare ad eliminarle tutte subito e vedere nei prossimi giorni cosa succede, se ne escono altre a quel punto tagli, in caso contrario puoi tentare l'azzardo.
Il problema è che se se ne apre anche solo una con ventilazione ed estrattori vari impollini tutto quanto e ti ritrovi con solo semi dalla dubbia utilità (si portano appresso lo stesso difetto).
L'erba che eventualmente ne esce è scadente, solo con un estrazione recuperi qualcosa di fumabile.
 

Pablitos

Member
Un altro maschio con le tette.


Troppe palle e poche tette!



Puoi provare, a volte il fenomeno è temporaneo nello sviluppo della pianta...ma se non lo è il rischio è alto.
Al momento può essere relativamente facile identificarle ed eliminarle per tempo, ma se poi ne butta in mezzo alle cime in formazione è complesso trovarle ed altrettanto eliminarle.
Però se mozzi la pianta ti resta un bucone da riempire, è una delle cose che odio dello scrog!
Potresti provare ad eliminarle tutte subito e vedere nei prossimi giorni cosa succede, se ne escono altre a quel punto tagli, in caso contrario puoi tentare l'azzardo.
Il problema è che se se ne apre anche solo una con ventilazione ed estrattori vari impollini tutto quanto e ti ritrovi con solo semi dalla dubbia utilità (si portano appresso lo stesso difetto).
L'erba che eventualmente ne esce è scadente, solo con un estrazione recuperi qualcosa di fumabile.

che sfiga!

Aspettiamo un tuo aggiornamento dai dai




Ecco l'aggiornamento.


Alla fin ho deciso di decapitare l'incriminata, spero solo di averla presa in tempo e che non mi abbia impollinato tutto.


Oggi pensando al da farsi mi sono ricordato che ho tre semi regalati di autofiorente che non sapevo come incastrarli nei cicli, visto che dovrebbero mancarmi ancora 60 giorni al taglio di queste li ho messi in ammollo e credo che li farò vegetare nell'armadio finche non crecono decentemente e poi trasportati nel box in fioritura.
Anche se ci vorrebbero 18h di luce per rendere meglio se le tempistiche mi aiutano qualcosa mi dovrebbero produrre, alla fine meglio di due buchi (ho deciso di togliere anche la nana a questo punto).


una foto del taglio box2



picture.php





Box 1
tutto procede regolarmente, i 2 strain sono più omogenei


picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ecco l'aggiornamento.


Alla fin ho deciso di decapitare l'incriminata, spero solo di averla presa in tempo e che non mi abbia impollinato tutto.


Oggi pensando al da farsi mi sono ricordato che ho tre semi regalati di autofiorente che non sapevo come incastrarli nei cicli, visto che dovrebbero mancarmi ancora 60 giorni al taglio di queste li ho messi in ammollo e credo che li farò vegetare nell'armadio finche non crecono decentemente e poi trasportati nel box in fioritura.
Anche se ci vorrebbero 18h di luce per rendere meglio se le tempistiche mi aiutano qualcosa mi dovrebbero produrre, alla fine meglio di due buchi (ho deciso di togliere anche la nana a questo punto).


Penso che hai fatto bene, controllare tutto continuamente non era fattibile.
Se non hai trovato polvere gialla in giro dopo aver maneggiato i resti della pianta non dovresti aver compromesso nulla, di solito si nota se l'ha mollata prima o durante il taglio.
Tre auto dovrebbero essere un buon sostituto, per quanto poco possano rendere a 12h sono meglio di una pianta sbananata!
Volendo se finiscono prima le regolari le puoi sempre mettere a 18/20 ore per il rush (non flush) finale!
Più riesci a tenerle nell'armadio per la breve veg che fanno meglio accuseranno il colpo delle meno ore in fioritura, può anche darsi che possano stupirti.
In passato ho fatto delle xxl auto che non avevano molto da invidiare alle regolari (almeno come dimensioni).
 

Pablitos

Member
Penso che hai fatto bene, controllare tutto continuamente non era fattibile.
Se non hai trovato polvere gialla in giro dopo aver maneggiato i resti della pianta non dovresti aver compromesso nulla, di solito si nota se l'ha mollata prima o durante il taglio.
Tre auto dovrebbero essere un buon sostituto, per quanto poco possano rendere a 12h sono meglio di una pianta sbananata!
Volendo se finiscono prima le regolari le puoi sempre mettere a 18/20 ore per il rush (non flush) finale!
Più riesci a tenerle nell'armadio per la breve veg che fanno meglio accuseranno il colpo delle meno ore in fioritura, può anche darsi che possano stupirti.
In passato ho fatto delle xxl auto che non avevano molto da invidiare alle regolari (almeno come dimensioni).


Non mi pare di aver visto polline in giro, i tempi di maturazione delle palle quanto sono più o meno da quando compaiono?




Nel frattempo ho 4 nuove leve in vegetativa, 4 cut di Black DOG
Ho da far vegetare fino a fine aprile quando mi si libera il primo box


in mezzo ci butterò anche le auto che in effetti sono XXL e vedendo il box 2 dovrebbe bastarne una per riempire tutto.



picture.php





Oggi mi sono messo a raschiare il risultato dell'estrazione con alcool, di solito vado di ice ma avendo preso un po di muffa il trim ho seguito i suggerimenti.


6g abbondanti, speriamo sia decente!



picture.php



picture.php







Ahhh.. ieri sono passato dallo shopparo per prendere due cosette e cosa mi ha proposto?


Resine a scambio :biggrin:


Dicendomi che ha sentito dire in giro che sono valide e che un cliente le sta provando su 1 dwc in parallelo con un altro a fertilizzanti per vedere la differenza.



picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non mi pare di aver visto polline in giro, i tempi di maturazione delle palle quanto sono più o meno da quando compaiono?

E' una questione di giorni, ma se avessero mollato polline te ne saresti accorto di sicuro.
Anni fa in una selva di piante una aveva un ramo intero di quelli bassi, sfiorandolo per spostarla è venuta giù farina come col setaccio ed ho mandato in malora tutto in un colpo solo...
E' giallo, si vede bene dove cade.
Qui ci sono un sacco di immagini eloquenti:
https://youtu.be/Mvc97oocC9I


Oggi mi sono messo a raschiare il risultato dell'estrazione con alcool, di solito vado di ice ma avendo preso un po di muffa il trim ho seguito i suggerimenti.
6g abbondanti, speriamo sia decente!
Se mettevi il piatto nel freezer prima forse facevi meno fatica, io ho provato con una padella ben "spalmata" ed è venuto giù il blocco intero mandandola sottozero per un oretta.
A vederlo fa gola, penso proprio che farà il suo!

Ahhh.. ieri sono passato dallo shopparo per prendere due cosette e cosa mi ha proposto?

Resine a scambio :biggrin:

Dicendomi che ha sentito dire in giro che sono valide e che un cliente le sta provando su 1 dwc in parallelo con un altro a fertilizzanti per vedere la differenza.
Mi ricorda quella cosa che un battito d'ali di una farfalla può provocare un uragano da un altra parte del mondo...chissà se il prossimo giro ti proporrà pure una cassetta da frutta come nuovo modello di air pot oppure il bidone dell'umido come dwc entry level...
 

Pablitos

Member
Se mettevi il piatto nel freezer prima forse facevi meno fatica, io ho provato con una padella ben "spalmata" ed è venuto giù il blocco intero mandandola sottozero per un oretta.
A vederlo fa gola, penso proprio che farà il suo!

Mi ricorda quella cosa che un battito d'ali di una farfalla può provocare un uragano da un altra parte del mondo...chissà se il prossimo giro ti proporrà pure una cassetta da frutta come nuovo modello di air pot oppure il bidone dell'umido come dwc entry level...




Dopo mi guardo il video.


Il piatto si, è stato messo in freezer per 6 ore ma ho dovuto raschiare molto, sante lamette che fanno il loro!!




Ahahahahha!
le cassette da frutta le vedrei bene tra i vasi, rimarcati potqualcosa al modico prezzo di 30€
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Il piatto si, è stato messo in freezer per 6 ore ma ho dovuto raschiare molto, sante lamette che fanno il loro!!


Io ho usato la padella antiaderente, un po' di perfluorato cinese nel fumo gli da un tocco di magia in più.


Ahahahahha!
le cassette da frutta le vedrei bene tra i vasi, rimarcati potqualcosa al modico prezzo di 30€


Potrebbero chiamarli fruitpot, nelle varianti arancedisicilia pot e meledellavaldinon pot!
 

Pablitos

Member
Palle... che palle!!!

Palle... che palle!!!

Io ho usato la padella antiaderente, un po' di perfluorato cinese nel fumo gli da un tocco di magia in più.

Potrebbero chiamarli fruitpot, nelle varianti arancedisicilia pot e meledellavaldinon pot!


Fruitpot!! Ahahahahah!
Vanno lanciate sul mercato!!







Come da titolo oggi mi sono messo a defogliare le box e sempre nel box2 ho trovato altre palle, questa volta nella GreenGelato della Rqs.. una decina, qualcuna l'ho tolta a mano, qualcuna ho decapitato direttamente il rametto così da dar più spazio agli altri getti.


2 piante erma su 4 tra cui una dell'Rqs qualche dubbio che ho commesso qualche errore mi è venuto, ho ricontrollato tutto ma i parametri sembrano andar bene. Boooohhh.


Ora se tra qualche giorno ritrovo palline decapito pure questa tanto almeno 2 delle auto XXL stanno sbucando dalle spugnette.


Per il momento sulla GelatOg non sembrano crescere bananine, incrocio le dita!



picture.php





Vista generale


picture.php







Nel box1 tutto procede regolarmente, inizia a scendere una bel nevischio, prima sulle Honey e piano piano attecchisce anche sulle black dog.


picture.php
 

Tempoepazienza

Well-known member
Pablitos Hola.
Mi spiace per le palle, comunque quando sono mature e rilasciano il polline te ne accorgi in quanto si aprono e prendono la forma di una margherita.
I prodotti della Cifo sono ottimi personalmente ho usato un pk 13/14 con ottimi risultati.
Verdi saluti.
 

Pablitos

Member
Pablitos Hola.
Mi spiace per le palle, comunque quando sono mature e rilasciano il polline te ne accorgi in quanto si aprono e prendono la forma di una margherita.
I prodotti della Cifo sono ottimi personalmente ho usato un pk 13/14 con ottimi risultati.
Verdi saluti.


grazie per il feedback!


per ora non ha ricacciato nulla, vediamo se nelle prossime settimane nasconde qualcosa :biggrin:


Nel frattempo hanno germinato i 3 semini di auto da rimpiazzo, li ho sistemati insieme ai cut per il prossimo ciclo, ho un mese da far vegetare e sgombrare il box in fioritura.


picture.php



picture.php







:tiphat:
 

Samuraj67

Well-known member
bah che è sta moda di proporre resine.... hahahaha.... chissa forse tra qualche mese saranno di moda.... è vero che non puoi spingere la pianta al limite... ma è anche vero che se hai poca pratica ci tiri fuori sempre qualcosa..... magari ottime fragole :) ...
e comunque se la chiamano erba è perchè cresce senza troppi problemi... anche se devi star attento al gatto di casa.... ne van pazzi.. vai che vai forte...belle piante :)
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ma che bella batteria da 8 hai in gb.
Quasi quasi te la copio; i retati di che diametro sono?
grazie :tiphat:
 

Pablitos

Member
anche se devi star attento al gatto di casa.... ne van pazzi.. vai che vai forte...belle piante :)




Ho una gatta golosa si, ogni volta che apro la grow sente la cernera e viene a chiedere il pizzo, due foglie son sempre per lei anche se le piacerebbe mangiarle direttamente dalla pianta.




ma che bella batteria da 8 hai in gb.
Quasi quasi te la copio; i retati di che diametro sono?
grazie :tiphat:


Ciao Ciumbia, i vasetti son quelli da 7,5cm così quando li porto nella vasca più grande in fioritura basta che sposto la pianta con il vaso.


la vasca è da 30x40, un 15L di soluzione



Prima facevo germinare in quelli più piccoli ma poi con le radici non riuscivo a travasare e dovevo mettere i vasi a matriosca e le radici si raggruppavano troppo.


Con questa posso farle vegetare e anticipare i ciclidi 3-4 settimane.
 

Pablitos

Member
Hola coltivatori!


Box fioritura sono alla fine della quarta settimana.


Per il box 1 ne mancano solo 3 e poi si taglia!




Visione panoramica a dx le Honey a sc le Black


picture.php




Particolare dell'Honey leggermente più avanti



picture.php




Particolare della Black, forse dovrà attendere una settimana in più


picture.php







continua ---->
 
Top