What's new

triste commiato

bibo

Active member
Veteran
dove a fare le analisi se e' lecito??art 187?Quanto thc nel sangue??Se nn ti va' di scriverlo qui mandami un mp.Piu' info ho meglio e'.
Sangue sicuro e son gia' 90 €
 
SANZIONI E PENE
La guida in stato di alterazione psico-fisica dovuta all'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope e' punita con un'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e l'arresto da sei mesi ad un anno (vedi note). La sanzione accessoria e' la sospensione della patente da uno a due anni (raddoppiati se il veicolo appartiene a persona estranea al reato), con restituzione condizionata all'esito di una visita medica. In caso di recidiva in un triennio scatta la revoca della patente.

Con la sentenza di condanna o di applicazione della pena viene dispostala anche la confisca del veicolo, salvo il caso in cui lo stesso appartenga a persona estranea al reato. La confisca e' effettuata in conformita' al nuovo art.224 ter del codice della strada, introdotto dalla legge 120/2010, ovvero con sequestro preventivo del veicolo stesso, e si applica anche in caso di patteggiamento o sospensione condizionale della pena. Il sequestro preventivo puo' riguardare anche un motoveicolo o un ciclomotore.
Ricordiamo, in proposito, che il codice della strada (art.213 comma 2 sexies) prevede sempre la confisca del ciclomotore e del motoveicolo nel caso in cui il mezzo sia utilizzato per compiere un reato (indipendentemente dall'eta' del conducente).

Se il conducente che ha assunto sostanze stupefacenti o psicotrope provoca un indicente stradale:
- le pene gia' dette sono raddoppiate;
- la patente e' sempre revocata;
- il mezzo e' confiscato, con sequestro preventivo (vedi sopra e art.224 ter cds), a meno che non appartenga a persona estranea al reato;
- in caso di omicidio colposo e' prevista la reclusione da tre e dieci anni (art.589 cp);
- in caso di lesioni gravi e' prevista la reclusione da sei mesi a due anni, per lesioni gravissime da un anno e sei mesi a quattro anni (art.590 cp,)

LA PROCEDURA
La Polizia stradale puo' sottoporre i conducenti, anche senza il loro consenso, ad accertamenti qualitativi non invasivi o a prove, attraverso apparecchi portatili che consentono di effettuare test “anti-droga” (come il kit “triage” , il “drug wipe”, il “cozart”, etc.).

Qui entra in vigore una delle novita' introdotte dalla legge 120/210. In caso di esito positivo della prima prova oppure quando l'agente abbia comunque motivo di ritenere che il conducente del veicolo si trovi sotto l'effetto conseguente all'uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, il conducente potra' essere sottoposto ad accertamenti clinico-tossicologici su campioni di mucosa orale direttamente dal personale sanitario delle forse di polizia. Perche' cio' sia possibile e' atteso un decreto del Ministero dei trasporti che definisca, tra le altre cose, con quali strumenti tali accertamenti debbano essere fatti.

Nel frattempo continua ad applicarsi la procedura attuale e il conducente -anche nel caso in cui si rifiuti di sottoporsi alle prove- puo' essere accompagnato presso strutture sanitarie per effettuare le analisi necessarie tramite prelievo di campioni di liquidi biologici e per la relativa visita medica. Stessa cosa avviene in caso di incidenti, compatibilmente con le attivita' di rilevamento e soccorso.

Se la prima prova e' positiva ma l'esito delle analisi successive non e' immediatamente disponibile, e se vi sono fondati motivi per ritenere che il conducente si trovi in stato di alterazione psico-fisica dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, la Polizia puo' disporre il ritiro della patente di guida fino all’esito degli accertamenti e, comunque, per un periodo non superiore a dieci giorni (disposizione cautelare disciplinata dall'art.216 del c.d.s e meglio esposta nella scheda riportata tra i link).

Il prefetto, sulla base dei risultati delle analisi, puo' inoltre disporre la revisione della patente, ovvero puo' obbligare il conducente a sottoporsi a visita medica per accertare il possesso dei requisiti psico-fisici previsti dalla legge (codice della strada art.128, vedi scheda tra i link).

In caso gli accertamenti abbiano esito positivo scattano comunque le sanzioni gia' dette, dopo un procedimento penale davanti al giudice.

(http://sosonline.aduc.it/scheda/guida+sotto+effetto+stupefacenti_12349.php)

Quindi penso che sia il prefetto a decidere che tipo di esami tossicologici farti fare...
 

Rafflesia

Member
mah. mi sa che comunque sarò in ballo per qualche annetto.

si, ma non dicono "quali" analisi. Io penso che comunque in 3 mesi le tracce spariscano, tranne che dal capello. staremo a vedere.

Se fosse l'esame del capello fammelo sapere che ti posso aiutare... E non poco...
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
@ilmiofuoco;
non credi che lo sapesse già... Intendo sia lo zombo che il prefetto?

infatti.

tu mi stai citando il nuovo codice della strada. a me stanno applicando il vecchio, dato che non possono applicare retroattivamente una legge in negativo ma solo in positivo. come abbiamo tutti studiato a "diritto" alle superiori... come si evince dal fatto che la patente mi è stata ritirata, ma per 7 mesi... poi mi daranno un duplicato rinnovabile dopo altri 6 mesi con nuove analisi. e poi si vedrà, e so benissimo che mi faranno un processo etc dove mi commineranno la galera con la condizionale ,una multa,etc.. La mia domanda era semplicemente: qualcuno sa se sangue,urine, capello ? stop. ti ringrazio per la ricerca ma sono cose che so benissimo come ti hanno detto e che comunque,grazie agli dei del valhalla, sono entrate in vigore il 15 agosto 2010. il mio incidente è di luglio pertanto le pene sono diverse e inferiori. E lo dice anche il mio avvocato... che speriamo assomigli a questo qui......
ah ah ah !!!!



quello dietro,non quel pagliaccio seduto....
 

bibo

Active member
Veteran
Quindi il nuovo C.D.S. e' diventato legge il 15 agosto di quest'anno e nn il 28/5/2008?
Mi dai una conferma x favore zomboweed??
 

BadSeed

Active member
Veteran
Non so che tipologia di analisi faranno ma ti illustro le varie soluzioni che adotterei io :

Sangue , io dono all'avis e sanno che uso canapa e mi dicono di non usarla per 15 giorni e poi donare quindi in 15gg si pulisce.

Capello , esistono shampoo aggressivi ma che fanno il loro lavoro cancellando le tracce.

Urina , non saprei ma c'è sempre il metodo pene finto e pipi pulita.

Spero di esserti stato un pò utile.. e ti aspetto ancora in chat per la nostra chiaccherata =)
 
Last edited:

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Questo e' piu' preciso
http://www.facebook.com/topic.php?uid=82566444262&topic=9858
Questo fallo vedere al tuo Avvocato

grazie a te,,
il mio avvocato farà sicuramente opposizione/ricorso, ma la fregatura, come ho detto già, è che dopo per l'appunto tutte quelle sentenze di assoluzione per positività (e basta) , adesso ti fanno immediatamente il dosaggio nel sangue .. sottoi 50 ng, avevi fumato "tempo prima". sopra i 50 ng/ml hai "appena fumato". Senza tener conto del fatto che scientificamente è stato dimostrato che un fumatore abituale a 12 h dall'assunzione è comunque intorno a 70/80 ng. A quel punto però è peggio... dici di essere un cons cronico e ti trattano da tossicodipendente con controlli ovviamente più lunghi. Oltretutto, aggiungo io, come fanno a fissare un limite così preciso quando si tratta innanzitutto di una sostanza la cui concentrazione varia daprodotto a prodotto? e di cui varia la presenza a seconda del fisico, della tolleranza, etc?
ma se ne vadano affanculo,oooooh.....
quello che è certo è che sarà lunga. per ora quello che conta è riprendermi fisicamente e passare quel czz di test che mi faranno fare tra due mesi per avere un duplicato della patente tra 7 mesi.poi vedremo cosa diamine vogliono ancora. se dovrò fare controlli ogni 6 mesi a vita a quel punto farò 4 mesi di sciambola e due mesi di pulizia,,, per sempre.. ahahah.... terrificante prospettiva.
Di imbrogliare io non sono capace ne voglio, sono già 20 gg che nonfumo,tra due mesi dovrei essere pulito senza problemi. per cui mi sento,per ora, abbastanza tranquillo. poi vediamo cosa riesce a fare il mio avv.
per concludere.. sulla notifica c'e' scritto che giravo sottol'effetto etc etc e pertanto ero PERICOLOSO PER ME STESSO E GLI ALTRI. quella TROIA che mi ha tagliato la strada invece? chi è più pericoloso? sicuro che a lei la patente l'hanno lasciata. Paradossale ed ingiusto.
Ma secondo questi rincoglioniti allo stadio terminale che fanno le leggi in questo paese quellopericoloso sono io, che sono talmente drogato e inbesuito che mi faccio 60 km di autostrada e aspetto di essere sotto casa per provocare IO un incidente. roba da pazzi. A saperlo i 60 km li facevo contromano, e la provinciale la percorrevo sul marciapiede cantando... perlomeno così mi levavo la soddisfazione e gli davo ragione.
scusate tutti il lungo sfogo mattutino. :wave:
 

Wolv

Active member
Veteran
Zombo mi dispiace tantissimo per quello che ti è successo e ti auguro un futuro ancora pieno di fumate, anche se ormai siamo letteralmente in guerra e il futuro di ognuno di noi è così incerto.
L'unica cosa che mi viene in mente di dirti, anche se credo che queste info tu le abbia già tutte, è che a quanto so io il thc nel nostro corpo viene assorbito anche dai grassi e se nei giorni prima delle analisi tu dovessi dimagrire i grassi di riserva dell'organismo verrebbero demoliti e il thc tornerebbe in circolo nel sangue... Dimostrazione di quanto siano beceri i controlli stile alcool test.
 
O

OtrDub

ma se dai della pipi' che non e' la tua, e che ti sei portato da casa, non rischi di essere sgamato per il semplice fatto che la pipi' appena fatta e' calda calda, e invece quella che ti porti da casa e' fredda?????
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Infatti esiste anche "the urinator".. per 4 ore mantiene l'urina calda..
costa "solamente" 150$....
ma quante ne so....
 

Kasgor

New member
my 2 cent da lurker, credo zombo lo sappia già, ma giusto per cultura generale... l'urina sintetica può essere utile per passare test di screening, come quelli eseguiti sul posto di lavoro - la famosa strisciolina che si acquista in tutte le farmacie - ma non test approfonditi di natura medico-legale, dove oltre alla sostanza in esame vengono valutati quantitativamente e non qualitativamente gli altri componenti dell'urina (creatinina, urea, elettroliti etc.) al fine di verificarne l'autenticità..
bella!
 

Latest posts

Latest posts

Top