What's new

al Grottino del Sognatore

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Tutti ci siamo dati zappate sulle unghie, io per primo e continuo a darmele, ma questo non vuol dire che non ti meriti i complimenti per il lavoro che hai fatto ...;) bravo socio belle cimotte .. saluti

Sognatore, che dire, quei colori sono bellissimi, dei contrasti impressionanti.. Con foto del genere fai sognare tutti, non solo te! Veramente complimentoni!!

sognatore roba da leccarsi anche le orecchie!

miiii ragazzi così mi lusingate
poi divento tutto rosso ... ops tutto verde :biggrin:
adesso ,col culo che ho avuto in questo ciclo non vorrei montarmi la testa :peacock: e sparare consigli ad cazzum, come se piovesse hahahaha
piccolo aggiornamento:
ho allestito un piccolo armadio (90x40 h 60) per la secca , che in seguito diventerà la room vegetativa ;)
a tal proposito (prima di dover aprire un 3d apposta) qualcuno sa dirmi quale sia la migliore, tra le due soluzioni a 6500K sotto linkate, x la vegetativa ?
https://en.aigostar.com/Total_Details.aspx?id=4416
https://www.extrastaritaly.com/it/lampadine-a-risparmio-energetico/1099-b2-fe22100.html
magari nn vanno bene entrambe ..
a presto fratelli :tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
la "spiralata" da 100w niente male! io le ho da 55w prese in offerta a 2 euro cad1.
quella a led l'ho presa dal cinese e non è una meraviglia. se la metti in orizzontale hai la metà dei led che illuminano il riflettore... opteri per 2 "spiralate" se il costo è decente.
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
la "spiralata" da 100w niente male! io le ho da 55w prese in offerta a 2 euro cad1.
quella a led l'ho presa dal cinese e non è una meraviglia. se la metti in orizzontale hai la metà dei led che illuminano il riflettore... opteri per 2 "spiralate" se il costo è decente.

figaaaaaa 2€ !!!!!
dimmi dove ??
quelle a spirale vengono 20€ :( dai cinesi
i led verrebbero meno,ma come dici tu ,non sono efficaci,se non x coltivazioni circolari .
:thank you:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Io ho preso questo per uno spazio di 45x45 circa e va bene:

IMG_2873.jpg

Con un paio fai anche il tuo di spazio e non gli serve nessun riflettore, alla peggio ne metti tre visto che non costano una follia.
 

hazepadano

Padre Sereno
sognatore è stato un colpo di fortuna. erano gli ultimi pezzi e li avevano messi in un cestone dove ci sono le cose fallate o in super offerta.
in quel box cosa vuoi fare? essendo cmq una situazione bassa il led di alogeno mi pare meno ingombrante e scalda forse meno della cfl.
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
Io ho preso questo per uno spazio di 45x45 circa e va bene:

View attachment 453120

Con un paio fai anche il tuo di spazio e non gli serve nessun riflettore, alla peggio ne metti tre visto che non costano una follia.

ottimo consiglio :yes:
domani scandaglio i cina della zona !

sognatore è stato un colpo di fortuna. erano gli ultimi pezzi e li avevano messi in un cestone dove ci sono le cose fallate o in super offerta.
in quel box cosa vuoi fare? essendo cmq una situazione bassa il led di alogeno mi pare meno ingombrante e scalda forse meno della cfl.

fortunello :biggrin:
si si se trovo quello di Alogeno lo prendo al volo.
assodato che 6500k vanno bene .
in che range posso tenermi x usarlo solo in vegetativa ?
:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
ottimo consiglio :yes:
domani scandaglio i cina della zona !



fortunello :biggrin:
si si se trovo quello di Alogeno lo prendo al volo.
assodato che 6500k vanno bene .
in che range posso tenermi x usarlo solo in vegetativa ?
:tiphat:

Range inteso come distanza luci piante o temperatura di colore?
La prima più o meno arriva fino a 40 cm (dovrebbero arrivare circa 3500 lux a quella distanza).
Per la temperatura di colore va bene da 4000°k in su altrimenti le piante tendono ad allungarsi un po' troppo.
Tempo fa ne avevo uno da 4500°k ed andava ugualmente bene ma poi ha ceduto (un anno buono però se lo è fatto).
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]grazie Alogeno [/FONT]
si si volevo sapere della temperatura colore .
ma anche le altre info sulla distanza mi sono utili :biggrin:
quindi ,correggimi se sbaglio da 4000k a 6500k vanno bene x veg ,ma l'ideale è sempre 6500 ?
visto che sei così gentile e preparato ne approfitto ;)
x la fioritura oltre le 2700k quali temperature sono indicate ?
:thank you:
domani vi posto quello che ho trovato
:tiphat:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
ciao haze
in quello spazio vorrei far fare a 2 piante il primo mese per poi trasferirle nell'armadio più grande .
 

hazepadano

Padre Sereno
il problema potrebbe essere l'altezza. se però fai solo 2 piante immagino che le topperai, allargherai ecc allungando la vegetativa. dopo 1 mese le sposti nel box più grande per finire la vegetativa o subito in fioritura?
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
indicativamente farei almeno un top anche se auto .
dopo max un mese di veg le manderi in fioritura .
credi che sia troppo poco 60 cm ?
forse ho fatto male i calcoli e devo usarne uno piu alto :(
 

hazepadano

Padre Sereno
non per forza ma ti complica parecchio la vita...
devi prendere luci che occupano poco spazio. fosse più alto ci piazzi delle cfl a bisogno e risolvi. magari riesci a fare l'80% della vegetazione lì poi sposti nel box grande dai un'altra settimanuccia e quando lo spazio è pieno al 70% cambi fotoperiodo. ti risparmi cmq 4 settimane di tempo (2 di germinazione/radicazione, 2 al top. poi o le lasci ancora li finche si svuota il box di fioritura o le sposti che stanno più comode)
 

Famine

Well-known member
non per forza ma ti complica parecchio la vita...
devi prendere luci che occupano poco spazio. fosse più alto ci piazzi delle cfl a bisogno e risolvi. magari riesci a fare l'80% della vegetazione lì poi sposti nel box grande dai un'altra settimanuccia e quando lo spazio è pieno al 70% cambi fotoperiodo. ti risparmi cmq 4 settimane di tempo (2 di germinazione/radicazione, 2 al top. poi o le lasci ancora li finche si svuota il box di fioritura o le sposti che stanno più comode)

Guarda guarda chi mi copia gli stili di coltivo:laughing:Sognatore solo che la mia grow ē alta 190cm:biggrin:
Anche se le toppi in quello spazio non ci stai,considera che bene o male diventa alta 30/40 cm metti il vaso,finito lo spazio.
Tira via il soffitto 4 pali 4 panelli di formica ed hai alzato il mobile.:tiphat:
 

ilSognatore

SOGNARE NON COSTA NULLA
non per forza ma ti complica parecchio la vita...
devi prendere luci che occupano poco spazio. fosse più alto ci piazzi delle cfl a bisogno e risolvi. magari riesci a fare l'80% della vegetazione lì poi sposti nel box grande dai un'altra settimanuccia e quando lo spazio è pieno al 70% cambi fotoperiodo. ti risparmi cmq 4 settimane di tempo (2 di germinazione/radicazione, 2 al top. poi o le lasci ancora li finche si svuota il box di fioritura o le sposti che stanno più comode)

in pratica è quello che vorrei realizzare .. un stanza x la veg e un una x la flo
l'ingordigia e la carenza perenne mi obbligano a ridurre i tempi :biggrin:

Guarda guarda chi mi copia gli stili di coltivo Sognatore solo che la mia grow ē alta 190cm
Anche se le toppi in quello spazio non ci stai,considera che bene o male diventa alta 30/40 cm metti il vaso,finito lo spazio.
Tira via il soffitto 4 pali 4 panelli di formica ed hai alzato il mobile.

tutte sensate,come al solito ,le tue osservazioni .
queste sotto, sono le foto (fatte dopo 30 gg) che mi hanno fatto credere che sarebbero state comode x un mese .
considera anche che i nuovi secchi saranno da 10 lt.

attachment.php

attachment.php



:thank you:
 

hazepadano

Padre Sereno
io vado a giro continuo, box di fioritura, box di vegetativa, mini box per mamme e serrette per i cloni.... l'ingordigia e la carenza perenne mi obbligano a ridurre i tempi
ahahahahha vedi che ti diverti!
 
Top