What's new

CO2 - How & Why

makico

Member
molto meglio prendere una sedia e passare un pò di tempo nella growroom,accendersi un bel joint e fumarlo osservando le meraviglie della natura ed entrando in sintonia con loro.
Le piante riceveranno una buona dose di CO2 extra data dalla combustione della canna e dal vostro respiro e voi avrete avuto la possibilità di osservare le vostre piante...ed osservare è importante,ci rende consapevoli :)
fratello ,questa è poesia!
 

p4m

Member
Ti stimo troppo fratello,trovare il contatto con la natura è una parte molto importante della nostra vita.....
H sempre fumato vicino alle girls e non le ho viste mai infastidite:)grazie per avermi dato la conferma:jump:
Interessante anche il discorso respiro/co2,ipoteticamente,se un grower coltiva nella stanza in cui dorme ed ha il ciclo on di notte,la piantà avrà a disposizione la co2 prodotta dal grower,mentre lui l'ossigeno prodotto dalla pianta.Oppure sto dicendo baggianate perchè sono tumefatto?:D:rasta:

:thank you:

ottima notizia che alzo il livello di co2 sfumacchiando...
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao noreason,

allora forze sono io che mi sbaglio, lo unico che ti so dire e solo che ho coltivato 2 piante della stessa genetica alte uguali perche mi piace la uniformita nel lavoro, le stese ricevevano la stessa luce alla stessa altezza gli stessi fertilizzanti le stesse dosi , ma solo su una ho provato le pastiglie, ho notato che una indica mi cresceva troppo circa 160 cm se non piu, mentre l'altra che non la avevo somministrato niente e restat bassa, e i anche dalla grandezza dei fiori , su questo mi baso, poi se altre differenze ne ho notato dalla carenza di mg ..poi o io sono un novizio, ma la differenza c'era, per carita non voglio discutere con un grower di esperienza respect man..

peace.....

Marcy,credimi,la questione non è mettere in dubbio l'abilità del grower o l'esperienza,però di sicuro ho imparato una cosa: per avere le prove che qualcosa funziona davvero,non basta testarlo su 2 piante diverse,anche se della stessa genetica.
Ci vorrebbero due cloni presi dalla stessa madre,nonchè parametri perfettamente identici...e un solo test sarebbe non molto affidabile anche in questo caso,ce ne vorrebbe più di uno.Solo così potrò avere la conferma se qualcosa funziona o meno.
Con questo non voglio darti torto,anche perchè non sono in grado di farlo,ma insinuare in te il dubbio...perchè dubitare porta a riflettere ;)magari continuando ad usare le pastiglie di CO2 durante le tue coltivazioni,facendo prove e test,in futuro potrai avere un'idea più chiara sul loro funzionamento e condividerla con noi,ma avendo fatto solo una prova capisci che il risultato può non essere attendibile?
In queste cose,nelle prove che facciamo con le piante,dovremmo cercare di essere più scentifici possibili,cercando di avvicinarci il più possibile ad un risultato assoluto ;)
Spero tu abbia capito il senso delle mie parole :)

Come è fatto e come funziona questo tester? È come quelli in foto da attaccare eventualmente ad un'elettrovalvola oppure è uno strumento a parte solo per le misure?

Il monitor che sto usando è il modello della voltcraft,quello economico.In questa foto è quello sulla sx.

Un monitor a differenza di un controller svolge il solo compito di rilevare la quantità di CO2 presente nell'aria,attraverso un sensore ad infrarossi mostrandola poi sul display.
Il modello della voltcraft oltre alla semplice lettura ha svariate funzioni.Logicamente quella di taratura del sensore,contatore di ricambi d'aria,temperatura ambiente,altitudine impostabile manualmente,lettura min\max.Sembra un monitor fatto abbastanza bene per il prezzo a cui viene venduto.Sicuramente c'è di meglio,ma sembra funzionare correttamente.

Ti stimo troppo fratello,trovare il contatto con la natura è una parte molto importante della nostra vita.....
H sempre fumato vicino alle girls e non le ho viste mai infastidite
smile.gif
grazie per avermi dato la conferma
jump.gif

Interessante anche il discorso respiro/co2,ipoteticamente,se un grower coltiva nella stanza in cui dorme ed ha il ciclo on di notte,la piantà avrà a disposizione la co2 prodotta dal grower,mentre lui l'ossigeno prodotto dalla pianta.Oppure sto dicendo baggianate perchè sono tumefatto?
biggrin.gif
rasta.gif


thank%20you.gif

Come non condividere...siamo parte della natura e il ''ritorno'' ad essa a volte diventa un richiamo più forte di tanti altri...

Per il discorso piante\camera da letto...
Quando le luci sono accese e quindi le piante fanno fotosintesi,con il respiro gli forniamo una buona dose di CO2...e loro indirettamente ci forniscono ossigeno,in quantità uguale a quello sottratto alle molecole di CO2.
(Non ho ben chiaro se l'ossigeno restituito all'ambiente circostante derivi esclusivamente dalle molecole di CO2 private dell'atomo di carbonio oppure dalle molecole di H2O private dell'idrogeno)
Alla fine dovremmo avere una percentuale di ossigeno nell'aria più alta del solito :)

ps:di notte le piante non emettono CO2 come a volte si è portati a credere per sentito dire

fratello ,questa è poesia!

thx :)

ottima notizia che alzo il livello di co2 sfumacchiando...

:D:D:D


bella nore come sempre super professionale.........sticky sticky!!!!!

:tiphat:
 

marcyboy89

Member
Marcy,credimi,la questione non è mettere in dubbio l'abilità del grower o l'esperienza,però di sicuro ho imparato una cosa: per avere le prove che qualcosa funziona davvero,non basta testarlo su 2 piante diverse,anche se della stessa genetica.
Ci vorrebbero due cloni presi dalla stessa madre,nonchè parametri perfettamente identici...e un solo test sarebbe non molto affidabile anche in questo caso,ce ne vorrebbe più di uno.Solo così potrò avere la conferma se qualcosa funziona o meno.
Con questo non voglio darti torto,anche perchè non sono in grado di farlo,ma insinuare in te il dubbio...perchè dubitare porta a riflettere ;)magari continuando ad usare le pastiglie di CO2 durante le tue coltivazioni,facendo prove e test,in futuro potrai avere un'idea più chiara sul loro funzionamento e condividerla con noi,ma avendo fatto solo una prova capisci che il risultato può non essere attendibile?
In queste cose,nelle prove che facciamo con le piante,dovremmo cercare di essere più scentifici possibili,cercando di avvicinarci il più possibile ad un risultato assoluto ;)
Spero tu abbia capito il senso delle mie parole :)



Il monitor che sto usando è il modello della voltcraft,quello economico.In questa foto è quello sulla sx.

Un monitor a differenza di un controller svolge il solo compito di rilevare la quantità di CO2 presente nell'aria,attraverso un sensore ad infrarossi mostrandola poi sul display.
Il modello della voltcraft oltre alla semplice lettura ha svariate funzioni.Logicamente quella di taratura del sensore,contatore di ricambi d'aria,temperatura ambiente,altitudine impostabile manualmente,lettura min\max.Sembra un monitor fatto abbastanza bene per il prezzo a cui viene venduto.Sicuramente c'è di meglio,ma sembra funzionare correttamente.



Come non condividere...siamo parte della natura e il ''ritorno'' ad essa a volte diventa un richiamo più forte di tanti altri...

Per il discorso piante\camera da letto...
Quando le luci sono accese e quindi le piante fanno fotosintesi,con il respiro gli forniamo una buona dose di CO2...e loro indirettamente ci forniscono ossigeno,in quantità uguale a quello sottratto alle molecole di CO2.
(Non ho ben chiaro se l'ossigeno restituito all'ambiente circostante derivi esclusivamente dalle molecole di CO2 private dell'atomo di carbonio oppure dalle molecole di H2O private dell'idrogeno)
Alla fine dovremmo avere una percentuale di ossigeno nell'aria più alta del solito :)

ps:di notte le piante non emettono CO2 come a volte si è portati a credere per sentito dire



thx :)



:D:D:D




:tiphat:

Grazie noreason,

come ho detto respect.....
sto fancendo un ciclo adesso proprio, mi farebbe piacere che partecipasse anche tu se hai del tempo......

ecco il link: http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=192900

dacci una occhiata e metti un parere.

Ciao e grazie per le risposte....
 

sclero!

New member
Ciao icmac!!!! pure io coltivo in camera.... solo tengo acceso di giorno e spento di notte!!! mi chiedevo: la mattina quando mi sveglio,piu o meno in orario di accensione apro sempre la finestra x cambiare aria...chiaramente stò attento a sbalzi di temperatura ecc ma mi chiedevo a stro punto se l'aria della notte sia migliore di quella pulita,chiaramente x le piante??!!!
ps il C è della CO2!!!La reazione è CO2 +H2O > CH2O +O2
Di notte le piante rilasciano ossigeno,credo però in concentrazioni minori rispetto al giorno PS ho provarto pure io le pastiglie di CO2 e fungono....il problema è che dovresti aggiungerne un pò di pezzi al giorno...quindi è improponibile a lungo termine....mi ero fatto un recipiente con tappo e PICCOLI buchi.. Aprivo aggiungevo e richiudevo...
ho provato con talee dopo 3 cicli che le facevo normalmente..purtroppo in cicli diversi ma il risultato era ben chiaro pure con la 250 hps!!! però ho mollato xchè era uno sbatti x 20gr in più...
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao icmac!!!! pure io coltivo in camera.... solo tengo acceso di giorno e spento di notte!!! mi chiedevo: la mattina quando mi sveglio,piu o meno in orario di accensione apro sempre la finestra x cambiare aria...chiaramente stò attento a sbalzi di temperatura ecc ma mi chiedevo a stro punto se l'aria della notte sia migliore di quella pulita,chiaramente x le piante??!!!
PS ho provarto pure io le pastiglie di CO2 e fungono....il problema è che dovresti aggiungerne un pò di pezzi al giorno...quindi è improponibile a lungo termine....mi ero fatto un recipiente con tappo e PICCOLI buchi.. Aprivo aggiungevo e richiudevo...
ho provato con talee dopo 3 cicli che le facevo normalmente..purtroppo in cicli diversi ma il risultato era ben chiaro pure con la 250 hps!!! però ho mollato xchè era uno sbatti x 20gr in più...

Ciao anche a te e benvenuto su ICmaG :D

Per fartela breve...per le piante sarebbe meglio utilizzare l'aria che c'è dentro casa che quella di fuori,perchè dopo aver respirato tutta la notte a finestre chiuse la concentrazione di CO2 è sicuramente maggiore di quella esterna...a meno che tu viva nello smog :D

ps il C è della CO2!!!La reazione è CO2 +H2O > CH2O +O2
Certo che il carbonio viene preso dalla CO2...e la reazione vera e propria è questa:

6CO2 + 6H2O + 686 Kcal/mol → C6H12O6 + 6O2
Per creare UNA molecola di glucosio ci vogliono 6 molecole di anidride carbonica e 6 di acqua,oltre logicamente all'energia sotto forma di ADP e NADPH derivante dalla luce solare.

Quello che non ho capito è se l'ossigeno restituito all'ambiente sia quello delle molecole di CO2 oppure di H20 o ancora di entrambi

Di notte le piante rilasciano ossigeno,credo però in concentrazioni minori rispetto al giorno
L'ossigeno rilasciato è un sotto-prodotto della fotosintesi e più propriamente dal ciclo di Calvin,giusto?
Il ciclo di Calvin avviene indipendentemente dalla presenza di luce ma...senza luce non avviene fotosintesi...e quindi dopo poco aver spento le luci e consumato la restante energia sotto forma di ADP ed NADPH (derivante dalla luce) il ciclo di Calvin si ferma inesorabilmente.Almeno secondo logica.

C'è qualcosa che mi sfugge?


Grazie noreason,

come ho detto respect.....
sto fancendo un ciclo adesso proprio, mi farebbe piacere che partecipasse anche tu se hai del tempo......

ecco il link: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=192900

dacci una occhiata e metti un parere.

Ciao e grazie per le risposte....
Contaci ;)
 

sclero!

New member
ho riletto il paragrafo del vecchio libro di biologia...di notte sembra che (apparte eccezioni) le piante respirino come noi..rilasciando se ben poca anidride carbonica..lo fanno anche di giorno ma grazie alla fotosintesi(che è inversa) il processo viene rovesciato..
quindi meglio x me che ci dormo vicino(anche se in stanza grande e con porta aperta) xchè la co2 non è velenosa se respirata e un aumento minimo dovuto alle piante non è pericoloso....invece l'ossigeno è velenoso a concentrazioni inferiori!
 

dekabum

Active member
Veteran
ho riletto il paragrafo del vecchio libro di biologia...di notte sembra che (apparte eccezioni) le piante respirino come noi..rilasciando se ben poca anidride carbonica..lo fanno anche di giorno ma grazie alla fotosintesi(che è inversa) il processo viene rovesciato..

e la mj fa parte di queste eccezioni....
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
TEST CO2

TEST CO2

facendo un pò di prove vi mostro quello che ho scritto qualche post fa...

Due persone in una piccola stanza che respirano e fumano una canna, in poco più di 20 minuti aumentano considerevolmente la concentrazione di CO2.
L'unico ricambio d'aria nella stanza era quello di due piccole ventole 220V,una in entrata ed una in uscita.

Sulla sx c'è il monitor della co2,il valore in alto è la co2 presente nell'aria in ppm (parti per milione)

Inizio test:

picture.php


Fine test :

picture.php
 

sclero!

New member
ok che le persone fanno co2 ma il fumo di certo non fa bene ale piante!!!!!! di solito vado propio a fumare nella stanza con la grow ma xchè lì c'è la finestra sempra socchiusa x cambiare aria, così da non impuzzicare il resto della casa!!!
Deka sei sicuro che la mj faccia parte di queste eccezioni?? io sapevo che erano piante desertiche tipo alcuni cactus che lo facevano x perdere meno h2o durante la respirazione!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ok che le persone fanno co2 ma il fumo di certo non fa bene ale piante!!!!!!

Con ''non fa bene'' vuoi dire che fa male? se si,perchè?

Io di certo non penso che fumare una canna vicino alle piante gli faccia bene,è solo che contribuisce all'innalzamento della CO2(oltre che al mio high :D),che oltretutto è dovuto in maggior misura dal respiro umano e non dalla combustione.
Non ho mai avuto nessun tipo di problema a fumare vicino alle piante,non credo proprio gli faccia alcunchè.

ps:nelle esalazioni della nostra respirazione la concentrazione di CO2 è vicina al 4,5% ovvero 45.000 ppm!

Deka sei sicuro che la mj faccia parte di queste eccezioni?? io sapevo che erano piante desertiche tipo alcuni cactus che lo facevano x perdere meno h2o durante la respirazione!

I cactus e altre piante desertiche,vivendo in un clima arido e privo di acqua hanno sviluppato un tipo di fotosintesi diverso dalle altre piante,che viene chiamato CAM.
La caratteristica principale di questo tipo di fotosintesi,è che durante il giorno la pianta non permette alla CO2 di entrare,chiudendo gli stomi.
Di notte invece,aprendo gli stomi,permette l'entrata di CO2 che viene accumulata man mano in un acido,per poi essere utilizzata per fare fotosintesi nelle ore di luce successive.
Di notte,oltre all'entrata della CO2 le piante cam rilasciano anche l'ossigeno derivante dalle molecole di CO2 usate durante le precedenti ore di luce.
La mj non fa parte di eccezioni.è semplicemente una pianta che rientra nella categoria C3 e non CAM ;)

ps: i cactus e le piante che sfruttano questo tipo di fotosintesi hanno un metabolismo molto lento,ma hanno la capacità di aprire gli stomi anche di giorno se le condizioni climatiche lo consentono (nelle giornate piovose e umide) e quindi fare fotosintesi come piante C3.

La natura e i suoi meccanismi sono affascinanti,no?

:wave:
 

fr4nc3sc0

Member
ciao e benvenuto su IC :wave:

per rispondere alle tue domande...

il ricircolo d'aria non ti serve,in quanto quello che serve alle piante,ovvero la CO2, la somministri tu artificialmente.
Di solito se c'è bisogno di raffreddare l'ambiente si usano dei cooltube per le lampade,collegate ad un sistema di raffreddamento separato dalla growroom.In questo modo il calore emesso dalle lampade viene eliminato quasi del tutto.
Se si superano comunque i 30° di solito si fa affidamento ad un condizionatore.

La temperatura più alta vale in generale,quasiasi sia il substrato\sistema di coltivazione.

:wave:

Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità :) guardando il grafico che indica il range ideale di assorbimento di co2 potrei tenere tranquillamente la temp a 25 con Rh a 70 anche in fioritura? qualche amico con molta piu esperienza di me sostiene che bisogna tenere addirittura la temp a 32 gradi nel momento del rilascio della co2 ma leggendo la storia del nostro amico rubisco che si disattiva dopo i 30 le 2 teorie vano in conflitto.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità :) guardando il grafico che indica il range ideale di assorbimento di co2 potrei tenere tranquillamente la temp a 25 con Rh a 70 anche in fioritura? qualche amico con molta piu esperienza di me sostiene che bisogna tenere addirittura la temp a 32 gradi nel momento del rilascio della co2 ma leggendo la storia del nostro amico rubisco che si disattiva dopo i 30 le 2 teorie vano in conflitto.


You're welcome bro :tiphat:

Mantenere la temperatura intorno ai 28° sarebbe perfetto.Il problema è l'umidità!
Con il 70% rischi seriamente di avere a che fare con la muffa.Il che significa che : o sai bene cosa stai facendo,a cosa vai incontro e come rimediare oppure potresti rovinare un intero raccolto in poco tempo.
Voglio dire che per mantenere un 70% senza avere problemi,bisogna ricorrere a soluzioni extra come lo zolfo e una massiccia ventilazione su TUTTA la pianta,in modo che la patina acquosa che rimane sulle foglie e soprattutto sui fiori possa essere velocemente asciugata e poi recuperata magari da un deumidificatore in caso di ambiente senza ricircolo d'aria.

Non voglio scoraggiarti ma avvertirti dei rischi.La muffa è una brutta bestia,fidati!

32° dovrebbero essere troppi in teoria,il range ottimale è più basso

:wave:
 

sclero!

New member
finalmente ho chiaro il concetto piante cam c3!!! bella spiegazione!!!

Semplicemente credo che il fumo non faccia bene come x es lo smog, anche in questo c'è CO2 no?? Poi mi sembra pure di averlo letto quando ero agli esordi,forze nel canapaio,anzi ne sono sicuro perchè ricordo che c'era scritto pure di non scoreggiare dentro la grow ed il mio amico lo faceva sempre!!!
 

dekabum

Active member
Veteran
mah..... vabbe.... mi sembrava abbastanza chiaro che parlavo di piante C3....

mi sa che dovete tornar a legger i manualetti.... da "il Canapaio" di F.Casalone....

"La canapa di notte non produce anidride carbonica e non consuma ossigeno (questo avviene solo con le piante ad indice di assorbimento di luce C4, la canapa è C3)"

;)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
piccolo test fatto oggi:

ho preso una lampada a gas da campeggio:

camping%20206%20L.jpg


l'ho lasciata accesa al massimo della potenza per 10 minuti esatti...

prima:

picture.php


picture.php
 
l'ho lasciata accesa al massimo della potenza per 10 minuti esatti...
quindi si può dire che un joint fumato in 2 è piu utile al nostro scopo!!

P.S= se vuoi aggiungere alla guida le bombole di co2 si trovano anche dai grossi rivenditori di bibite, le si usano per le macchine che trasformano l'acqua di rubinetto in acqua frizzante :tiphat:
 
H

HydroLady

P.S= se vuoi aggiungere alla guida le bombole di co2 si trovano anche dai grossi rivenditori di bibite, le si usano per le macchine che trasformano l'acqua di rubinetto in acqua frizzante :tiphat:

Credo che la co2 per uso alimentare sia moooolto più costosa...
e comunque concordo con te, meglio una bella canna in due che la lampada a gas ;)
 
Credo che la co2 per uso alimentare sia moooolto più costosa...
in parte ti dò ragione,mi spiego, la co2 tecnica la comperi a 2 €/kg quella alimentare a 3€/kg, la differenza chiaramente è nel gas la co2 usata per il suo riempimento e pura al 99% quella definita alimentare è pura al 99,8%.
certo si risparmia e per il nostro scopo la differenza della composizione del gas è più che trascurabile ma se uno per le sue bimbe vuole proprio il meglio.....:)
 
Top