What's new

CO2 - How & Why

PapaCastoro

New member
Leggendo questo post e soppesando pro e contro non credo utilizzero'mai un impianto.
Mi riferisco a questo passaggio
In linea di massima,in media usare CO2 extra accorcia la fioritura di qualche giorno, un 5% più o meno.
questo significa che, da un ciclo di media durata di 90gg si possono guadagnare 4,5gg
In un set-up ottimale si raggiungono incrementi del 20% sul raccolto finale IN MEDIA.
contro

1) setup 1a)ingombrante 1b) impegnativo 1c)costoso
2) necessita' di climatizzare la growroom o, al meglio, di dover utilizzare cooltube i quali, ricordiamolo, rendono le nostre luci meno efficienti
3) maggiore stretch in vegetativa
4) aumentata complessita' di tutto il sistema e per come la vedo io > e' la complessita' maggiori sono gli imprevisti (guasti ad esempio)

L' affermazione riguardo la maggiore resa inoltre credo non tenga conto dell' efficienza energetica e della potenza complessiva che, per i piccoli coltivatori, e' da tener conto.
20% rispetto a cosa? Insomma sono dati un po' inaffidabili dal mio punto di vista.

La domanda e': ne vale la pena? La risposta che mi sono dato e' NO. Probabilmente sarebbe un SI' in caso di impianti massicci da 2000+Watt di lampade.

A meno che non si sia preso da puro tecno-erotismo onastico (cosa che mi capita ahime' e ahialcontoinbanca) credo evitero' l' anidride carbonica nella mia growroom.

Grande post, grazie all' autore
 

Marsy99

New member
Ciao ragazzi sono nuovo nel gruppo, scusatemi ma non sto riuscendo a capire come si apre una discussione, mi date una mano?
 
Ciao ragazzi sono nuovo nel gruppo, scusatemi ma non sto riuscendo a capire come si apre una discussione, mi date una mano?

Dovresti prima scegliere la sezione in cui vuoi pubblicare (anch se in lingua italiana sono moooolto esigue le sezioni) poi in basso a sinistra di solito c'è un tastino verde con su scritto : Scrivi Nuovo Thread oppure aualcosa di simile....se invece leggi il vademecum per i nuovi iscritti avrai tante altre dritte
 

Marsy99

New member
Grazie mille per l'aiuto ma sono cosi incompetente che non riesco a trovare le varie sezioni, scusatemi tanto ahahah
 
G

giarross

In fioritura si dovrebbero tenere gli stessi parametri di umidità utilizando CO2? esempio 30° con 70-80% umidità? la tabella temperatura-umidità postata in prima pagina si riferisce per vegetazione e fioritura?
 

Dairazzo

Member
Ciao a tutti...le pastiglie di co2 che si sciolgono nell acqua per annaffiare o da lasciare in un bicchiere sono inutili?
 

Sante

In DoPa
domanda stupidissima: mi pare di capire che è meglio posizionare la grow in una stanza molto piccola ed aspirare l' aria dalla stessa e non dall' esterno e che più è piccola la stanza maggiore sarà la CO2 ambientale...è corretto?

Se si che cosa succederebbe all' interno di una grow senza ricircolo di aria?... So quanto sia deleterio uno scarso ricircolo di aria, salvo somministarre CO2, ma qualcuno sa spiegarmene le ragioni biologiche in parole più o meno semplici?

Grazie
 

globulos

Member
Innanzi tutto Buona Natele a tutti :) Saranno 7-8 anni che non scrivo...

Questa discussione l'ho letta svariate volte negli anni, e grazie noreason per tutto il sapere che condividi.
Alla fine ho ceduto alla tentazione e da qualche mese ho acquistato la centralina ecotechnics e ora sarei prossimo a metterla in azione; però avrei ancora qualche domanda a riguardo:
1)di notte il VPD ideale è sempre 0.85 (quindi ad un ipotetica temperatura di 25°, 73?)
2) acquisterò un bruciatore di zolfo, quello della Pure Factory per capirci. Consigliano di usarlo 30 min al giorno ma ha una copertura di 20mx20m... la mia tenda è una 2x1x2... Rispetteresti comunque questo tempo di 30 min al giorno?
3) quando scrivi "Questo si risolve utilizzando dei ventilatori che riescano ad asciugare velocemente le foglie ed i fiori e un de-umidificatore che permetta di togliere la giusta quantità d'acqua dall'aria" intendi dire che bisogna usare il de-umidificatore per abbassare l'umidità nel caso superi il VPD ideale? Da parecchi anni mi accompagna una fedele Autogrow Intelliclimate (che tra l'altro mi calcola già il VPD)... io imposterei come valori notturni e diurni per l'accensione del de-umidificatore, una percentuale in più di quella dell'Ideal RH. E' giusto?
 

Ganjafarmer85

Active member
Buongiorno ragazzuoli, ho acquistato la centralina evolution co2 completa di analizzatore, e l ho collegata alla evofan che già avevo, e fin qua tutto bene, per il resto non ne vado fuori, non riesco a capire xke nn rileva il sensore e anche seguendo le istruzioni non riesco a calibrato e settarla.
Se ci fosse qualcuno che la possiede che possa darmi un aiuto ve ne sarei grato l...
 

Latest posts

Latest posts

Top