What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

al Grottino del Sognatore

Ciao ilSognatore! vedo che procedono alla grandissima le tue bambine!
Riguardo il tagliare o non tagliare, anch'io (come hai potuto vedere sul mio ciclo) ho avuto il tuo stesso dubbio. Alla fine ho deciso di evitare di tagliare le foglie in quanto (leggendo su diversi manuali e stando ai pareri dei più esperti) queste sono delle riserve di nutrienti. Magari pensaci un po' su..

Una domanda, ho visto che utilizzi uno ionizzatore. Funziona?? io non so come fare con gli odori! sono ancora in vegetativa (oggi iniziano la sesta settimana) e dentro casa c'è un tanfo che ti dico fermati!!! ieri sera rientrando a casa l'odore si sentiva da fuori!
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Ciao bello, mi sono scordato di farti i complimenti.. non era mica una critica.. e dove sarebbe sto guru? il mainling è comodo per sviluppare cole senza legare troppe volte ma è un altra cosa quella che ti dicevo.. quella di non tagliare le foglie ma solo le cime..personalmente è come faccio io.. me lo potevo tenere anche per me poi noreason ad esempio (il guru) non taglia neanche le cime in basso.

grazie x i complimenti :biggrin:
anche se fosse stata una critica nn me la sarei mica menata ...
invece voglio chiarire che il mio "pirla" nn era riferito assolutamente a te .
"e dove sarebbe sto guru?" lo sto aspettando hahaha
non tenerti nulla x te !! a me a fatto piacere il tuo intervento ,sopratutto xchè hai detto come ti comporti tu . e non solo x sentito dire ;)
:tiphat:

Ciao ilSognatore! vedo che procedono alla grandissima le tue bambine!
Riguardo il tagliare o non tagliare, anch'io (come hai potuto vedere sul mio ciclo) ho avuto il tuo stesso dubbio. Alla fine ho deciso di evitare di tagliare le foglie in quanto (leggendo su diversi manuali e stando ai pareri dei più esperti) queste sono delle riserve di nutrienti. Magari pensaci un po' su..

Una domanda, ho visto che utilizzi uno ionizzatore. Funziona?? io non so come fare con gli odori! sono ancora in vegetativa (oggi iniziano la sesta settimana) e dentro casa c'è un tanfo che ti dico fermati!!! ieri sera rientrando a casa l'odore si sentiva da fuori!

lo so lo so che siamo sulla stessa barca :) speriamo di arrivare entrambi ,in porto e nel migliore dei modi !!
guarda, riguardo ai 2 ionizzatore non saprei proprio che feed bacck darti :(
ho acceso un ionizzatore e l'ozzonizzatore per una settimana ,ma poi non sentendone la necessità li ho spenti .
sono partito agguerrito con tutti i prodotti possibili e immaginabili ,memore di un altro ciclo devastante a livello di intensità di profumi. sarà la genetica che sto usando ,ma nn sento assolutamente niente. spero nn si ripercuota sulla qualità !
se quella che sto tirando su spacca ho trovato la genetica ideale x me e x le mie paranoie sull'odore
a te la sesta di vegetativa e fa odore ??? bho !!
:thank you:
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Non serve potare, soprattutto in questo momento della vita della pianta. In piena fioritura daresti un inutile stress per poi cosa? L'importante è che le cime siano esposte bene sotto la lampada e che prendano luce diretta, e a vedere dalle foto mi pare che tu non abbia di questi problemi. Quindi stai tranquillo e goditi le cime incicciarsi giorno dopo giorno.


E stai attento all'ec, se vedi che la situazione peggiora velocemente ti consiglio di cambiare l'intera soluzione con una fatta ex novo con un livello di ec minore.


Un saluto
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Potare o non potare, questo è il problema ...

Ti rispondo, non c'è una risposta giusta, dipende da come si vede il mondo, una scuola di pensiero non taglierebbe niente, altri hanno le forbici sempre in mano.

Indubbiamente le foglie sono una riserva di nutrienti e un qualsiasi taglio rappresenta uno stress (elevato), io personalmente adotto uno scrog modulare e alla fine della seconda settimana di flo (quando capisco la struttura della pianta) tutto quello che è sotto la rete tiro via.

Nel tuo caso, a + o - 30 giorni dal raccolto, le vedo parecchio verdi, non ho letto tutto il thread e non so quanto hai fertilizzato, però, siccome a me piace una pianta molto scarica alla fine, mi azzardo a dire che che forse, per farle scaricare meglio, di quei nutrienti la pianta non ha bisogno e una sfoltita alle prendisole basse la farei.

Ripeto, io, farei così.

Comunque non mi preoccuperei troppo, qualunque decisione prendi cadi in piedi ...

:tiphat:
 
G

Goof

POTARE O NON POTARE ... questo è il problema: se sia più nobile d'animo sopportare le foglie prendisole basse, o prender le forbici in mano e combattendo potare come un somaro.
:laughing:
bando alle ciance marrani !!
che fò ??
l'idea sarebbe quella di potare i rami segnati in rosso e i suoi relativi su ogni cola principale .
sono gli ultimi 2 che danno sulla sx e dx e i penultimi che danno all'esterno e all'iterno(dove c'è una sovraffollamento che non fa prendere luci alle foglie in questione )

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=76410&pictureid=1837473&thumb=1]View Image[/URL]

ringraziando chiuque voglia darmi una mano ,mi accendo il cannone della buona notte
:thank you:
Ola socio, volevo dire anche io la mia se permetti anche se è gia scontato quello che diro...Come ti hanno gia consigliato molti Amici anche io ti consiglierei di non tagliare piu nulla, al di sotto della freccia rossa piu bassa hai gia potato tutto quello che potevi togliere, secondo me basta... poi guarda le foglie, non le vedo molto bene ma mi sembrano ancora belle verdi e sane oltre che enormi, in teoria sono molto importanti, credo che portino nutrimento ai due getti contrapposti dell internodo.. ogni internodo due foglie due getti e cosi a salire fino in cima...ma non vorrei sbagliare, il problema è che non arriva luce ai germogli bassi o alle due foglie segnate ? non ho capito bene saluti
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Non serve potare, soprattutto in questo momento della vita della pianta. In piena fioritura daresti un inutile stress per poi cosa? L'importante è che le cime siano esposte bene sotto la lampada e che prendano luce diretta, e a vedere dalle foto mi pare che tu non abbia di questi problemi. Quindi stai tranquillo e goditi le cime incicciarsi giorno dopo giorno.


E stai attento all'ec, se vedi che la situazione peggiora velocemente ti consiglio di cambiare l'intera soluzione con una fatta ex novo con un livello di ec minore.


Un saluto

ciao Jare
grazie del contributo
con le luci credo proprio di essere apposto sia come intensità che come penetrazione.
l'ec l'ho drasticamente calato ... se vedo che va in carenza aumento.ma con la qualità dei fert canna dubito di averne bisogno.
:thank you:

Potare o non potare, questo è il problema ...

Ti rispondo, non c'è una risposta giusta, dipende da come si vede il mondo, una scuola di pensiero non taglierebbe niente, altri hanno le forbici sempre in mano.

Indubbiamente le foglie sono una riserva di nutrienti e un qualsiasi taglio rappresenta uno stress (elevato), io personalmente adotto uno scrog modulare e alla fine della seconda settimana di flo (quando capisco la struttura della pianta) tutto quello che è sotto la rete tiro via.

Nel tuo caso, a + o - 30 giorni dal raccolto, le vedo parecchio verdi, non ho letto tutto il thread e non so quanto hai fertilizzato, però, siccome a me piace una pianta molto scarica alla fine, mi azzardo a dire che che forse, per farle scaricare meglio, di quei nutrienti la pianta non ha bisogno e una sfoltita alle prendisole basse la farei.

Ripeto, io, farei così.

Comunque non mi preoccuperei troppo, qualunque decisione prendi cadi in piedi ...
ti ho chiameto in causa e sei subito corso in aiuto !!

Chapeau :tiphat:
mi interessava molto il tuo parere .
immaginavo che avrei avuto una risposta "anticonformista" da te .
x questo ti rispetto :comfort:
nella decisione finale il tuo punto di vista avrà di sicuro il suo peso.
ma non mi nascondo dietro una foglia e ammetto che un pò di paura di sminkiare la tengo :biggrin:

Ola socio, volevo dire anche io la mia se permetti anche se è gia scontato quello che diro...Come ti hanno gia consigliato molti Amici anche io ti consiglierei di non tagliare piu nulla, al di sotto della freccia rossa piu bassa hai gia potato tutto quello che potevi togliere, secondo me basta... poi guarda le foglie, non le vedo molto bene ma mi sembrano ancora belle verdi e sane oltre che enormi, in teoria sono molto importanti, credo che portino nutrimento ai due getti contrapposti dell internodo.. ogni internodo due foglie due getti e cosi a salire fino in cima...ma non vorrei sbagliare, il problema è che non arriva luce ai germogli bassi o alle due foglie segnate ? non ho capito bene saluti

olà compañero
come dicevo a [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Jare [/FONT],la penetrazione x illuminare anche i [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]germogli[/FONT] più piccoli è sufficente.
il presunto probleme o x meglio dire, fisima preadolescenziale .sta nel vedere le foglie che danno verso l'interno ,sovrapporsi l'una alle altre.mentre le altre sono praticamente attaccate all'armadio.
chi cazzo andava a pensare che una piantina mi riempiva un 90x60 in questo modo ...
urge upgrade growbox hahahah
:tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao grottino vuole dire che hai lavorato bene... riempire lo spazio è tanta roba... ;)
per la defogliazione io non la toccherei più di troppo se non è necessario. è un argomento molto controverso. ho avuto il mio periodo da potatore folle e non ho mai fatto danni (stupidamente non ho mai provato a potare un clone e l'altro no) ora faccio una potatura importante al cambio di fotoperiodo e una di rifinitura a fine terza. tutto dipende da come coltivi e da come sta la pianta secondo la mia esperienza
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
ciao grottino vuole dire che hai lavorato bene... riempire lo spazio è tanta roba... ;)
per la defogliazione io non la toccherei più di troppo se non è necessario. è un argomento molto controverso. ho avuto il mio periodo da potatore folle e non ho mai fatto danni (stupidamente non ho mai provato a potare un clone e l'altro no) ora faccio una potatura importante al cambio di fotoperiodo e una di rifinitura a fine terza. tutto dipende da come coltivi e da come sta la pianta secondo la mia esperienza

ciao hazepadano
mi verrebe di chiamarti "[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Padre Sereno Garden" visto che mi hai chiamato "Grottino" hahhaahah basta che non mi chiami stronzo
biggrin.gif

[/FONT]-tutto dipende da come coltivi- avercela una propria impronta personale ... me la sto facendo .
thank%20you.gif
 
G

Goof

Ola Stron... ops ....Sognatore ahahaha :laughing:
exactly come dice il nostro carissimo Amico Hazep, il fatto che una piantina ti ha riempito molto spazio perche è diventata una bestia significa che gli hai fatto fare una ottima Vegetativa, la resa finale sara maggiore di sicuro.. stai facendo un buon lavoro bravo... ;)
per l'impronta, stile, mano, firma, chiamalo come vuoi il tuo metodo di coltivare, piano piano si stabilisce si rafforza, si evidenziano i tratti nei tuoi lavori, e vengono riconosciuti in mezzo a tanti altri, in un certo senso diventa come una firma caratteriale... è vero che ci sono mille metodi e stili diversi di coltivare da andarci fuori, ma come mi dissero un giorno i miei due -grandi Amici @Big Nasty e @Giulioski, gli stili degli altri, le guide, vanno bene, sono ottime risorse di informazioni, ma, servono solo per consulto, per prendere spunti utili e adoperarli per costruirsi il proprio bagaglio di esperienza, la propria impronta personale appunto saluti
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
vi sto scrivendo in uno stato alquanto alterato .
direi ,più che alterato ! sono completamente sbronzo e cotto a puntino :microwave: ... vabè capita anche a noi vecchietti !
l'importante e non farsi prendere la mano ed evitare di imboccare l'autostrada direzione FKK :whistling:
torniamo "seri"
:laughing:
allora ... tutto procede secondo copione .ma nn essendoci un copione si lascia molto spazzio all'improvisazione !!! seeee col caxxo !!! come molti di voi sto attentto ad aogni dettaglio ,nel limite delle mie economie e delle mie capacità .
vi volevo mostrare come si sta ripigliando dalla flagellazione che le ho inflitto .

prima



ora


 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
foto del 3 APRILE
Ciao BellaGente
il pelo e la resina non si fanno desiderare







le radici ora godono di buona sulute e sono più rigogliose che mai .





il leggero over lo sto controllando abbassando l'ec da 1600 a 1400 .
l'umidità ,con tutta questa pioggia, è stazionaria sui 70 % circa . MALEDIZIONE!!!
per tamponare il problema contingente ,ho acquistato un mini deumidificatore e una ventola oscillante .
dopo qualche ora di utilizzo ,nessun beneficio
vedremo domani cosa dicono gli strumenti ...
 

Famine

Well-known member
Andiamo bene,cosa dici?Ti sparo un paio di mie considerazioni.Ormai lo hai capito che sono un rompicoglioni,vo a vedere il pelo nell'uovo agli altri e non vedo la trave che ho io nell'okkio:laughing:
Primo toglierei tutti quei baffi di radici bassi,da portarli a pari.
Il fusto spezzato,mettigli della garza con nastro x tenerlo unito e chiudere la fessura che potrebbe portare poi infezioni.
Tu dirai xké nastrarlo se si ė unito?risposta una cosa aggiustata non tiene come da integra.poi il fusto si legnifica col tempo e nell spostarla o lavorarci a dietro quando ė bella carica,secondo te quale parte si rompe prima?

Lo sai che non si può andare a:skiiing: per pericolo frane e tu accentui la cosa:laughing:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Andiamo bene,cosa dici?Ti sparo un paio di mie considerazioni.Ormai lo hai capito che sono un rompicoglioni,vo a vedere il pelo nell'uovo agli altri e non vedo la trave che ho io nell'okkio:laughing:
Primo toglierei tutti quei baffi di radici bassi,da portarli a pari.
Il fusto spezzato,mettigli della garza con nastro x tenerlo unito e chiudere la fessura che potrebbe portare poi infezioni.
Tu dirai xké nastrarlo se si ė unito?risposta una cosa aggiustata non tiene come da integra.poi il fusto si legnifica col tempo e nell spostarla o lavorarci a dietro quando ė bella carica,secondo te quale parte si rompe prima?

Lo sai che non si può andare a:skiiing: per pericolo frane e tu accentui la cosa:laughing:

MI-TI-CO Famine
lo sai che ti ascolterò ,vero?
non vorrei arrivare a doverti dire : cazzo mi si è spezzata nel punto in cui mi avevi detto di nastrarla ,avevi ragione Fam :(
x nn sapere ne leggere ne scrive (ineffetti nel coltivare mi posso ritenere un analfabeta) vado ad eseguire l'operazione suggerita.
riguardo le radici la vedo dura ,sono solo 2 le persone a conoscenza del mio hobby e che potrebbero aiutarmi.
uno è un'amico che viene ogni 6 mesi a troavrmi, tornerà la prossima volta quando sarà pronta x fumarla
l'altra è la mia signora , ora che pesa ha paura che gli scivoli di mano .
attenzione !! attenzione !! ideona ... posso tenere con le mani il coperchio e con i denti mordere le radici in eccesso !!
:laughing:
:thank you:
 

Famine

Well-known member
Io quando le taglio tengo il vaso con l'argilla invece del coperchio più stabile ,poi do una spuntata ai baffetti sotto la palla di radici,quella non la tocco.taglio quei 5/8 baffi alla cazzo di certo non gli.fo un taglio da barbiere:laughing:cmq se non te la senti fa nulla,ormai ė quasi scaduto il tempo della potatura radici.:tiphat:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
come al solito :thank you: Fam
aggiornamento situazione Umidità :
niente da fare :( malgrado abbia messo un ventilatore maggiorato che oscilla e un mini deumidificatore ,l'UR è sempre sui 70 %
nn so più dove sbattere la testa :wallbash:
cmq il mini deumidificatore recupera acqua nella sua vaschetta .
sto valutando di cambiare l'estrattore x aumentare la portata .ma sono scettico.
ditemi se sbaglio , anche aumentando il riciclo se pesco aria da una stanza umida non mi cambia nulla .
provare a mette qualcosa tipo sale nel calziono o simili ( così mi pare di aver letto) all'imbocco del foro di entrata di immissione dove ho una ventola da pc che spinge dentro l'aria.
la soluzione estrema sarebbe quella di incastrare all'interno un deumidificatore che è grande quasi come un condizionatore pinguino .ma anche così non so se funzionerebbe .
se qualcuno ha degli stratagemmi validi da suggerirmi gli sarei grato se me li comunicasse
biggrin.gif

poi magari sono io che mi faccio menate inutili quando il rischio muffe e affini e nullo .
qualcuno si è fatto tutta la fioritura con più di 70% di UR senza avere problemi ?
l'indica o la sativa regge meglio UR elevate ?
:tiphat:
 
Top