What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il ciclo del provolino

Amilcare

Member
Ciao guys, ho appena controllato i semi che si sono parzialmente aperti, si vede la radichetta bianca ma non è ancora uscita dal seme. Oggi stesso li pianto in vasi da 1l dopo aver inumidito la terra con un po' d'acqua fatta decantare 48h e con ph intorno ai 6 / 6.5
 

Amilcare

Member
Ho interrato, adesso creo la serretta con bicchieri/bottiglie. Le luci le accendo solo quando esce il germoglio dalla terra giusto?
 

MrTerpy

Member
Ho interrato, adesso creo la serretta con bicchieri/bottiglie. Le luci le accendo solo quando esce il germoglio dalla terra giusto?

Esatto! Per farle germinare più velocemente riscalda l'ambiente fino 26°C max poi appena nascono puoi abbassarle!
 

Amilcare

Member
Esatto! Per farle germinare più velocemente riscalda l'ambiente fino 26°C max poi appena nascono puoi abbassarle!

Grazie Terpy[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif],, cerco di alzare un po' la temperatura, metto le bottiglie e paziento :huggg: non vedo l'ora che escano fuori :biggrin: [/FONT]
 

MrTerpy

Member
Grazie Terpy[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif],, cerco di alzare un po' la temperatura, metto le bottiglie e paziento :huggg: non vedo l'ora che escano fuori :biggrin: [/FONT]

Per evitare il solito stretch fastidioso iniziale, cerca di mettere una luce fredda/bianca (5000-6500k). E occhio a non eccedere con l'acqua e nutrimenti all'inizio. Ricorda meglio avere una carenza che un over.

Ti seguo fiducioso :biggrin:
 

Amilcare

Member
Piccolo aggiornamento: la temperatura nel growbox non riuscivo ad alzarla, ho spostato i due vasetti in un cartone bucherellato che ho messo attaccato al termosifone,ci ho anche messo dentro panni bagnati e nebulizzato un po' d'acqua per una adeguata umidità. Spero che escano subito!
 

Amilcare

Member
Dopo solo un giorno nella terra, son spuntate le testoline, una ancora rinchiusa nel seme, l'altra con i cotiledoni ancora rivolti verso il basso ed uniti, ma senza il guscio.
Ho spostato i vasetti dal cartone e messo in grow, faccio partire già da ora 18/6 sotto il led, che sta a 90cm dal bordo superiore del vaso. Temperatura tra i 24 ed i 26 gradi ed umidità nel grow di 64% (ma ho messo le pezze neanche 10minuti fa). Consigili su valori ottimali per questi giorni? :D
 

Lilly87

Active member
Dopo solo un giorno nella terra, son spuntate le testoline, una ancora rinchiusa nel seme, l'altra con i cotiledoni ancora rivolti verso il basso ed uniti, ma senza il guscio.
Ho spostato i vasetti dal cartone e messo in grow, faccio partire già da ora 18/6 sotto il led, che sta a 90cm dal bordo superiore del vaso. Temperatura tra i 24 ed i 26 gradi ed umidità nel grow di 64% (ma ho messo le pezze neanche 10minuti fa). Consigili su valori ottimali per questi giorni? :D
Può
anche andare così, anche se per i led la temperatura ideale è di 28 gradi ma io ho fatto cicli anche a 23 gradi con i led, tutto sommato filano lo stesso :biggrin:
 

Amilcare

Member
Può
anche andare così, anche se per i led la temperatura ideale è di 28 gradi ma io ho fatto cicli anche a 23 gradi con i led, tutto sommato filano lo stesso :biggrin:

Buongiorno Lilly, grazie per la tempestività! Io in realtà credevo fosse già tanto 26°,volevo rimanere sui 24... Quindi dato che uso led la T in questa fase deve essere il 28°? Non lo sapevo, grazie mille, corro a chiudere la finestrella :laughing:. L'umidità sembra essersi bloccata sui 65%...ho già messo un sacco di panni stesi, dovrò andar avanti così perchè ora non posso comprare un umidificatore, spero non sia troppo bassa per questa fase iniziale! :tiphat:
 

Amilcare

Member
Buongiorno Lilly, grazie per la tempestività! Io in realtà credevo fosse già tanto 26°,volevo rimanere sui 24... Quindi dato che uso led la T in questa fase deve essere il 28°? Non lo sapevo, grazie mille, corro a chiudere la finestrella :laughing:. L'umidità sembra essersi bloccata sui 65%...ho già messo un sacco di panni stesi, dovrò andar avanti così perchè ora non posso comprare un umidificatore, spero non sia troppo bassa per questa fase iniziale! :tiphat:

Rettifico, ho controllato ora l'umidità dopo che 5 minuti fa avevo accesso il ventilatore puntandolo su calze di lana bagnate, Ur schizzata a 80% :dance013:
 

MrTerpy

Member
Lascia stare il ventilatore ora, rischi di farle stressare e disidratarle. A meno che le piantine restano immobili, non c'è nessun problema.

Per l'umidità basta tenere spento l'estrattore per 3/4 d'ora, 15 min acceso e ovviamente lasciare chiuso il box per creare il microclima. Non preoccuparti per la co2, tanto ora come ora con quelle piccole foglie fanno pochissima fotosintesi. Le tue piante in questo momento crescono grazie alle riserve contenute nel seme e nei cotiledoni, precedentemente accumulate dalla mamma!

Quando nascono tutte, sono curioso di vederle.

A presto e buona continuazione .
 

Lilly87

Active member
Buongiorno Lilly, grazie per la tempestività! Io in realtà credevo fosse già tanto 26°,volevo rimanere sui 24... Quindi dato che uso led la T in questa fase deve essere il 28°? Non lo sapevo, grazie mille, corro a chiudere la finestrella :laughing:. L'umidità sembra essersi bloccata sui 65%...ho già messo un sacco di panni stesi, dovrò andar avanti così perchè ora non posso comprare un umidificatore, spero non sia troppo bassa per questa fase iniziale! :tiphat:
Hey
Amilcare ho apposto specificato che può andare anche bene la temperatura che hai e che io ho fatto un ciclo led a 23 gradi e che la temperatura ideale è di 28 gradi ma non per forza devi avere la t a 28:tiphat:
 

Amilcare

Member
Lascia stare il ventilatore ora, rischi di farle stressare e disidratarle. A meno che le piantine restano immobili, non c'è nessun problema.

Per l'umidità basta tenere spento l'estrattore per 3/4 d'ora, 15 min acceso e ovviamente lasciare chiuso il box per creare il microclima. Non preoccuparti per la co2, tanto ora come ora con quelle piccole foglie fanno pochissima fotosintesi. Le tue piante in questo momento crescono grazie alle riserve contenute nel seme e nei cotiledoni, precedentemente accumulate dalla mamma!

Quando nascono tutte, sono curioso di vederle.

A presto e buona continuazione .

Grazie Terpy, il ventilatore non da fastidio alle bimbe, son protette dalla bottiglie! Adesso metto le foto fatte poco fa alle bimbe appena sveglie nel loro primo giorno di vita! Lilly87, son riuscito a mantere temperatura a 28° ed umidità sui 70/80°, grazie!
 

Amilcare

Member
Non so cosa sia successo, ho provato a caricare una foto ed è uscito sto macello!
Ho provato a leggere la guida di Noreason ma non me la apre! help!
 

Lilly87

Active member
Non so cosa sia successo, ho provato a caricare una foto ed è uscito sto macello!
Ho provato a leggere la guida di Noreason ma non me la apre! help!
Ciao Amilcare fai verificare da un moderatore in area apposita dove c'è scritto c'è da spostare rinominare eliminare un tread :tiphat:
 

Amilcare

Member
Ciao guys, siamo al secondo giorno,le piccole crescono, non riesco ancora a mettere le foto, ho provato con un altro pc ed ho gli stessi problemi. Sono lunghe circa 5cm da terra, è ok come lunghezza o stanno alluingadosi troppo? La distannza dal led è giusta.


Buon culitvo guys
tiphat.gif
 

Amilcare

Member
Ciao ragazzi, qualcuno può darmi na mano? Vorrei mettere foto ma non ci riesco, la guida per uppare le foto inoltre non si apre, non capisco se sbaglio qualcosa o se c'è un problema. Voi che metodo usate? Trascinate la foto nello spazio per scrivere? Comunque le bimbe credo siano in forma, non so come dovrebbero essere, per questo vorrei per forza uppare foto!
 

Amilcare

Member
Fanculo, ci sono riuscito dal telefono. Queste sono le bimbe, foto appena fatte, nel loro terzo giorno di vita. Come stanno?
:peacock:
terzo 1.jpg

terzo2.jpg

terzo3.jpg
 
Top