What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Pareri e consigli da chi ne sa più di me..

facciabuco25

Well-known member
E invece 15 gradi notturni sarebbero perfetti se ur non supera il 60% (rischio muffe), la pianta per difendersi dal freddo tirerebbe fuori il suo miglior cappotto di... resina!

Caspita, questo non lo sapevo.. beh, aspetto un paio di giorni e vedo se ci sono cambiamenti, in caso contrario le tolgo un'altra ora di luce in modo da arrivare a 10/14.
Mercoledì ho messo 1 seme di Q1 per 6 ore a mollo in acqua e poi nel jiffy.. appena spunta parto con il PC grow :tiphat:
 

facciabuco25

Well-known member
Buonasera a tutti.
Sul mostriciattolo non ho novità: le luci ora sono a 10/14 per cercare di spronarlo a maturare ma dopo 2 giorni lo stato dei tricomi non mi sembra molto cambiato: ambra=0.. comunque sono fiducioso per questa settimana :biggrin:
Intanto ho fatto germinare 1 semino di Quick One nel jiffy e domenica quando è nata l'ho sistemato nella sua casettina.



L'umidità quando la copro con il collo di bottiglia sale al 99% e la temperatura in media è sui 25°.
Per ora ho rimosso il filtro e le ventole non le sto facendo andare ma facendo delle prove mi sono comunque accorto che mettendo il filtro la ventola di estrazione resta un po' tappata: direi che se l'aria in entrata è il 100%, quella in uscita è in proprzione il 60% o poco più ed anche se non è a tenuta stagna ho paura che più avanti potrebbe darmi qualche problemino..
Stavo quindi pensando di modificarlo da così:



a così:



Per farlo dovrei girare la ventola d'immissione trasformandola in un secondo filtro come quello sopra e realizzare una finestrella per l'immissione passiva sul lato opposto del PC.. un po' come nella mia piccola growbox.
Se qualcuno ha dei consigli da darmi sono ben accetti, buona serra a tutti, ciao.
 

facciabuco25

Well-known member
Il vaso rettangolare è uno spettacolo. Sto pensando anche io di iniziare ad usarlo

E' un vaso da 3lt preso dai cinesi a 2€; essendo basso e "largo" ho letto che assieme al led dovrebbe aiutare la piantina a crescere bassa e cespugliosa ma non so se sia vero.. lo scopriremo con il passare dei giorni.
Ah, ovviamente le dimensioni del vaso limitano già loro le dimensioni che potrà raggiungere la nanetta; io l'ho riempito ben oltre il bordo e credo che ci siano stati 3,5lt ;)
Buona serata a tutti.
 

facciabuco25

Well-known member
Salve a chi legge.
Stasera quando sono andato a controllare il mostriciattolo l'ho guardata, lei mi ha guardato e ci siamo intesi al volo:



Era proprio ora, mi stava chiedendo di far prendere più luce alle gemme sotto, l'ho sentita..



Adesso mi sembra proprio bella, altro che mostriciattolo :peacock:
E stasera ho trovato finalmente i primi tricomi ambrati.. si ma proprio pochissimi, direi che sono all' 1% :whee:
Intanto nel PC togliendo il collo di bottiglia dalla nanetta ho visto che l'umidità precipitava, quindi sono corso ai ripari, spero..



Spero possa bastare, terrò controllato.. se no qualche suggerimento? Potrei provare ad accendere le ventole facendole girare piano per immettere aria fresca ed estrarre un po' del calore.. mah?
Intanto vi saluto, buona serata..
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
Ciao, in indoor e con il tipo di luce che usi è difficile fare "ambrare" i tricomi.
Per la temperatura di minima preferisco cercare di stare sopra i 17° per non inibire troppo l'assimilazione del potassio.

Se ti può interessare ci stava un post di noreason che spiegava bene il discorso della maturazione tricomi, buona ricerca
 

facciabuco25

Well-known member
Buongiorno, il mostriciattolo è praticamente sempre uguale (ormai è 1 settimana che le sto dando solo acqua decantata) e sta attendendo il momento del taglio.
Invece ho apportato qualche modifica al case del PC in quanto a ventole accese il volume d'aria in uscita è sicuramente inferiore (e di molto) a quello dell'aria in entrata ed ho letto che la cosa non va bene per niente.
Avevo letto, infatti, che si consiglia di usare una ventola per l'estrazione più grossa di quella per l'immissione in modo da ottimizzare i 2 flussi d'aria ma avendo solo 2 ventole uguali mi sono dovuto arrangiare..



In questo modo adesso ci sono 2 estrattori (non vi dico che palle stare lì a fare quei 2 filtri con i carboni attivi) e l'immissione è passiva: l'aria entra dall'apertura che ho fatto in basso sul lato opposto alle ventole, un po' come nella growbox.
Cosa ne pensate? dovrebbe andare meglio, giusto?
Spero in un vostro parere positivo e se qualcuno ha suggerimenti e consigli.. beh, grazie :D
Buona giornata a tutti, ciao.
 

facciabuco25

Well-known member
Ci siamo quasi?

Ci siamo quasi?

Buonasera, ecco lo stato attuale del mio mostriciattolo..



Come vi sembra messa? Sono a 8 giorni di sola acqua del sindaco e da lunedì non ho più controllato i tricomi, domani sera provvedo.
 

facciabuco25

Well-known member
Da vicino...

Da vicino...

Ed ecco un paio di cime viste da vicino.. ad occhio come vi sembra la maturazione? Secondo me ci siamo quasi.
Le foglie so che si devono ingiallire ma le mie stanno prendendo dei colori che mi sembrano strani, cosa ne pensate?
Ah, ed ho notato che da una settimana sta bevendo di meno: ora sono ad 1lt ogni 3 giorni e l'ultima volta ne è anche uscita un pochino dal sottovaso anche se è stata data in 2 dosi da 1/2lt per volta a distanza di 1 oretta circa.. è normale che beva di meno in questa fase? Ho pensato che potrebbe anche essere dovuto al fatto che ci sono molte foglie in meno..
Mi date un parere? grazie in anticipo e buona notte :thank you:

 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
Ciao, i colori "strani" vengono fuori x il fatto che stai dando acqua del sindaco e la pianta fa fuori per primi i microelementi e poi il k.
Nulla di grave visto che stai x raccogliere. Ciao e continua cosi
 

facciabuco25

Well-known member
Bellissime complimenti è quanta resina!!:yummy:

Grazie JeKoo7, essendo la mia prima bimba sono comunque nervosetto per paura di fare qualche errore (magari anche stupido) in questa fase..

Ciao, i colori "strani" vengono fuori x il fatto che stai dando acqua del sindaco e la pianta fa fuori per primi i microelementi e poi il k.
Nulla di grave visto che stai x raccogliere. Ciao e continua cosi

Grazie molte Fi_Di_Bot per il parere, non ne ero sicuro in quanto in tutte le foto che ho visto le foglie diventavano proprio gialle.. le mie invece hanno una colorazione un po' diversa ma credo che dipenda dal freddo della "notte".

Cavolo, per me hai fatto sui 30g, direi ciclo produttivo considerando che hai un PC!

Ciao anche a te onlyweed94, se devo essere sincero spero di superarli i 30gr, comunque "mostriciattolo" (è il suo nome) non è nel PC ma in una growbox 40x40x120.. nel PC ho iniziato da 12 giorni: quest'ultima si chiama "nanetta" e per ora è poco più di un filo d'erba e spero che mi riesca a rendere una decina di grammi anche se mi rendo conto che forse sono troppo speranzoso.. è che la growbox la devo ritirare e fino l'autunno prossimo posso usare solo il PC.. comunque è tutta esperienza e poco è meglio che niente :gday:

Secondo voi quanto potrebbe mancarmi occhio e croce?
 

facciabuco25

Well-known member
Dubbio...

Dubbio...

Salve gente, domani sera dovrei darci un taglio :dance013:
Avrei bisogno di una consulenza per sapere se la mia idea di come procedere è corretta..
Allora: preparo il piano di lavoro mettendo della carta da forno sul tavolo, tiro fuori il mostriciattolo dalla tenda poi inforco dei guanti in lattice e prima di iniziare a tagliare i rami tolgo già le foglie più grosse.. poi inizio a tagliare il primo ramo e lo pulisco dalle foglioline attorno alla cima tagliandole via con la forbice e parando lo "scarto" sulla carta da forno.
Passo poi al secondo e vado avanti così fino alla fine poggiando le cime pulite su di un altro pezzo di carta da forno e fin qui dovrebbe essere tutto corretto.
Il dubbio mi sorge per farla seccare: l'intenzione sarebbe quella di usare una scatola di cartone (in cui appendere le cime) da mettere dentro alla growbox in corrispondenza della "finestra" di immissione in basso e di far coincidere una serie di fori sui 2 lati opposti della scatola stessa, uno andrebbe vicino alla "finestra".. così facendo l'estrattore della tenda dovrebbe aspirare l'aria che passa dalla scatola e grazie al filtro dovrei riuscire a nascondere una buona parte dell'odore; la temperatura e l'umidità le controllerò mettendo il termoigrometro dentro alla scatola e dimmerando sia lampada che estrattore dovrei riuscire ad ottenere i valori desiderati ovvero (se non ho letto male) dai 18° ai 22° con UR tra il 45% ed il 55%.
Tutto corretto?
Se avete qualche altro sistema casereccio da suggerirmi, magari anche più semplice e/o comodo, mi fareste un grande favore :tiphat:
Per intanto buona serata a tutti e grazie per eventuali consigli, ciao :tiphat:
 

facciabuco25

Well-known member
Cavoli, non sono capace di stare fermo e non sono riuscito ad aspettare domani: mi sono tirato avanti con il lavoro.
Ormai è da mercoledì che non le do più nemmeno l'acqua del sindaco, così domani per il taglio sarà già meno idratata e per seccare dovrebbe essere un bene.. ecco il risultato finale delle mie fatiche.. e domani: :tree:



E' la prima che vedo dal vivo e sarà che è la mia ma mi sembra bellissimissima :canabis:
Comunque se qualcuno mi aiuta con il mio dubbio per l'essicazione mi fa davvero una grande cortesia, ciao ciao.
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
Il programma pulizia/essicazione che hai fatto è ok. Buon divertimento
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Non è perché è tua, è proprio bella :tiphat:

Il tuo programma di secca ci sta, io non taglio piante a foglie moscie per mancanza d'acqua perché è più faticoso trimmare, al massimo sono 2-3gg di secca in più. Un consiglio che posso darti se non hai ancora tagliato è di pazientare ancora 24 ore e lasciarla al buio completo, poi tagli. Leggenda narra che ci trampi un paio di punticini % di resina in più.
 

Anonimo88

Member
Cavoli, non sono capace di stare fermo e non sono riuscito ad aspettare domani: mi sono tirato avanti con il lavoro.
Ormai è da mercoledì che non le do più nemmeno l'acqua del sindaco, così domani per il taglio sarà già meno idratata e per seccare dovrebbe essere un bene.. ecco il risultato finale delle mie fatiche.. e domani: :tree:

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2122237&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2122238&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2122239&thumb=1]View Image[/url]

E' la prima che vedo dal vivo e sarà che è la mia ma mi sembra bellissimissima :canabis:
Comunque se qualcuno mi aiuta con il mio dubbio per l'essicazione mi fa davvero una grande cortesia, ciao ciao.

Mammamia complimentoni..!
E' davvero piena e sembra anche succulenta :dancer:
 

facciabuco25

Well-known member
Non è perché è tua, è proprio bella :tiphat:

Il tuo programma di secca ci sta, io non taglio piante a foglie moscie per mancanza d'acqua perché è più faticoso trimmare, al massimo sono 2-3gg di secca in più. Un consiglio che posso darti se non hai ancora tagliato è di pazientare ancora 24 ore e lasciarla al buio completo, poi tagli. Leggenda narra che ci trampi un paio di punticini % di resina in più.

Grazie per il consiglio, l'ho letto da qualche parte e credo che comunque sia un discorso che vale solo per le fotoperiodiche, giusto?
Spero di riuscire a stare fermo questa sera.. ma la tentazione è forte e non avendo niente da fare e da fumare.. sai come si sentono i bambini il giorno prima di Natale? ecco, sono in quello stato :whee:
Grazie a tutti per i complimenti ma come già detto senza il vostro aiuto non avrei cresciuto nemmeno 1 insalatina; vi aggiornerò, ciao.
 

Wed-z

Active member
Gran bella pianta complimentoni facciabuco, segli le foto migliori e pubblicale in "Plant e budshot from the mandolino country" faranno un successone:biggrin:
 
Top