What's new

Il ciclo del provolino

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, se ne hai modo per l'umidificatore puoi fare scorta di acqua piovana.
Un paio di taniche in terrazzo con un imbuto al posto del tappo si riempiono in una giornata di pioggia e puoi avere 40lt di acqua buona per quell'uso (e non solo) a costo zero.
 

Amilcare

Member
Ciao, se ne hai modo per l'umidificatore puoi fare scorta di acqua piovana.
Un paio di taniche in terrazzo con un imbuto al posto del tappo si riempiono in una giornata di pioggia e puoi avere 40lt di acqua buona per quell'uso (e non solo) a costo zero.

Wow, posso farlo con la neve, non ci avevo pensato!! :tiphat::tiphat:
 

Amilcare

Member
Hola guys!

Siamo arrivati al 12° giorno e sembrano essere in gran forma!
Ho notato un boost di crescita dal 10° giorno in poi, ieri è arrivato l'umidificatore e ovviamente le bimbe gradiscono!

Non nego che le sto anche facendo un po' rincoglionire, non posso ancora usare l'estrattore quindi se accendo il bloom scalda troppo: gli ultimi due giorni li hanno fatti solo con la VEG accesa, oggi 3 ore anche col BlOOM ma non è cosa, lo terrò spento finchè non potrò usare l'estrattore (anche se qualche giorno di luce "completa" lo hanno avuto)
dodicesimo 1.jpg

dodicesimo 2.jpg

dodicesimo 3.jpg

dodicesimo 4.jpg

dodicesimo 5.jpg
:tiphat::tiphat:
 

Amilcare

Member
Quindicesimo giorno:

Le bimbe crescono, credo si siano un po' riempite di calcare per colpa dell'umidificatore, avevo messo metà acqua distillata, metà normale, tempo di finire 5l di serbatoio e ho trovato le ventole tutte sporche di bianco, e le bimbe mi sembrano "sporche" però non saprei...mi devo preoccuare? ora sto usando solo acqua demineralizzata comunque.

Oggi ho fertilizzato per la prima volta, 0,5ml di Bio Grow BioBizz in 1l di acqua, però non l'ho usato tutto.

quindici.jpg

Le bimbe sono ancora nei vasi da 1l, in teoria quando dovrei travasare? Passerò ai 3,5 e infine agli 11.

:tiphat::tiphat:
 

M.Stuarda

New member
Ciao Amilcare, anch'io utilizzo un pannello Vipaspectra, ma da 300W e ho notato come una patina biancastra sulle foglie, nonostante sembrino sanissime. Non so se attribuire al troppo calcare presente nell'acqua che metto nell'umidificatore(generalmente la prendo direttamente dal rubinetto) o al calcare nell'acqua che do alle bimbe, rigorosamente decantata almeno 24h e con ph regolato.

Siamo più o meno vicini con i giorni, seguo con interesse l'andamento del tuo cultivo, anche perchè inizialmente avrei voluto prendere anch'io la 450W, ma pensavo di potenziare con delle lampadine LED a luce calda. Ho visto un thread straniero in cui vengono portati avanti intere coltivazioni con l'assemblaggio di vari bulbi led.

Tu hai intenzione di portare a termine con la 450W? E' il primo ciclo con questa lampada?
 

red-eyes

Active member
Quindicesimo giorno:
Oggi ho fertilizzato per la prima volta, 0,5ml di Bio Grow BioBizz in 1l di acqua, però non l'ho usato tutto.

Le bimbe sono ancora nei vasi da 1l, in teoria quando dovrei travasare? Passerò ai 3,5 e infine agli 11. :tiphat::tiphat:
Ciao Amilcare,
hai fertilizzato perchè hai notato qualche carenza? :biggrin: non credo proprio ... poco male i fert biologici sono molto blandi e non agiscono subito, però il mio consiglio è quello di fertilizzare quando noti carenze (o meglio principi di carenze) ...
Per il travaso affidati alla colonozzazione del panetto, si dovrebbe travasare quando le radici hanno colonizzato buona parte del sub
:tiphat:
 
Last edited:

FREE88

Active member
Hola guys!

Siamo arrivati al 12° giorno e sembrano essere in gran forma!
Ho notato un boost di crescita dal 10° giorno in poi, ieri è arrivato l'umidificatore e ovviamente le bimbe gradiscono!

Non nego che le sto anche facendo un po' rincoglionire, non posso ancora usare l'estrattore quindi se accendo il bloom scalda troppo: gli ultimi due giorni li hanno fatti solo con la VEG accesa, oggi 3 ore anche col BlOOM ma non è cosa, lo terrò spento finchè non potrò usare l'estrattore (anche se qualche giorno di luce "completa" lo hanno avuto)
View attachment 446581

View attachment 446582

View attachment 446583

View attachment 446584

View attachment 446585
:tiphat::tiphat:

Ciao :) per quale motivo non puoi usare l'estrattore? Forse mi è sfuggito e ti chiedo scusa...la grow dov'è (stanza)? e che parametri hai di umidità/temperature all'esterno della grow? perchè dalle foto vedo umidità abbastanza bassa che è giusta per la fioritura :tiphat:
 

Amilcare

Member
Ciao Amilcare,
hai fertilizzato perchè ahi notato qualche carenza? :biggrin: non credo proprio ... poco male i fert biologici sono molto blandi e non agiscono subito, però il mio consiglio è quello di fertilizzare quando noti carenze (o meglio principi di carenze) ...
Per il travaso affidati alla colonozzazione del panetto, si dovrebbe travasare quando le radici hanno colonizzato buona parte del sub
:tiphat:
Ciao red, come faccio a sapere se ha conolizzato? Faccio asciugare e stacco la panetta dal vaso?
Ho fertilizzato perchè come un buon niubbo ho letto che va dato per aiutare la crescita ecc, smetto subito.
Ciao Amilcare, anch'io utilizzo un pannello Vipaspectra, ma da 300W e ho notato come una patina biancastra sulle foglie, nonostante sembrino sanissime. Non so se attribuire al troppo calcare presente nell'acqua che metto nell'umidificatore(generalmente la prendo direttamente dal rubinetto) o al calcare nell'acqua che do alle bimbe, rigorosamente decantata almeno 24h e con ph regolato.

Siamo più o meno vicini con i giorni, seguo con interesse l'andamento del tuo cultivo, anche perchè inizialmente avrei voluto prendere anch'io la 450W, ma pensavo di potenziare con delle lampadine LED a luce calda. Ho visto un thread straniero in cui vengono portati avanti intere coltivazioni con l'assemblaggio di vari bulbi led.

Tu hai intenzione di portare a termine con la 450W? E' il primo ciclo con questa lampada?
Ciao, grazie dell'interesse! Si, ho intenzione di finire questo mio primo ed unico ciclo con solo questa lampada :tiphat:
Ciao :) per quale motivo non puoi usare l'estrattore? Forse mi è sfuggito e ti chiedo scusa...la grow dov'è (stanza)? e che parametri hai di umidità/temperature all'esterno della grow? perchè dalle foto vedo umidità abbastanza bassa che è giusta per la fioritura :tiphat:
Ciao! Sto aspettando che mi arrivi il cavo di alimentazione! Comunque il grow è in stanza, T e ur stanza girano sui 20/25° e 40% uR, dentro la grow l'umidità sta sui 60-70%, se nelle foto si vede che è molto bassa è perchè faccio le foto in momenti in cui magari è spento l'umidificatore oppure sto davanti al box aperto:tiphat:
 

red-eyes

Active member
Ciao red, come faccio a sapere se ha conolizzato? Faccio asciugare e stacco la panetta dal vaso?
Ho fertilizzato perchè come un buon niubbo ho letto che va dato per aiutare la crescita ecc, smetto subito.
se hai irrigato con moderazione (quasi nulla) è facile che escano le radici da sotto in breve tempo, se sei andato abbondante faticheranno un pò di più, per il poco ossigeno dovuto al sub zuppo.
per l'estrazione un minimo di umidità nel sub imho non fa male aiuta a tenere "toniche" le radici (+ secche sono più sono fragili)
esiste anche una guida sul rinvaso se non sbaglio di Noreson ...
la trovi sfogliando il link guide e manuali che ho in firma
:tiphat:
 

Amilcare

Member
se hai irrigato con moderazione (quasi nulla) è facile che escano le radici da sotto in breve tempo, se sei andato abbondante faticheranno un pò di più, per il poco ossigeno dovuto al sub zuppo.
per l'estrazione un minimo di umidità nel sub imho non fa male aiuta a tenere "toniche" le radici (+ secche sono più sono fragili)
esiste anche una guida sul rinvaso se non sbaglio di Noreson ...
la trovi sfogliando il link guide e manuali che ho in firma
:tiphat:

Ho dato sempre acqua ogni 3/4 gionri, anche se il terreno non mi è mai sembrato secco in profondità. Massimo 200ml per pianta ogni 3/4 giorni credo vada bene, forse devo darla ogni 5/6 o magari 7 perchè comunque con il dito la sento sempre un po' di umidità anche a 3/4 cm.
:tiphat::tiphat:
 

Amilcare

Member
Rieccomi guys!! Allora, oggi ho travasato direttamente nei vasi da 11l e credo di aver fatto tutto bene, a distanza di qualche ora non mi sembrano stressate.
Ho accesso il BLOOM e aumentato la distanza a circa 65cm. Oggi hanno compiuto il 18° giorno di vita, faccio passare qualche giorno per farle ambientare al vaso nuovo e poi procedo con il top, consigli? Userò top ed lst.
Come stanno le cucciole?

Buon verde! :tiphat:
Immagine.jpg

18 2.jpg

18 3.jpg

18 4.jpg

RINVASO 1.jpg
 
Last edited:

dedo68

Member
Ciao Amilcare...
io ho tappato ieri sera...
Anch'io con due passerò nei vasi da 11lt ma farò prima un passaggio in quello da 3lt... da 1 a 11 mi pare un bel salto...
Sempre per i miei :2cents:
:wave:
 

Amilcare

Member
Ciao Amilcare...
io ho tappato ieri sera...
Anch'io con due passerò nei vasi da 11lt ma farò prima un passaggio in quello da 3lt... da 1 a 11 mi pare un bel salto...
Sempre per i miei :2cents:
:wave:

Ciao Dedo, grazie del passaggio! L'intenzione era quella infatti li ho presi i vasi da 3.5 ma essendo alle prime armi ho preferito fare così e diminuire le probabilità di stressarle durante l'operazione, farò attenzione a dare la giusta quantità di acqua :tiphat:
 

Amilcare

Member
Buonsalve:tiphat:

Al secondo giorno dal travaso, sembrano stare bene.

Ho trovato le prime vere foglie (quelle si arricciano a noi tutti o quasi) un po ingiallite alla punta,è normale? (solo a una pianta)

Credo sia arrivato il momento di toppare, spero di non fare cazzate.

Vi lascio qualche foto fuori dal box di oggi, 20° giorno di vita.
20 1.jpg

20 2.jpg

20 3.jpg qui si vede(male) la foglia ingiallita

20 4.jpg

20 5.jpg

20 6.jpg

20 7.jpg

:tiphat::tiphat:
 

Amilcare

Member
Stamattina, un'ora prima dell'accensione delle luci, le ho toppate e iniziato un lievissimo lst, ho giusto legato la base del tronco e poi ancorato al vaso, per farle iniziare ad abituare.
Quando non saranno più "ballerine" nel senso che se le tocchi il tronco si muove dentro la terra, andrò con le legature più stressanti.
Oggi è il loro 22esimo giorno di vita.

22 1.jpg

22 2.jpg

22 3.jpg
 

dedo68

Member
Stamattina, un'ora prima dell'accensione delle luci, le ho toppate e iniziato un lievissimo lst, ho giusto legato la base del tronco e poi ancorato al vaso, per farle iniziare ad abituare.
Quando non saranno più "ballerine" nel senso che se le tocchi il tronco si muove dentro la terra, andrò con le legature più stressanti.
Oggi è il loro 22esimo giorno di vita.

Ciao Amilcare...
abbiamo un 4/6 giorni di differenza... le tue sembrano un po' più "altine" ma io avendole toppate 2/3 palchi prima le ho stressate prima...
Cmq ti stanno venendo su bene in forma...
Io le sto osservando e vedrò come comportarmi anche perché ho riempito quel buco che avevo con un'altra bimba...
Sono ancora con la lampada in solo vegetativa e sono ancora tutte nel vaso da 1lt...
Stasera ricontrollerò la situazione e deciderò sul da farsi... purtroppo per invasare devo aspettare per forza sabato perché vorrei farlo prima di far spegnere le luci il che avviene alle 12.45... e in settimana sono al lavoro :cry:
Toglimi una curiosità... finché hai usato la vegetativa a che distanza tenevi la lampada? ed erano tutte nei vasi da 1lt?
:wave:
 

Amilcare

Member
Vai che vai bene ;-)
Grazie del passaggio, apprezzo molto
huggg.gif

Toglimi una curiosità... finché hai usato la vegetativa a che distanza tenevi la lampada? ed erano tutte nei vasi da 1lt?
wave.gif
Ciao Dedo! Allora, con bloom spento le tenevo a una 40ina di cm nei vasi da 1l, poi ho travasato direttamenti negli 11l perchè son noob e ho messo i vasi a terra, ora stanno a circa 65cm dal pannello. Non ho mai tenuto accesso il bloom perennemente, tranne in questi ultimi due giorni(da buon pirla prima lo spegnevo lasciando solo VEG perchè non potendo usare l'estrattore, quando scaldava troppo lasciavo solo la veg)ad ogni modo, negli ultimi due giorni ho notato che con il bloom accesso le foglie stanno tutte sparate verso l'alto, cosa che non è mai accaduta con la sola luce VEG. Adesso le bimbe sono alte circa 15/16 cm, ed ho capito di averle stressate perchè come un genio quando ho travasato non ho fatto riscaldare la terra che stava in veranda, si nota in questa foto: le foglie più giovani hanno delle parti "scolorite" verde chiaro alla punta, dovrebbe essere stress termico da ciò che ho visto, correggetemi se sbaglio.

21 sgobbo.jpg

Quanto può influire/ quanto ha già influito sulla crescita?
A me sembra sempre che ci sia qualcosa che non va, il colore delle foglie più in basso mi sembra sbiadito (si nota anche nella foto quì sopra) o cose così, non so è tutto normale quindi grazie mille a tutti coloro che passano dicendomi la loro
smile.gif
huggg.gif
 

dedo68

Member
Grazie del passaggio, apprezzo molto View Image

Ciao Dedo! Allora, con bloom spento le tenevo a una 40ina di cm nei vasi da 1l, poi ho travasato direttamenti negli 11l perchè son noob e ho messo i vasi a terra, ora stanno a circa 65cm dal pannello. Non ho mai tenuto accesso il bloom perennemente, tranne in questi ultimi due giorni(da buon pirla prima lo spegnevo lasciando solo VEG perchè non potendo usare l'estrattore, quando scaldava troppo lasciavo solo la veg)ad ogni modo, negli ultimi due giorni ho notato che con il bloom accesso le foglie stanno tutte sparate verso l'alto, cosa che non è mai accaduta con la sola luce VEG.
Dopo il top anche le mie han puntato le foglie verso l'alto, anche se usavo la sola luce da vegetativa
Adesso le bimbe sono alte circa 15/16 cm,
Le mie al confronto sono delle nane!!!:biggrin: non penso che arrivino nemmeno a metà della tua misura!!:watchplant:
ed ho capito di averle stressate perchè come un genio quando ho travasato non ho fatto riscaldare la terra che stava in veranda, si nota in questa foto: le foglie più giovani hanno delle parti "scolorite" verde chiaro alla punta, dovrebbe essere stress termico da ciò che ho visto, correggetemi se sbaglio.

View attachment 447817

Quanto può influire/ quanto ha già influito sulla crescita?
A me sembra sempre che ci sia qualcosa che non va, il colore delle foglie più in basso mi sembra sbiadito (si nota anche nella foto quì sopra) o cose così, non so è tutto normale quindi grazie mille a tutti coloro che passano dicendomi la loro View ImageView Image
:tiphat:
 

Amilcare

Member

Non so proprio come possa esserci una differenza così, le mie stretcharono i primi giorni di vita, poi le avvicinai al pannello e aggiunsi altra terra, poi son cresciute normali. Ma il fatto che siano basse non è meglio? Sono compatte però comunque abbiamo lo stesso numero di nodi credo; cioè, se rimangono nane, infulisce sulla resa? Il "tronco" è più largo e tozzo essendo più bassa oppure è comunque ancora sottile? :tiphat:
 
Top