What's new

Super Skunk Automatic - Aggiornamento continuo

dexona

Member
Ciao sono nuovo di questo sito e come te sono un idroponico, meglio aeroponico, proprio come te ho gli stessi dubbi a riguardo. Sono alla seconda prova e ho notato cambiamenti in meglio confrontando la prima volta io ora continuo a rabboccare quando vedo che l'acqua si è consumata, alzando EC alla scadenza della settimana, cambiando tutta la soluzione ogni 10/15 giorni.

Quindi:
Partendo da un serbatoio con soluzione appena creata, dopo 6 giorni fai un rabbocco, e dopo altri 6 giorni dal rabbocco svuoti tutto, giusto?
 

Il Mario

New member
Non solo ogni 6 giorni, mi è capitato di rabboccarre con 10 lt e dopo 2 giorni rabboccare con altri 6.5 lt.
parlando di EC, la prima esperienza restavo sotto i valori dati dalla tabella,avendo paura di bruciare le piante, ora la seguo o almeno cerco di seguirla con i valori dati da loro. Io sto adoperando la linea Mills e per sicurezza ho chiesto a loro, i quali mi hanno risposto che non vi è nessun problema a riguardo perchè sono metà minerali e meta bio. Ho riscontrato una bella crerscita esplosiva! Poi avvicinandomi alle settimane dove il valore EC è in crescita rabbocco aumentando quest'ultimo.
Esempio: se parto con 20lt con un EC di 1700, dopo due tre giorni rabbocco portandolo a 1750/1800 per poi arrivare al valore della tabella, viceversa se devo scendere aggiungo acqua.
Premetto che uso acqua di sorgente con un valore iniziale di EC 380, 400 microsiemens, il ph in veg lo tengo a 5.8/6.0, mentre in fioritura oscillo tra il 6.0/6.2.
Ripeto sono alle prime armi dunque i consigli da aeroponici più esperti saranno molto utili per me.
 

Il Mario

New member
Un cosiglio che posso darer è che quando cambio totalmente l'acqua, lascio per 24 ore minimo, girare il FloraKleen della Ghe e sucessivamente aggiungo i fertilizzanti. Ho riscontrato giovamento nel senso che ho potuto notare come le piante nel giro di 2 giorni riescano a consumare la soluzione! Pensa che la prima volta che l'ho usato, spaventato dal consumo, ho cominciato a controllare se nell'impianto vi erano perdite!!
 

dexona

Member
ecco la situazione attuale, i fiori si sono ingrossati,
i peletti stanno inziando a brunirsi, e ieri ho cominciato l'ultimo ciclo (10 giorni) di pompaggio (ec 2.2) stavolta non rabboccherò, lascerò la soluzione esaurirsi fino al decimo giorno, dopodichè cambierò per l'ultima volta la soluzione, somministrando solo acqua di rubinetto per altri 10 giorni, realizzando il cosiddetto FLUSH finale. Poi finalmente verso fine mese mieterò.

 

Il Mario

New member
ecco la situazione attuale, i fiori si sono ingrossati,
i peletti stanno inziando a brunirsi, e ieri ho cominciato l'ultimo ciclo (10 giorni) di pompaggio (ec 2.2) stavolta non rabboccherò, lascerò la soluzione esaurirsi fino al decimo giorno, dopodichè cambierò per l'ultima volta la soluzione, somministrando solo acqua di rubinetto per altri 10 giorni, realizzando il cosiddetto FLUSH finale. Poi finalmente verso fine mese mieterò.

View Image[/quote

Ciao Dexona, sono contento per te! non lasciare che la soluzione si esaurisca da sola, aggiungi acqua nuova ed ossigenata pre far abbassare EC... poi ti consiglio di acquistare il FloraKleen per il lavaggio finale, costa 20E da 5 lt. Anche il Ph va abbassato e portato a 5,5.
Ciao e complimenti
 

Jimmuzzo

Member
Sì sono riprese bene dexona! Dai che fra un po si fuma! Auguri per il raccolto e complimenti per l'impegno!
:lurk: Seguo curioso la fine del ciclo!

:wave:
 

dexona

Member
i tricomi per ora sono tutti trasparenti non ce n'è uno bianco e non ce n'è nessuno ambrato, vorrei sapere se per fare il flush finale occorre attendere prima l'ingiallimento dei tricomi, oppure se questi ingialliranno direttamente durante i 10 giorni del flush. Sono accetti consigli e anche link
 

dexona

Member
PROBLEMONE:

Tutti i tricomi sono trasparenti, nonostante le cime siano già belle mature.
Vorrei raccogliere quando sono belli ambrati per avere l'effetto "couch-locking"

Se diminuisco le ore di luce a 12 a partire da oggi, e flushando a partire da dopodomani, ce la faccio a raccogliere per il 30?

picture.php


::::::::::

il guaio è che posso mietere solo nel weekend e la prima settimana di maggio sarò all'estero, quindi per raccogliere se ne parlerebbe il 14 maggio, e non vorrei che fosse troppo tardi, quindi davanti ho due soluzioni, tra le quali mi piacerebbe capire voi quale scegliereste nei miei panni:

OPZIONE A - Raccogliere fra 2 settimane (il 30 aprile)
diminuendo già da ora le ore di luce 12-12 per velocizzare la maturazione dei tricomi, flushado a inizio settimana per far "cannibalizzare" la -pianta, e facendola restare al completo buio per le ultime 48 ore antecedenti la mietitura.


OPZIONE B. Raccogliere fra 4 settimane (il 14 maggio)
mantenendo il solito fotoperiodo di 18-6 e continuando a fertilizzare


HELP
 
Last edited:

Il Mario

New member
PROBLEMONE:

Tutti i tricomi sono trasparenti, nonostante le cime siano già belle mature.
Vorrei raccogliere quando sono belli ambrati per avere l'effetto "couch-locking"

Se diminuisco le ore di luce a 12 a partire da oggi, e flushando a partire da dopodomani, ce la faccio a raccogliere per il 30?

View Image

::::::::::




il guaio è che posso mietere solo nel weekend e la prima settimana di maggio sarò all'estero, quindi per raccogliere se ne parlerebbe il 14 maggio, e non vorrei che fosse troppo tardi, quindi davanti ho due soluzioni, tra le quali mi piacerebbe capire voi quale scegliereste nei miei panni:

OPZIONE A - Raccogliere fra 2 settimane (il 30 aprile)
diminuendo già da ora le ore di luce 12-12 per velocizzare la maturazione dei tricomi, flushado a inizio settimana per far "cannibalizzare" la -pianta, e facendola restare al completo buio per le ultime 48 ore antecedenti la mietitura.


OPZIONE B. Raccogliere fra 4 settimane (il 14 maggio)
mantenendo il solito fotoperiodo di 18-6 e continuando a fertilizzare


HELP



opzione A
 

dexona

Member
alla fine ho scelto per una via di mezzo, cioè farò un'altro ciclo di pompaggio ad ec 2.2, e poi un flush prima di espatriare, dopodichè se tutto va bene raccoglierò il 9 maggio, sperando di non trovare sorprese al mio ritorno, ma solo grappoli traslucenti di bud peini di succculenti tricomi ambrati.
 

dexona

Member
altro ciclo di pompaggio pesante cominciato.
sono sempre più convinto di aver fatto bene a ritardare, in quanto i boccioli nella parte inferiore sono meno sviluppati e credo possano crescere ancora, oltre al fatto che tutti i tricomi, anche sopra, sono ancora trasparenti.

Ec impostato a 2.2, ph solito 5.5
 

dexona

Member
La situazione è la seguente:

I bud sono grossi e pieni di tricomi, tutti ancora trasparenti.
Ho cominciato a diminuire l'ec in vista del flush finale.



DATI ATTUALI:
EC: 1.7 - Ph 5.5
13 litri di acqua, di cui 10 di rubinetto e 3 distillata.
Nuts: 14 ml A / 14 ml B / 13 ml PK / 12,5ml Ph-



Ho anche aumentato le ore di buio, il mio schema attuale è 8/16, ma conto di passare a 12/12 nell'ultima settimana prima della mietitura (la settimana del flush, per intenderci)

Domanda: il flush finale va fatto solo con acqua del rubinetto, ok qui ci siamo... ma bisogna regolare anche il ph? personalmente direi di no, in quanto non ce ne frega piu niente che la pianta assuma o meno microelementi anzi, meglio se si "cannibbalizza". Questa è la mia opinione, così per un'idea. Aspetto la vostra in merito.
 
Last edited:

Il Mario

New member
Ciao dexona, dal documentario della Sensi Seeds su youtube consigliano di fare il lavaggio con un ph di 5,5 e ti consiglio ancora di acquistare il FloraKleen della GHE per fare questo ultimo passaggio, permettendo così alle piante di eliminare gli eccessi di sali depositati sulle radici.
 

dexona

Member
Ciao dexona, dal documentario della Sensi Seeds su youtube consigliano di fare il lavaggio con un ph di 5,5 e ti consiglio ancora di acquistare il FloraKleen della GHE per fare questo ultimo passaggio, permettendo così alle piante di eliminare gli eccessi di sali depositati sulle radici.


avrei un paio di cose da eccepire, primo il documentario sensi si basa su piante cresiute in terra, e la terra è + difficile da "lavare" rispetto ad un substrato in argilla.
Pensa che consigliano solo 3 giorni di flush per le piante in idroponica, mentre io gliene farò fare 7, cioè più del doppio.

per il fatto del ph a 5.5 lo potrei abbassare con il ph- certo, ma sai perchè non voglio farlo? perchè il ph- contiene il nutriente N (così avevo letto da qualche parte) quindi è comunque roba chimica che va ad alterare il sapore. Preferisco farlo a ph 7 con l'acqua del rubinetto lasciando che le piante assorbano solo i micronutrienti contenuti in quella, e protraendolo per 7 giorni (+ del doppio del normale) proprio per fare una cosa graduale e lenta, dando modo alla pianta di cannibalizzarsi usando solo le ultime sue risorse, e avere la certezza che si sia scaricata dai fertilizzanti.
 

dexona

Member
come da programma, comincia il flush: solo acqua di rubinetto riposata, senza misurare ne ec ne ph...

Intanto le foglie inferiori stanno cominciando a ingiallirsi (buon segno), i tricomi sono ancora tutti trasparenti, giusto un pò più bianchicci. Infine settato fotoperiodo 12/12.
 

dexona

Member
cari ragassuoli
dopo una settimana di flush, le foglie sono ancora belle verdi, ma sotto hanno cominciato ad ingiallirsi.




I tricomi ancora non si sono ambrati, a quanto pare bisogna aspettare ancora un pò, anche se non posso più, perchè ho trovato anche un rametto con un pò di muffa, che ho preventivamente rimosso, tolto la muffa e una parte messo ad asciugare e un pezzetto me lo sono fumato, e vi dirò, è abbastanza buona, ma credo che con la concia diventerà migliore.

guardate questo freaky bud
 
Top