What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[Pure Power Plant Auto-City Seeds Bank-IN] Le tre marie

G

gli-zulù

Grazie del consiglio Alogeno, riguardo alla terra per il futuro quale consigli te biopianta? già che c'eri potevi dirci già quale sia di buona qualità.

comunque ecco le ragazze durante la loro notte numero 23:

picture.php


picture.php


picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento foto giorno 25, son nanette, è normale?

View Image

View Image

View Image


E' l'effetto delle cfl, se vuoi sfruttarle devi tenerle ravvicinate e ti appiattiscono le piante, allontanandole invece filano troppo e fanno foglie a poche lamine.
Come sei ora mi pare a posto.

Poi si sistema tutto quando fioriscono e si allungano ma come ne abbiamo già discusso ti servirà una fonte luminosa più prestante.
Li poi dovrai studiarti nuovamente la distanza giusta altrimenti cresceranno ultracompatte, oppure filanti e con bud ariosi dalla poca resa.
Il primo caso non è un reale problema, non necessariamente la pianta bassa rende poco, può fare cime grosse e molto dense, mentre il secondo è un dramma perché il raccolto è scarso e di bassa qualità.
 
G

gli-zulù

Grazie per la risposta, quindi possiamo star tranquilli per adesso, comunque noi siam davvero incerti non riusciamo a giungere a un punto riguardo alla scelta della lampada. Io penso sempre a bulbi da 250w, vorrei prendere hps e mh con riflettore e alimentatore spenderei 100 euro o una lampada tale mars hydro ts 1000 per poco più, attualmente la temperatura è a 29 gradi e l'umidità al 61% una hps sarebbe impossibile da gestire adesso dicemmo, è che io preferirei fare una volta sola una spesa che possa far in modo di nutrire di luce le piante in massimo 1x1m bene e con tranquillità nel tempo pensavo al fatto che il bulbo se si rompe o comunque si scarica, come ho letto, non è un danno colossale ma un driver che si brucia o qualche led che salta su una di quelle lampade a led è più Fastidioso, scalderebbe davvero cosi tanto una 250w? Insomma voi che fareste?
Entro due giorni debbo decidermi...
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie per la risposta, quindi possiamo star tranquilli per adesso, comunque noi siam davvero incerti non riusciamo a giungere a un punto riguardo alla scelta della lampada. Io penso sempre a bulbi da 250w, vorrei prendere hps e mh con riflettore e alimentatore spenderei 100 euro o una lampada tale mars hydro ts 1000 per poco più, attualmente la temperatura è a 29 gradi e l'umidità al 61% una hps sarebbe impossibile da gestire adesso dicemmo, è che io preferirei fare una volta sola una spesa che possa far in modo di nutrire di luce le piante in massimo 1x1m bene e con tranquillità nel tempo pensavo al fatto che il bulbo se si rompe o comunque si scarica, come ho letto, non è un danno colossale ma un driver che si brucia o qualche led che salta su una di quelle lampade a led è più Fastidioso, scalderebbe davvero cosi tanto una 250w? Insomma voi che fareste?
Entro due giorni debbo decidermi...


Ciao, la 250w l'ho usata qualche mese fa, con temperatura nella stanza di 10/15° nell'armadio avevo 26/28°...se parti da 29 vai ben oltre i 40°.
Per poterla usare in estate (ma è comunque molto difficile) dovresti prendere un cooltube ed un estrattore potente per farlo lavorare.
Se ti fai due conti, un buon ballast elettronico, il cooltube, il riflettore, la/le lampade, tutti i tubi necessari ti vengono a costare più del pannello led col rischio di non riuscire nemmeno ad usarli per via del caldo.
Poi per fare 1x1 mt ti serve almeno (ma è poco) un hps da 400, il giusto sarebbe la 600!

Le lampade hid in genere se non hai molta pratica ed un luogo consono (quindi fresco) vanno usate esclusivamente nei mesi freddi.
 
G

gli-zulù

Gracias è che proprio siam poveri e tirchi pure!.... Guardate lo so sembriam indecisi e incerti e ogni giorno ne esce un'altra e ci scusiam per ciò, quindi ecco l'ultima che ne pensate di questa ipotetica soluzione?

picture.php
 
G

gli-zulù

La qualità dello spettro ci preoccupa, voi avete coltivato mai con lampade a 5000k? Ricordo che alogeno consigliava i faretti da 50w con questo colore, voi che ne pensate?.. altrimenti pensavo di cambiar il titolo in "I consigli di Alogeno"..anche riguardo ciò che ne pensate del cambio titolo?..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Gracias è che proprio siam poveri e tirchi pure!.... Guardate lo so sembriam indecisi e incerti e ogni giorno ne esce un'altra e ci scusiam per ciò, quindi ecco l'ultima che ne pensate di questa ipotetica soluzione?

View Image

La qualità dello spettro ci preoccupa, voi avete coltivato mai con lampade a 5000k? Ricordo che alogeno consigliava i faretti da 50w con questo colore, voi che ne pensate?.. altrimenti pensavo di cambiar il titolo in "I consigli di Alogeno"..anche riguardo ciò che ne pensate del cambio titolo?..


Ciao, per il titolo mi pare vada bene quello attuale, a titolo di curiosità ho capito cosa significava "le tre marie" più o meno due post fa...fino a quel momento pensavo alla marca di dolci!!!
Purtroppo questa sezione autofiorenti di solito è poco movimentata per cui non ti stupire se in pratica ti rispondo solo io....poi col caldo il forum è come il mare d'inverno.

Tornando in tema, la lampada che hai visto non va bene e vai a spendere pure di più che per qualcosa di adatto.
I pannelli Niello da 300w(finti) che consumano 120w(reali) circa li trovi a 80€ e se ti impegni finisci il ciclo decentemente.
Poi se la cosa ti piace eventualmente ne prendi un altro e (teoricamente) puoi fare le stesse cose che faccio io nell'armadio (non saranno chissà che ma il grower alla prime esperienze penso potrebbe rimanerne soddisfatto).
Probabilmente anche meglio, io ho i pannelli più scrausi ed obsoleti che si possono trovare!

La temperatura di colore se vuoi optare per soluzioni tipo lampadine/fari/campane industriali ecc. per la fioritura dev'essere 3000°k o meno (ma non si trovano facilmente a 2700°k).
5000°k andrebbe bene per fare veg ma non ti serve, hai già le cfl che hanno fatto il loro lavoro bene fino ad ora.
Visto che non hai molto tempo però per me ti conviene andare di Niello/Meizhi/Viparspectra con almeno 120w assorbiti alla presa, vedi un po' tu quali trovi a prezzo migliore (non dovresti andare a spendere più di 100€).
Con un solo pannello ricordati di fare il gioco delle tre carte con le piante in modo che ognuna a giorni alterni sia in posizione ottimale sotto al pannello, così risparmi energia ma non ti vengono due spelacchi ed una seria!
 
G

gli-zulù

Grazie alogeno anche per la tempestività, prenderemo un pannello su 150w reali allor la settimana prossima dovrebbe arrivar, speriam bene con i tempi ci siamo secondo te? Io finchè non arriva la lampada ho l'incubo di trovar prefiori, se iniziasse a fiorire sotto le cfl sarebbe un grave danno?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Grazie alogeno anche per la tempestività, prenderemo un pannello su 150w reali allor la settimana prossima dovrebbe arrivar, speriam bene con i tempi ci siamo secondo te? Io finchè non arriva la lampada ho l'incubo di trovar prefiori, se iniziasse a fiorire sotto le cfl sarebbe un grave danno?


Eh passavo di qua...in ogni caso nessun problema nemmeno se iniziano a fiorire con le cfl.
L'importante è che la fioritura vera e propria la facciano sotto una luce adeguatamente potente e per quanto possibile idonea allo scopo.
Altrimenti all'inizio potrebbe sembrare che tutto vada bene ugualmente ma poi man mano che si sviluppano avresti solo cime sottosviluppate ed inconsistenti.
Aspettare mesi per raccogliere ciuffetti non è come farlo per raccogliere pigne!
 
G

gli-zulù

meh è rassicurante guarda una lampada con questo spettro potrebbe andar bene a tuo avviso o serve più rosso?

picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
meh è rassicurante guarda una lampada con questo spettro potrebbe andar bene a tuo avviso o serve più rosso?

View Image


Ciao, il rosso andrebbe benissimo ma c'è troppo blu.
Se osservi qui sotto:


graph.jpg


Puoi vedere che c'è un rapporto tra il rosso ed il blu molto differente negli spettri più idonei alla fioritura (2700°k e 3000°k).
E' chiaro poi che con qualsiasi luce arrivi fino alla fine ciclo ma il risultato può essere ben diverso da quello sperato.
In più rischi di allungare i tempi di maturazione senza avere un vantaggio nel raccogliere di più.
 
G

gli-zulù

Quindi per un auto in fioritura in linea di principio una lampada del genere sarebbe garbata?

picture.php


tu se non erro ne hai una simile o forse un pò più sul violetto?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Quindi per un auto in fioritura in linea di principio una lampada del genere sarebbe garbata?

View Image

tu se non erro ne hai una simile o forse un pò più sul violetto?


Quello li è un booster per fioritura, si usa in abbinamento a qualcosa d'altro che ha anche le altre lunghezze d'onda.
Essendo solo rosso se lo usi da solo ti produce piante molto lunghe e filanti che faticano a stare su da sole, da cui non fa al caso tuo.
Quello che sto usando al momento di analogo ha solo la forma rotonda, anziché avere solo led rossi ne ha misti su nove lunghezze d'onda più ir ed uv (consuma 96w alla presa).
A te serve o qualcosa a luce viola che ha rossi e blu in rapporto tra 5:1 o 7:1 oppure a spettro completo e luce calda (2700-3000°k).
Su quale delle soluzioni sia la migliore è tutta una questione ancora aperta ma in linea di massima il risultato finale (in peso) è simile (almeno su cose di fascia economica).
Cambia la morfologia della pianta nella crescita, i fiori vengono differenti ma poi in bilancia più o meno si arriva allo stesso risultato.
Se curi bene tutto il resto degli aspetti legati alla coltivazione, da led così ti puoi aspettare tra 0,5-0,8 g/w.
L'ultimo giro con la pianta in idro pur avendola trascurata molto ho fatto 0,4 g/w, bastava poco per fare meglio ma è andata così.
Rimane possibile sperimentare anche altre soluzioni tipo lampadine domestiche, fari generici ecc. ma per me è meglio se parti con qualcosa di standard che di base funziona senza troppe complicazioni, poi se ti piace sperimentare penso che di cicli a venire non te ne farai mancare...con un po' di pratica alle spalle può essere divertente, senza invece può essere frustrante!
 
G

gli-zulù

Condivido a pieno il tuo punto di vista anche riguardo la sperimentazione da far dopo aver appreso le basi, perciò vorrei poter trovar qualcosa di adeguato per poi poter dar la colpa nel caso vada male a me stesso e non a carenze di strumentazioni, lampade o terricci... o roba di questo genere, noi se ci dan 10g l'una siam felici può sembrare una filosofia sciocca ai più per noi non.. però la titubanza vien non dal voler trovar il modo o l'escamotage per poter far meglio senza sforzo ma semplicemente cercar di far una volta una spesa unica; comunque nel frattempo un grande amico ci ha prestato due suoi faretti cf grow da 50w abbiam dovuto aggiornare un pò l'armadio la situazione ora è questa:

picture.php


picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Beh ormai che ci sono provali, dubito che consumino 50w alla presa però, nella foto le prendono dalle cfl.
Quello mio da 100w che è comunque una chiavica sovrasta qualsiasi tipo di luce aggiunta e viene fuori sempre la foto viola:


IMG_7242.JPG


Anche il flash si è arreso.
Sarà la macchina differente ma c'è qualcosa che non torna!

Per il resto, comprendo che vorresti prendere qualcosa di buono per poi non pensarci più, ma per farlo dovresti spendere una bella cifra.
Col budget all'osso devi compensare impegnandoti al massimo per sfruttare ogni misero fotone a disposizione.
Spendi meno ma lavori di più, per me ne vale la pena perché è divertente, poi bisogna vedere l'esigenza di ognuno che non è standard.
 
G

gli-zulù

Ehi si probabilmente non son 50w reali ma alle ragazze sembrano piacere, comunque abbiam preso un pannello led, mercoledì prossimo dovrebbe arrivar. Ora vi facciamo una domanda da veri ignoranti, a una delle signorine le radici son arrivate nel sottovaso, dobbiam far qualcosa?
 
G

gli-zulù

Buonasera:) Ok perfetto allora, sul rinvaso avevamo letto fosse sconsigliato nella guida sul forum poichè le stressa giusto? ....era più che altro per la qualità dell'acqua che posson pescare nel sottovaso, paranoie..
 
Top