What's new

al Grottino del Sognatore

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Sognatore devi dare tempo al deomidificatore di fare il suo lavoro e per asciugare un po' l'aria almeno 3/4 giorni ci vogliono.io x fare scendere l'umidita in camera ci ho messo una settimana,vuotavo 2/3 vaschette del deo al giorno_Ora una ogni 2 giorni.:tiphat:

se devo aspettare che la stanza si stabilizzi... campacavallo !!
dovrei accendere un falò x togliere tutta l'UR :biggrin:

Ciao sognatore! seguo sempre il tuo ciclo perchè siamo molto vicini come tempi..commento poco perchè nell'argomento idro ho solo da ascoltare e poco da dire!

Insomma che dire....maledetta primavera (cit.)..anche io sono a combattere con l'umidità, ho piazzato un deumidificatore all'interno della grow. comprato in sconto a leroy merlen x 60 pleuri, consumo 300w, idrometro incorporato (si spegne a un determinato livello di umidità preimpostato), gli ho collegato un tubo alla vaschetta per permettegli di sgorgare fuori dalla grow e evitarmi diversi fastidi per svuotare l'acqua, anche perchè il serbatoio da 3/5lt si riempe molto velocemente...

Che dire...Buon Cultivo!!!!!!!!!

ho anche quello big da 300w ,ma se devo consumare più di deu che di lampade sono messo male :(
ma dentro non ti scalda troppo ???

:thank you:
 
se devo aspettare che la stanza si stabilizzi... campacavallo !!
dovrei accendere un falò x togliere tutta l'UR :biggrin:



ho anche quello big da 300w ,ma se devo consumare più di deu che di lampade sono messo male :(
ma dentro non ti scalda troppo ???

:thank you:

Ora è impostato a 60% ur quindi scalda poco ma sopratutto non è sempre acceso, il ciclo precedente avevo fatto l'errore di settarlo al 40% e rischiava di seccarmi le piante per il getto d'aria...comunque sia mi accontento di un ur fra il 60 e 70% lasciando sempre aspiratore e ventole accese in modo da scogiurare muffe....spero che sto cazzo di riscaldamento globale ci aiuti a finire il ciclo senza troppe metane di ur :biggrin::biggrin:
 
mi indichi il modello esatto del deu che usi ?
ci sono proprio le % da impostare ?

è un equation wdh-1012EB fra l'altro ora col libretto in mano vedo che consuma 100 w in meno di quel che ricordavo!!!:woohoo:
si ci sono le % (40,50,60 o continuo) io quando lo compari lo portai una volta indietro perchè non funzionava l'idrostato (il mio mi segnava ur 40% il deumidificatore era impostato a 60% ma continuava a pompare) l' ho cambiato e questo va bene...la marca non l'ho mai sentita ma ho ancora 4/5 mesi di garanzia magari me lo faccio cambiare a fine ciclo
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
4° settimana di fioritura

4° settimana di fioritura

distratto un pò dal problema UR ,mi sono scordato di fare qualche aggiornamento fotografico .
queste sono state fatte questa mattina .
come vi sembra stia la bimba ?
a me pare che i peletti stiano maturando troppo velocemente !

gruppone

picture.php


zoomato

picture.php



sottobosco

picture.php


i cimotti non mi sembrano belli gonfi ,forse ci vorrà ancora del tempo. pazientiamo...

picture.php


picture.php


.....segue.....
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
qui sotto si vedono i bud più piccoli (pop-corn), che nonostante la posizione sacrificata ricevono luce sufficiente x crescere !!!
x ora non ho intenzione di toglierli. saranno questi che non mi fanno gonfiare le cime principali ?
non mi stancherò mai di dirlo che cmq vada a finire sono più che felice dei risultati ottenuti fin'ora, ciò non toglie che bisogna sempre crescere e migliorarsi ;-)

picture.php


altri cimottini

picture.php


picture.php


picture.php


gruppone dall'alto

picture.php


per adesso è tutto ...
come sempre sono gradite critiche ,commenti e complimenti !! :)
 
Last edited:

Famine

Well-known member
:shooty:scarica,scarica,le vedo un po' troppo cariche di N.Da quello che vedo ti manca poco al taglio 7/10 giorni,situazione tricomi?Dai che ci sono delle belle mele caramellate che ti aspettano:wave::yummy:
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao sognatore non gonfiano perchè sono troppe!
se fai un top avrai 2 cime più piccole dell'ipotetica monocola ma, sommate, saranno più pesanti. tu hai mille cime che, di persè, sono piccole ma sommate dovrebbero darti più resa di una sola cola.
alcune piante sono più indicate di altre per fare come hai fatto tu (le sative).
io preferisco farle crescere al naturale pulendo bene sotto, dal punto di vista qualitativo e produttivo preferisco il sog ma, come divertimento indubbiamente legare, piegare e modellare da soddisfazione!
io a questo punto non toglierei più nulla da sotto e comincerei a scaricare.
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
scarica,scarica,le vedo un po' troppo cariche di N.Da quello che vedo ti manca poco al taglio 7/10 giorni,situazione tricomi?Dai che ci sono delle belle mele caramellate che ti aspettano

7/10 giorni :yoinks:
scherzi ????
la bank la da x 55/65 di fioritura .
adesso sono a circa 28 GIORNI
sarcaxxo !! in tanti hanno la propria pianta che tarda a maturare e io che me la voglio godere con una lenta maturazione me la trovo accellerata.
e vero che chi al pane gli mancano i denti e viceversa hahahaha
di N ne ho dato (con gli altri elementi ) sempre a dosi minori del minimo consigliato !! è son sempre li li con l'over.
io pensavo di scaricare tra 2 settimane ... ma a questo punto devo rivedere i piani.
mi sento ,come al solito ,confuso e felice :biggrin:
grazie del passaggio :thank you:

ciao sognatore non gonfiano perchè sono troppe!
se fai un top avrai 2 cime più piccole dell'ipotetica monocola ma, sommate, saranno più pesanti. tu hai mille cime che, di persè, sono piccole ma sommate dovrebbero darti più resa di una sola cola.
alcune piante sono più indicate di altre per fare come hai fatto tu (le sative).
io preferisco farle crescere al naturale pulendo bene sotto, dal punto di vista qualitativo e produttivo preferisco il sog ma, come divertimento indubbiamente legare, piegare e modellare da soddisfazione!
io a questo punto non toglierei più nulla da sotto e comincerei a scaricare.

porca zozza anche tu che mi dici di scaricare ???
adesso mi metto a piangere !!
:laughing:
quindi a tuo avviso ,a quanti giorni sareri dal taglio ?
grazie del passaggio :thank you:

eventuale soluzione:
fare un doppio taglio ? ossia tagliare prima le cole più mature e lasciare a maturare le altre ?
questa soluzione mi è stata consiglia in PM da un utente .e devo dire che non mi sembra x niente male.
vedete delle contrindicazioni in questa pratica ?
 

hazepadano

Padre Sereno
non so a quanto sei dal taglio. vedendo che comincia ad essere arancione mi fa credere che sei nell'ultima fase ma, non vedendo le ghiandole... cmq la pianta è bella carica.
il fatto che è già arancione può essere dovuto anche a fattori esterni. smetterei con n e se sta bene darei un po di pk e zuccheri per una settimanuccia. inizierei a piccole dosi per vedere come risponde poi o incrementerei o smetterei.
si usa fare tagli a scaglioni, lo fa per esempio tep.
devi valutare se è più conveniente tagliare tutto e liberare il box per ripartire o tenere parte di una pianta altri giorni per fare maturare bene il sotto.
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
adesso vedo di martellare Temp in PM x dei chiarimenti sul taglio a scaglioni , grazie x la dritta ;) !
quando dici ghiandole ,ti riferisci a tricomi ?
dove devo posizionare esattamente il microscopio x avere la miglior visuale dei tricomi ?
conviene tagliare un pezzettino di campione da analizzare o analizzarlo dalla pianta x vedere come evolve ?
se qualcuno avesse altre idee su come comportarmi si faccia sotto

:thank you:
 

Tempoepazienza

Well-known member
Sognare fa sempre bene e hola.
Arrivo per prima io, la pianta lo ridico somiglia sempre più alla mia 10 teste e dal vedersi ancora ci vuole per il fatidico taglio.
Da una foto in particolare si vedono i pistilli sulla cima formati durante le ore di buio, belli bianchi e ciò significa che la pianta è stracarica è ancora ha forza da dare quindi per quella pianta ci vuole ancora almeno 20 giorni.
Per il taglio a scalare si permette alla pianta di maturare i suoi frutti dove la luce non è arrivata e lo pratico ad ogni ciclo.
 

Ridergrow

Member
Sognare fa sempre bene e hola.
Arrivo per prima io, la pianta lo ridico somiglia sempre più alla mia 10 teste e dal vedersi ancora ci vuole per il fatidico taglio.
Da una foto in particolare si vedono i pistilli sulla cima formati durante le ore di buio, belli bianchi e ciò significa che la pianta è stracarica è ancora ha forza da dare quindi per quella pianta ci vuole ancora almeno 20 giorni.
Per il taglio a scalare si permette alla pianta di maturare i suoi frutti dove la luce non è arrivata e lo pratico ad ogni ciclo.

Ciao tep hai mai notato differenze nella qualità, tra bud tagliati a scalare quindi con seccagione rapida, rispetto ai bud di una pianta lasciata seccare intera (con radici,quindi più lentamente) ?
 

Tempoepazienza

Well-known member
Ciao tep hai mai notato differenze nella qualità, tra bud tagliati a scalare quindi con seccagione rapida, rispetto ai bud di una pianta lasciata seccare intera (con radici,quindi più lentamente) ?
mi scuso con il sognatore ma credo che si rimane in tema si può.
Rider la Maria è al contrario del pomodoro che matura prima sotto per poi man mano salire, la Maria matura sempre sopra per poi scendere sotto e quindi se tagliamo sopra diamo valori ottimali sotto(( luce)) che manca.
Certamente credo che fare una seccatura lenta e non forzata aiuti molto la qualità dell'erba, ma fanno un taglio a scalare si da solo tempo alla pianta bassa per poter maturare.:tiphat:
 

Ridergrow

Member
mi scuso con il sognatore ma credo che si rimane in tema si può.
Rider la Maria è al contrario del pomodoro che matura prima sotto per poi man mano salire, la Maria matura sempre sopra per poi scendere sotto e quindi se tagliamo sopra diamo valori ottimali sotto(( luce)) che manca.
Certamente credo che fare una seccatura lenta e non forzata aiuti molto la qualità dell'erba, ma fanno un taglio a scalare si da solo tempo alla pianta bassa per poter maturare.:tiphat:
Quindi per avere più efficienza è meglio avere meno sottobosco possibile e magari avere più cimoni..
Così hai più cime grosse e le fai anche seccare meglio..
Non so perchè ma il pensiero di non poter fare seccare per come dio comanda il bud principale mi irrita ahaha
 

Tempoepazienza

Well-known member
Quindi per avere più efficienza è meglio avere meno sottobosco possibile e magari avere più cimoni..
Così hai più cime grosse e le fai anche seccare meglio..
Non so perchè ma il pensiero di non poter fare seccare per come dio comanda il bud principale mi irrita ahaha
rider non so perché madre natura mi da difficoltà nel farmi capire,
Il taglio a scalare serve solo per fare maturare i bad sotto e non c'entra nulla con la secca.:tiphat:
 

Ridergrow

Member
rider non so perché madre natura mi da difficoltà nel farmi capire,
Il taglio a scalare serve solo per fare maturare i bad sotto e non c'entra nulla con la secca.:tiphat:
Caro Tep non pensar male di madre natura,ti sei fatto capire ben.
Quel che dico io è che se tagli a scalare (perchè togli i bud superiori maturi permettendo a quelli inferiori di finire la maturazione),
i bud superiori appena tagliati cominceranno la secca, che sarà di qualità inferiore rispetto a una secca più lenta di tutta la pianta..
è una diretta conseguenza capito?

E quindi seguendo questa linea di pensiero, per evere efficienza ( Bud maturi ma anche più lentamente seccati) si deve cercare di evitare sottobosco e concentrare tutto sui rami principali .
Ci siamo compresi?:tiphat:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Sognare fa sempre bene e hola.
Arrivo per prima io, la pianta lo ridico somiglia sempre più alla mia 10 teste e dal vedersi ancora ci vuole per il fatidico taglio.
Da una foto in particolare si vedono i pistilli sulla cima formati durante le ore di buio, belli bianchi e ciò significa che la pianta è stracarica è ancora ha forza da dare quindi per quella pianta ci vuole ancora almeno 20 giorni.
Per il taglio a scalare si permette alla pianta di maturare i suoi frutti dove la luce non è arrivata e lo pratico ad ogni ciclo.

la mia somiglia vagamente ,ma molto vagamente alla tua ,magari avesse delle cole così grandi !!! sembra la sorellina sfigata hahaha
con i cob la luce penetra piuttosto bene anche sotto,ma un pò di differenza con quelle sopra c'è.
proverò a sperimentare il taglio a scaglioni , tutto sommato non comporta controindicazioni .da quanto ho capito


mi scuso con il sognatore ma credo che si rimane in tema si può.
Rider la Maria è al contrario del pomodoro che matura prima sotto per poi man mano salire, la Maria matura sempre sopra per poi scendere sotto e quindi se tagliamo sopra diamo valori ottimali sotto(( luce)) che manca.
Certamente credo che fare una seccatura lenta e non forzata aiuti molto la qualità dell'erba, ma fanno un taglio a scalare si da solo tempo alla pianta bassa per poter maturare.:tiphat:

anche se parlasi di figa non saresti OT ;)
qui da me si può parlare di tutto :yes:

ricapitolando:
controllo con il microscopio i tricom delle foglioline come suggeriva Famine.
stabilisco se mancano 10/15/20 giorni e di conseguenza programmo la data del flush x scaricare ?
la domanda che segue mi viene spontanea :come faccio in idro il flush ?

VI LOVVO :jump:
 

Solana

Member
Mi inserisco nel discorso che interessa anche a me dato che l'idea di tagliare a scalare la sto accarezzando per vari motivi..Ho capito cosa intendi rider ma non penso che far seccare tutta la pianta sia così differente dal seccare i singoli rami. Io finora, solo la prima volta ho fatto seccare tutto insieme (vorrei raccontarvi anche tutto l'aneddoto perché divertentissimo ma mi prolungherei troppo), tutte le altre volte rami singoli. In entrambi i casi ho ottenuto ottime erbe.. Penso che il problema si presenterebbe se mettessi le singole cime in secca senza lasciar loro rami da prosciugare! Aspettiamo conferme da TeP!
 

Latest posts

Latest posts

Top