What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[Pure Power Plant Auto-City Seeds Bank-IN] Le tre marie

Alogeno

Post apocalyptic grower
Molto bene, direi che con quello che c'era fare di meglio era difficile, bel lavoro!
Si vede ad occhio confrontando le foto prima e dopo che hai recuperato un botto di luce.
La carta se è tipo quella dell'uovo di pasqua è perfetta, ne ho fatto sempre un gran uso pure io!

Per le temperature se vedi che sotto scalda troppo (ed è probabile) puoi fare un buco nella parte alta fra i portalampade e metterci una ventola da 80mm che aspiri la cappa di calore dal riflettore.
Se le ventole cominciano a diventare molte e ti serve un buon alimentatore vedi se riesci a recuperarne uno atx per pc (di solito si rimediano gratis facilmente).
Su come accenderlo si trovano diverse guide in rete (non è difficile), è un accessorio molto valido perché butta fuori varie tensioni con corrente notevole.
E' anche molto affidabile, io ne ho uno che lavora 24/24 da anni..
 
G

gli-zulù

Oltre alla ventola in estrazione, abbiamo posizionato una ventola nel riflettore, direzionata verso la lampada a led che è quella che si riscalda maggiormente; il risultato di ciò, è un piacevole venticello caldo che riscalda le piantine. Probabilmente in futuro prenderemo altre ventole da posizionare verso le piante.
Comunque, al sesto giorno, i risultati sono questi.
picture.php

picture.php

picture.php
 
G

gli-zulù

Abbiamo notato dei piccolissimi insetti che camminano sulle zolle di terra. Sapete se possono dar fastidio alle piante? Oltre a questi insetti, a volte si vedono dei moscerini volare, ovviamente non sempre. È normale?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Oltre alla ventola in estrazione, abbiamo posizionato una ventola nel riflettore, direzionata verso la lampada a led che è quella che si riscalda maggiormente; il risultato di ciò, è un piacevole venticello caldo che riscalda le piantine. Probabilmente in futuro prenderemo altre ventole da posizionare verso le piante.
Comunque, al sesto giorno, i risultati sono questi.View Image
View Image
View Image


Sembra andare tutto per il verso giusto, appena hai un termometro ed un igrometro vedi cosa segnano e da li poi ti regoli su cosa fare poi...prova a cercare "tabella vpd" così ti fai un idea dei parametri ideali, più ti avvicini a quelli meglio la storia va avanti.
 
G

gli-zulù

Sembra andare tutto per il verso giusto, appena hai un termometro ed un igrometro vedi cosa segnano e da li poi ti regoli su cosa fare poi...prova a cercare "tabella vpd" così ti fai un idea dei parametri ideali, più ti avvicini a quelli meglio la storia va avanti.

Perfetto. Si, appena abbiamo tempo cerchiamo di procurarci un termometro ed un igrometro. Grazie mille dei tuoi consigli!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Perfetto. Si, appena abbiamo tempo cerchiamo di procurarci un termometro ed un igrometro. Grazie mille dei tuoi consigli!


Figurati, è un piacere!
In merito agli insetti possono essere un problema con piante così piccole.
Quelli che vedi nel terriccio potrebbero essere le larve dei moscerini che in alcuni casi sono ghiotte delle neoradici delle giovani piante.
E' un problema comune quando si usano terricci non specifici (ma anche con quelli capita).
Per liberarti degli adulti puoi procurarti le trappole gialle adesive in agraria, volendo le puoi anche fare da te spalmando un velo di miele su un cartoncino giallo.
I moscerini sono attirati dal colore giallo e rimangono appiccicati la.
Per le larve il problema è più complesso, non è semplice liberarsene senza far ricorso a prodotti specifici.
Puoi provare con qualcosa a base di neem ma di preciso non so cosa suggerirti perché non uso questi prodotti.
Se le piante però non hanno problemi e riescono a crescere normalmente poi le larve diventano un problema marginale, man mano che muoiono gli adulti scompaiono.
 
G

gli-zulù

Più che larve di moscerini sembrano piccolissimi insetti gialli che dopo varie ricerche io immagino essere acari del terreno anche detti in vari articoli di giardinaggio "zecche del terreno" se riesco a farmi prestar da un amico un obbiettivo macro provo ad allegarvi alcune foto.
Ora veniamo all'ennesimo dubbio, irrigazione. Prima della posa in vaso dei semi abbiamo letteralmente inondato i vasi aspettando poi che drenassero; una volta posti i semi per i primi due giorni fino all'apertura completa dei coletidoni con uno spruzzino abbiamo costantemente tenuto umido il terreno, in seguito anche data l'apparizione dei simpatici funghetti abbiamo ridotto le "spruzzate" d'acqua, ora leggendo sulla salute dell'apparato radicale siam venuti a conoscenza della necessità di non affogare le radici, perciò abbiam paura di esagerare con l'acqua ad esempio ora il suolo per i primi 3-5 cm sembra perfettamente asciutto più in profondità è umido vuol dire che va bene? O senza paura continuiamo a somministrare l'acqua con il ritmo iniziale circa 500 ml per tutte e tre al giorno?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
In effetti hanno un bell'aspetto, protese alla luce!

Più che larve di moscerini sembrano piccolissimi insetti gialli che dopo varie ricerche io immagino essere acari del terreno anche detti in vari articoli di giardinaggio "zecche del terreno" se riesco a farmi prestar da un amico un obbiettivo macro provo ad allegarvi alcune foto.
Ora veniamo all'ennesimo dubbio, irrigazione. Prima della posa in vaso dei semi abbiamo letteralmente inondato i vasi aspettando poi che drenassero; una volta posti i semi per i primi due giorni fino all'apertura completa dei coletidoni con uno spruzzino abbiamo costantemente tenuto umido il terreno, in seguito anche data l'apparizione dei simpatici funghetti abbiamo ridotto le "spruzzate" d'acqua, ora leggendo sulla salute dell'apparato radicale siam venuti a conoscenza della necessità di non affogare le radici, perciò abbiam paura di esagerare con l'acqua ad esempio ora il suolo per i primi 3-5 cm sembra perfettamente asciutto più in profondità è umido vuol dire che va bene? O senza paura continuiamo a somministrare l'acqua con il ritmo iniziale circa 500 ml per tutte e tre al giorno?

Gli insetti tienili d'occhio, potrebbero essere una cosa da nulla come un problema serio tipo tripidi o ragnetti rossi.
Per l'acqua è sempre un problema gestirla, fai molta attenzione a non fare il vaso pesante in questa fase perché poi è dura rimediare.
Non che dopo sia più facile ma con piante minuscole è più grave.
Consumano più umidità ambientale che acqua nel primo periodo perché di radici ne hanno poche.
Prova a saltare qualche giorno e vedi se noti cambiamenti (foglie giù), se non è così è probabile che hai acqua per almeno una settimana già nel vaso, anche poca al giorno può fare un pantano in basso.
Se hai modo di controllare frequentemente (per modo di dire) non è un rischio, anzi, ti fai la misura di quanto consumano e come varia durante lo sviluppo, ti torna utile il prossimo giro.
Tieni presente che però non è una quantità fissa o prevedibile, perché varia in funzione delle condizioni ambientali, è proprio da farci l'occhio altrimenti non se ne esce.
Più avanti sarà più semplice perché se l'ambiente è ok possono bere come spugne.
Per farti un esempio, i cloni che ho nel frigo li bagno una volta a settimana mentre la pianta grande nell'armadio va a un litro e mezzo al giorno...
 
G

gli-zulù

I moscerini sono aumentati notevolmente ed abbiamo applicato, alle pareti dell'armadio, dei pezzi di cartone giallo spalmati con il miele. Speriamo bene. Comunque eccole, all'8° giorno:
picture.php

picture.php

picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
I moscerini sono aumentati notevolmente ed abbiamo applicato, alle pareti dell'armadio, dei pezzi di cartone giallo spalmati con il miele. Speriamo bene. Comunque eccole, all'8° giorno:
View Image
View Image
View Image


I moscerini aumentano perché probabilmente il sub è pieno di uova e le nuove generazioni ne depongono di altre, in ambienti chiusi non avendo alcun antagonista e trovando condizioni ideali per svilupparsi diventano un invasione.
Prova a vedere se trovi in agraria o al brico qualche prodotto non troppo chimico a base di neem o piretro, se li elimini in questa fase è meglio perché più avanti vai peggio sarà spruzzare prodotti non graditi.
In alternativa puoi provare i vari prodotti fai da te a base di tabacco, peperoncino ecc (trovi varie ricette googlando un po') ma di solito non fanno miracoli.
Io ho risolto con una lampada uv per terrari ma non te la posso proporre come metodo risolutivo non essendo certo che sia stata proprio quella ad eliminarli (in più ha un costo ed un consumo aggiuntivo).
Per il resto,le piantine sembrano andare avanti bene, devono ancora ingranare ma non hanno problemi!
 
G

gli-zulù

Si, appena possibile vedremo di trovare qualche prodotto adatto. Comunque eccole al 9° giorno, mi scuso in anticipo per le foto poco nitide, ma ho avuto problemi al cellulare. Forse un po' inconsciamente, abbiamo iniziato a praticare il LST alla pianta più robusta delle 3, tutto sommato non sembra che la pianta abbia risposto male. Ció che ci turba è la strana forma delle foglie di quest'ultima, con le apici delle foglie rivolte verso giù. Potrebbe essere indice di una qualche carenza?
picture.php

picture.php

picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, è presto per fare diagnosi, devi aspettare che siano più sviluppate per vedere eventuali problemi.
Intervenire poi in questa fare dando fert o altro il più delle volte le ammazza perché sono troppo delicate, se manca qualcosa lo scoprirai appena avranno molte più foglie, per il momento serve solo luce/umidità/pazienza!
Vedrai che appena mettono su qualche vera foglia a più lamine prendono coraggio e crescono quasi a vista d'occhio.
 
G

gli-zulù

11° giorno di vita. Devo dire che l'intruglio magico, ovvero acqua, aglio, peperoncino e cenere, spruzzato sulle foglie, funziona. Certo, i moscerini ci sono ancora, ma almeno non si posano più su/sotto le foglie.
picture.php

picture.php

picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Bene, procedono!
Per i moscerini vedi se riesci a rimediare una zanzariera elettrica piccola da mettere nel box.
Se la lasci accesa nelle ore di buio (messa in alto non dovrebbe dare gran fastidio la luce che emette) fa una strage di adulti ed alla lunga pure le uova non ci saranno più.
Io ne ho una piccola da presa:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=8507204&postcount=33
L'ho comprata alla lidl e penso che visto il periodo la rimetteranno a breve.
Funziona alla grande, è sempre piena quando la uso.
 
G

gli-zulù

Heilà perdonateci l'assenza degli ultimi giorni, "siam un pò impegnati", allora le ragazze stan bene a breve semmai aggiorniam le foto al giorno 21, dato che l'inizio della fioritura si avvicina sorge la necessità di un upgrade delle lampade come già fu detto.
Adesso sinceramente sto pensando di prendere un kit hps 250w a frenarmi è stata la scoperta di un pannello led tale viperspactre 600w(254w al muro) che secondo i produttori se la batte con le 400w hps; ora secondo voi cosa rende meglio le hps o sta specie di astronave multicolor?
Comunque anche un paragone generale tra hps e pannelli led è ben gradito, i miei dubbi son legati sopratutto alla produzione di lumen ove i bulbi son imbattibili, insomma voi che ne avete fatte che potete dirmi? (ho cercato thread a riguardo ma mi son capitati solo confronti tra diversi pannelli led non prorpio tra led e hps)
P.S. Ci siam resi conto solo recentemente, leggendo meglio le guide, che malgrado dedicato alle autofiorenti questo thread sarebbe dovuto esser pubblicato nell'area novizi, perciò ci scusiam con tutto il pueblo del forum.
P.P.S. come si inviano messaggi privati? per snellire la conversazione sul thread avrei voluto chiedere direttamente a te Alogeno...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Heilà perdonateci l'assenza degli ultimi giorni, "siam un pò impegnati", allora le ragazze stan bene a breve semmai aggiorniam le foto al giorno 21, dato che l'inizio della fioritura si avvicina sorge la necessità di un upgrade delle lampade come già fu detto.
Adesso sinceramente sto pensando di prendere un kit hps 250w a frenarmi è stata la scoperta di un pannello led tale viperspactre 600w(254w al muro) che secondo i produttori se la batte con le 400w hps; ora secondo voi cosa rende meglio le hps o sta specie di astronave multicolor?
Comunque anche un paragone generale tra hps e pannelli led è ben gradito, i miei dubbi son legati sopratutto alla produzione di lumen ove i bulbi son imbattibili, insomma voi che ne avete fatte che potete dirmi? (ho cercato thread a riguardo ma mi son capitati solo confronti tra diversi pannelli led non prorpio tra led e hps)
P.S. Ci siam resi conto solo recentemente, leggendo meglio le guide, che malgrado dedicato alle autofiorenti questo thread sarebbe dovuto esser pubblicato nell'area novizi, perciò ci scusiam con tutto il pueblo del forum.
P.P.S. come si inviano messaggi privati? per snellire la conversazione sul thread avrei voluto chiedere direttamente a te Alogeno...


Ciao, per i messaggi privati devi arrivare a 50 post altrimenti non ne puoi mandare.
In merito alle luci, a meno che non abiti in Norvegia l'hps in questo momento te la sconsiglio.
Sui panelli seri e non vs lampade hid in genere è la storia infinita, possiamo parlarne per ore ma alla fine ci saranno sempre opinioni discordanti se non in opposizione tra loro.
Il pannello vipar però per iniziare è una buona opzione, lo attacchi, funziona e se ti impegni ad usarlo per tutto quello che può dare non ne rimarrai deluso, più di questo con una spesa accettabile è difficile fare!
 
Top