What's new

Goof's house is always green

G

Goof

Bravo goof che stai cercando il tuo sistema di coltivazione,la terra non lo abbandona del tutto,un paio di piante ce le fo sempre.Io col cocco non mi ci sono trovato,magari tu invece spacchi.
Hempy Bucket cosa è?devo cercarmi il 3d:tiphat:
Ola @Fami, e gia, sto cercando un sistema piu pulito della terra, che sia gestibile e redditizio, la terra nemmeno io la mollerò del tutto, la voglio perfezionare e padroneggiare come si deve e comunque sia d'estate una pianta in balcone ci sta sempre a meraviglia e preferisco un vaso il terriccio....L'Hempy Bucket è un sistema tipo Idro ma fatto con Cocco e Perlite o solo Perlite e sicuramente altri materiali ma io non li conosco per adesso.... se ti vuoi fare un idea perche è un metodo molto valido guarda i lavori di JanKowalski https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=335307 o anche qui https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=98419 saluti

Sognatore
tu sogni troppo... Saluti :peacock:
ma si Lilly sognare fa anche bene ;)

sognare nn costa

mi scuso se sono andato ot ... ma a volte nn mi controllo ! ho sempre una minkiata in canna e il grilletto facile :biggrin:
Ola ma de che ti scusi ahahah se non ci facciamo due risate ogni tanto allora sono cacchi ...anche io sono piuttosto burlone saluti
 

Famine

Well-known member
Grazie delle info goof,lo conoscevo già quel sistema ma non mi ricordavo il nome,misa che anche nore sta facendo un ciclo del genere.
Ti spiego xke non lo scelto.In acqua se la pianta va in over o carenze,2 secondi cambio la soluzione è magari stabilizzò la situazione.in quel sistema come fai? Ti ci vuole più tempo per correggere la situazione.Con il tempo sia cocco che perlite accumulano sali,quindi rischio over.So già la risposta io flush,ok portando il sub a zero con poi rischi di carenza.Non fa x me troppo sbattimento.
Seguirò il tuo di sistema :biggrin:
 
G

Goof

Grazie delle info goof,lo conoscevo già quel sistema ma non mi ricordavo il nome,misa che anche nore sta facendo un ciclo del genere.
Ti spiego xke non lo scelto.In acqua se la pianta va in over o carenze,2 secondi cambio la soluzione è magari stabilizzò la situazione.in quel sistema come fai? Ti ci vuole più tempo per correggere la situazione.Con il tempo sia cocco che perlite accumulano sali,quindi rischio over.So già la risposta io flush,ok portando il sub a zero con poi rischi di carenza.Non fa x me troppo sbattimento.
Seguirò il tuo di sistema :biggrin:
Ola Famine, l'accumulo di Sali o troppo Sodio nel terriccio o sostrato lo si puo correggere con il Calcio, Calce idrata, o un prodotto, correttore contro la salinita e alta conducibilita a base di Calcio e Magnesio e acidi Carbossilici e risolvi il problema senza fare flush, per l'overfert invece non saprei comunque basta stare bassi con i concimi e in teoria non ci dovresti andare in over,... comunque vedremo andando avanti
che stia provando anche noreason ottimo se trovassi il suo Theard lo seguirei ma non lo trovo ... saluti
 
G

Goof

Ola Contadini, il DWC lo accantono per un attimo perche provando il funzionamento il funzionamento del sistema non mi convince il la pompa d'aria che ho messo, non fa le bollicine come si deve e, parlando con l'Amico @Alogeno, ha confermato il motivo della mia preoccupazione, la pompa d'aria è poco potente per far funzionare come dovrebbe la Pietra porosa a grana fine che ho preso, oltre a questo, penso che anche il litraggio del secchio sia esagerato per lei, sono un po indeciso sul da farsi, la mia idea sarebbe quella di diminuire il litraggio dei secchi da 20lt a 12lt...ad ogni modo vediamo man mano ...
Nel frattempo ho spostato le due piccole Sugar Haze F2 che ormai stavano strette nei vasi da 1lt, il terriccio si asciugava in fretta e non teneva l'umidità necessaria per le dimensioni e il fabisogno delle bambine ormai adolescenti :biggrin:..
Con l'occasione ho voluto fare una nuova mistura suolo, voglio provare questo nuovo mix per capire le differenze di crescita, le difficoltà che si presentano, anche se di sicuro passero ad altri sistemi di cultivo non importa mi puo sempre servire in futuro, e comunque, come ho gia scritto a Famine il terriccio non lo abbandono ancora...ho voluto puntare su un Mix meno leggero, consistente ma che non vada a compattarsi con gli irrighi, molto morbido, ho anche voluto caricarlo di concimi organici e ammendanti in modo da riuscire a fare tre o quattro settimane da oggi senza altre aggiunte di concimi ...anche se nel ciclo precedente avevo trovato un sub strato ottimo, pre concimato NPK 15-5-25 molto leggero, ho voluto scartarlo a priori per usarne uno inerte come lo è anche il cocco e decidere io cosa aggiungere, quanto e quando..per questo mi faro aiutare dal tds e ec meter e anche da chi vorra darmi dei consigli ...volevo elencarvi i componenti piu avanti, se tutto andava bene ma non lo trovo giusto... se si postano anche gli errori magari ci si aiuta meglio, quindi ve li elenco gia adesso cosi li possiamo correggere ancora...
Mix : 20lt Terriccio organico J1ff7 4S, 20lt C0CC0, 5lt L3tam3 Equino, 10lt Humus di Lombr1co, 50ml Ac1di Um1c1 da L3onardite, 15/20% su tutto di P3rlite... ho anche deciso di non mettere piu i soliti 3/4 cm di perlite sul fondo del vaso per il drenaggio, grazie ai consigli del nostro Big Nasty che mi ha messo in guardia sulla ritenzione e rilascio di sali incontrollato da parte della perlite, consigliandomi di usare un altro materiale, tipo vermiculite, dall'ordine fatto pero non mi è ancora arrivato quindi ho deciso di usare il materiale grossolano, legni, rami e tutto il materiale grossolano che mi è uscito fuori nel setacciare il terriccio del sacco che ho usato
picture.php

è piuttosto grosso e non si scioglie in acqua, come drenante dovrebbe andare bene anche come assorbente, nel senso che all'inizio del cultivo, quando la pianta è piccola come queste fanciulle
picture.php
picture.php

spesso irrigo da sotto, metto l'acqua nel sottovaso e la faccio assorbire dai buchi di scolo dei vasi in modo da invogliare le radici a scendere a cercarsi l'acqua e quindi a crescere piu in fretta....
... segue ...
 
G

Goof

confronto foto

confronto foto

Eccomi qui... volevo continuare postandovi alcuni paragoni di foto fatte alle bimbe dalla nascita ad oggi ...inchia che due cog***i :laughing:
ahaha ok, solo delle ultime Sug4r nate ...Ricordi... :Sug4r H4ze F2 seconda semina, emersione da suolo 25 Aprile
picture.php

Clone S.H. cut 23 Marzo
picture.php

torniamo alle Sug4r ...1 Aprile
picture.php

04 Aprile
picture.php

segue...........
 
G

Goof

S. H4ze oggi 08 Aprile, travasate ieri nel nuovo mix e vaso finale da, sinceramente non lo so di preciso quanti litri sono i vasi, credo 13/14lt ci do un occhiata e lo scrivo,
picture.php

e questa la o il gemello
picture.php

nello specificare il mix di sostrato preparato per il travaso, non vi ho detto che il cocco l'ho trattato con acqua a PH 6,5 , e arricchita con i 50ml di Ac1d1 Um1ci liquidi, li ho sciolti nell'acqua per far gonfiare il cocco cosi se l'è assorbita e la rilascira con gli irrighi che saranno comunque controllati secondo la tecnica asciutto umido, non so se si dice cosi, ma no zuppo e arso... ad ogni modo poco e al momento giusto, prima ho giustamente scritto gemella o gemello perche sono regolari in teoria, è un incrocio della stessa genetica regolare, ma l'istinto mi dice che sono due femmine .... sta a vedere e femmine con la sorpresa di sotto ..ehehe comunque mi sembra che stanno alla grande e crescono bene e veloci... non gli daro piu di 21 giorni da seme a cambio fotoperiodo quindi fra non molto vanno in tenda , solo il tempo di tagliare le altre, a seguirle ci saranno sicuramente anche i piccoli soldatini, i cloni...presi dal ramo staccato due volte, la prima per sfiga la seconda per sfida ...stesso cut del 26 marzo ... eccolo stabile dopo 7 giorni
picture.php

ok se è proprio lo stesso non saprei ma di sicuro uno di quelli che gia si vedeva che prendeva, infatti anche se con lentezza viene su e ha preso bene, il giorno del travaso 01- aprile
picture.php
e oggi 08 aprile
picture.php
li lascio nei vasi da 3 lt, quello che fanno fanno, ne ho messo uno in balcone vediamo se cresce prima o dopo ...saluti alla prossima
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Ola Contadini, il DWC lo accantono per un attimo perche provando il funzionamento il funzionamento del sistema non mi convince il la pompa d'aria che ho messo, non fa le bollicine come si deve e, parlando con l'Amico @Alogeno, ha confermato il motivo della mia preoccupazione, la pompa d'aria è poco potente per far funzionare come dovrebbe la Pietra porosa a grana fine che ho preso, oltre a questo, penso che anche il litraggio del secchio sia esagerato per lei, sono un po indeciso sul da farsi, la mia idea sarebbe quella di diminuire il litraggio dei secchi da 20lt a 12lt...ad ogni modo vediamo man mano ...
Nel frattempo ho spostato le due piccole Sugar Haze F2 che ormai stavano strette nei vasi da 1lt, il terriccio si asciugava in fretta e non teneva l'umidità necessaria per le dimensioni e il fabisogno delle bambine ormai adolescenti :biggrin:..
Con l'occasione ho voluto fare una nuova mistura suolo, voglio provare questo nuovo mix per capire le differenze di crescita, le difficoltà che si presentano, anche se di sicuro passero ad altri sistemi di cultivo non importa mi puo sempre servire in futuro, e comunque, come ho gia scritto a Famine il terriccio non lo abbandono ancora...ho voluto puntare su un Mix meno leggero, consistente ma che non vada a compattarsi con gli irrighi, molto morbido, ho anche voluto caricarlo di concimi organici e ammendanti in modo da riuscire a fare tre o quattro settimane da oggi senza altre aggiunte di concimi ...anche se nel ciclo precedente avevo trovato un sub strato ottimo, pre concimato NPK 15-5-25 molto leggero, ho voluto scartarlo a priori per usarne uno inerte come lo è anche il cocco e decidere io cosa aggiungere, quanto e quando..per questo mi faro aiutare dal tds e ec meter e anche da chi vorra darmi dei consigli ...volevo elencarvi i componenti piu avanti, se tutto andava bene ma non lo trovo giusto... se si postano anche gli errori magari ci si aiuta meglio, quindi ve li elenco gia adesso cosi li possiamo correggere ancora...
Mix : 20lt Terriccio organico J1ff7 4S, 20lt C0CC0, 5lt L3tam3 Equino, 10lt Humus di Lombr1co, 50ml Ac1di Um1c1 da L3onardite, 15/20% su tutto di P3rlite... ho anche deciso di non mettere piu i soliti 3/4 cm di perlite sul fondo del vaso per il drenaggio, grazie ai consigli del nostro Big Nasty che mi ha messo in guardia sulla ritenzione e rilascio di sali incontrollato da parte della perlite, consigliandomi di usare un altro materiale, tipo vermiculite, dall'ordine fatto pero non mi è ancora arrivato quindi ho deciso di usare il materiale grossolano, legni, rami e tutto il materiale grossolano che mi è uscito fuori nel setacciare il terriccio del sacco che ho usato View Image
è piuttosto grosso e non si scioglie in acqua, come drenante dovrebbe andare bene anche come assorbente, nel senso che all'inizio del cultivo, quando la pianta è piccola come queste fanciulle View ImageView Image
spesso irrigo da sotto, metto l'acqua nel sottovaso e la faccio assorbire dai buchi di scolo dei vasi in modo da invogliare le radici a scendere a cercarsi l'acqua e quindi a crescere piu in fretta....
... segue ...

Ciao Goof vuoi sperimentare la concimazione di fondo anche detta di arricchimaento, in vaso. Io questa tecnica la uso senza vaso, se propio vuoi staccare la parte di plastica dalla terra un leggero strato di breccia fine, che l acqua non l assorbe ( ma giusto per ti ripeto staccare la parte terrosa bassa con la plastica del vaso), te lo dico perche ti piace sperimentare.Quali sono i pro ed i contro dello strato di breccia? ne basta poca quindi non va a rubare spazio alle radici, drena abbastanza bene, le radici vi trovano ossigeno molto importante per non favorire ristagni e batteri anaerobi ma ci stiamo dilungando troppo....diciamo che i pro sono piu dei contro di quel mezzo litro di terra che ti leva.
 
Last edited:

Big Nasty

Active member
Goof,per il dwc una buona regola americana è 1 watt di pompa x 1 gallone(fai 4 litri),io uso 200 l/h per 10 litri effettivi(3,5 watt);per drenare i vasi fai anche qualche buco in più col trapano.
 

Famine

Well-known member
Ola i secchi da 20l sono perfetti x il DwC,poi considera il vaso la minima distanza che devi tenere fra vaso e acqua.Alla fine ti ritrovi con 10/12l di acqua al massimo.
Sulla terra alzo bandiere bianca,ne sai molto più di me.
 
G

Goof

Ciao Goof vuoi sperimentare la concimazione di fondo anche detta di arricchimaento, in vaso. Io questa tecnica la uso senza vaso, se propio vuoi staccare la parte di plastica dalla terra un leggero strato di breccia fine, che l acqua non l assorbe ( ma giusto per ti ripeto staccare la parte terrosa bassa con la plastica del vaso), te lo dico perche ti piace sperimentare.Quali sono i pro ed i contro dello strato di breccia? ne basta poca quindi non va a rubare spazio alle radici, drena abbastanza bene, le radici vi trovano ossigeno molto importante per non favorire ristagni e batteri anaerobi ma ci stiamo dilungando troppo....diciamo che i pro sono piu dei contro di quel mezzo litro di terra che ti leva.
Grazie delle info bro' , ormai pero lascio cosi appena arriva la vermiculite nei prossimi vasi lo faccio e provo, per l'arricchimento invece hai ragione ci sono dei vantaggi, oltre al materiale inerte grossolano che ho messo al fondo ho aggiunto due manciate di vermi compost e stallatico, meno pero, cosi facendo le radici sono piu invogliate a scendere a cercare acqua e nutri....

Goof,per il dwc una buona regola americana è 1 watt di pompa x 1 gallone(fai 4 litri),io uso 200 l/h per 10 litri effettivi(3,5 watt);per drenare i vasi fai anche qualche buco in più col trapano.
ottimo grazie Amico mio, quindi una pompetta da 3 w va bene per 12 litri di acqua .... per i buchi in piu parli dei vasi di terra vero ??

Ola i secchi da 20l sono perfetti x il DwC,poi considera il vaso la minima distanza che devi tenere fra vaso e acqua.Alla fine ti ritrovi con 10/12l di acqua al massimo.
Sulla terra alzo bandiere bianca,ne sai molto più di me.
stavo pensando di prendere dei secchi da 15 lt quelli dei moci in particolare che hanno lo strizza mocio che puo servire da vaso forato .... l'unico fatto è che da un lato sono aperti ed invece devono essere chiusi vero ?
 

Famine

Well-known member
Sì deve essere chiuso x non avere infiltrazioni di luce.Vai di 20l poi lo usi con soluzione a 10l così ti viene comodo calcolare i valori dei fertilizzanti.
 
G

Goof

Sì deve essere chiuso x non avere infiltrazioni di luce.Vai di 20l poi lo usi con soluzione a 10l così ti viene comodo calcolare i valori dei fertilizzanti.
ha ecco, quindi il secchio lo riempio a meta ?? e da 15lt proprio no e ?? sempre come questo che ho, nero, con tappo, tipo quelli delle pitture diciamo, pero da 15lt , per una questione di spazi in tenda tutto li... anche i Hempy li volevo da 15lt
 
G

Goof

Sì lo puoi usare da 15l,poi calcola il volume di acqua che ti rimane inserito il vaso.
dovrebbe rimanere la meta come i 20lt... quindi 7,5lt ... è poco ? ma aspetta un secondo...in teoria il volume dell'acqua è quello che ospiterà le radici, mi spiego meglio, le radici crescendo andranno a mollo dei 7,5lt di acqua dove c'è la soluzione nutriente ..giusto ? lo spazio del secchio che rimane vuoto, ovvero dal livello dell'acqua fin sopra al tappo è inutile diciamo ..giusto ? quindi è come se io mettessi una pianta in un vaso da 7,5lt o sto facendo un ragionamento senza senso ?
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Ola Contadini, il DWC lo accantono per un attimo ...

dovrebbe rimanere la meta come i 20lt... quindi 7,5lt ... è poco ? ma aspetta un secondo...in teoria il volume dell'acqua è quello che ospiterà le radici, mi spiego meglio, le radici crescendo andranno a mollo dei 7,5lt di acqua dove c'è la soluzione nutriente ..giusto ? lo spazio del secchio che rimane vuoto, ovvero dal livello dell'acqua fin sopra al tappo è inutile diciamo ..giusto ? quindi è come se io mettessi una pianta in un vaso da 7,5lt o sto facendo un ragionamento senza senso ?

quindi lo accantoni o cavalchi l'onda ???
se cominci con l'idro ,non dico che abbandonerai la terra .... ma di sicuro un pensiero lo farai ;)
quarda la foto del link x vedere il livello .
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8239422&postcount=82
:tiphat:
 
G

Goof

Ho creato una macchina da guerra :biggrin:Sei grande Goof non fermarti mai, dai scherzo, bravo :thank you:
Macchina da guerra ...ancora ne deve passare di acqua sotto i ponti...o per rimanere in tema ...dentro i secchi :biggrin:
è anche vero che da quando sono iscritto ne ho imparate molte di cose, leggendo molto, ma anche dai consigli dei tanti amici conosciuti qui, Tu uno dei tanti e senza scherzi si puo anche dire uno dei primi

quindi lo accantoni o cavalchi l'onda ???
se cominci con l'idro ,non dico che abbandonerai la terra .... ma di sicuro un pensiero lo farai ;)
quarda la foto del link x vedere il livello .
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8239422&postcount=82
Ola Brò, domanda da un milione xd ..hai fatto bene a farmela perche proprio di questo volevo parlare...in un momento di coerenza mentale, 10 minuti al giorno non di piu :biggrin: ho avuto modo di riflettere e capire che sto facendo una confusione infernale, sto mischiando cavoli e cocomeri e alla fine non si capisce piu un caxxo...mi rendo conto che sono un poco confuso sul da farsi, non so quale misura ideale dei secchi debba prendere sia per la crescita della pianta sia per lo spazio a disposizione, mi piacerebbe fare tutto, economicamente non sguazzo nell'oro anzi, pero poco per volta se po fa.. il fatto che mi senta un pelo confuso sta a significare solo una cosa, non ho ancora ne le basi, ne le capacita e se vogliamo con tutta la carne al fuoco che ho messo, nemmeno il tempo,. quindi che si fa ?? ...un passo in dietro ! . accantono per un attimo l'idea dell'Idro e dell Empy Bucket, solo il tempo di leggere, chiedere, informarmi sul da farsi e procurarmi l'occorrente e schiarirmi le idee...nel frattempo riprendiamo il filo del Theard e lo porto a termine, con taglio, pesa e piccola considerazione personale delle Critical che stanno terminando il ciclo e il loro clone, poi ce da finire con la Sug4r H4ze F2 a cui mancano 40 giorni circa al taglio, tra l'altro lei è inseminata manualmente con il polline del maschio H. P4ssion quindi devo controllare che i semi siano maturi..poi ci sono i cinque piccoli cloni sempre S.H. e le ultime due nate che hanno poco meno di quindici giorni... in teoria se ne parla a fine maggio, in questo tempo preparo tutto e mi informo bene sul da farsi poi apro un nuovo titolo .... spero non me ne vogliate saluti
 

Big Nasty

Active member
Si,qualche buco in più sul fondo dei vasi in terra aiuta,per il dwc monta tutto,controlla i litri di soluzione effettiva a filo netpot e compra la pompa di conseguenza,chiaramente se quella più potente costa 2 euro in più vale la pena di spenderli.
 
Top