What's new

The Teneko's Garden

T

Teneko

Rieccomi 😎😎😎
dopo la nascita di mia figlia,ormai si parla di 1anno e mezzo fa,ed i casini che avevo con le commissioni mediche per la patente decisi di svendere il mio set up a 500 euro contro i 4500 investiti...
Non credevo che potesse rivenirmi voglia di coltivare ed invece...
Per farla abbastanza breve sta volta ci provo in un piccolissimo ambiente e cercando di andare sul risparmio.
-Vecchia Box regalata da un amico 80x80x150 con rivestimento interno bianco.
-Areazione solo estrazione con vecchia ventola (preventivato già un nuovo acquisto)
-Illuminazione??? Questo amico mi ha dato un riflettore con cooltube è due alimentatori magnetici del terrore , uno da 250 e uno da 400 w, non credo di accollarmi di metterli in funzione (paura incendio).
Quindi non so se comprare un ballast o se comprare un pannello led (anche se ora non so cosa convenga comprare in materia di led)
-Ventilazione interna presente !
-umidificatore: sto valutando un acquisto
Non sono ancora deciso su quante piante e su che tipo di coltivazione perseguire...
Comunque per ora apparte ancora tanti saluti non ho altro da aggiungere stasera verso le 23 posterò qualche foto della pessima attrezzatura con cui dovrò lavorare
 

Shakí7

Well-known member
Tenekoooo?!?!?!
Grandeeee!!!! È un piacere che sei tornato!!!
Padre e libero dagli Scazzi.
Bentornato di cuore.
:huggg:
 
T

Teneko

Shaki ora sarai tu a dovermi aiutare... Non mi ricordo manco come si manifesta una carenza da potassio XD
 

Shakí7

Well-known member
Shaki ora sarai tu a dovermi aiutare... Non mi ricordo manco come si manifesta una carenza da potassio XD

Ahahahah ma vá!!
Mica me le sono dimenticate le tue foreste di cime.
Dai che è un gran piacere saperti ora sereno e pronto a ripartire con la coltivazione.
Se non ti ricordi come si manifesta una carenza di potassio ti auguro di non aver bisogno di ricordarlo ahahah.
 
T

Teneko

Allora
-nella 1ª foto box 80x80x150 (secondo voi il rivestimento bianco invece che in mylar influirà visivamente sulle rese ?)
-2ª e 3ª foto riflettere cooltube
-4ª i due alimentatori da 250 e 400 w...Qui ci sono grossi dubbi, il ragazzo che me li ha dati ha detto che a lui non hanno mai preso fuoco...ora voi sinceramente che fareste di questi? Io non sapevo manco che esistessero fatti così , ho sempre usato i ballast moderni.
Edit:scusate se le foto sono pessime e girate di 90°
 

Attachments

  • DBAF0306-BB6D-4450-B721-17FC798710CE.jpg
    DBAF0306-BB6D-4450-B721-17FC798710CE.jpg
    49.5 KB · Views: 9
  • 44B56EFD-5743-46C2-9E75-ECD69150A4A8.jpg
    44B56EFD-5743-46C2-9E75-ECD69150A4A8.jpg
    52.9 KB · Views: 8
  • 096CBD7A-E175-430E-878C-4076A9FC5153.jpg
    096CBD7A-E175-430E-878C-4076A9FC5153.jpg
    57.3 KB · Views: 9
  • 126E1568-E524-4884-956E-1F5177F42B8F.jpg
    126E1568-E524-4884-956E-1F5177F42B8F.jpg
    65.7 KB · Views: 6

Alogeno

Post apocalyptic grower
Allora
-nella 1ª foto box 80x80x150 (secondo voi il rivestimento bianco invece che in mylar influirà visivamente sulle rese ?)
-2ª e 3ª foto riflettere cooltube
-4ª i due alimentatori da 250 e 400 w...Qui ci sono grossi dubbi, il ragazzo che me li ha dati ha detto che a lui non hanno mai preso fuoco...ora voi sinceramente che fareste di questi? Io non sapevo manco che esistessero fatti così , ho sempre usato i ballast moderni.
Edit:scusate se le foto sono pessime e girate di 90°


Ciao, io terrei il box ed il riflettore e prenderei un ballast elettronico (più il bulbo nuovo ma mi pare scontato).
Il box bianco farà il suo senza grossi problemi, il riflettore pure a patto di ventilarlo, anche senza tubi visto che siamo in inverno, l'importante è che dentro ci giri aria altrimenti si surriscalda di brutto.
I due ballast che hai dovrebbero essere cose per illuminazione industriale/stradale, di per se potrebbero anche funzionare senza problemi ma la resa di uno elettronico vale la spesa perché ha un miglior rendimento.
 
T

Teneko

Alla fine ho optato per partire con un classico mh 250w acquistando un alimentatore magnetico di quelli base.
Poi vedrò se in fioritura passare a 400w o rimanere sui 250(ovviamente hps)
Oggi monto tutto.
L'unica cosa L'estrattore assiale ha le. Pale (non perfettamente c'entrate e che strusciano lievemente sul corpo del tubo... Dovrò vedere con una lima se riesco a fargli quel tanto di spessore per non farle toccare
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Quel riflettore è molto pesante, consiglierei di rinforzare la struttura della grow.
I ballast come ti è stato suggerito non sono stati studiati per l'interno di una grow, cerca di lasciarli esterni (faranno un caldo bestiale e anche loro non sono leggeri).

:santa1:
 
T

Teneko

tutto fiori dentro per ora solo lampada ternoigrometro e vasetti (in seguito aggiungerò un ventilatore interno e quasi sicuramente un umidificatore, per quest'ultimo purtroppo non ho le finanze adesso e tamponero tenendo umido con panni bagnati)
Risolto problema areatore con lima e 5minuti.
La grow è pronta ricapitolando
-misure:80x80x150
-areazione :solo estrattore da 100mq/h mandato a 15min on e 15min off, per ora solo a luce accesa)
-illuminazione: mh250 su riflettore long gloss a specchio e alimentatore magnetico (il modello è questo https://www.idroponica.it/ballast-m...MI6bqoyKqi3wIVbjPTCh2iTwB1EAQYBCABEgIcNfD_BwE) che ho notato diventa talmente caldo da riuscire a toccarlo solo per breve tempo... È normale? Io in passato ho lavorato con il ballast lumatek, quello viola dimmerabile e non scaldava per niente neanche con 2 hps da 600w.
-gebetiche: •dinafem(1x critical+ & 3x critical kush) •Humboldt(3x Bubba kush)
So che ho esagerato con il numero di semi però sono tutti semi vecchi e mal conservati la. Speranza e che ce ne siano in mezzo 4 piantine buone.
Ho fatto delle prove con impianto acceso e la temperatura mi oscilla tra 20,05 con ventola accesa e 23 con ventola spenta.
 

Walter.White.

Active member
alimentatore magnetico (il modello è questo https://www.idroponica.it/ballast-m...MI6bqoyKqi3wIVbjPTCh2iTwB1EAQYBCABEgIcNfD_BwE) che ho notato diventa talmente caldo da riuscire a toccarlo solo per breve tempo... È normale? Io in passato ho lavorato con il ballast lumatek, quello viola dimmerabile e non scaldava per niente neanche con 2 hps da 600w.

Ciao Teneko :)
Si purtroppo quegli alimentatori fanno schifo, niente a che vedere con i dimmerabili...ne presi anche io un paio da 400w per il primo ciclo e mi resi conto subito che erano soldi mal spesi!! (mi sono durati 1 ciclo, poi li ho buttati)
Per funzionare funzionano, niente da dire, però a parer mio non valgono una pippa e possono diventare pericolosi... :D
 
T

Teneko

Ciao Teneko :)
Si purtroppo quegli alimentatori fanno schifo, niente a che vedere con i dimmerabili...ne presi anche io un paio da 400w per il primo ciclo e mi resi conto subito che erano soldi mal spesi!! (mi sono durati 1 ciclo, poi li ho buttati)
Per funzionare funzionano, niente da dire, però a parer mio non valgono una pippa e possono diventare pericolosi... :D
Pericolosi quanto? Posso uscire relativamente sereno di casa quando l'impianto è acceso?
 

Walter.White.

Active member
Pericolosi quanto? Posso uscire relativamente sereno di casa quando l'impianto è acceso?

Si si assolutamente, puoi dormire sereno :)
Diventano pericolosi dopo un assiduo utilizzo...ergo, possono "esplodere" se li usi troppo (più di 3 cicli secondo me con un wattaggio alto)


EDIT: Con esplodere intendo dire che i componenti all'interno si bruciano e creano forti scintille bianche/blu...se hai il salvavita non ci dovrebbero essere problemi dato che stacca la corrente prima che faccia danni ;)
 
T

Teneko

Eccole che spuntano! Anche quelle che non si vedano in realtà sono già schiuse.
La carta assorbente che vedete la sto tenendo bagnata per mantenere un UR a livelli decenti.
Attualmente hanno ricevuto solo due dosi di soluzione d’irrigszione, tutte e due, con acqua del rubinetto depurata e decantata e 1ml/L di root juice della biobizz.
Con estrattore alla velocità minore riesco a lavorare con i parametri:
T= max24a luci accese min18 a luci spente
UR=max85 a min40
Dato che non potrò sicuramente utilizzare in flo la hps400w e dovrò stare limitato sui quella da 250w. Cercherò di riempire la totale ampiezza orizzontale nel minor tempo possibile, e soprattutto cercando di non fare piante troppo alte in cui la mia piccola 250w non può penetrare decentemente.
Forse ad anno nuovo al momento dello switch potrei aver reperito già i led che serviranno per il ciclo estivo e potrei implementare hps con qualche cob...ma per ora è più un a fantasia dato il mio capitale che corrisponde a 0
Quindi vi lascio una scarrellata di foto (chiedo scusa per la qualità)
-1ª foto e l’alimentatore lo ho posizionato davanti al getto di scarico dell’estrattore nella speranza di farlo rimanere a temperatura accettabile ed effettivamente stando ventilato si riesce a toccare senza ustionarsi.
-2ª tubo di ingresso aria (passivo)
-3ª le bambine <3
 

Attachments

  • 5D88CE4F-225A-405F-A8BA-63C56FF88AEA.jpg
    5D88CE4F-225A-405F-A8BA-63C56FF88AEA.jpg
    57.5 KB · Views: 11
  • 1ABDF89B-B26A-4460-8F52-69C6A7BC1054.jpg
    1ABDF89B-B26A-4460-8F52-69C6A7BC1054.jpg
    46.1 KB · Views: 8
  • image
    image
    97.8 KB · Views: 30

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Userei una serretta o al limite dei bicchieri trasparenti posati sopra per tenere l'umidità alta.
18° non sono tantissimi, un tappetino da pochi € per alzare di qualche grado?

:tiphat:
 
T

Teneko

Grazie del passaggio e dei consigli!
Ai bicchierini ci avevo pensato pure io, gli ho usati spesso in passato con ottimi risultati forandoli.
Il tappeto scaldante, credo che, possa definirlo superfluo nel mio caso dato che la minima di 18 la Registro a luci spente e solo per breve tempo, diciamo che sotto i 20 ci stanno per circa 1 ora massimo un ora e mezza.
Se non ricordo male le pintine (con leggere differenze tra genetica e genetica) dovrebbero subire un blocco con T minore o uguale a 15°,. Giusto?
 
Last edited:
T

Teneko

Come avevo previsto in cuor mio il problema della bassa temperatura a luci spente si è trasformato in un problema di alta temperatura a luci accese.
Il problema è che quella stanza era stata per un anno e mezzo con due buchi aperti ad una finestra (reduci della vecchia run) e senza dptermosifoni accesi...
Ora che la stanza ha raggiunto i livelli di temperatura della casa ho registrato dei picchi fino a 26 gradi.
Avendo immissione aria passiva ho esteso la condotta aggiungendo un pezzo di flessibile e collegata ad uno dei fori esterni...
tutto ciò non è servito, anzi , la situazione è peggiorata salendo a 27gradi (probabilmente la condotta è troppo lunga per funzionare bene in passivo.
Quindi le soluzioni sono due:
-o mi procuro anche una ventola per aiutare l’immissione
-o mi procuro dei led
In ogni caso purtroppo al momento mi mancano i liquidi per fare spese e dovrò aspettare almeno metà gennaio...
Comunque i piantini crescono abbastanza bene dato che ogni volta che guardò la grow vedo visivamente piccoli progressi <3
Se tutto procede sereno inizierò a contare i giorni di vegetativa appena tutte avranno messo la foglia a 3 punte.
Via lascio pure due foto fatte male...buona domenica e buon cultivo a tutti!!!
 

Attachments

  • 42CE7F7B-B10F-4BA3-A798-7C1171A9CD7A.jpg
    42CE7F7B-B10F-4BA3-A798-7C1171A9CD7A.jpg
    65.4 KB · Views: 11
  • D36640BB-7F2C-4C49-8CCB-DA2DD63AC386.jpg
    D36640BB-7F2C-4C49-8CCB-DA2DD63AC386.jpg
    41.3 KB · Views: 8
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Come avevo previsto in cuor mio il problema della bassa temperatura a luci spente si è trasformato in un problema di alta temperatura a luci accese.
Il problema è che quella stanza era stata per un anno e mezzo con due buchi aperti ad una finestra (reduci della vecchia run) e senza dptermosifoni accesi...
Ora che la stanza ha raggiunto i livelli di temperatura della casa ho registrato dei picchi fino a 26 gradi.
Avendo immissione aria passiva ho esteso la condotta aggiungendo un pezzo di flessibile e collegata ad uno dei fori esterni...
tutto ciò non è servito, anzi , la situazione è peggiorata salendo a 27gradi (probabilmente la condotta è troppo lunga per funzionare bene in passivo.
Quindi le soluzioni sono due:
-o mi procuro anche una ventola per aiutare l’immissione
-o mi procuro dei led
In ogni caso purtroppo al momento mi mancano i liquidi per fare spese e dovrò aspettare almeno metà gennaio...
Comunque i piantini crescono abbastanza bene dato che ogni volta che guardò la grow vedo visivamente piccoli progressi <3
Se tutto procede sereno inizierò a contare i giorni di vegetativa appena tutte avranno messo la foglia a 3 punte.
Via lascio pure due foto fatte male...buona domenica e buon cultivo a tutti!!!


Ciao, con 12€ circa ti prendi questa:
www.ebay.it/itm/VENTOLA-ASSIALE-220V-230V-120X120X38-MM-TELAIO-IN-METALLO-PER-USI-PROFESSIONALI/263026596446?hash=item3d3d9b5a5e:g:7ikAAOSwc-tY1mKn:rk:2:pf:0
Non è facilmente dimmerabile ma la puoi temporizzare.
Con una spesa simile in alternativa puoi prendere una simile ma a 12v e li volendo puoi anche regolare i giri variando la tensione.
Per alimentarla va bene qualche vecchio caricabatterie per cellulare o un trasformatore da presa con varie tensioni in uscita (dai cinesi lo trovi per pochi spicci).


Edit: Guardando bene la foto forse puoi risolvere senza spendere, ti basta chiudere la valvola del termosifone accanto al box (la potresti anche far cambiare con una di tipo termostatico).
 

Shakí7

Well-known member
Heilà teneko, forse alogeno ci ha azzeccato, la condotta passa molto vicino al termo. Non è che così si riscalda l'aria che viene dalla condotta?
Oppure come dici tu, è troppo lunga la condotta e il ricambio non è abbastanza, e la temperatura per questo è salita.

Pensavo, ma non puoi tenere la condotta corta, cioè che pesca dalla stanza, e in quella stanza abbassare il termo?

Ora però che guardo meglio la foto il termo non ha il contacalorie e tantomeno la regolazione.

Tieni ancora l'estrazione 15 on 15 off?

Io proverei condotta corta come all'inizio ed estrazione on24h sempre che riesci a tenere l'ur alta.
Il primo acquisto che farei in ogni caso è un umidificatore con igrostato.
Con questo puoi tenere l'estrazione sempre accesa, e prendendo aria da dentro la stanza la temperatura dovrebbe stare come avevi all'inizio, che era ottima mi pare. E l'umidità la regoli come vuoi.

Comunque 26 gradi, come registravi con la condotta corta, non sono una tragedia no?
 
T

Teneko

Ciao a tutti no purtroppo il termosifone è già spento, cmq su led lovers mi hanno passato un link per prendere un quantum board... Questo qua nel preciso https://www.todogrowled.com/gb/hlg-quantum-boards/58-hlg-260w-quantum-board-kit.html
Rimane sempre il fatto che prima di anno nuovo sicuramente non riuscirò a prenderlo cmq le piantine non sembrano soffrire.
Ho messo di nuovo la condotta corta.
Cmq l aspiratore era già al max e mandato solo per le ore di luce...
sono talmente piccole che non credo serva mandarli aria durante il buio per ora, inizierò a introdurre aria nelle ore di buio non appena inizierò a contare i giorni di veg
 
T

Teneko

Travasato i piantini in vasi da 3,6l, una critica kush della dinafem la ho messa nel vaso da 0,9perché non avevo altri della misura e perché non mi piace come si sviluppa rispetto alle altre.
proceduto ad irrigare con acqua della cannella depurata e decantata 24h con 4ml/L root juice e 2ml/L bio heaven.
In questi giorni con le temperature sono ok mentre faccio più fatica a tenere l umidità alta con i soli pezzi di carta bagnati...
comunque questo ciclo non lo sto vivendo per niente bene... quell’alimentatore da due spicci non mi convince per niente in fattore di sicurezza...ormai per me è diventata un attesa a quando potrò permettermi un buon led QB
 

Attachments

  • 1DC00466-E54B-4C99-B2DA-B5359A543309.jpg
    1DC00466-E54B-4C99-B2DA-B5359A543309.jpg
    65.3 KB · Views: 9
Top