What's new

40x40x120, 1 vaso da 11lt, 1 Autofiorente

ciumbia+

Figliol Prodigo
Lascia perdere che tanto poi da metà fioritura in poi sono mimetiche come un brufolo sul culo. Ho coltivato la Duck Foot e da fumare fa angoscia: sa di paglione ed è leggerissima.
Il mio consiglio per l'outdoor "discreto" è questo: se nel raggio di 100 metri girano persone che non vuoi che sappiano.... lascia perdere.
Se proprio vuoi provare una run in plain air discreto allora devi
1) farle vegetare 2-4 settimane in indoor e metterle fuori a metà luglio o seminare a metà giugno direttamente out , non prima perché vegetano troppo e stretchano
2) Vasi max 15 litri perché se no diventano troppo rigogliose
3) scegli strain veloci (così al massimo a metà settembre raccogli) e che non siano troppo alti; max 80 cm a fine fio.
4) invece che trovare scorciatoie con genetiche stealth rendile tu stesso invisibili con un buon training lst; magari le fai camminare in orizzontale così invece che un alberello hai una fila di cime lunga 80cm alta al massimo 30 da terra come apicali.
5) più piante da fiore aromatiche ed orticole hanno intorno a "schermarle" meglio è, anche per mascherare gli odori.

Visti i consigli di cui sopra, alla fine ti direi di fare così:
Scagli un angolo appartato ai limiti della proprietà dove ci sia poco passaggio che sia irraggiato dal sole per almeno 6 ore al giorno con luce diretta, se è brado e non curato con rampicanti, infestanti ecc ecc meglio..... il vaso lo interri li in mezzo e poi fai pulizia intorno qb solo per non fare entrare in contatto la tua uidda con parti di altre piante; da li in poi lst e la tieni bassa e lunga piuttosto che alta o larga.
Per l'odore non ci sono scuse: da metà fio basta una brezza per spargere odore a 100 metri, con una/due piante non eccessivo ma comunque chi ha fiuto sgama.
Ultima dritta: rete ombreggiante o bella appoggiata ad un muro per schermarla nelle foto di google maps..... o delle telecamere delle varie ffoo.
 

facciabuco25

Well-known member
Stavo pensando: ho 3 vasi da 6,5lt, in vasi di queste dimensioni non potranno crescere più di tanto quindi potrei fare 1 tentativo mettendoli sul terrazzino anche se ho davanti un tetto che mi porta via parecchie ore di luce diretta ma almeno non avrei problemi con i vicini e vediamo cosa salta fuori..
Ad Agosto vado via quindi devo raccogliere prima per far seccare e fare almeno 2 o 3 settimane di concia, quindi dovrei raccogliere per inizio Luglio; mettendo giù 3 automatiche da 9/10 settimane dovrei seminare a fine Aprile..
Correggetemi se sbaglio ma penso che la cosa migliore sarebbe far germinare e crescere nella GrowBox le prime 2 settimane e poi mettere fuori le piccole ad inizio giugno, sbaglio?
 

facciabuco25

Well-known member
Le farei germinare a fine aprile, quindi le metterei fuori per maggio e giugno.. potrebbe essere accettabile? Non mi interessa fare 1 megaraccolto..
 

onlyweed94

Active member
Le farei germinare a fine aprile, quindi le metterei fuori per maggio e giugno.. potrebbe essere accettabile? Non mi interessa fare 1 megaraccolto..
Faccia , io personalmente non rischierei e piuttosto farei un altro ciclo nel box che tanto il nostro piccolo box consuma poco in termine di KW e quindi in soldini, io spendo circa 1€ al giorno o poco più! In out lo facevo anni fa quando abitavo con i miei un paio di piante minuscole in giardino, avevo ricavato 25g da due piante dando solo acqua e senza troppo sole perché cmq non potevo metterle in centro giardino in piena vista ! Mai più! Per almeno 20/30 giorni paranoia pura visto che quando avevo la finestra aperto la odore da fuori arrivava anche dentro casa e credo che anche tutto il vicinato si sia accorto visto che quando c'era vento l odore arrivava anche fino al parcheggio che dista in linea d'aria almeno 150mt minimo e erano 2 bimbe in vasi da 6l ! In più quando arrivano ospiti dovevo portarle dentro in cantina sigilatta da una lorta tagliafuoco! No, direi troppo rischio sgamo! La minibox chiusa nell' armadio è imbattibile,quando arrivano ospiti ecc(di raro) piazzo il deumidificatore acceso vicino all armadio così copre quel poco di rumore del ventilatore! E ovviamente zero odori con un bel filtro sovradimensionato!
 

facciabuco25

Well-known member
Buonasera, oggi la piccola è arrivata al suo 35° giorno di vita ed ho appena finito di darle una sistematina: tolti 5 germogli piccoli e qualche foglia grossa e vecchia nella parte bassa e qualcuna anche nel mezzo per far penetrare bene la luce :mopper:
Ieri ho portato la ricetta della pappa a 2,2ml/l di Grow, Micro e Bloom + 2ml/l di Bud Candy e Big Bud e così resterà ad ogni innaffio fino a 2 settimane circa dal taglio :good:
Da una settimana circa non riesco a farle raddrizzare le orecchie: avevo paura di averle dato troppo da bere e quindi l'ho tenuta un po' a digiuno, poi ieri 1lt di pappa e stasera 1/2lt ancora e sembra che si stiano rialzando un po'.. mi sa che era assetata :faint:
Vi mostro lo stato attuale, e buona notte, ciao :tiphat:

20230126_232348.jpg


20230126_232400.jpg


20230126_232420.jpg
 

PetRock

Well-known member
Ciao faccia!
A me sembra che abbiano un over da acqua e anche freddo...può essere?
Gli steli sono dritti e le foglie artigliate...in caso di sete floppano prima gli steli poi le foglie.
Hai soppesato il vaso?
Minimo?
 

facciabuco25

Well-known member
L'ho fatto asciugare x bene così l'ho soppesato da vuoto, poi le ho dato 1lt di pappa e l'ho soppesato così ho idea del peso a secco e a "pieno"..
Sete non è di sicuro.. a questo punto penso al freddo, in effetti finché non avevo acceso l'estrattore era ok, accendendolo le T sono diminuite.. posso provare a mettere sotto al vaso il tappetino riscaldante, anche se piccolo meglio che niente..
Provo un paio di giorni e vedo subito come va..
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
sei sotto ai 16 a luci off e sotto ai 22 a luci on? se si è la temp bassa, altrimenti potrebbe essere Stress da ipossia, si verifica quando non arriva sufficiente ossigeno alle radici delle piante. Questo avviene soprattutto quando il substrato resta bagnato per troppo tempo o non è drenato bene. Le funzioni metaboliche della pianta risultano rallentate e le foglie si abbassano.
 

AmanteSativo

Well-known member
Si la freak show e l'originale,inferno dev'essere solo un furto del lavoro altrui.
Tra l'altro non ho mai letto i giorni di fioritura ma la freak dovrebbe essere un sativone
 

facciabuco25

Well-known member
sei sotto ai 16 a luci off e sotto ai 22 a luci on? se si è la temp bassa, altrimenti potrebbe essere Stress da ipossia, si verifica quando non arriva sufficiente ossigeno alle radici delle piante. Questo avviene soprattutto quando il substrato resta bagnato per troppo tempo o non è drenato bene. Le funzioni metaboliche della pianta risultano rallentate e le foglie si abbassano.
La T a luci accese è sui 24° mentre a luci spente ho programmato il tubo riscaldante x mantenere i 18° quindi dovrebbero essere decenti..
Nel sottovaso non è mai uscita 1 goccia dopo le innaffiature quindi escluderei anche il sub che resta bagnato..
Ho guardato 8 ore dopo averle dato la pappa e se fosse sete mi aspetterei almeno in quel momento di trovare le foglie più dritte, invece sono sempre uguali.
Potrebbe essere che quando ho compattato il terriccio picchiettando il vaso sul suolo l'ho compattato troppo? Mi sembra difficile ma le sto pensando tutte.
Stasera pensavo di piazzare il tappetino riscaldante sotto il vaso e vedere se nei prossimi giorni cambia qualcosa, che dite, faccio bene?
 

PetRock

Well-known member
Resto dell'idea che il problema sia troppa acqua nel panetto unita al freddo...ma tu che ce l'hai sotto agli occhi lo puoi capire meglio.
Cmq ,se posso, ti dico la mia...quando innaffi fallo finché non ne esce un po da sotto, se non esce niente non va bene per diversi motivi.. sali accumulati e scarsa ossigenazione in primis.
È difficile stabilire prima quanta acqua dare, non è una ricetta con parti di ingredienti...per farti capire io nello stesso cestino con lo stesso sub e la stessa genetica da clone irrigo con 2/5 litri prima che esca da sotto a seconda dello stato della pianta, lascia che sia lei a dirti quanto e quando...se la forzi si abbacchia e artiglia lol...
Discorso freddo...il tubo messo dove è adesso o sotto al vaso cambia poco secondo me.
Come fai a programmare 18 nel tubo, hai una centralina?
Se si, e se è come la mia,ti consiglio di lasciare il tubo acceso e attaccare invece l'estrattore alla centralina settando la t max in modo che parta solo quando e se il tubo scalda troppo.
L'unico sbrocco è settare 20 di max a luci off e 24 a luci on.
Altro consiglio, rileva le temp sia ad altezza cime che ad altezza vaso...variano molto, a luci on devi stare attento a quelle altezza cime a luci off attenzione ad altezza vaso.
Altro consiglio, prendi uno spillone lungo e sottile o cacciavite o spiedino o quello che hai e infilza il panetto più e più volte per arieggiarlo...vai tranquillo che le radici non soffrono(ovvio evita la base del fusto e il fittone...)
Ultimo consiglio importantissimo e ripetuto è di soppesare il vaso prima di dare da bere...non è tanto importante la quantità esatta, conta molto di più darla nel giorno esatto al momento esatto(nel tuo caso suggerisco in momento più caldo delle tue 24 ore).
Dai dai che sei bravo,preciso e hai una bella mano vedi di fare bene e cerca di pensare che questo è il momento migliore dell'anno per fare l'erba buona...è difficile col freddo ma puoi usarlo a tuo vantaggio.
Be water man!lolol!!!
Bella lí faccia, scusa se mi sono permesso ma conosco le tue problematiche(spazio,freddo,imbosco...)
Dai dai dai dai!!!
 

AmanteSativo

Well-known member
Ciao, occhio che puoi incorrere in problemi simili anche senza mai vedere acqua di scolo.
Basta tenere troppo bagnato dando troppo frequentemente acqua senza mai vederla scolare.
Il sistema della pesa è quasi d'obbligo.
Il tappetino avrei paura che scaldi troppo,magari mettilo e fai in modo che il vaso non ci appoggi ma stia al di sopra di 5 cm .
È un idea.
L'acqua so che andrebbe data a 20° per il massimo discioglimento di ossigeno,forse anche in idroponica tengono lo stesso valore,quindi anche dando acqua troppo fredda secondo me può danneggiare.
 
Last edited:

facciabuco25

Well-known member
Ragazzi, ho letto.. il vaso l'ho soppesato e riesco abbastanza facilmente a capire quando è leggero ed è ora di bagnare, ora direi che dandole 1lt torna leggero in 36 ore circa e non ho mai avuto scolo perchè non ho mai bagnato fino ad averne, penso che ci vorrà 1,5lt ma dovrei provare..
Quindi domani uso 1 cacciavite e dai fori sotto al vaso provo a penetrare il terriccio muovendolo leggermente per arieggiarlo 1 po', poi le do pappa fino a quando vedo uscire lo scolo e poi attendo a ribagnarla quando sento il vaso leggero, giusto? Abbasso anche il sensore del termostato all'altezza del vaso invece che lasciarlo ad altezza cime, ok?
Poi la tengo controllata e riferisco come si comporta..
Intanto grazie dei suggerimenti.
 

PetRock

Well-known member
Ragazzi, ho letto.. il vaso l'ho soppesato e riesco abbastanza facilmente a capire quando è leggero ed è ora di bagnare, ora direi che dandole 1lt torna leggero in 36 ore circa e non ho mai avuto scolo perchè non ho mai bagnato fino ad averne, penso che ci vorrà 1,5lt ma dovrei provare..
Quindi domani uso 1 cacciavite e dai fori sotto al vaso provo a penetrare il terriccio muovendolo leggermente per arieggiarlo 1 po', poi le do pappa fino a quando vedo uscire lo scolo e poi attendo a ribagnarla quando sento il vaso leggero, giusto? Abbasso anche il sensore del termostato all'altezza del vaso invece che lasciarlo ad altezza cime, ok?
Poi la tengo controllata e riferisco come si comporta..
Intanto grazie dei suggerimenti.
Bagnare senza far mai scolare neanche una goccia secondo me non va bene, prova a bagnare finché esce un po vedrai che conta.
Però sei già sicuro di dover dar da bere domani...prima soppesa lol
Meglio un po meno che un po più...
Arieggiare anche vedrai che gioverá.
Piuttosto, non sono sicuro ma forse ho capito il tuo problema.
Hai un termostato che accende e spegne il tubo riscaldante mi pare di aver capito...se è un inkbird come il mio ti posso dare 2 dritte specifiche ma, se è uno normale che accende solo quando la temp della sonda va sotto il valore e tieni la sonda ad altezza cime il problema allora è quello.
Soprattutto in ragione del fatto che viaggi a 20/4.
Se hai un termometro prova a rilevare la minima ad altezza metà vaso a luci accese lasciando la sonda dove ce l'hai adesso...
Bella!
 

facciabuco25

Well-known member
Bagnare senza far mai scolare neanche una goccia secondo me non va bene, prova a bagnare finché esce un po vedrai che conta.
Però sei già sicuro di dover dar da bere domani...prima soppesa lol
Meglio un po meno che un po più...
Arieggiare anche vedrai che gioverá.
Piuttosto, non sono sicuro ma forse ho capito il tuo problema.
Hai un termostato che accende e spegne il tubo riscaldante mi pare di aver capito...se è un inkbird come il mio ti posso dare 2 dritte specifiche ma, se è uno normale che accende solo quando la temp della sonda va sotto il valore e tieni la sonda ad altezza cime il problema allora è quello.
Soprattutto in ragione del fatto che viaggi a 20/4.
Se hai un termometro prova a rilevare la minima ad altezza metà vaso a luci accese lasciando la sonda dove ce l'hai adesso...
Bella!
Ciao PetRock, e grazie dei consigli :good:
Dovrei aver fatto tutto: il vaso stasera era leggero leggero, quindi con un ferro sono entrato da tutti i fori sotto "smuovendo" leggermente il terriccio per arieggiarlo..
Di seguito le ho dato 1lt di pappa e dopo aver atteso 10 minuti le ho dato altri 25cl..
Dopo 15 minuti ho controllato e non c'era scolo quindi le ho dato altri 25cl.
Dopo 1/2 ora ho ricontrollato e finalmente c'era dello scolo nel sottovaso che ho provveduto ad eliminare; ad occhio e croce saranno stati 100/150 ml, quindi d'ora in avanti quando sento il vaso leggero innaffierò con 1,25lt di pappa (dovrebbe essere la dose giusta credo).
Poi ho fatto come mi hai detto per la sonda del termostato (è uno normale che rileva solo la T) e l'ho abbassata all'altezza del bordo del vaso (era all'altezza delle cime) ed ho spostato il secondo termostato appoggiandolo sotto la bimba sul terriccio avendo cura di riazzerare le minime e le messime registrate.
Vediamo nei prossimi giorni come risponderà, intanto ancora grazie :tiphat:

20230130_210317.jpg


20230130_210504.jpg
 

BornInParadise

Active member
ciao faccia, bentrovato!
aggiungo due pensieri, per quel che valgono.
usi fert della ADV, al tuo stato attuale di crescita la relativa tabella suggerisce 4 ml/lt… tu ne dai poco più della metà (mi pare di capire stessa dose di acqua e quindi con nuts diluiti)
hai valutato se questo possa ridurre il potere tamponante del ph perfect?
leggo spesso che se si utilizzano fert sintetici il controllo del ph è fondamentale (in una coltura biologica sembra che quasi nessuno si preoccupi più del ph).
l’altro pensiero è sul run-off In caso di utilizzo di fert sintetici (i sali si accumulano nel terreno e questo non va per niente bene). Pochi giorni fa un utente qui in giro ha postato un video preso da youtube, dove parlavano dei fert ADV. Lì consigliavano un run-off del 15/20% ad ogni fertirrigazione (lo so, ti eri addormentato prima 😆). ma anche qui, quello che solitamente leggo in giro, conferma anche questa tecnica. sul fatto dello spreco del 15/20% di nuts per ogni irrigo, c’è chi suggerisce di alternare una fertirrigata (a dose normale) ad una di sola acqua a ph bilanciato (6.3 è il tuo riferimento).
daje faccia! :tiphat:
 

PetRock

Well-known member
Ciao PetRock, e grazie dei consigli :good:
Dovrei aver fatto tutto: il vaso stasera era leggero leggero, quindi con un ferro sono entrato da tutti i fori sotto "smuovendo" leggermente il terriccio per arieggiarlo..
Di seguito le ho dato 1lt di pappa e dopo aver atteso 10 minuti le ho dato altri 25cl..
Dopo 15 minuti ho controllato e non c'era scolo quindi le ho dato altri 25cl.
Dopo 1/2 ora ho ricontrollato e finalmente c'era dello scolo nel sottovaso che ho provveduto ad eliminare; ad occhio e croce saranno stati 100/150 ml, quindi d'ora in avanti quando sento il vaso leggero innaffierò con 1,25lt di pappa (dovrebbe essere la dose giusta credo).
Poi ho fatto come mi hai detto per la sonda del termostato (è uno normale che rileva solo la T) e l'ho abbassata all'altezza del bordo del vaso (era all'altezza delle cime) ed ho spostato il secondo termostato appoggiandolo sotto la bimba sul terriccio avendo cura di riazzerare le minime e le messime registrate.
Vediamo nei prossimi giorni come risponderà, intanto ancora grazie :tiphat:

View attachment 18806637

View attachment 18806638

Bella storia,unico appunto se hai spostato la sonda...tieni un termometro anche ad altezza cime, non dovresti brasarle con sto freddo ma non si sa mai.
Bella!
 

facciabuco25

Well-known member
Bella storia,unico appunto se hai spostato la sonda...tieni un termometro anche ad altezza cime, non dovresti brasarle con sto freddo ma non si sa mai.
Bella!
Si, infatti: ho quello vecchio ad altezza cime e quello che ho preso da poco appoggiato sul terriccio sotto la pianta.. piazzato ieri si vedono le minime e le massime raggiunte :good:
Comunque sembra si stia riprendendo, mi sa che la stavo bagnando poco e stasera ad occhio direi che il peso del vaso è circa la metà di ieri.. spero con un paio di innaffiate giuste che migliori ancora :biggrin:
Ah, dimenticavo.. penso che anche abbassare la sonda stia contribuendo al miglioramento ma non ho capito 1 cosa.. è difficile spiegarmi stasera, forse era meglio se non fumavo :smoky:
Ora la sonda resta più vicina al tubo riscaldante e controlla la temperatura del vaso e non delle cime e fin qui ok, ma così facendo non raggiunge la T impostata sul termostato più velocemente? Di conseguenza alle cime arriva meno caldo mentre com'era prima arrivava più caldo al terriccio per avere la T sulle cime in quanto il tubo restava acceso per più tempo.. per cui parte del mio problema poteva essere troppo caldo al sub? :thinking:
Intanto buona serata :tiphat:

20230131_220522.jpg


20230131_220528.jpg
 
Last edited:

facciabuco25

Well-known member
Ci sono arrivato: poteva essere che con i led accesi avevo le cime a 24° ma il vaso restava freddo.. ora invece entra in funzione il riscaldamento ed il terreno sta al calduccio..
 
Top