What's new

Super Skunk Automatic - Aggiornamento continuo

dexona

Member
::: 27 FEBBRAIO 2016 :::
::: DIARIO DI BORDO ::::

Sono spuntati dei peletti su entrambe le piante, credo siano i primi prefiori




La situazione di crescita è la seguente:



Delle due piante, una è alta il doppio dell'altra, ecco un dettaglio di quella più bassina:

 

dexona

Member
Il riflettore hps da 150w è posto a quest'altezza:
(si noti anche la presa d'aria in basso)


stamattina ho cambiato l'acqua nel serbatoio, e ho fatto così:

10 litri totali, di cui metà dal rubinetto riposata, e metà acqua distillata, ottenendo un ec di base di poco meno di 0.5

A questo punto ho aggiunto il fertilizzante.
Niente rootboster (credo che ora non serva più) e niente npk per fioritura, dato che i prefiori sono ancora accennati e quindi preferisco evitare per questa decina di giorni.

Solo A+B (12ml A + 12ml B)
Ph corretto e portato a 6 mediante 5,5 ml di Ph-

L'ec è 1.2


Ho due misuratori, che mi danno due risultati diversi, e quindi ho dato per buona la media dei due, con + preponderanza e credibilità per quello bianco (che ho pagato 25 euro ed è uscito con il libretto delle istruzioni in italiano)

Quello celeste mi è arrivato la settimana scorsa, era il primo che mandai a prendere su internet, pagato 6 euro spedizioni incluse, dalla Cina, solo che non mi arrivava più, quindi pensavo che si fosse perso per sempre, e quindi nel mentre avevo acquistato quello bianco. Diciamo che quello bianco mi ispira + fiducia, però siccome ne ho due, ho voluto fare la prova anche col celeste.
biggrin.gif


Opinioni? Suggerimenti? come sempre aspetto vostre nuove.
 

dexona

Member
Ieri ho fatto un'altra cazzata... ho spezzato un internodo principale.
Lasciate che vi spieghi:

Le piante si erano riprese, la pianta "A" (quella più lunga, presenta 3 rami principali, che siccome sono molto ravvicinati, avevo avuto la brillante idea di allontanare come fanno molti del forum tramite delle cordicelle, solo che andando a piegare troppo, ho sentito un CLACK ! e CAZZO CAZZO CAZZO SI E' SPEZZATA!

sono corso ai ripari riattaccandogliela vicino al fusto principale con dello spago, cercando di dargli un pò di pressione. qui il risultato:

picture.php


Poi ho tagliato le foglie più grandi, che già si stavano ammosciando... e infine ho spruzzato dell'acqua sulla cordicina, fino a renderla imbevuta per aumentare l'umidità al 100% in prossimità della frattura, non so se ho fatto bene, se questa è la procedura, spero di si.

Stamattina ho aperto la porta del mio cesso-growroom per vedere se le foglie del ramo si erano ammosciate completamente e in tal caso valutare l'ipotesi di rimuoverlo completamente, però sembra che stia abbastanza bene, incrociamo le dita, ho rispruzzato acqua sulla corda, e speriamo che la genetica superskunk riesca a perdonarmi anche quest'altro errore.

NB: con quest'altra esperienza (e l'esperienza molte volte significa errori vissuti) ho capito che le piante indoor (in special modo quelle in idro) sono molto + fragili rispetto a quelle outdoor, vuoi la mancanza di vento che non le indurisce, vuoi il nutrimento facile, il substrato... insomma, c'è da stare molto molto attenti. E adesso lo so :biggrin:
 

Enigmatico

Member
My friend!

Che me combini!! Ste pore piantine le hanno passate di tutti i colori :)!

Comunque il problema non è che in idroponica sono più fragili (anzi di solito in idro sono belle pompate le piante) è che le legature vanno fatte in un certo modo, si inizia a dare forma quando ancora i rami sono teneri, o comonque inizi a piegare poco alla volta in modo che il ramo prende la forma che vuoi senza portarlo al punto di rottura.

Il ramo se non era completamente staccato dovrebbe risaldarsi ma è un ulteriore stress per la pianta che deve impiegare parte delle sue energie nella frattura.
 

dexona

Member
My friend!
le legature vanno fatte in un certo modo, si inizia a dare forma quando ancora i rami sono teneri, o comonque inizi a piegare poco alla volta in modo che il ramo prende la forma che vuoi senza portarlo al punto di rottura.

Me ne ricorderò! :biggrin:

Il ramo se non era completamente staccato dovrebbe risaldarsi ma è un ulteriore stress per la pianta che deve impiegare parte delle sue energie nella frattura.

Infatti credo che per fortuna si stia risaldando perchè le foglie sul ramo sono vive e "vegete"
 

dexona

Member
::: 4 MARZO 2016 :::
::: DIARIO DI BORDO ::::

Le piante stanno in pieno boost di crescita, nonostante i miei errori da inesperienza.
Questa la situazione attuale nel vaso:

PIANTA A (la lunga) e PIANTA B (la corta)


L'8 Marzo scadranno i 10 giorni e cambierò la soluzione, credo che metterò più acqua distillata, perchè oltre al solito fertilizzante A+B dovrò aggiungere anche il NPK della fase fioritura, dato che i prefiori sono spuntati.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
 

dexona

Member
ho costruito una ventola artigianale unendo insieme una ventola del pc cooler master e un trasformatore.

Qual è un buon schema di ventilazione? pensavo di farlo partire insieme all'irrigazione, cioè 6 step giornalieri da 15 minuti.

Inoltre, la posizione dev'essere fra la lampada e le cime, giusto?
 

Enigmatico

Member
Ciao Dex,

La ventilazione tra lampada e cime deve essere continua per le ore che rimane accesa, serve ad evitare Hotspots e ti permette di tenere la lampada più vicina, ma non credo che una ventola da pc riesca a raffreddare la zona.

Di solito le ventole da pc si usano per immissione aria nella growbox ed un estrattore per portarla fuori così da creare un ricircolo continuo che equivale a più ossigeno e aria pulita, tenendo ovviamente sotto controllo L'ur che potrebbe scendere troppo.

Per raffreddare la zona tra lampada e cime si usa un ventilatore meglio se oscillante.
 

dexona

Member
::: 10 MARZO 2016 :::
::: DIARIO DI BORDO ::::

Le piante stanno venendo su rigogliose, ho sempre la situazione che una è più alta e l'altra è bassa giusto la metà.
Come si fa ad avere piante della stessa altezza? C'è il rischio che quella più alta continui a crescere fino a toccare la lampada? come faccio a FERMARLA? :biggrin:


due giorni fa ho cambiato la soluzione, avevo messo un ec di 1.3, ma a parte che il livello dell'acqua sembra molto sceso, ora l'ec è di 1.1
Consigli per rabboccare il serbatoio senza far danni? rifaccio altra soluzione e miscelo tutto?

Guardate, in questa foto si vedono le radici emergere dal substrato


questo è il mio setting attuale


ho costruito una ventola artigianale prendendone una da un pc e collegandolo a un trasformatore 12v (visibile anche nella prima foto) . Vento e acqua sono settati sullo stesso timer: 6 volte al giorno, 15 minuti ogni volta.

Infine, credo che dovrò ripristinare la soluzione nutritiva
perchè l'ec come dicevo pocanzi si è abbassato da 1.3 a 1.1, e solo sulle foglie apicali della pianta + alta, si nota questo ingiallimento dei contorni



che credo sia imputabile proprio alla carenza di macronutrienti, a occhio, confrontando le tabelle che circolano in rete sembra si tratti di una carenza di potassio (K)... voi che dite?
 
Last edited:

Enigmatico

Member
Ciao dex,

Quella più alta ti conviene curvarla un pò con 2 legature dalla parte opposta dell'altra dato che sta predominando e la bassa si ritroverà completamente all'ombra.

Quella è quasi sicuramente una carenza di potassio se scende così tanto l'ec vuol dire che le bimbe assorbono potrtesti anche alzarlo un pò l'ec in questa fase.

Inoltre come ti dicevo dovresti leggerti un pò di guide sulla ventilazione/estrazione aria nella growroom non ha senso vento acqua insieme 15 minuti 6 volte al giorno.
 

dexona

Member
:::INIZIO SETTIMA 7 SETTIMANA:::

fertilizzanti atami (espressi in ml x litro)

1,2 ml A
1,2 ml B
0,75 ml PK 13-14 per fioritura
0,6 ml ph-

EC 1,3
PH 5,6
 

dexona

Member
ciao! non male!
non ho una foto sottomano, ma la situazione è grossomodo questa
YoungBuds_8.jpg


ho sempre una disparità di altezze tra le due piante, la prima è arrivata sugli 80/90 cm, e stava quasi per toccare le lampada. Ho riposizionato quest'ultima in diagonale e più in alto, in modo da illuminare meglio la pianta più bassa e non bruciare la prima.

al prossimo ricambio d'acqua previsto farò un altro minireport fotografico.

La cosa che ho potuto constatare invece è che non è vero che in 9 settimane si raccoglie: personalmente infatti credo raccoglierò a inizio maggio, dopo 13 settimane totali, praticamente più di un mese in più di quanto millantato dalla maggior parte dei rivenditori di semi.

L'altra perversa curiosità è sapere a quanto ammonterà la bolletta della luce, dato che da quando ho cominciato il ciclo ancora non mi è arrivata.
 

Enigmatico

Member
La cosa che ho potuto constatare invece è che non è vero che in 9 settimane si raccoglie: personalmente infatti credo raccoglierò a inizio maggio, dopo 13 settimane totali, praticamente più di un mese in più di quanto millantato dalla maggior parte dei rivenditori di semi.

L'altra perversa curiosità è sapere a quanto ammonterà la bolletta della luce, dato che da quando ho cominciato il ciclo ancora non mi è arrivata.

Nel tuo caso è normale un ritardo nella fioritura dovuto allo stress iniziale, se ricordi bene te lo avevo anticipato in un post precedente. per i consumi prova questo calcolatore se conosci il costo in kw/h nella fascia oraria ottieni un risultato molto vicino alla tua reale bolletta aggiungi poi i costi fissi ed i consumi normali che faresti senza il box. http://www.idroponica.it/calcolo-bollette-consumi-delle-lampade-indoor-hps-cfl-led_576.html
 

dexona

Member
:::OTTAVA 8 SETTIMANA:::
in realtà è cominciata giovedì scorso, ma ho cambiato l'acqua solo adesso.

La situazione delle piante è quella di maturità di sviluppo di crescita, e adesso stanno iniziando a pompare i fiori.


c'è sempre una disparità nelle altezze, ma nonostante questo il fiore apicale più grande appartiene alla pianta più bassa (che è anche quella più lontana dalla luce - e quella che ha subito meno traumi)

FIORE PIANTA LUNGA - FIORE PIANTA CORTA


ho riposizionato la luce in modo da far prendere più luce possibile ad entrambe



e per questo rifornimento al serbatoio, ho utilizzato i seguenti parametri (valori per litro):

1,4 ml A
1,4 ml B
1 ml PK fioritura
0,66 ml Ph-

ottenendo un PH di 5.5
ed un EC di 1.73 al misuratore che ritengo + affidabile (a quell'altro cinese mi segnava 1.50)

poi ho messo tutti e due i misuratori in un bicchiere d'acqua di rubinetto, quello da 30 euro mi segnava 0.99 e quello cinese 0.92

è come se il dislivello fra i due aumentasse all'aumentare della concentrazione di particelle disciolte.
 
Last edited:

dexona

Member
dopo 5 giorni ho fatto un rabbocco percè dei 12 litri inziali ne erano rimasti solo la metà nel vascone.
inoltre l'ec è sceso da 1.7 a .1.2, quindi ho rabboccato con altri 6 litri un pò più carichi, ritornando ad un ec di 1.750 e un ph di 5.5


la cosa che mi ha fatto strano è stato vedere che miscelando vari fertilizzanti assoluti tutti insieme (A+B+PK) in un bicchierino invece di spruzzarli uno alla volta con la siringa nel serbatoio, si sono formate delle reazioni chimiche che hanno formato dei grumi. ho miscelato tutto nel serbatoio comunque, sperando di non aver fatto danni.

a parte questo le piante crescono bene, la lunga vuole per forza toccare la lampada, per cui ho dovuto allontanare un pò quest'ultima, a scapito della pianta corta che rriceve meno luce. L'unica cosa è che l"aroma" sta cominciando a diventare abbastanza molesto, spero di non destare sospetti col vicinato.

a presto per ulteriori aggiornamenti! ciao!

(PS al prox rabbocco che ec dovrei mettere? un bel 2.0) ?
 

dexona

Member
Domanda idroponica.

Perchè tenere sempre uguale l'ec? cioè mano a mano si scarica, questo è vero.
Ma mettendo un classico ciclo da 10 giorni, con un rabbocco con conseguente ripristino di nutrienti ed ec il quinto giorno, poi secondo me la soluzione andrebbe lasciata così com'è, fino al momento del cambio d'acqua.

Questo andrebbe fatto per far consumare alla piante il loro cibo, senza che ci siano sprechi di fertilizzante che poi finirebbe comunque nello scarico.

Voi come la vedete?
 

Il Mario

New member
Ciao sono nuovo di questo sito e come te sono un idroponico, meglio aeroponico, proprio come te ho gli stessi dubbi a riguardo. Sono alla seconda prova e ho notato cambiamenti in meglio confrontando la prima volta io ora continuo a rabboccare quando vedo che l'acqua si è consumata, alzando EC alla scadenza della settimana, cambiando tutta la soluzione ogni 10/15 giorni.
 

Latest posts

Latest posts

Top