What's new

al Grottino del Sognatore

Famine

Well-known member
Baikal sativa ur al taglio 79% niente da segnalare.
Problema ur,brutta bestia io mi sono preso un deumidificatore x casa che uso in casa,ho provato a portarla in stanza della grow,ma aimé secca troppo l'aria anche impostando un valore di 60%.invece molto utile x la secca,imposti la ur magari 2 giorni a 60 e poi la porti a 50.
L'unica soluzione ë areare già i ventilatori fanno molto,basta non spararli sulla pianta.cambiando aspiratore non cambia nulla già provato.Se abbiamo le rane attaccate alle pareti di certo viene dura sistemare la situazione :biggrin:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao sognatore. in line di massima le sative reggono meglio delle indiche. io avevo provato a mettere all'entrata del box quegli accrocchi coi sali tipo pastiglia che si sciolgono togliendo umidità ma, in 2 giorni colavo un pastiglione senza risultati.
da buon padano convivo con la nebbia e l'umidità... con le slh mai avuto problemi di muffe con le og kush si. ho preso l'abitudine di dare del teldor (2 ml litro) alla fine dell'allungamento e non ho più avuto sorprese.
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Baikal sativa ur al taglio 79% niente da segnalare.
Problema ur,brutta bestia io mi sono preso un deumidificatore x casa che uso in casa,ho provato a portarla in stanza della grow,ma aimé secca troppo l'aria anche impostando un valore di 60%.invece molto utile x la secca,imposti la ur magari 2 giorni a 60 e poi la porti a 50.
L'unica soluzione ë areare già i ventilatori fanno molto,basta non spararli sulla pianta.cambiando aspiratore non cambia nulla già provato.Se abbiamo le rane attaccate alle pareti di certo viene dura sistemare la situazione :biggrin:

ciao sognatore. in line di massima le sative reggono meglio delle indiche. io avevo provato a mettere all'entrata del box quegli accrocchi coi sali tipo pastiglia che si sciolgono togliendo umidità ma, in 2 giorni colavo un pastiglione senza risultati.
da buon padano convivo con la nebbia e l'umidità... con le slh mai avuto problemi di muffe con le og kush si. ho preso l'abitudine di dare del teldor (2 ml litro) alla fine dell'allungamento e non ho più avuto sorprese.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
è proprio ciò di cui avevo bisogno :yes:
la conferma che anche così posso andare avanti senza x forza avere muffe.
e un rimedio preventivo che nn conoscevo assolutamente ,il TELDOR !!
il dosaggio che mi hai suggerito caro padano ,vale x l'idro ?
:thank you:
 

hazepadano

Padre Sereno
sognatore il teldor plus è un fungicida. nello specifico fenexamid pure. ha un periodo di carenza abbastanza breve. 3 giorni su quasi tutto, 7 giorni sulla vite. consiglia trattamenti a cadenza 10/14 giorni. c'è anche il serenade che però non conosco.
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
visto che non ho molto da aggiornare con l'avanzamento del ciclo ,vorrei condividere con voi lo sbattimento che sto facendo x correggere il ph.
ti anticipo Famine , il prossimo ciclo provo il tuo metodo ;)
mi trovo con uno sbalzo di 8 punti nell'arco di una notte,quando ho le luci accese .
per capirci meglio:lascio la pianta alle 23.30 con un ph di 6.0 e me lo ritrovo a 5.2 la mattina seguente . a me pare troppo lo sbalzo .
questo fenomeno non succede spesso.

un altra cosa ho notato.
io utilizzo una bidone da 50 lt con la soluzione pronta ,da cui attingo x i rabbocchi.
questa soluzione x una decina di gg ha mantenuto un ph stabile 6.2, poi ad un certo punto è skizzato a 7.
oggi mi ha fatto comodo averla così alta ,così quando ho rabboccato ho compensato il valore basso della soluzione nel bidone dove risiede la pianta.

ci sarà una relazione tra le 2 situazioni ?
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao sognatore a me hanno sempre sconsigliato di tenere delle soluzioni "pronte" ma di fare la pozione quando mi serve. sono abbastanza sicuro che il ph della soluzione si alza dopo giorni a causa del ph- che perde efficienza.
per quanto riguarda il ph da 6 a 5,2 potrebbe essere dovuto ai nutrienti. credo mangi poco perchè dovrebbe andare verso il 7 piuttosto che verso il 5 ma sto supponendo, prendila con le pinze sperando che qualcuno che ne sa ci illumini!
 

Famine

Well-known member
Ola sognatore lo avevamo affrontato il discorso rabbocchi con vasca dedicata.Ti ricordi cosa ti dissi.Ora in vasca dove hai la pianta ė lei che regola il pH e quindi rimane stabile.
In soluzioni fatta a se dopo un po' perde l'effetto tampone sia dei fertilizzanti sia del pH -.
Piccolo consiglio prima di modificare il pH della soluzione aspetta almeno un ora dal versamento dei fertilizzanti,poi correggi se serve.Susa se mi sono spiegato male,dove non mi sono spiegato bene fammelo sapere che cerco di spiegarmi meglio:tiphat:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
ti sei spiegato bene !
questa sera cambio soluzione facendola nuova .
cosi mi diventa più sbattimento,ma se serve ... :(
urge passare al più presto alle resine :)
capito ?? aspetto con ansia i tuoi risultati ;)
 

Famine

Well-known member
Non è questione di resine.La pianta si autoregola non bisogna ogni volta cambiare soluzione o rabbocchi,quando ha finito l'acqua si fa una nuova soluzione,meno sbattimento e migliore resa.Almeno x me.
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
10 APRILE 12esima sett da seme , TERZA di fioritura

10 APRILE 12esima sett da seme , TERZA di fioritura

ciao coltivatori
finalmente ho capito come si pubblicano le foto come piace a me .
inizio col farvi vedere la situazione delle foglie del sottobosco.
quelle che volevo tempo fà potare.
che dire, 2 di loro si sono potate da sole, unicamente toccandole.
il colore come vedete era completamente scarico.
la differenza è notevole tra quelle sopra e quelle del sottobosco

picture.php


picture.php


qui invece, si vedono i segni sempre più marcati di over.
oggi ho completamente cambiato la soluzione , magari c'erano dei residui che disturbavano.... vedremo
ho iniziato anche con il pk 13

picture.php


picture.php


picture.php
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
10 APRILE 12esima sett da seme , TERZA di fioritura

10 APRILE 12esima sett da seme , TERZA di fioritura

dopo un pò di foto a cui dare una certa attenzione sia per over che per le carenze ,passiamo a quelle che danno più soddisfazione.
foto d'insieme in cui si vede il nuovo ventilatore


picture.php


qui si vedono bene le 8 cole principali e quelle interne secondarie

picture.php


qualche scatto del sottobosco in dettaglio


picture.php


picture.php


picture.php
 
Last edited:

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
10 APRILE 12esima sett da seme , TERZA di fioritura

10 APRILE 12esima sett da seme , TERZA di fioritura

finisco questo lungo report con un pò di PILU

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


e la piccola che sta facendo 12/12 da seme
germinata 6 Febbraio

picture.php
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Per la cronaca, i segni di over che tu vedi sulle foglie sono avvisaglie che si manifestano alla prima fertilizzazione un po' più pesante che tu dai alla pianta, e non vanno più via. Questo vuol dire che quando si manifestano rimangono fino alla fine del ciclo della pianta, e ciò non vuol dire necessariamente che la pianta sia ancora in over.
Infatti la prova è il fatto che come hai mostrato nelle foto la pianta sta iniziando a prendere i nitrati a partire dalle foglie più basse, facendole ingiallire e cadere, e questo è un segnale che la pianta ha fame, ragion per cui hai fatto benissimo ad iniziare col pk13-14.
Come livello di ec ora come sei messo con la nuova soluzione?
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Per la cronaca, i segni di over che tu vedi sulle foglie sono avvisaglie che si manifestano alla prima fertilizzazione un po' più pesante che tu dai alla pianta, e non vanno più via. Questo vuol dire che quando si manifestano rimangono fino alla fine del ciclo della pianta, e ciò non vuol dire necessariamente che la pianta sia ancora in over.
Infatti la prova è il fatto che come hai mostrato nelle foto la pianta sta iniziando a prendere i nitrati a partire dalle foglie più basse, facendole ingiallire e cadere, e questo è un segnale che la pianta ha fame, ragion per cui hai fatto benissimo ad iniziare col pk13-14.
Come livello di ec ora come sei messo con la nuova soluzione?

grazie del passaggio e delle conferme di cui avevo bisogno :yes:
adesso ho capito che la soluzione va cambiata ad ogni fertilizzazione.
questa notte, il problema dello sbalzo di ph che avevo avuto,non si è verificato.
per una settimana sono sceso fino ad arrivarea un ec di 1200 us , anziche i 1800 us da tabella.
adesso somministro 1.600 us da tabella dovrei dare 2000 us
piano piano salirò a 1800 us .oltre non credo di adare ... che ne dici?
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
grazie del passaggio e delle conferme di cui avevo bisogno :yes:
adesso ho capito che la soluzione va cambiata ad ogni fertilizzazione.
questa notte, il problema dello sbalzo di ph che avevo avuto,non si è verificato.
per una settimana sono sceso fino ad arrivarea un ec di 1200 us , anziche i 1800 us da tabella.
adesso somministro 1.600 us da tabella dovrei dare 2000 us
piano piano salirò a 1800 us .oltre non credo di adare ... che ne dici?


Saranno le piante stesse a fartelo capire, se continuano ad ingiallire le foglie in basso vuol dire che puoi osare un pochino con l'ec, ma valuta giorno per giorno. Considera kmq che adesso è il picco massimo dell'assorbimento quindi se c'è un momento dove puoi osare un attimo è nelle prossime due settimane, quindi fai molta attenzione ai segnali che ti daranno le piante nei prossimi giorni.
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
grazie :yes:
cercherò di fare attenzione come dici tu .
x ora gli sbalzi di ph sono finiti :) ip ip urrà !!!
adesso mi devo mettere sotto x risolvere la questione UR
 
Top