What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il ciclo del provolino

Amilcare

Member
Prima della fioritura metto la 400w e a metà fioritura la 600w per la botta finale.
Vai a farti un giro da alogeno che é un veterano dei led e magari cogli l’occasione per chiedergli.

Se sei a 2 settimane dal taglio dovresti avere piante che già stanno scaricando, non guadagni proprio nulla a mettere 100w in più...


Ciao, puoi tranquillamente cambiarla in corsa...solitamente piu si va verso l autunno piu’ la luce e’ poca e anche ‘rossa’ quindi penso che in produttivita’ non guadagnera’ granche’. Considera che ci sono persone come me che l ultima settimana passano da 600 a 400 w hps e a ho anche provato ultima settimana 400mh senza aver notato niente di particolare. Io personalmente non la cambierei Non penso la pianta ti ricompensera’ di piu per questa scelta.


Grazie per le risposte!:huggg:




Avevo il dubbio tra ciò che dici tu Erika e ciò che mi ha confermato Peace e Srebedebede sotto... Ho avuto la conferma che ormai non crescono più le cime proprio perchè mancano due settimane si e no...


L'ultimo dubbio è: se ci sono ancora pistilli bianchi che stanno aprendosi, vuol dire che non si è ancora fermato lo sviluppo? Ne ho ancora qualcuno bianco su qualche cima
 
Last edited:

Amilcare

Member
Quindi io come dovrei regolarmi con le mie? 250w mh, 400w agro, 600w hps. 7 femminizzate nel 100x100x200.




Direi di mettere la 400 agro quando swichi in flo per 2-3 sett e poi la 600 fino alla fine del ciclo...Però aspetta altri pareri perchè non ho mai cambiato lampade durante il ciclo e sono alle prime armi anche io :)
 

Erika_90

Member
Direi di mettere la 400 agro quando swichi in flo per 2-3 sett e poi la 600 fino alla fine del ciclo...Però aspetta altri pareri perchè non ho mai cambiato lampade durante il ciclo e sono alle prime armi anche io :)

Esatto, e 2 settimane prima di raccogliere rimettere la 400w visto che le ultime 2 settimane non servono molti watt
 

Amilcare

Member
Buon pomeriggio cari growers!


Due bimbe sembrano aver letto la discussione di ieri e hanno buttato fuori nuovi terpeni ( o tricomi? I pistilli bianchi che poi diventano arancioni sono i terpeni e i "funghetti" bianchi da tenere d'occhio con la lente sono i tricomi, giusto?)



Quindi ho tolto le due bimbe e messe in un armadio bianco con la nuova lampada e un ventilatore, con estrazione passiva lasciando l'anta mezza aperta. Nel grow è rimasta la pianta più produttiva che

credo sia definitivamente arrivata e deve solo scaricare.


Ecco alcune foto e macro delle bimbe. Da stamane ad ora sotto la nuova luce sembrano apprezzare (all'inizio troppo caldo, si stavano iniziando a curvare le foglie per cui ho attaccato un ventilatore a clip sull'anta scorrevole dell'armadio che butta aria fresca da fuori a dentro nell'area tra lampada e cime.
Le rimetterò a dormire nel loro grow con la sorella, così avranno notti con T e Ur uguale al passato.


La più piccola in vaso marrone ha tantissimi peletti bianchi soprattuto nelle cimette basse e popcornose, che però sembrano crescere abbastanza per diventare cimettine decenti.


Che ve ne pare?
 

Amilcare

Member
Buondì, posso confermare di aver fatto la scelta giusta!


Le due bimbe sotto la luce nuova hanno di sicuro apprezzato, noto una bella differenza e si son bevute l'acqua un giorno in anticipo rispetto al normale, vaso leggerissimo prima del solito. La terza rimasta nel box invece ha gradito stare a casa da sola, con la luce tutta per se :D


Eccola!





Proporzione con dietro biobizz da 250ml



Se fossi riuscito a far anche l'altra nel vaso da 11 come questa, sarei stato molto molto soddisfatto dal mio primo ciclo auto.


Putroppo l'altra sembra vere cimmette allungate anzichè rotonde e ciccione, quella in vaso da 6 penso di averla fatta lavorare abbastanza bene per la stazza...Qualche buon samaritano che mi dia dritte? non so se ritenermi soddifatto o no da questo cultivo!
 
Last edited:

Erika_90

Member
Buondì, posso confermare di aver fatto la scelta giusta!


Le due bimbe sotto la luce nuova hanno di sicuro apprezzato, noto una bella differenza e si son bevute l'acqua un giorno in anticipo rispetto al normale, vaso leggerissimo prima del solito. La terza rimasta nel box invece ha gradito stare a casa da sola, con la luce tutta per se :D


Eccola!


[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=82922&pictureid=2029428&thumb=1]View Image[/URL]


Proporzione con dietro biobizz da 250ml


[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=82922&pictureid=2029427&thumb=1]View Image[/URL]
Se fossi riuscito a far anche l'altra nel vaso da 11 come questa, sarei stato molto molto soddisfatto dal mio primo ciclo auto.


Putroppo l'altra sembra vere cimmette allungate anzichè rotonde e ciccione, quella in vaso da 6 penso di averla fatta lavorare abbastanza bene per la stazza...Qualche buon samaritano che mi dia dritte? non so se ritenermi soddifatto o no da questo cultivo!

Daiii che bello. Sono proprio contenta che le bimbe abbiano giovato della nuova lampada.
Quindi allora ti ho consigliato bene di sostituire la lampada a fine fioritura? :woohoo:
Spero che qualcuno di più esperto di dia opinioni riguardo al cultivo. Secondo me, visto che é il tuo primo ciclo, puoi ritenerti più che soddisfatto! Ed inoltre, sono tutte esperienze per migliorare sempre di più, di ciclo in ciclo. Ciao e buona continuazione.
 

Amilcare

Member
Daiii che bello. Sono proprio contenta che le bimbe abbiano giovato della nuova lampada.
Quindi allora ti ho consigliato bene di sostituire la lampada a fine fioritura? :woohoo:
Spero che qualcuno di più esperto di dia opinioni riguardo al cultivo. Secondo me, visto che é il tuo primo ciclo, puoi ritenerti più che soddisfatto! Ed inoltre, sono tutte esperienze per migliorare sempre di più, di ciclo in ciclo. Ciao e buona continuazione.


Ciao Eri, grazie per il continuo interesse!


Si, è stato buono mettere le bimbe sotto la luce nuova, però solo 2 perchè quelle due non erano ancora arrivate a fine fioriutra, la terza non avrebbe avuto senso, non ha più pistilli bianchi.



Comunque non è il mio primo ciclo in assoluto, è il mio primo con questo setup,le autofiorenti ed in completa autonomia, prima di questo ne ho fatti 1 e mezzo diciamo però con fotoperiodiche e non gestivo le cose in autonomia era un cultivo condiviso quindi ognuno aveva le sue teorie ecc... Questo è il mio primo serio in cui ogni errore è solo colpa mia quindi si, vorrei ritenerlo il mio primo cultivo :dance013:
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Ma scusa... se hai acceso una lampada più potente in ogni caso, tanto vale che ce le metti tutte e 3... non ha senso tenere l'altro box per una sola pianta... io credevo fossero tutte a 15gg dal taglio.
 

Amilcare

Member
Ma scusa... se hai acceso una lampada più potente in ogni caso, tanto vale che ce le metti tutte e 3... non ha senso tenere l'altro box per una sola pianta... io credevo fossero tutte a 15gg dal taglio.


Ciao peace, grazie mille per essere passato!!


In teoria son nate tutte insieme, dovrebbero essere pronte insieme.



Non le metto tutte e 3 perchè aspetto il grow box 90x90 per il prossimo ciclo e nell'armadio non ci entrerebbero tutte senza addossarsi e dato che non ho estrazione preferisco farle respirare un po.



Credo che quella che ho messo in foto oggi sarà quella pronta prima, ed è anche quella che presenta delle cime apprezzabili. La sorella ha cime filiformi e non ciccione, vorrei capire se l'ho stressata in qualche modo e si è offesa essendo autofiorente, era anche la prediletta che cresceva più in fretta e più rigogliosa.



Ho fatto lst a tutte, solo che a quella che vedi sopra ho rilasciato l'apicale e l'ho fatto crescere come voleva, all'altra con le cime brutte invece l'ho tenuta sempre legata ed infatti è un cespuglio con ogni testa alla stessa altezza, peccato che son teste vuote...
La piccolina sempre lst e poi rilasciato apicale, cimette apprezzibili.
 

Srebedebede

Member
Buongiorno Amilcare, riuscire a notare in un giorno un miglioramento secondo me e’ solo l effetto placebo. Come ti ha detto Peace hunter le ultime 2 settimane di coltivazione (e mi sembra il tuo caso giorni piu giorni meno) non servono a nulla inoltre i bud continuano a ceescere proprio nelle ultime 3 settimane. Le piante rallentano la fase di fotosintesi alla fine infatti il sub si asciuga in molto piu tempo. Stai sicuro che stai pagando dei watt in piu per una resa per niente considerevole, anche se sono automatiche.
 

Amilcare

Member
Buongiorno Amilcare, riuscire a notare in un giorno un miglioramento secondo me e’ solo l effetto placebo. Come ti ha detto Peace hunter le ultime 2 settimane di coltivazione (e mi sembra il tuo caso giorni piu giorni meno) non servono a nulla inoltre i bud continuano a ceescere proprio nelle ultime 3 settimane. Le piante rallentano la fase di fotosintesi alla fine infatti il sub si asciuga in molto piu tempo. Stai sicuro che stai pagando dei watt in piu per una resa per niente considerevole, anche se sono automatiche.


Ciao Srebe, grazie di esser passato anche qui.


Sicuramente hai ragione o sarà anche solo una coincidenza ma da ieri ad oggi i pistilli bianchi sono molti di più e le cimette in basso sembrano avere abbastanza luce da potersi gonfiare, negli ultimi giorni con la vecchia luce sembravano ferme dato che in pratica erano in ombra...Avendo adesso luce a disposizione possono diventare qualcosa o alla fine saranno sempre pop corn ato che la fotosintesi è rallentata? Comunque si, so perfettamente che sto spendendo per avere magari una differenza di 2g o niente ma lo sto facendo anche per "rodare" la lampada e farle fare qualche giorno per vedere se si fulmina qualche led (dato che ho letto che se succede, è durante le prime settimane, dopodichè dovresti essere al sicuro). Cazzata? Vorrei essere pronto a far partire il secondo ciclo non appena arriva il box.
 

Srebedebede

Member
Quanto diventeranno i pop corn non so risponderti dipende da quanta luce hanno preso fin ora piu di quella che prenderanno (se mancano 2 settimane) .Questa pianta ti stupira’ che non hai neanche idea...e’ di una forza , una versatilita’ e pazienza uniche. Mio umile consiglio , il modo migliore e’ cercare di assecondarla e per questo ci vuole conoscenza del ciclo di vita, di cosa mangiano , come si comportano le radici, quanto soffrono sotto stress... l unico modo di fare bene e’ sbagliare con l aiuto di tanti bravi grower che ci sono e Peace sa il fatto suo. Poi giustamente ognuno ti da un consiglio ma valuta bene perche’ a distruggere il tuo lavoro basta una dose sbagliata di pappa ed e’ peccato. A volte potrai arrivarci anche da solo ma devi pensare da pianta non da uomo e ci vuole tempo...io a volte prima di fare una stronzata ci penso giorni. Ti auguro di trovare il giusto amore verso quest hobby perche’ davvero ti mette a contatto con la flora. Erika sta facendo un ottimo lavoro perche’ ascolta diligentemente gente esperta ed ha una box ben strutturata .Per il resto prova prova prova ma voglio ribadirti che qua e’ gente che se accarezza la pianta ti dice se ha la febbre ;)
 

Amilcare

Member
Quanto diventeranno i pop corn non so risponderti dipende da quanta luce hanno preso fin ora piu di quella che prenderanno (se mancano 2 settimane) .Questa pianta ti stupira’ che non hai neanche idea...e’ di una forza , una versatilita’ e pazienza uniche. Mio umile consiglio , il modo migliore e’ cercare di assecondarla e per questo ci vuole conoscenza del ciclo di vita, di cosa mangiano , come si comportano le radici, quanto soffrono sotto stress... l unico modo di fare bene e’ sbagliare con l aiuto di tanti bravi grower che ci sono e Peace sa il fatto suo. Poi giustamente ognuno ti da un consiglio ma valuta bene perche’ a distruggere il tuo lavoro basta una dose sbagliata di pappa ed e’ peccato. A volte potrai arrivarci anche da solo ma devi pensare da pianta non da uomo e ci vuole tempo...io a volte prima di fare una stronzata ci penso giorni. Ti auguro di trovare il giusto amore verso quest hobby perche’ davvero ti mette a contatto con la flora. Erika sta facendo un ottimo lavoro perche’ ascolta diligentemente gente esperta ed ha una box ben strutturata .Per il resto prova prova prova ma voglio ribadirti che qua e’ gente che se accarezza la pianta ti dice se ha la febbre ;)

Grande srebede, bella risposta.



Allora vi ascolto e risparmio soldi, stasera le rimetto a casa loro e le lascio stare...Può sembrare che io sia il classico presuntuoso che chiede e chiede e poi fa di testa sua, non è cosi, sono il tipo di persona a cui dici "se fai questo succederà questo" e lo faccio apposta proprio perchè voglio sbagliare, altrimenti rimarrei per sempre con dubbio (non dubbio perchè vi credo, ma voglio sbagliare apposta) non so come spiegarmi...però vi seguo in silenzio da mesi e vi stimo tutti!
 

Amilcare

Member
Buonsalve signori!

Le bimbe stanno scaricando, le foglie si stanno impallidendo ed inizio a vedere tricomi color arancio. Credo siano pronte tra una settimana, e mi troverei anche a raccogliere nel giorno ideale secondo il calendario lunare di Maria Thun (cazzate o no?). L'ultima irrigata è stata fatta 3-4 giorni fa con solo acqua e come mi avevate detto, stanno bevendo poco, i vasi son pesanti, come mi regolo per flushare? Gli ultimi due giorni li faccio fare in completa oscurità? Inoltre avevo letto mesi fa non ricordo dove, che è meglio tagliare durante le ore di buio, giusto?? Se mi son ricordato troppo tardi x il flush, sentirò lo sgradevole sapore dei fertilizzanti? Ho usato bio bizz bio bloom e bio bizz top max, domani metterò qualche foto! Auguri passati per il 4.20 cari amici!
 

Tempoepazienza

Well-known member
Buonsalve signori!

Le bimbe stanno scaricando, le foglie si stanno impallidendo ed inizio a vedere tricomi color arancio. Credo siano pronte tra una settimana, e mi troverei anche a raccogliere nel giorno ideale secondo il calendario lunare di Maria Thun (cazzate o no?). L'ultima irrigata è stata fatta 3-4 giorni fa con solo acqua e come mi avevate detto, stanno bevendo poco, i vasi son pesanti, come mi regolo per flushare? Gli ultimi due giorni li faccio fare in completa oscurità? Inoltre avevo letto mesi fa non ricordo dove, che è meglio tagliare durante le ore di buio, giusto?? Se mi son ricordato troppo tardi x il flush, sentirò lo sgradevole sapore dei fertilizzanti? Ho usato bio bizz bio bloom e bio bizz top max, domani metterò qualche foto! Auguri passati per il 4.20 cari amici!
hola e dopo le foto potremmo esprimerci.
 

Amilcare

Member
hola e dopo le foto potremmo esprimerci.


Heilà amigos!


La bimba più grande come avevo già accennato, è ferma, niente più pistilli bianchi, non beve molto e si stanno scaricando le foglie. Le ho dato acqua 3-4 giorni fa ed è ancora pesante. Eccola.




La sorella che si è rimepita di cimette "sfilacciate" ha bevuto un po' di più e sta iniziando a scaricare, oggi le ho dato un po' d'acqua.




La nanetta invece sta buttando fuori ancora un sacco di pistilli bianchi nella parte inferiore, le foglie delle cime principali son pallide. Aveva bevuto tutta l'acqua, adesso per innaffiarla l'ho messa in vasca da bagno e le ho dato tanta tanta acqua facendola uscire da sotto per un po
.




Per finire una macro



Potreste leggere il mio messagio di ieri in cui pongo domande a cui giustamete portete rispondere solo ora con le foto??:huggg:
 

Tempoepazienza

Well-known member
Heilà amigos!


La bimba più grande come avevo già accennato, è ferma, niente più pistilli bianchi, non beve molto e si stanno scaricando le foglie. Le ho dato acqua 3-4 giorni fa ed è ancora pesante. Eccola.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=82922&pictureid=2030780&thumb=1]View Image[/URL]


La sorella che si è rimepita di cimette "sfilacciate" ha bevuto un po' di più e sta iniziando a scaricare, oggi le ho dato un po' d'acqua.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=82922&pictureid=2030779&thumb=1]View Image[/URL]


La nanetta invece sta buttando fuori ancora un sacco di pistilli bianchi nella parte inferiore, le foglie delle cime principali son pallide. Aveva bevuto tutta l'acqua, adesso per innaffiarla l'ho messa in vasca da bagno e le ho dato tanta tanta acqua facendola uscire da sotto per un po
.[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=82922&pictureid=2030781&thumb=1]View Image[/URL]




Per finire una macro
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=82922&pictureid=2030782&thumb=1]View Image[/URL]


Potreste leggere il mio messagio di ieri in cui pongo domande a cui giustamete portete rispondere solo ora con le foto??:huggg:
dal vedere le foto anche se non propio in magro e nitide sono pronte per il raccolto.
Per il flash e vari altri discorsi credo che sia individuale ad personam, personalmente ho sempre sospeso i fert un mese prima del raccolto e non ho mai fatto lavaggi finali.
Poi è sempre individuale la cosa, prova a fare una foto ravvicinata da poter vedere i tricomi.:tiphat:
 

Amilcare

Member
dal vedere le foto anche se non propio in magro e nitide sono pronte per il raccolto.
Per il flash e vari altri discorsi credo che sia individuale ad personam, personalmente ho sempre sospeso i fert un mese prima del raccolto e non ho mai fatto lavaggi finali.
Poi è sempre individuale la cosa, prova a fare una foto ravvicinata da poter vedere i tricomi.:tiphat:
Eccoli qui tempo, avevo scordato di aggiungere le altre foto,grazie!


 
Top