What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pareri e consigli da chi ne sa più di me..

facciabuco25

Well-known member
vai ad occhio grazie all'esperienza: il contadino non deve assaggiare la frutta per capire se è dolce abbastanza.... guarda/tocca/annusa ;)

Ciao Ciumbia+, immaginavo..
Il problema è che essendo il mio primo cultivo e facendo 1 sola pianta per volta non ho ancora nessuna esperienza ma pian pianino la farò!
Credo di aver già imparato qualcosa con questo ciclo grazie a questo forum, a te ed altri utenti che mi hanno risposto: possiamo dire che per ora voi siete la mente ed io il braccio.. tra poco sarò anche i polmoni :biggrin:
Vi chiedo un'altra cosa: defogliare in questo momento va bene o può creare problemi?
Grazie come sempre, ciao :wave:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ma la storia del bar in jamaica sei serio????? ahahah:bump:

dai 20 ai 30 anni ho avuto lavorativamente una vita abbastanza avventurosa: piattaforme petrolifere, mercantili ed in ultimo navi da crociera; nel 1994 a fine contratto mi hanno sbarcato a Montego Bay con un biglietto aereo per Malpensa via Miami per il rientro in patria ma, beatà gioventù, ho deciso di restare li qualche giorno che sono diventati 2 anni.
Premetto che come tutta la gente di mare avevo un sacco di soldi e pochi impegni a casa, i miei genitori erano abituati a non vedermi per mesi e quindi per i primi due mesi me la sono girata tutta da turista esploratore e durante il soggiorno ad Ocho Rios ho imbastito un bel rapporto con sto ragazzo creolo di 23 anni che spicciava le commissioni per i turisti in spiaggia per alzare la giornata e riuscire a mantenere nonna mamme e sorelle... veramente una bellissima persona, di alti valori morali legati al fatto che fosse un rastafariano praticante.
Cosi, per aiutarlo di più senza offenderlo con palesi mance gli ho chiesto se a casa sua aveva una branda per me che per dare i dollari alla catena alberghiera li davoba lui ed era uguale, contrattando a mio sfavore ;) ci accordammo per 10us al giorno vitto compreso.
Mi trasferii quindi in una casetta di pietra col tetto di ondulato ad Hilly Hill, sobborgo a mezza collina di una decina di baracche sopra Ora Cabeza..... me ne innamorai e con lui aprimmo un baretto sulla spiaggia, nulla di che: 8 pali e tetto in lamiera, bancone circolare, cucina a legna e grill con bidone da 200lt, un botto di tavoli tra le palme intorno e 2000w di impianto stereo, ovvio tutto sotto gruppo elettrogeno perché corrente non ce ne era, fuori dai giri turistici il Golfetto di Ora Cabeza era una spiaggia per locali e "naufraghi" europei.
Quindi si, è vero :biggrin:

onde evitare l'ot

Se le foglie non levano troppa luce lasciale, fastidio non danno; se vuoi fare un pruning in cui decida la pianta invece fa cosi:
afferri delicatamente tra due dita il picciolo delle foglie proprio dove si attacca al ramo e fai lieve forza verso il basso, le foglie che ti restano in mano sono ciò che alla pianta non interessa più, le restanti una a una da qui al taglio giorno dopo giorno con lo stesso sistema tivrestetanno in mano ma dopo aver ceduto tutti gli amidi alla linfa che li rilascia nei frutti.
 

facciabuco25

Well-known member
dai 20 ai 30 anni ho avuto lavorativamente una vita abbastanza avventurosa: piattaforme petrolifere, mercantili ed in ultimo navi da crociera; nel 1994 a fine contratto mi hanno sbarcato a Montego Bay con un biglietto aereo per Malpensa via Miami per il rientro in patria ma, beatà gioventù, ho deciso di restare li qualche giorno che sono diventati 2 anni.
Premetto che come tutta la gente di mare avevo un sacco di soldi e pochi impegni a casa, i miei genitori erano abituati a non vedermi per mesi e quindi per i primi due mesi me la sono girata tutta da turista esploratore e durante il soggiorno ad Ocho Rios ho imbastito un bel rapporto con sto ragazzo creolo di 23 anni che spicciava le commissioni per i turisti in spiaggia per alzare la giornata e riuscire a mantenere nonna mamme e sorelle... veramente una bellissima persona, di alti valori morali legati al fatto che fosse un rastafariano praticante.
Cosi, per aiutarlo di più senza offenderlo con palesi mance gli ho chiesto se a casa sua aveva una branda per me che per dare i dollari alla catena alberghiera li davoba lui ed era uguale, contrattando a mio sfavore ;) ci accordammo per 10us al giorno vitto compreso.
Mi trasferii quindi in una casetta di pietra col tetto di ondulato ad Hilly Hill, sobborgo a mezza collina di una decina di baracche sopra Ora Cabeza..... me ne innamorai e con lui aprimmo un baretto sulla spiaggia, nulla di che: 8 pali e tetto in lamiera, bancone circolare, cucina a legna e grill con bidone da 200lt, un botto di tavoli tra le palme intorno e 2000w di impianto stereo, ovvio tutto sotto gruppo elettrogeno perché corrente non ce ne era, fuori dai giri turistici il Golfetto di Ora Cabeza era una spiaggia per locali e "naufraghi" europei.
Quindi si, è vero :biggrin:

onde evitare l'ot

Se le foglie non levano troppa luce lasciale, fastidio non danno; se vuoi fare un pruning in cui decida la pianta invece fa cosi:
afferri delicatamente tra due dita il picciolo delle foglie proprio dove si attacca al ramo e fai lieve forza verso il basso, le foglie che ti restano in mano sono ciò che alla pianta non interessa più, le restanti una a una da qui al taglio giorno dopo giorno con lo stesso sistema tivrestetanno in mano ma dopo aver ceduto tutti gli amidi alla linfa che li rilascia nei frutti.

Caspita Ciumbia+, complimenti per le tue avventure :rasta:
Le foglie che vorrei togliere non sono molte ed il motivo è proprio che tolgono luce ai fiori sottostanti; ora che so che posso farlo vedo nei prossimi giorni se farlo o meno, grazie.
Il pruning mi è nuovo: non sapevo nemmeno dell'esistenza di questa tecnica.
A presto, ciao a tutti.
 

facciabuco25

Well-known member
Novità.. da ieri..
Ciao a chi mi sta seguendo, ieri sera poi ho tolto giusto 6 foglie ed ora l'apicale è lì ben spennato e trionfante, inoltre ho notato un grosso cambiamento da ieri sera: i fiori hanno iniziato a gonfiarsi.
Le cime sono diventate come dire.. turgide?:bump:
A vista mi sembrano esser diventate "pesanti" voi che dite?
 

marij23

Active member
Veteran
Ciao facciabuco

Fosse mia a questo punto darei ultima dose di PK per gonfiare le cime e scaricare un pò di N.
O glielo hai già dato?
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao facciabuco

Fosse mia a questo punto darei ultima dose di PK per gonfiare le cime e scaricare un pò di N.
O glielo hai già dato?

Ciao, come PK gli sto già dando il bloombastic, come N è nel bicomponente nella bottigla A.. ora dovrei darle 5cl ma ne sto usando solo 4, quindi dovrei gia essere ad un dosaggio corretto :plant grow:
 
Last edited:

Trippa74

New member
Minkia che flash zio, che bomba, fan venir fame solo a guardarle...tiè, beccati 'sta pizza fra
 

Attachments

  • 060120218192.jpg
    060120218192.jpg
    49.7 KB · Views: 22

facciabuco25

Well-known member
Mi sono fatto prestare il microscopio da 1 amico ed ho visto sullo schermo del cellulare lo stato dei tricomi.. ad occhio direi 70% latte e 30% trasparente, 0% ambrati.
Ho provato a fotografarli ma è difficile: la mano per quanto ferma si muove sempre un minimo quando premo il pulsante per scattare la foto..



Quindi da domani invece che il solito irrigo con fertilizzanti credo sia giunto il momento di darle solo l'acqua del sindaco decantata per un paio di settimane e poi finalmente dovrebbe essere pronta..
Voi che dite?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Aspetta a vedere dell'ambra prima di iniziare a mettere a dieta, a togliere sol con pk sei sempre in tempo.... pazienza ci va ;)
 

facciabuco25

Well-known member
Aspetta a vedere dell'ambra prima di iniziare a mettere a dieta, a togliere sol con pk sei sempre in tempo.... pazienza ci va ;)

Grazie dell'avviso Ciumbia+, pensavo che con quelli latte che hanno superato il 50% anche se non si vede traccia di ambra era già ora di metterla a dieta..
 

marij23

Active member
Veteran
Anche alla luce dello stato attuale dei tricomi, dai solo il bloombastic che contiene PK e sospendi la somministrazione del bicomponente A che invece contiene anche N.
Nel tuo caso N è già presente in quantità sufficiente per portarla al termine e non conviene darne ancora se vuoi che la pianta sia bella scarica al raccolto. Mi sembra che anche Ciumbia ti stia dando più o meno lo stesso consiglio.
 

facciabuco25

Well-known member
Quindi stasera le preparo 1 bel litro di pappa con 4cl solo del bicomponente B (quello senza N) + 1 di bloom stimulator ed 1 di bloombastic?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Quindi stasera le preparo 1 bel litro di pappa con 4cl solo del bicomponente B (quello senza N) + 1 di bloom stimulator ed 1 di bloombastic?

ec 2200uS solo di additivi, A e B rimettili sulla mensola, stiamo iniziando a scaricare la maggior parte dei nuts tranne amidi e PK questione di 7-10gg poi solo più h2o liscia o con florakleen a ph 6.
Alla massa arborea non serve più nulla, ora ci concentriamo solo sui nuts x i bud.
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao e grazie per l'ennesimo consiglio..
Quindi solo stimulator e bloombastic? E per la prossima volta devo iniziare a tofliere A e B appena iniziano a gonfiarsi i fiori?
 

facciabuco25

Well-known member
Buonasera, vi aggiorno sullo stato del mio mostriciattolo...



Come potete vedere mi sembra stare benone, ora sono 5 giorni che le sto dando solo il bloom stimulator ed il bloombastic, non ho ancora iniziato a darle solo acqua in quanto non vedo tracce di ambra nei tricomi ma spero davvero che sia questione di pochi giorni: ha un profumino davvero invitante e sono a secco.
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao, giusto ieri dopo aver visto lo stato dei tricomi l'ho cambiato da 12/12 a 11/13.. metterla a 10/14 come dici tu non non so.. a luci spente la temperatura mi scende a 15° e non credo che le faccia proprio bene :chin:
 

marij23

Active member
Veteran
Ciao, giusto ieri dopo aver visto lo stato dei tricomi l'ho cambiato da 12/12 a 11/13.. metterla a 10/14 come dici tu non non so.. a luci spente la temperatura mi scende a 15° e non credo che le faccia proprio bene :chin:


E invece 15 gradi notturni sarebbero perfetti se ur non supera il 60% (rischio muffe), la pianta per difendersi dal freddo tirerebbe fuori il suo miglior cappotto di... resina!


In outdoor si percepisce bene questa cosa: appena arrivano le prime serate ventose e fredde le piante cominciano a sviluppare molta più resina.
 

Latest posts

Latest posts

Top