What's new

Ridergrow's Cycle

Lo Zio

Member
Quali sono i tuoi problemi? perché dovresti riolverli con un po di argilla sopra?
Solitamente io la mettevo nei vasi sopra alla terra per evitare che foglioline andassero in mezzo al terreno e per sbaglio con le irrigazioni si mischiassero.
Si, leggermente meno traspirazione ma bho, non penso neanche troppo, vero che non batte la luce direttamente ma traspira lo stesso; tanto che se usi acqua con un po di calcare vedrai i residui di calcio sulle prime palline.
Del resto bho, io ormai i vasi che irrigo a mano (io uso cocco) li sento a mano dal peso, non so se ti può esser d'aiuto veder se é asciutto il substrato in alto.

Ho provato a ragionar un po, non so bene perché ti interessa argilla sopra al terreno.

:wave:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, del led ha hai possono scrivere tutti i numeri che vogliono ma se consuma 130w renderà per quei watt li a suo modo.
Scrivono 600 perché monta 60 led da 10w ma gli danno poco più di 2,1 w ciascuno.
Così durano in eterno o quasi.
Nello spazio che hai però non basta per fare un bel lavoro, io in meno di metà ne uso due più il cob da 50w e due tubi 3000°k e se potessi aggiungerei pure qualcos'altro...
E lavoro in 50 cm di altezza max.
Se vuoi usarlo nella prima fioritura può ancora dire la sua ma poi mancherà luce.
Passare all'hps può essere una soluzione, ma tieni presente che ti ritroverai parametri totalmente diversi da un giorno all'altro.
Il sub che non asciuga mai diventerà arido come il deserto e temperatura ed umidità saranno completamente differenti e difficili da gestire se ora li hai buoni.
La stagione anche ti rema contro...fatti un paio di conti e vedi se trovi un altro pannello da abbinare, se ti piacciono le cose ordinate uguale altrimenti sperimenti altri modelli (per me il giusto sarebbe metterne 3 ma è opinabile).
Per l'argilla, non vedo il senso di avere problemi di terriccio che fatica ad asciugare e volercela mettere sopra per ridurre la traspirazione.
Per il resto, se non ti perdi in questi piccoli dettagli secondo me fai un buon giro!
 

Ridergrow

Member
Quali sono i tuoi problemi? perché dovresti riolverli con un po di argilla sopra?
Solitamente io la mettevo nei vasi sopra alla terra per evitare che foglioline andassero in mezzo al terreno e per sbaglio con le irrigazioni si mischiassero.
Si, leggermente meno traspirazione ma bho, non penso neanche troppo, vero che non batte la luce direttamente ma traspira lo stesso; tanto che se usi acqua con un po di calcare vedrai i residui di calcio sulle prime palline.
Del resto bho, io ormai i vasi che irrigo a mano (io uso cocco) li sento a mano dal peso, non so se ti può esser d'aiuto veder se é asciutto il substrato in alto.

Ho provato a ragionar un po, non so bene perché ti interessa argilla sopra al terreno.

:wave:
Diciamo che non c'è un motivo preciso, un po' per mantenere il terreno umido per più tempo possibile (quindi per poter mancare qualche giorno in più) e un po' perchè sembra tutto più ordinato..

Ciao, del led ha hai possono scrivere tutti i numeri che vogliono ma se consuma 130w renderà per quei watt li a suo modo.
Scrivono 600 perché monta 60 led da 10w ma gli danno poco più di 2,1 w ciascuno.
Così durano in eterno o quasi.
Nello spazio che hai però non basta per fare un bel lavoro, io in meno di metà ne uso due più il cob da 50w e due tubi 3000°k e se potessi aggiungerei pure qualcos'altro...
E lavoro in 50 cm di altezza max.
Se vuoi usarlo nella prima fioritura può ancora dire la sua ma poi mancherà luce.
Passare all'hps può essere una soluzione, ma tieni presente che ti ritroverai parametri totalmente diversi da un giorno all'altro.
Il sub che non asciuga mai diventerà arido come il deserto e temperatura ed umidità saranno completamente differenti e difficili da gestire se ora li hai buoni.
La stagione anche ti rema contro...fatti un paio di conti e vedi se trovi un altro pannello da abbinare, se ti piacciono le cose ordinate uguale altrimenti sperimenti altri modelli (per me il giusto sarebbe metterne 3 ma è opinabile).
Per l'argilla, non vedo il senso di avere problemi di terriccio che fatica ad asciugare e volercela mettere sopra per ridurre la traspirazione.
Per il resto, se non ti perdi in questi piccoli dettagli secondo me fai un buon giro!

Purtroppo Al non ho più cucuzze da cacciare quindi mi resta da capire il wattaggio effettivo di questo led e muovermi di consueguenza..
se i chip sono 2 da 5 w l'uno per ogni slot (60) MA come dici tu vengono ''dimmerati'', è possibile cambiare l'alimentatore per farli andare a piena potenza?
Comunque una volta in fioritura se mi abbassa l'ur può andare bene,in caso ho sempre l'umidificatore.
Per la temperatura a quanto ho capito la stanza dove metto la grow è una delle più fredde di tutta la casa,mentre fuori c'è già caldo ovunque,lei sta ancora sui 20 gradi, a prescindere da questo in teoria potrei farcela..
L'hps per vostra esperienza quanti gradi alza nel suo box da 90x90x180? considerando che questo box è 120x120x200 dovrei poter stare più tranquillo..
e poi ho preso l'estrattore con termostato apposta!
posso settarlo alla temperatura che voglio,se arriva a 28 gradi andrà a massima potenza !
Se proprio le temperature sono alte,cercherò di inventarmi qualcosa che mantenga fredda solo l'area dei vasi,magari creando una camera raffreddata, perchè a quanto ho capito tutto dipende dalla temperatura delle radici che influenzano il resto della pianta! Così mi pare di aver capito nel thread ''qualche cenno di biologia per ottimizzare un cultivo''

Per sapere di questo led,proverò a guardare il consumo istantaneo del contatore, l'aggeggino apposito costa troppo.
 
Secondo me il problema delle foglie gialle édovuto dà troppa acqua é successo anche a me non credo sia roba di nutrienti perché nelle prime settimane di vita la pianta ha tutti i nutrienti per sopravvivere ...che tipo di terriccio hai usato prefertilizzato o normale? Stain giant dandy fertilizzante?
Per quella con le foglie verso l'alto posso dirti che sta godendo la luce ed é felice ... La mia ha sempre le foglie verso l'alto soprattutto al mattino come diceva alogeno Cerca di dare la stessa quantità di luce a tutte le piante sistemando bene la luce al centro io sto usando una Led 450 w ad una distanza di 40 cm e la mia ( adesso é in fioritura) sta streachando tipo 4/5 cm al gg ) prova a controllare anche la tempererà interna della grow box perché é capace che la tua hps emani un bel po' di calore ....e sta pian piano cuocendo le piante ....
Se ti va dai un occhiata al mio post e alle mie foto ... Ho postato quasi tutte le fasi di crescita sin dai primi gg...
Ciauzzz
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
se i chip sono 2 da 5 w l'uno per ogni slot (60) MA come dici tu vengono ''dimmerati'', è possibile cambiare l'alimentatore per farli andare a piena potenza?

In teoria si ma in pratica non è fattibile.
Se apri il pannello dentro ci trovi almeno due driver per i led più uno per le ventole, volendo basta vedere a che voltaggio lavorano i due dei led e ne prendi altri con più corrente (non tensione!) in uscita.
Il primo problema che si presenta subito è il prezzo, uno di quei driver comprato a parte costa quasi come un pannello intero...e quasi sicuramente ne servono due.
Il secondo è il dissipatore interno che raffredda i led, aumentando la potenza sarà sottodimensionato e si fonderà tutto quanto in poco tempo.
Da questo è evidente che questo tipo di prodotti vanno usati così come sono visto che tutto sommato per quello che costano il loro lavoro lo fanno.

Per misurare i watt trovi anche gli aggeggi da presa a prezzo, se dai un occhiata in rete ne trovi anche da 9€.
Non è fondamentale possederne uno ma come in questo caso può tornare utile.

A questo punto penso che l'unica opzione che ti rimane è andare avanti col led finché non hai dei bei abbozzi di cime e poi passare all'hps e vedere come va il sistema.
La temperatura si alzerà parecchio (almeno 5/6°) visto che il pannello non scalda niente a confronto della 400.
Può essere un problema come anche no...non ti rimane che provare, finché stai sotto i 32/33° con una buona ventilazione coltivare è ancora fattibile.
A quel punto ti torneranno utili i blumat, col caldo aumenta di molto il consumo d'acqua.
Se poi arriva un ondata di caldo africano per qualche giorno puoi sempre ripiegare sul led per mantenere il fotoperiodo ed andare avanti comunque, è ovvio che devi studiarti un sistema per poter cambiare agevolmente il sistema di illuminazione all'occorrenza (se ci stanno montati nel box tutti e due assieme sarebbe il top!).
 

Ridergrow

Member
Secondo me il problema delle foglie gialle édovuto dà troppa acqua é successo anche a me non credo sia roba di nutrienti perché nelle prime settimane di vita la pianta ha tutti i nutrienti per sopravvivere ...che tipo di terriccio hai usato prefertilizzato o normale? Stain giant dandy fertilizzante?
Per quella con le foglie verso l'alto posso dirti che sta godendo la luce ed é felice ... La mia ha sempre le foglie verso l'alto soprattutto al mattino come diceva alogeno Cerca di dare la stessa quantità di luce a tutte le piante sistemando bene la luce al centro io sto usando una Led 450 w ad una distanza di 40 cm e la mia ( adesso é in fioritura) sta streachando tipo 4/5 cm al gg ) prova a controllare anche la tempererà interna della grow box perché é capace che la tua hps emani un bel po' di calore ....e sta pian piano cuocendo le piante ....
Se ti va dai un occhiata al mio post e alle mie foto ... Ho postato quasi tutte le fasi di crescita sin dai primi gg...
Ciauzzz
Ciao Forse hai sbagliato Thread perchè io non ho ne problemi di foglie gialle ne piante cotte da hps,perchè hps non ho se solo avessi visto almeno le foto in alto oppure letto l'inizio del thread.
oltretutto anche le temperature sono stabili e monitorato quindi mi sa proprio che tu abbia sbagliato
Ti saluto

In teoria si ma in pratica non è fattibile.
Se apri il pannello dentro ci trovi almeno due driver per i led più uno per le ventole, volendo basta vedere a che voltaggio lavorano i due dei led e ne prendi altri con più corrente (non tensione!) in uscita.
Il primo problema che si presenta subito è il prezzo, uno di quei driver comprato a parte costa quasi come un pannello intero...e quasi sicuramente ne servono due.
All'interno c'è un driver per i led e uno per le ventole.
Il secondo è il dissipatore interno che raffredda i led, aumentando la potenza sarà sottodimensionato e si fonderà tutto quanto in poco tempo.
Il dissipatore è una lamina d'alluminio liscia,ma non ci sto niente a incollare con la pasta termica i dissipatori da cpu del pc,oltretutto ho gia cambiato le due ventole cinesi con una presa su amazon da 12 cm con una portata di circa 100 m3/h mi pare.
Da questo è evidente che questo tipo di prodotti vanno usati così come sono visto che tutto sommato per quello che costano il loro lavoro lo fanno.

Per misurare i watt trovi anche gli aggeggi da presa a prezzo, se dai un occhiata in rete ne trovi anche da 9€.
Non è fondamentale possederne uno ma come in questo caso può tornare utile.

A questo punto penso che l'unica opzione che ti rimane è andare avanti col led finché non hai dei bei abbozzi di cime e poi passare all'hps e vedere come va il sistema.
Era proprio questa la mia idea! Come le hps in flow non c'è n'è per nessuno!
La temperatura si alzerà parecchio (almeno 5/6°) visto che il pannello non scalda niente a confronto della 400.
Può essere un problema come anche no...non ti rimane che provare, finché stai sotto i 32/33° con una buona ventilazione coltivare è ancora fattibile.
A quel punto ti torneranno utili i blumat, col caldo aumenta di molto il consumo d'acqua.
Se poi arriva un ondata di caldo africano per qualche giorno puoi sempre ripiegare sul led per mantenere il fotoperiodo ed andare avanti comunque, è ovvio che devi studiarti un sistema per poter cambiare agevolmente il sistema di illuminazione all'occorrenza (se ci stanno montati nel box tutti e due assieme sarebbe il top!).
Bellissima questa idea e comunque si, si può fare penso molto tranquillamente questo devo solo sganciare il led dalle carrucole e mettere il riflettore al suo posto,e la presa che accendeva il led usarla per accendere il ballast ed è fatta!

Comunque Al oggi guardavo la potenza istantanea del contatore,con tutto acceso compreso la stufetta segnalava 000,9
mentre spegnendo la stufetta e lasciando estrattore,ventilatore e lampada mi segnava 000,5 mentre solo lampada 000,0
Strano
 
Infatti io dicevo che il problema é l'acqua
Quello delle lampade era solo un consiglio perché io uso una lampada Led che emette molto meno calore alla stessa tua distanza ... Per il resto vedo che non accetti pareri quindi deduco tu sappia andare avanti da te ....
Ciauuuuzzzz:tiphat:
 

Ridergrow

Member
Infatti io dicevo che il problema é l'acqua
Quello delle lampade era solo un consiglio perché io uso una lampada Led che emette molto meno calore alla stessa tua distanza ... Per il resto vedo che non accetti pareri quindi deduco tu sappia andare avanti da te ....
Ciauuuuzzzz:tiphat:

Per ''il problema è l'acqua''cosa intendi?
quale problema?
Io uso già i led..
Io sono qui per imparare e ascoltare pareri, ma che siano pareri che rispecchino il mio ciclo.
mi parli di hps,ma sto usando i led...
 

Ridergrow

Member
A parere vostro, perchè quando irrigo,spesso e volentieri l'acqua non permea lo strato superficiale e resta li per un po'?
Do una leggera 'rastrellata' alla superficie?
Ho letto nel thread ''la stanza del pupo'' che lui usa un 600w led roleadro a 30 cm in veg,nonostante il produttore consigliasse piu di 100 cm
mi sa che dovrò provare anche io ..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
A parere vostro, perchè quando irrigo,spesso e volentieri l'acqua non permea lo strato superficiale e resta li per un po'?
Do una leggera 'rastrellata' alla superficie?
Ho letto nel thread ''la stanza del pupo'' che lui usa un 600w led roleadro a 30 cm in veg,nonostante il produttore consigliasse piu di 100 cm
mi sa che dovrò provare anche io ..

Ciao, il perché non lo so ma è capitato spesso, risolvi appunto smuovendo un po' il terriccio in superficie che male di sicuro non fa.

Per la distanza del led, penso che le specifiche che forniscono i produttori oltre ad essere piuttosto dubbiose sono da intendere per vegetali con molte meno esigenze della canapa.
Forse ci siamo abituati a pensare che qualsiasi luce per coltivazione indoor sia pensata per la cannabis ma dubito che sia così.
Non sapendo per quale uso sia stata effettivamente progettata non resta che sperimentare.
Per quanto ho potuto farlo di persona, gran parte dei led economici ad un metro di distanza sono praticamente inutili oppure danno risultati deludenti.
Di contro fare danni per troppa luce è quasi impossibile anche a dieci centimetri, alla peggio ti viene la pianta schiacciata tipo bidimensionale.
30/40 cm li vedo come una distanza ottimale, eventualmente in vegetativa un po' più lontani se vedi che la pianta rimane nana con tanti internodi.
Può anche essere un vantaggio se non c'è spazio verticale, non è detto che la pianta bassa produca poco, di sicuro si sviluppa in maniera più omogenea, i fiori in basso saranno poco dissimili dalle cime in alto perché la distanza è molto ridotta.
Rimango sempre dell'idea che coi led bisogna lavorare il più possibile basso e piatto, a meno di non voler spendere molto per prodotti con prestazioni significative, in quel caso fare piante "al naturale" può essere conveniente perché si fa prima e c'è meno sbattimento generale.
 

Ridergrow

Member
Ciao, il perché non lo so ma è capitato spesso, risolvi appunto smuovendo un po' il terriccio in superficie che male di sicuro non fa.

Per la distanza del led, penso che le specifiche che forniscono i produttori oltre ad essere piuttosto dubbiose sono da intendere per vegetali con molte meno esigenze della canapa.
Forse ci siamo abituati a pensare che qualsiasi luce per coltivazione indoor sia pensata per la cannabis ma dubito che sia così.
Non sapendo per quale uso sia stata effettivamente progettata non resta che sperimentare.
Per quanto ho potuto farlo di persona, gran parte dei led economici ad un metro di distanza sono praticamente inutili oppure danno risultati deludenti.
Di contro fare danni per troppa luce è quasi impossibile anche a dieci centimetri, alla peggio ti viene la pianta schiacciata tipo bidimensionale.
30/40 cm li vedo come una distanza ottimale, eventualmente in vegetativa un po' più lontani se vedi che la pianta rimane nana con tanti internodi.
Può anche essere un vantaggio se non c'è spazio verticale, non è detto che la pianta bassa produca poco, di sicuro si sviluppa in maniera più omogenea, i fiori in basso saranno poco dissimili dalle cime in alto perché la distanza è molto ridotta.
Rimango sempre dell'idea che coi led bisogna lavorare il più possibile basso e piatto, a meno di non voler spendere molto per prodotti con prestazioni significative, in quel caso fare piante "al naturale" può essere conveniente perché si fa prima e c'è meno sbattimento generale.


Azz mi dispiace averci pensato troppo tardi,
onestamente avevo visto che altre persone partivano da 70 cm in veg per poi scendere,quindi pensavo fosse plausibile tale distanza del datasheet..
L'ultima visita che ho fatto loro ho portato il led a circa 80 cm dagli apicali e ho fatto delle foto d'insieme,una dall'alto e una dal basso.
Ho preso le misure di ciascuna.
Le 4 grandi stavano:
una a 20
due a 24
una a 26
mentre le 8 piccole hanno la media di 16 cm (alcune di 18-20 alcune di 13-14 )..
Ho dato una irrigata di queste che scolano nel sottovaso!!
Lunedì le rivedrò (5 giorni da sole,speriamo bene),spero siano pronte per lo switch.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Come scritto da Alogeno i led vanno provati come distanza e si deve considerare che anche stando vicini non bruciano troppo le punte, nel mio ciclo che stai seguendo vedi esattamente i risultati delle prove fatte; la bubblegum sta sotto al cob400 che avevo già usato ed a 40 cm dall'inizio alla fine tiene la pianta bassa, le istruzioni davano 80 cm in vegetativa e 60 in fioritura.

Le anestesiste invece hanno ricevuto luce dalla viparspectra 600 che non conoscevo e le istruzioni davano switch in veg e 110cm in vegetativa e 70cm (switch bloom) in fioritura: ho dovuto nel tempo ridurre del 50% le distanze perchè le bimbe stretchavano troppo.

Più abbassi i led più riduci la superfice piana di irraggiamento ma aumenti l'hotspot, trovare il giusto equilibrio è solo questione di "primo ciclò" poi capisci quanto rendono le tue luci e nei cicli successivi sai già cosa fare.

SWITCHAAAAAAAAAAAA :woohoo:
 

Ridergrow

Member
Come scritto da Alogeno i led vanno provati come distanza e si deve considerare che anche stando vicini non bruciano troppo le punte, nel mio ciclo che stai seguendo vedi esattamente i risultati delle prove fatte; la bubblegum sta sotto al cob400 che avevo già usato ed a 40 cm dall'inizio alla fine tiene la pianta bassa, le istruzioni davano 80 cm in vegetativa e 60 in fioritura.

Le anestesiste invece hanno ricevuto luce dalla viparspectra 600 che non conoscevo e le istruzioni davano switch in veg e 110cm in vegetativa e 70cm (switch bloom) in fioritura: ho dovuto nel tempo ridurre del 50% le distanze perchè le bimbe stretchavano troppo.

Più abbassi i led più riduci la superfice piana di irraggiamento ma aumenti l'hotspot, trovare il giusto equilibrio è solo questione di "primo ciclò" poi capisci quanto rendono le tue luci e nei cicli successivi sai già cosa fare.

SWITCHAAAAAAAAAAAA :woohoo:
Azzzz appena torno, lunedi, si va di switch yeah! Priima vi mostro magari qualche foto!
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Con i pannelli LED il posizionamento in altezza deve essere davvero "precisino", dunque una buona base è che le cime siano tutte alla stessa altezza.
Altro trucchetto riguarda il posizionamento dei vasi che vanno spostati più al centro possibile. In questa condizione il cono d'ombra finirà al lati (vuoti) e si concentrerà sulle cime, col risultato che il pannello potrà essere abbassato e anche di molto, ottenendo un hotspot vantaggioso.
E poi anche se si tratta di LED, mano per un minuto sopra le cime per testare il calore ...le bruciature sono sempre in agguato!

Aspettiamo le foto e lo Switch! :thank you:
 

Ridergrow

Member
Non voglio 20 grammi a pianta (Switcho)

Non voglio 20 grammi a pianta (Switcho)

Ragassuoli eccomi tornato dopo esattamente 5 giorni vi mostro le foto:
Le piccole hanno asciugato il terriccio mentre le medie e le grandi in 5 giorni sembra non abbiano bevuto proprio..
picture.php

Vi allego qui le misurazioni effettuate a distanza di 5 gg
Vanno lette nello stesso ordine in cui sono disposte le bimbe, da sinistra (Es. 26-18-17 sono le prime tre in basso che si vedono in foto ) e cosi via..
98603ac7c48e2a15c0fe1deda3e36f1a_1847575.png


picture.php

picture.php

Quella che ha più filato tra tutte le piccole l'ho cimata con le mani (all'antica) perchè era 26 cm e per gioco ho messo la parte asportata nel terriccio umido di una di esse.:
picture.php

Potrebbe uscirne un Fim,vedremo.

A parer mio (vi prego smentitemi,in bene possibilmente)
non hanno ramificato abbastanza o comunque non sembrano pronte per lo switch,anche se hanno mostrato x bene il sesso e non vedono l'ora!
Mi dispiace che abbia tenuto la lampada a 80 cm e abbia perso tutto questo tempo/denaro/pazienza
adesso ho dimezzato l'altezza della lampada..
lascerei così per valutare la situazione tra altri 5/6 gg.
Pareri? Volevo almeno 30-35 grammetti secchi l'una (almeno per le piccole)
dato che al mio primo ciclo avevo ottenuto una media di 25 gr a pianta per 3 piante..
 
Last edited:

Ridergrow

Member
Ecco invece le foto delle più grandi!
picture.php

picture.php

picture.php


Sono talmente belle che quasi quasi proverei a taleare nu poc!
Ma non mi sembra il caso,adesso devo concentrarmi nello switchare il prima possibile, che le più grandi hanno quasi 100 giorni ahahahhahaha
C'è da ridere!
Diciamo che il setup ideale parte oggi che ho messo la lampada alla giusta altezza..
Mi vergogno di non averci pensato prima.:moon:
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, mi pare che tutto ha iniziato a girare bene dopo tante prove e tribolazioni varie..

Ci sta però, in fin dei conti se andato avanti allestendo il tutto strada facendo, è normale che si perde tempo qua e la.
Tutta esperienza per il prossimo giro.

Per avere 30/35g a pianta non penso avrai problemi, se ci sono riuscito io da una di quelle del frigo col vaso piccolo concepita per occupare 20x20 tu che hai spazio ed hai fatto pure vegetativa dovresti fare almeno il doppio.

Se switchi a breve non penso che te ne pentirai, poi dipende da quanto cresce in flo quella genetica li.
Ora non mi ricordo più che cosa hai messo e sono un po' fuso ma almeno il triplo diventeranno, una volta finito di allungarsi (clima permettendo) passi all'hps e dovresti avere un bel po' di cime cicciotte a fine ciclo.

Se però vedi che il clima è off limits per la lampada, fai un pensiero a dove scavare 60/70€ per un pannello supplementare, con due è un altra storia e puoi fare anche il giochino pannelli alternati come sto sperimentando nel mio ciclo, ti dirò che lavora abbastanza bene come consumi/temperature/resa da quanto sto osservando.

Per le piante che non bevono, se le controlli spesso non irrigarle per un bel po', probabilmente c'è già acqua in abbondanza nel substrato e se aspetti prenderanno giri quando sarà solamente umido al punto giusto.
Poi quando prendono il via vedrai come iniziano a consumare a pieno regime.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
azz 3 mesi di vege e stai ancora a pensarci su? :laughing:

la più piccola é comunque più lunga del mio dindello ahahah

Nel primo mese di fio continueranno a crescere come se fossero ancora a fotoperiodo lungo e ti troverai ad avere dei bei alberelli da 40-60 cm che con le luci che hai sono ottimali; non preoccuparti della ramificazione perché alla brutta invece che avere decine di cime grosse un unghia di pollice avrai delle belle pannocchie e la grammatura sarà identica; inoltre vedendo che hanno sfilato tanto non avrai neppure il problema delle troppe foglie a fare ombra e quindi a 30 cm dalle punte avrai comunque penetrazione di luce.

Se hai voglia sfila dal panetto la più sana e la più sgalfa (non occorre sfilarle dal vaso, falle scivolare fuori per 3/4) e guarda le radici come e quanto hanno colonizzato, il sub quanto é diverso come compattezza e umidità e sai se c'è abbastanza cannucce pronte a succhiare nutrimento in fio.

Segui i consigli di Al in merito al setup luci ed all'irrigo, io aggiungo solo che se non sei sicuro relativamente a quanto e quando irrigare aspetta che la pianta te lo dica: se dopo due ore dall'accensione luci le foglie dei primi due palchi sembrano un ombrello semichiuso e guardano in giù e le foglie degli apicali non sono almeno orizzontali (dovrebbero a due ore di luce puntare al soffitto) é ora di bagnara, quanto fai presto a calcolarlo: il 10% del volume del vaso, poi se non scorre nulla da sotto ne aggiungi fino a che vedi un inizio di rivoletto e ti fermi; piuttosto che irrigare troppo preferisco aumentare le frequenza, nel mio ciclo sono passato in fio con 1lt a pianta ogni 3 giorni ed ora sono a 1,5 lt a pianta ogni 2 giorni senza lasciarle ubriacare o disidratare troppo.

Bel lavoro e un premio per la tua caparbietà

mimkia quasi 4 mesi di vegetativa..... neanche outdoor :biggrin:
 

Ridergrow

Member
Al e Ciù scusate ma vi risponderò dopo che tra pochissmo scappo a fare delle cose.

Oggi non sono riuscito a stare con le mani in mano e quindi ho pensato bene di toppare per la seconda volta e legare una delle più piccole che ha sviluppato una terza testa dopo il primo top:
picture.php
picture.php

Dopo top e legatura:
picture.php

Dopodichè ho legato una delle medie :
Prima :
picture.php

Dopo :
picture.php
 

Latest posts

Latest posts

Top