What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

40x40x120, 1 vaso da 11lt, 1 Autofiorente

ciumbia+

Figliol Prodigo
In merito allo scolo del sub confermo anche io che se ne esce un po da sotto dopo l'irrigo non è un male; io fino a che non vedo liquido di percolatura da sotto al vaso continuo a versare soluzione.... che non sono sti 50ml di "sfrido" su un litro che mi mandano in rovina.... peraltro si possono aspirare e usare per bagnarci le piante d'appartamento che di solito vanno solo ad acqua o ci si può inumidire per ammendarlo del terriccio esausto da riciclare per vasi meno nobili tipo gerani ecc.
Madoooo.... ma tu sei ricco!!! tieni i sottovasi della stessa linea dei vasi.... io uso dei piatti scheggiati ahahahah
Per le temp conta più che le radici stiano al caldo piuttosto che le cime, quindi riscaldare il vaso è buona cosa; ultimo consiglio: se riesci a scaldare la soluzione di irrigo a 22°C prima di versarla hai fatto bingo perché non crei shock termici al sub irrigando e radici e microbi ringraziano.
Bella bimba, sotto sembra una quercia !!!
 

PetRock

Well-known member
Ci sono arrivato: poteva essere che con i led accesi avevo le cime a 24° ma il vaso restava freddo.. ora invece entra in funzione il riscaldamento ed il terreno sta al calduccio..
Bravo.
Non te l'ho detto diretto perché ero sicuro che ci saresti arrivato da solo.
Gaaaassss!!!!
 

facciabuco25

Well-known member
Buonasera, oggi la piccola è arrivata a 42 giorni e continua a mantenere le foglie basse.. ma i fiori si stanno comunque sviluppando :good:
Nel weekend prevedo di defogliare un po' la parte centrale per migliorare la circolazione dell'aria; intanto ho abbassato la lampada a 30cm dalle cime per cercare di aumentare le temperature e dai parametri rilevati direi che va bene..
Attualmente le sto dando 1,5lt di pappa a giorni alterni ma la bagno in 2 tempi: metà prima di cena e metà dopo cena.. così facendo mi esce pochissimo scolo (poche gocce) mentre se provo a dargliela a "sorsetti" tutti di seguito ne esce parecchia di più..
Penso che ormai le foglie hanno preso quella pettinata e non si rimetteranno più in forma ma comunque la fioritura è iniziata e le energie ora importa che vadano tutte ai fiori, devono diventare grossi loro :peacock:
Vi lascio qualche foto della situazione, buona visione :biggrin::tiphat:

Parametri cime:

20230202_233436.jpg


Parametri vaso:

20230202_233451.jpg


20230202_233504.jpg


20230202_233518.jpg


20230202_233549.jpg


Eh si, qualche pop-corn l'ho lasciato, proprio non ce la faccio ad eliminarli :spank:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
mah, eppure dalla posizione sembra che la pianta sia in eccesso idrico..... misteri.
È normale che il sub da metà ciclo in poi diventi un poco idrofobo: tanti sali depositati e tanto materiale in meno che può contenere acqua, se all'inizio del ciclo nel vaso c'erano poche radici e tanto terriccio ora in proporzione ci sono più radici che terriccio e le radici assorbono liquidi ma non si impregnano quindi più liquido esce dal fondo.
Bagnare in 2 sessioni e lentamente....... a filo e non a tsunami è molto utile perché fa si che il terriccio si imbibisca meglio trattenendo più liquidi. L'irrigo dovrebbe essere fatto a 30 minuti dall'accensione delle luci quando le piante iniziano ad andare in succhio, irrigare prima dello spegnimento delle luci fa si che il terriccio resti bagnato oltre misura per tutta la fase di buio e che ci sia un anomalo deposito di sali che alla lunga portano ad accumulo di nuts nel panetto con rischio di over o blocchi, se si può evitare è meglio ;)
Un irrigo alla regola è siffatto
es su 1 litro di soluzione da dare: versi 500ml di soluzione preparata in una caraffa e ne fai scendere a filo 100 ml intorno al fusto.... aspetti 30 secondi e sempre a filo ne fai scendere 200 ml (distribuendo con movimento circolare) nella zona mediana tra fusto e bordo vaso..... aspetti 30 secondi (o fino a che non vedi che tutto il liquido è entrato.... no pozzanghere) e con i restanti 200ml a filo fai tutto il perimetro del bordo vaso; ripeti per ogni vaso e alla fine ricominci la stessa solfa col mezzo litro restante ripartendo dal primo vado irrigato.
Tra il primo ed il secondo mezzo litro sarebbe eccezionale se tu premessi il terriccio ai bordi per farlo aderire alle pareti del vaso, molte volte un sacco di soluzione finisce nel sottovaso perché trafila veloce attraverso quel maledetto millimetro che si crea tra sub e vaso quando il terriccio ai bordi si asciuga.
per fertirrigare alla regola 4 vasi da 10lt ci vanno 10 minuti...... non 30 secondi!!!!!
Ultimo consiglio per sapere quando è ora di irrigare senza dover aspettare che le foglie si ammoscino o che il vaso sia leggero e quello di usare questo

View media item 18707738
9,90 neuri ben spesi, lo infili lentamente nel sub a centro vaso e mano a mano che scendi vedi quanto è imbibito il sub;
Verosimilmente nei primi 5cm sarai con la lancetta tra dry e wet (secco e umido), a meta vaso sarai al centro o dalla metà in poi della zona wet e vetso 3/4 di vaso la lancetta sarà tra wet e moist (fradicio).
se la lancetta è tra dry e wet per tutto il vaso fai un irrigo pieno, se è tra wet e moist aspetti il giorno dopo, se è dry..... aumenti di X ml la dose di liquidi.
Pesare i vasi ci sta ma un sacco di variabili entrano in gioco, un esempio è che i vasi che stanno davanti sembrano più leggeri di quelli che stanno dietro.... semplice questione di leva, pesando quelli davanti hai le braccia meno estese e quindi una leva più favorevole mentre per quelli dietro avrai i gomiti più lontani dal busto e quindi sembreranno più pesanti.
Minkia che fatica che ho fatto a scrivere sti consigli cercando di essere chiaro :)
 

Lour

Member
mah, eppure dalla posizione sembra che la pianta sia in eccesso idrico..... misteri.
È normale che il sub da metà ciclo in poi diventi un poco idrofobo: tanti sali depositati e tanto materiale in meno che può contenere acqua, se all'inizio del ciclo nel vaso c'erano poche radici e tanto terriccio ora in proporzione ci sono più radici che terriccio e le radici assorbono liquidi ma non si impregnano quindi più liquido esce dal fondo.
Bagnare in 2 sessioni e lentamente....... a filo e non a tsunami è molto utile perché fa si che il terriccio si imbibisca meglio trattenendo più liquidi. L'irrigo dovrebbe essere fatto a 30 minuti dall'accensione delle luci quando le piante iniziano ad andare in succhio, irrigare prima dello spegnimento delle luci fa si che il terriccio resti bagnato oltre misura per tutta la fase di buio e che ci sia un anomalo deposito di sali che alla lunga portano ad accumulo di nuts nel panetto con rischio di over o blocchi, se si può evitare è meglio ;)
Un irrigo alla regola è siffatto
es su 1 litro di soluzione da dare: versi 500ml di soluzione preparata in una caraffa e ne fai scendere a filo 100 ml intorno al fusto.... aspetti 30 secondi e sempre a filo ne fai scendere 200 ml (distribuendo con movimento circolare) nella zona mediana tra fusto e bordo vaso..... aspetti 30 secondi (o fino a che non vedi che tutto il liquido è entrato.... no pozzanghere) e con i restanti 200ml a filo fai tutto il perimetro del bordo vaso; ripeti per ogni vaso e alla fine ricominci la stessa solfa col mezzo litro restante ripartendo dal primo vado irrigato.
Tra il primo ed il secondo mezzo litro sarebbe eccezionale se tu premessi il terriccio ai bordi per farlo aderire alle pareti del vaso, molte volte un sacco di soluzione finisce nel sottovaso perché trafila veloce attraverso quel maledetto millimetro che si crea tra sub e vaso quando il terriccio ai bordi si asciuga.
per fertirrigare alla regola 4 vasi da 10lt ci vanno 10 minuti...... non 30 secondi!!!!!
Ultimo consiglio per sapere quando è ora di irrigare senza dover aspettare che le foglie si ammoscino o che il vaso sia leggero e quello di usare questo

View media item 18707738
9,90 neuri ben spesi, lo infili lentamente nel sub a centro vaso e mano a mano che scendi vedi quanto è imbibito il sub;
Verosimilmente nei primi 5cm sarai con la lancetta tra dry e wet (secco e umido), a meta vaso sarai al centro o dalla metà in poi della zona wet e vetso 3/4 di vaso la lancetta sarà tra wet e moist (fradicio).
se la lancetta è tra dry e wet per tutto il vaso fai un irrigo pieno, se è tra wet e moist aspetti il giorno dopo, se è dry..... aumenti di X ml la dose di liquidi.
Pesare i vasi ci sta ma un sacco di variabili entrano in gioco, un esempio è che i vasi che stanno davanti sembrano più leggeri di quelli che stanno dietro.... semplice questione di leva, pesando quelli davanti hai le braccia meno estese e quindi una leva più favorevole mentre per quelli dietro avrai i gomiti più lontani dal busto e quindi sembreranno più pesanti.
Minkia che fatica che ho fatto a scrivere sti consigli cercando di essere chiaro
Ciao,da traduttore: moist=umido ; wet=bagnato(fradicio)😎
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciao,da traduttore: moist=umido ; wet=bagnato(fradicio)😎

E cerca di capire, l'ho pure detto che avevo fatto na faticaccia a scrivere perché ho preso molta medicina.....

La sequenza è dunque questa
dry - moist - wet
contento signor perfettini? :ROFLMAO:

Mannaggia a me mannaggia se compravo quello con le figure (cactus - albero- palude) o con le gocce ( da 0 a 5) mi evitavo sta figura dimmerda..... fanculo a me ed alla uidda forte che coltivo e fumo pur non avendone il fisico :smoker:
 

facciabuco25

Well-known member
Rialza il vaso 5cm da terra vedrai che guadagni ancora un grado o due e anche il tubo
Ho già messo sotto la growbox 1 pannello di materiale fonoassorbente ed isolante usato per le porte blindate che è spesso almeno 3cm così non solo il vaso ma anche il telaio della growbox restano isolati dal freddo trasmesso dal pavimeno :good:
 

facciabuco25

Well-known member
mah, eppure dalla posizione sembra che la pianta sia in eccesso idrico..... misteri.
È normale che il sub da metà ciclo in poi diventi un poco idrofobo: tanti sali depositati e tanto materiale in meno che può contenere acqua, se all'inizio del ciclo nel vaso c'erano poche radici e tanto terriccio ora in proporzione ci sono più radici che terriccio e le radici assorbono liquidi ma non si impregnano quindi più liquido esce dal fondo.
Bagnare in 2 sessioni e lentamente....... a filo e non a tsunami è molto utile perché fa si che il terriccio si imbibisca meglio trattenendo più liquidi. L'irrigo dovrebbe essere fatto a 30 minuti dall'accensione delle luci quando le piante iniziano ad andare in succhio, irrigare prima dello spegnimento delle luci fa si che il terriccio resti bagnato oltre misura per tutta la fase di buio e che ci sia un anomalo deposito di sali che alla lunga portano ad accumulo di nuts nel panetto con rischio di over o blocchi, se si può evitare è meglio ;)
Un irrigo alla regola è siffatto
es su 1 litro di soluzione da dare: versi 500ml di soluzione preparata in una caraffa e ne fai scendere a filo 100 ml intorno al fusto.... aspetti 30 secondi e sempre a filo ne fai scendere 200 ml (distribuendo con movimento circolare) nella zona mediana tra fusto e bordo vaso..... aspetti 30 secondi (o fino a che non vedi che tutto il liquido è entrato.... no pozzanghere) e con i restanti 200ml a filo fai tutto il perimetro del bordo vaso; ripeti per ogni vaso e alla fine ricominci la stessa solfa col mezzo litro restante ripartendo dal primo vado irrigato.
Tra il primo ed il secondo mezzo litro sarebbe eccezionale se tu premessi il terriccio ai bordi per farlo aderire alle pareti del vaso, molte volte un sacco di soluzione finisce nel sottovaso perché trafila veloce attraverso quel maledetto millimetro che si crea tra sub e vaso quando il terriccio ai bordi si asciuga.
per fertirrigare alla regola 4 vasi da 10lt ci vanno 10 minuti...... non 30 secondi!!!!!
Ultimo consiglio per sapere quando è ora di irrigare senza dover aspettare che le foglie si ammoscino o che il vaso sia leggero e quello di usare questo

View media item 18707738
9,90 neuri ben spesi, lo infili lentamente nel sub a centro vaso e mano a mano che scendi vedi quanto è imbibito il sub;
Verosimilmente nei primi 5cm sarai con la lancetta tra dry e wet (secco e umido), a meta vaso sarai al centro o dalla metà in poi della zona wet e vetso 3/4 di vaso la lancetta sarà tra wet e moist (fradicio).
se la lancetta è tra dry e wet per tutto il vaso fai un irrigo pieno, se è tra wet e moist aspetti il giorno dopo, se è dry..... aumenti di X ml la dose di liquidi.
Pesare i vasi ci sta ma un sacco di variabili entrano in gioco, un esempio è che i vasi che stanno davanti sembrano più leggeri di quelli che stanno dietro.... semplice questione di leva, pesando quelli davanti hai le braccia meno estese e quindi una leva più favorevole mentre per quelli dietro avrai i gomiti più lontani dal busto e quindi sembreranno più pesanti.
Minkia che fatica che ho fatto a scrivere sti consigli cercando di essere chiaro :)
Ciao Ciumbia, ti assicuro che prima di bagnare il vaso ho soppesato il vaso anche facendolo dondolare ed era davvero leggero..
Comunque non bagno mai a tsunami, anzi, di solito inizio a bagnare il terreno con uno spruzzino con la pappa così da inumidire bene la parte superficiale in tutti gli angoli e bordi, poi vado a filo ma non posso fare come dici tu facendo dei cerchi concentrici partendo dal centro perchè ho tutti i tiranti che mi impediscono la manovra, quindi vado sempre a filo ma a goccetti (uso bottiglie con il collo stretto e lungo tipo quelle del Chinò) "infilandomi" tra 1 tirante e l'altro: 1 goccetto per ogni angolo, poi 1 goccetto al centro di ogni lato, poi ripeto andando verso il centro.
Se cambia qualcosa posso partire dal centro per andare verso l'esterno..
Finita la pappa nello spruzzino (250ml) proseguo a bagnarla ancora a goccetti con altri 500ml; in tutto ci impiegherò circa 10/15 minuti.. poi dopo 1 ora circa le verso (sempre a goccetti) gli altri 750ml.
Quando alzo il vaso dal tavolo prendendolo per il sottovaso per rimetterlo nella growbox ovviamente si deforma 1 pochino (la plastica con cui è fatto è abbastanza sottile) e nel sottovaso vedo uscire qualche goccia perchè è come se lo "spremessi" leggermente; questo mi fa capire che è bello zuppo e che era proprio secco :good:
 

Tenebra

Active member
Rialza il vaso così circola aria calda sotto è si asciuga prima il sub (persona che fa simbolo del gelato in fronte)😘
 

facciabuco25

Well-known member
Buonasera, durante il weekend ho defogliato un po' al centro e sotto ma c'è ancora tanto da togliere :whiteflag:
La situazione foglie rimane più o meno stabile ma almeno i fiori continuano a svilupparsi :good:
Come temperatura a livello cime sono a 24° e l'UR al 48%, la piccola continua a bere 1,5lt di pappa ogni 2 giorni rigurgitando pochissimo.. tutto sommato procede :biggrin:
Vi lascio qualche foto aggiornata, buona serata :tiphat:

20230205_224909.jpg


20230205_224931.jpg


20230205_225013.jpg
 

martani

Well-known member
io non leverei le foglie...
come diceva nore ai tempi, le prendisole sono i polmoni della pianta, le prendisole fanno la fotosintesi, se le togli, le cime si ingrosseranno meno, perchè la pianta farà meno fotosintesi....

leva i butti sotto, ma le prendisole lasciale sempre!!

buon cultivo! dai che sta andando bene!
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Ciumbia, ciao Martani, so di avere ancora molte foglie da eliminare ma ne avrò tolte almeno una ventina e visto il loro stato non ho voluto esagerare togliendone altre tutte assieme in un solo colpo.. proseguo a defogliare con cautela cercando di capire come reagisce, per il prossimo aggiornamento sarà più presentabile :shucks:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
e ne hai di foglie da levare socio ;)

View media item 18707757
leva almeno quelle che (malamente) ti ho segnato altrimenti è troppo compatta, respira poco al centro e passa poca luce ai piani bassi..... e accorcia i tiranti così la allarghi di più ancora.
Sarà il feno a foglia cadente? ahahah
Quelle più grosse e scure può levarle perché servono solo come riserve in caso di stress idrico o del terreno, ma essendo indoor con irrigo controllato non servono ad altro perché facendo il rapporto tra energia che producono ed energia che assorbono succhiano più di quello che producono, per la fotosintesi ha tutte quelle verde chiaro di media grandezza e più giovani sulle cime che lavorano a palla..... quelle grosse sugli internodi si possono levare.
So che c'è molta controversia in merito al pruning fogliare in fioritura ma in indoor ci si può andare pesanti fino al 10% a settimana dalla 4 alla 5w e addirittura (durante la fase pretaccolto) si può andare di lollipopping per favorire lo scarico dei nuts.
da così
View media item 18707427
a così
View media item 18707540
View media item 18707538
la pianta ha più benefici in termini di distribuzione delle risorse, di penetrazione di energia luminosa, di riduzione di umidità dei frutti, di dissipazione del calore e di circolazione d'aria che non a lasciarla intonsa preservando tutte le foglie.
Senza nulla togliere a Noreason che qua ha insegnato a tutti noi, imho..... ed in base alle ultime linee guida per l'indoor. In out è tutta un altra cosa.

A prescindere da quanto scritto sopra è ovvio che un pruning pesante fatto nelle prime 3w di fio è deleterio per la massa di prodotto finale ma dopo più luce arriva ai frutti più essi richiedono linfa e più si gonfiano, quelli all'ombra non si ingrandiranno mai più di tanto.... ed è qui che a potare bene si raddoppia la produzione finale..... percontro se lo si fa male si dimezza come giustamente scrivi tu @martani2 ;)
 
Last edited:

semsepiol

Active member
Ho avuto l'effetto "salice piangente" nei primi 2 cultivi dopo essere passato al LED...effettivamente ho visto i miglioramenti defogliando e allargando la pianta, poi tenevo anche il LED troppo vicino.
In vasi da 11, le mie bevono 2 litri ogni 3 giorni, ho vasi e sottovasi identici ai tuoi e quasi si riempono di percolato, poi nel giro di 2 minuti si sono risucchiate tutto!!
 

facciabuco25

Well-known member
Buonasera, nuovo aggiornamento: oggi la mia bimba è giunta al suo 49° gionrno, 7 settimane :biggrin:

Da quando ho iniziato a disboscare permettendo quindi una miglior circolazione dell'aria in mezzo alla pianta le foglie hanno iniziato a migliorare e nonostante non siano perfette mi sembrano decisamente più dritte.. va a finire che il problema delle foglie piegate verso il basso non era dovuto al terriccio troppo o troppo poco bagnato ma al fatto che le foglie si stavano soffocando tra di loro e non riuscivano a respirare, è possibile?
Comunque direi che lei continua a stretchare ed i fiori proseguono a svilupparsi, la pappa resta costante a 1,5lt (con 2,2 Micro + 2,2 Grow + 2,2 Bloom + 2,0 Bud Candy + 2,0 Big Bud) ogni 2 giorni e come parametri riscontro l'UR medio attorno al 48% e le T sulle cime varia dai 23° ai 24° :good:
La HulkBerry è data matura dalla RQS in 8/9 settimane ma visto come si presenta attualmente la mia penso che ne impiegherà 11 per essere pronta al taglio; la cosa non mi stupisce in quanto nella mia tendina impiegano sempre 10/11 settimane per essere mature e credo che dipenda dalle temperature bassine che le rallentano un po' :freezing:
Ormai ho capito che tra le 2 settimane perse con i 2 semini che non sono germinati ed i ritardi di maturazione delle piante che ho praticamente sempre, non riuscirò mai a fare 4 cultivi consecutivi :whiteflag:
Quest'anno sono partito 2/3 settimane prima del solito e l'idea era di anticipare a far crescere una nuova pianta nel piccolo sarcofago di Dylan Dog 2 settimane prima del taglio della precedente: così facendo sarei dovuto riuscire a guadagnare almeno 6 settimane permettendomi far crescere la quarta bimba ma visto come procedono le tempistiche mi sono rassegnato a farne solo 3 come le altre volte, amen :clock watch:
Però lasciare lì inutilizzato il sarcofago mi rode un po' e visto che ho ancora 3 semini ho deciso di provare a farci crescere una piantina-ina (in realtà ho gia messo 1 semino nel jiffy sabato) e dopo ne scrivo..
Beh, scusate se ho divagato, e sperando che Blanco non passi mai da casa mia (visto cosa ha combinato con i fiori a San Remo) vi mostro come sta la mia piccola HulkBerry e vi auguro una buona serata, ciao :tiphat:

20230209_222058.jpg


20230209_222113.jpg


20230209_222139.jpg


20230209_223645.jpg
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Bellissime :geek:
forse (l'ho scoperto da poco) hai un po esagerato con l'azoto, nel senso che tutto sto cespuglione foglioso ti è venuto fuori perché le piante ne avevano a josa;
Magari con metà dose avevi meno foglie.... così mi han detto ed io condivido ;)
 
Top