What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

40x40x120, 1 vaso da 11lt, 1 Autofiorente

facciabuco25

Well-known member
Buongiorno a tutti, visto che mi sono rotto di aprire un nuovo thread per ogni piantina che provo a far crescere, ho deciso ad aprire questo nuovo thread in cui pubblicherò quello che faccio da qui in avanti; comunque tengo in firma tutti i lavori vechi..
Allora, cosa sto combinando ora?
Domenica 4 dicembre , 2 settimane prima di tagliare la Stardawg (l'ultima piccola che ho cresciuto) ho messo giù un nuovo semino (una Purple Punch Auto della FastBuds) in 1 giffy in modo da tirarmi avanti con i lavori ed avere una piccolaina di almeno 1 settimana al momento del taglio della Stardawg; qualcosa è andato storto e dopo essere germinata presentava 1 cotiledone giallo ma ho comunque trasferito il giffy nel vaso e posizionato quest'ultimo nel box di compensato (il sarcofago di Dylan Dog) che mi sono autocostruito e già usato altre volte.
Il giorno dopo il germoglietto era sdraiato per terra e non ho voluto nemmeno provare a recuperarlo per non correre il rischio di crescere una piantina sfigata e lamentarmi in seguito (visto anche che posso farne crescere solo una per volta nel mio piccolo box) quindi ho tirato fuori il jiffy e l'ho buttato perdendo 1 settimana di tempo.
Sabato 10 ho quindi provato a germinare in un nuovo jiffy 1 seme di Watermelon Automatic della Royal Queen Seeds ma non è mai nata.. non vi dico che incazzatura: 1 altra settimana buttata via ed 1 altro costoso semino andato affanculo; iniziavo a scoraggiarmi ma avendo a casa altri 4 semini ho riprovato sabato 17 dicembre con una HulkBerry Automatic sempre della Royal Queen Seeds.
Il sistema che uso è sempre lo stesso: faccio gonfiare il jiffy, lo strizzo un pochino, ci infilo dentro 1 semino e posiziono il jiffy in una scatoletta di plastica appoggiata su di 1 tappetino riscaldante avendo la cortezza di regolare la temperatura attorno ai 23° e mantenendo un'UR interna almeno del 90%.
Quest'ultimo tentativo sembra essere andato bene, finalmente il semino è germinato correttamente e da venerdì 23 la piccola HulkBerry ha iniziato la sua fase vegetativa.. ora proseguirò come mio solito e spero di non incappare in altri problemi.

Avendo finito il terriccio light mix della Plagron ho iniziato ad usare sempre un light mix ma questa volta della BioBizz, anche lui con perlite; come pannello Led uso sempre la mia cara ViparSpectra P600 da 95W con potenziometro che ha delle dimensioni perfette per il mio piccolo box, poi c'è il solito estrattore in linea Ø10 collegato ad un potenziometro per regolarne i giri e ridurre il rumore ed il tubo riscaldante da 45W collegato ad un termostato in modo da accendersi quando la temperatura scende sotto i 18°; per finire come fertilizzanti sto continuando ad usare il tripack di Advanced Nutrients PH Perfect (Grow, Micro, Bloom) a cui aggiungo il Big Bud ed il Bud Candy.
Per ora vi mostro com'era il germoglietto venerdì scorso all'inizio della sua vita, poi a breve proseguirò con gli aggiornamenti..
Buona giornata a tutti, ciao.

20221223_124252.jpg
 

onlyweed94

Active member
Grande facciaaaa! Dopo il tuo raccolto abbondante mi accomodo e seguo nuovamente! Nel frattempo ho una do-si-dos auto e sto facendo le legature per la prima volta copiandoti! La bimba ha 24giorni e mi piacerebbe sapere tu come la vedi,ho visto che la tua era più omogenea...
IMG_20221228_150132.jpg
IMG_20221228_150140.jpg
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Onlyweed, complimenti, per essere la prima volta che la pieghi mi sembra che sei riuscito a domarla bene ma occhio a non allargare in fuori ancora l'apicale se no poi non la giri più dentro al box.. con un po' di pratica riuscirai a dargli la forma che vorrai :biggrin:
La prossima bimba che cresci prova a fare come faccio io: il jiffy lo posiziono non al centro del vaso ma più spostato verso 1 degli angoli e quando inizio a piegarla la direziono verso l'angolo opposto ovvero quello più lontano; così facendo hai più "strada da percorrere" per piegare l'apicale tenendolo dentro l'area del vaso ed avere meno ingombro dentro al box, ti dovrebbe uscire tipo le mie.. o magari meglio :good:
Buona serata :tiphat:
 

facciabuco25

Well-known member
Dimenticavo.. per l'aspetto più o meno compatto potrebbe dipendere dal tipo: quelle che ho fatto fino ad ora erano prevalentemente indica.. magari la tua è più sativa o è proprio una sua caratteristica e magari anche la distanza dalla lampada potrebbe ulteriormente influire.. non saprei proprio..
 

onlyweed94

Active member
Grazie mille,continuerò a domarla sperando di riuscire a tenere l apicale principale non troppo più alto degli altri!
 

facciabuco25

Well-known member
Buonasera, eccoci arrivati al 7° giorno della HulkBerry..
Beh, non c'è molto da dire se non che per ora la sto tenendo con un regime di luci accese H24 per non esporla ancora al freddo delle ore buie; appena mi viene la voglia gli attacco il timer :biggrin: e la metto a 20/4 ed ovviamente nelle 4 ore di buio interverrà il tubo riscaldante.
Come pappa le sto dando 1/4 di litro di H2O decantata ogni 2 giorni avendo la cortezza di spruzzare bene tutta la superficie del terriccio per favorire l'umidità alta in questa fase della crescita e poi versandola non alla base della piantina ma attorno per fare in modo che le radici si sviluppino bene per andare a cercare la pappa :good:
Onlyweed94, se fai caso alla foto presa dall'alto si vede bene che la piccola non è al centro del vaso ma più spostata verso 1 angolo e l'idea è poi di piegarla verso l'angolo opposto: così l'ingombro sarà minore quando crescerà e maneggiarla nel box risulterà più semplice :dance013:
Buona serata, ciao :tiphat:

20221229_204026.jpg


20221229_204039.jpg
 

onlyweed94

Active member
Sono ancora qua a rompere le balle e ne approfitto del tuo thread! Anche in questo ciclo ho queste macchie sulle foglie! Queste macchie le ho ad ogni ciclo, sembra carenza di calcio ma non ne sono sicuro! Oggi ha 27 giorni e solo oggi ho iniziato a fertilizzare dando 1ml di bio grow di biobizz , allego foto
IMG_20221231_154244.jpg
 
Last edited:

facciabuco25

Well-known member
Ciao Only, non ho mai avuto problemi di questo tipo quindi non saprei aiutarti.. posso solo dirti che se usi un terriccio light-mix 27 giorni di sola H2O a mio parere sono troppi: io inizio a fertilizzare ad ogni irrigo dal 15° giorno e non ho mai avuto problemi; probabilmente è una carenza ma non saprei dirti di cosa, mi spiace..
Ma perchè hai atteso così tanto prima di fertilizzare?
 

facciabuco25

Well-known member
Ma non è 1 approccio sbagliato?
Sarebbe come dire che tu mangi quando inizi ad essere denutrito.. invece con dei pasti regolari non hai carenze e resti sano ed in forma; x le nostre amate piantine è la stessa cosa..
Se aspetti a dargli i nutrienti quando vedi delle carenze è ovvio che in tutti i cicli le avrai e nel tuo caso sembra che sia sempre la stessa tipologia che potrebbe dipendere dalle caratteristiche del terriccio che usi..
 
Last edited:

facciabuco25

Well-known member
Buonasera e buona befana se c'è qualche ragazza che legge :biggrin:
Il tempo passa e la piccola è arrivata al suo 14° giorno di vita.. niente da segnalare, lei cresce e sembra stare bene, poi da domani inizio con i fertilizzanti Advantec Nutrients (micro - grow e bloom) in quantità di 1,5cl per tipo al litro.
Metto un paio di foto per documentare visivamente il procedere del piccolo cultivo, buona serata :tiphat:

20230105_192305.jpg


20230105_192325.jpg
 

onlyweed94

Active member
Ma non è 1 approccio sbagliato?
Sarebbe come dire che tu mangi quando inizi ad essere denutrito.. invece con dei pasti regolari non hai carenze e resti sano ed in forma; x le nostre amate piantine è la stessa cosa..
Se aspetti a dargli i nutrienti quando vedi delle carenze è ovvio che in tutti i cicli le avrai e nel tuo caso sembra che sia sempre la stessa tipologia che potrebbe dipendere dalle caratteristiche del terriccio che usi..
Hai ragione infatti nel prossimo ciclo ferilizzero prima ancora di vedere carenze....faccio così perché sono molto paranoico e sarei molto arrabbiato se andassi in over!
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Only.. avevo paura di essermi espresso male e di averti offeso, se così fosse non era mia intenzione.. e poi non sono 1 professore, anzi :gaga:
Quindi mi fa doppiamente piacere rivederti qui :good:
Comunque, se accetti 1 altro consiglio, non seguire mai alla lettera le tabelle di fertilizzazione delle case dei fert.. cioè, seguile ma riducendo le dosi di 1 po'.. loro devono vendere quindi ti dicono le dosi da far assumere nelle migliori condizioni.
Tu stai sempre 1 po' sotto (poco più della metà consigliata) e vedrai che problemi di over non ne avrai..
Buona notte
 
Last edited:

onlyweed94

Active member
Offeso? No figurati! Tra feste e vacanze fuori porta non sono più entrato nel sito😆 yes concordo,io do sempre la metà di quello che dicono le case di fert ma non seguo troppo la tabella... Adesso ho dato un po' di cal-mag di biobizz . Dopo aver dato la pappa faccio una o 2 irrigate di sola acqua
 

facciabuco25

Well-known member
Io uso dosi ridotte di fert ma li uso tutte le volte che bagno, alternerei fert e sola H2O se usassi dosi piene.. comunque con il tuo sistema non rischi di sicuro overfertilizzazione :good:
 

facciabuco25

Well-known member
Buongiorno, ieri la bimba è arrivata a 17 giorni, come pappa procedo con 25cl di 1,5+1,5+1,5 a giorni alterni irrigando prevalentemente sui bordi per fare in modo che le radici si allunghino per andare a cercarla.
Ho notato che il tronco si è inspessito molto quindi, avendola bagnata ieri, domani inizierò a piegarla :whip:
Come parametri ho una media di 24° circa e l'UR varia dal 69% al 56% in base a quando bagno il terriccio; ho notato che le foglie sono piegate un po' verso il basso ma non ho capito bene da cosa dipende: forse la sto bagnando troppo quindi prima di bagnarla ancora aspetterò magari 3 giorni invece che 2 per vedere come si comporta :thinking:
Altra cosa che ho notato è che pur essendo prevalentemente sativa si sta comportando da indica: foglie cicciotte ed internodi compatti e vicini.. boh :chin:
Vi lascio 2 fotine e se avete qualche consiglio.. sono sempre ben accetti.
Buona giornata :clock watch:

20230108_225432.jpg


20230108_225441.jpg
 

Latest posts

Latest posts

Top