What's new

Pareri e consigli da chi ne sa più di me..

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao Faccia, perche non sui il sistema del "peso del vaso"?
credo che sia un buon sistema se il vaso pesa niente acqua, se e' leggero acqua( e il resto ovviamente)
io non riuscirei mai a far crescere una pianta dento al case di un pc.... :D
bravo, devi avere un bel po di pazienza!!!
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Can't, il metodo del peso credo che sia buono, ci ho provato, ma nel mio loculo è un po' scomodo ed inoltre io non riesco a valutare molto la differenza di peso: stiamo comunque parlando di 1 kg circa di differenza, fossero 2 o 3 magari ci riuscirei :shucks:
Finito questo mio primo ciclo devo smantellare tutto perchè vivo con i miei e lo sgabuzzino in cui ho piazzato la growbox funge da magazzino per gli atrezzi per l'orto e da marzo i miei ci vanno quindi devo far sparire tutto.
Per non stare fermo e per continuare a fare pratica il PC growbox è l'unica soluzione che mi resta.. per ora sto cercando di costruirlo ma sto trovando parecchie difficoltà: isolare la luce, costruire il filtro per l'odore, recuperare e piazzare le ventoline ecc..
Tra l'altro il case è largo 17 e il mio vecchio pannellino led è 17,8 quindi non posso utilizzare quello ed ho dovuto ordinare 1 china led da 50w.. vedremo ;)
 

Srebedebede

Member
Ciao Can't, il metodo del peso credo che sia buono, ci ho provato, ma nel mio loculo è un po' scomodo ed inoltre io non riesco a valutare molto la differenza di peso: stiamo comunque parlando di 1 kg circa di differenza, fossero 2 o 3 magari ci riuscirei :shucks:
Finito questo mio primo ciclo devo smantellare tutto perchè vivo con i miei e lo sgabuzzino in cui ho piazzato la growbox funge da magazzino per gli atrezzi per l'orto e da marzo i miei ci vanno quindi devo far sparire tutto.
Per non stare fermo e per continuare a fare pratica il PC growbox è l'unica soluzione che mi resta.. per ora sto cercando di costruirlo ma sto trovando parecchie difficoltà: isolare la luce, costruire il filtro per l'odore, recuperare e piazzare le ventoline ecc..
Tra l'altro il case è largo 17 e il mio vecchio pannellino led è 17,8 quindi non posso utilizzare quello ed ho dovuto ordinare 1 china led da 50w.. vedremo ;)

Ciao Facciabuco, perche’ non provare un po di out da marzo?!? Non hai qualche terreno poco frequentato per una automatica o qualche bosco per una femm??
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Facciabuco, perche’ non provare un po di out da marzo?!? Non hai qualche terreno poco frequentato per una automatica o qualche bosco per una femm??

Ciao, fare un cultivo in out non mi ispira, quest'anno con i droni hanno pizzicato 1 ragazzo che conosco di vista che aveva piantato 5 automatiche in mezzo al granoturco.. e poi il PC growbox secondo me ha un suo fascino: è una piccola sfida.. :microwave:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Tra l'altro il case è largo 17 e il mio vecchio pannellino led è 17,8 quindi non posso utilizzare quello


...... e che te lo ha detto il dottore che devi per forza tenerlo parallelo al soffitto?
Inclinalo di qualche grado e ci sta tutto; tanto in quello spazio non crei zone d'ombra fino a che non lo inclini a 45° e tu dovendo recuperare 1 cm in diagonale su 17 di lato non superi i 20° e considerando che il led diffonde tra i 90 ed i 120° il suo cono di luce il pannello da 17,8 ci sta eccome, il cino lo tieni di scorta ;)
 

facciabuco25

Well-known member
...... e che te lo ha detto il dottore che devi per forza tenerlo parallelo al soffitto?
Inclinalo di qualche grado e ci sta tutto; tanto in quello spazio non crei zone d'ombra fino a che non lo inclini a 45° e tu dovendo recuperare 1 cm in diagonale su 17 di lato non superi i 20° e considerando che il led diffonde tra i 90 ed i 120° il suo cono di luce il pannello da 17,8 ci sta eccome, il cino lo tieni di scorta ;)

Buonasera a tutti, in questo periodo ho un po' di cose da fare e non ho avuto tempo di scrivere..
Ciumbia+, ciao, quello che forse non ho detto è che il vecchio pannellino led è spesso 4cm e lo spazio interno al case è di soli 15,5cm (ha una doppia scocca in lamiera e pesa da matti) ho provato ma lo dovrei inclinare troppo per riuscire a chiuderlo dedntro..

Nel frattempo mi sembra di aver trovato il giusto equilibrio per l'innaffiatura: 1/10 del volume del terreno ogni 2 giorni; le ho appena dato da bere dopo aver fatto le foto.
Vi mostro come sta..

Come vi sembra? Mi sapreste fare una stima su quanto potrebbe mancare circa? Ho voglia di fumarmela!!!
 

facciabuco25

Well-known member
Scusate il secondo post ma non potevo aggiungere altre foto..
Qui l'apicale ed un'altra cima:

E' il mio primo cultivo e non l'ho mai vista maturare, quindi non so cosa aspettarmi: ho letto che si devono gonfiare le cime ma non capisco se le mie che si sono ingrossate si sono anche gonfiate o si devono ancora gonfiare, boh???
Sono un verginello :wave:
 

facciabuco25

Well-known member
Per finire sto procedendo, lentamente, anche nella realizzazione del growbox PC, lentamente ma con tutti i comfort della vita moderna:
1) zanzariera alla ventola di aspirazione
2) ventolino interno regolabile montato su di un braccio in filo di ferro intrecciato
3) filtro ai carboni attivi telescopico fatto di cartone: quello largo lo infilo attorno alla ventola e lo fisso alla struttura con colla calda e/o nastro, quello stretto devo riempirlo di carboni attivi, chiuderlo con il panno coprifiltro di quello della growbox e diventa la "cartuccia sostituibile" del filtro.
4) pannellino in cartone per non far uscire la luce dalla ventola di immissione.
Poco per volta.. che vi sembra?
 

facciabuco25

Well-known member
Salve, ho quasi finito il PC.. mi manca solo il china led, attaccare i collegamenti e finire di rivestire soffitto e pavimento: mi sembra uscito benino, che dite?

E vi mostro il mostriciattolo visto "da dietro" :bigeye:

Come vi sembra? :canabis:
Buona sertata.
 

Antonino98

Member
Grande, spettacolo. Fai delle foto alle cime piu in vicinanza con una buona qualità. Ancora sicuramente ci vuole la vedo bella carica di nutrienti.
Comunque, quando almeno l'80% dei pistilli sono diventati marroncini, la bimba e diciamo pronta. Anche se è sempre mettersi al sicuro guardando il colore dei terpeni.

Posta delle foto più in vicinanza:bow:
 

Antonino98

Member
Scusate il secondo post ma non potevo aggiungere altre foto..
Qui l'apicale ed un'altra cima:
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2112175&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2112176&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=84828&pictureid=2112177&thumb=1]View Image[/url]
E' il mio primo cultivo e non l'ho mai vista maturare, quindi non so cosa aspettarmi: ho letto che si devono gonfiare le cime ma non capisco se le mie che si sono ingrossate si sono anche gonfiate o si devono ancora gonfiare, boh???
Sono un verginello :wave:

Scusa non le avevo viste. Ancora vaii non aver fretta. Guardiamo la situazione evolversi per altri 20 giorni.
Io con la Quick one sto circa al 53 giorno e ne mancheranno altri 35/40 minimo
 

facciabuco25

Well-known member
Grazie Antonino, i complimenti fanno sempre piacere, hai preso il led?
Ormai sono al 91eaimo giorno.. ed io speravo di avere qualcosa da fumare in pico + di 70 giorni.. ma visto il risultato che sto ottenendo mi va bene aspettare..
Oltretutto, come detto dal saggio amico can'tfind, mi attengo allo stato dei tricomi e mi hanno posticipato la consegna del microscopio ad inizio febbraio, che palle!
A stima penso pure io che ci vorranno ancora 3 settimane piene..
Però ho un dubbio: è pronta al taglio quando i tricomi sono circa il 30% ambrati e gli altri lattiginosi, ok, ma non sapendo quando lo saranno come faccio a capire quando darle solo acqua per farle fare le ultime 2 settimane di scarico dai nutrienti???
 
Last edited:

Srebedebede

Member
Grazie Antonino, i complimenti fanno sempre piacere, hai preso il led?
Ormai sono al 91eaimo giorno.. ed io speravo di avere qualcosa da fumare in pico + di 70 giorni.. ma visto il risultato che sto ottenendo mi va bene aspettare..
Oltretutto, come detto dal saggio amico can'tfind, mi attengo allo stato dei tricomi e mi hanno posticipato la consegna del microscopio ad inizio febbraio, che palle!
A stima penso pure io che ci vorranno ancora 3 settimane piene..
Però ho un dubbio: è pronta al taglio quando i tricomi sono circa il 30% ambrati e gli altri lattiginosi, ok, ma non sapendo quando lo saranno come faccio a capire quando darle solo acqua per farle fare le ultime 2 settimane di scarico dai nutrienti???


Ciao!!!Che led hai usato per questo ciclo??
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao!!!Che led hai usato per questo ciclo??

Ciao Srebedebede (quanto è difficile scriverlo) :tiphat:
Sono andato a guardare il diario di bordo e ti posso dire con precisione che dall'inizio al 72esimo giorno ho usato un pannellino led della SanSi dato per 70W ma 45W di consumo effettivo.. piccolino non scalda per niente (tenevo le cime a 10cm..); mi sono trovato benissimo ma i LED hanno un cono d'azione di soli 60° quindi l'ho cambiato per riuscire ad illuminare meglio anche i lati e per avere qualche W in più.
Oggi sono 20 giorni che uso la ViparSpecra Pro P600, 95W e mi sto trovando altrettanto bene, ciao.
Posta delle foto più in vicinanza:bow:

Antonino.. questo è la qualità massima che riesco a fare con il mio cel e sì, non è proprio nuovo ;) ciao.
 

facciabuco25

Well-known member
To

To

Buonasera, ho cercato un po' in rete ma non ho ancora capito quando devo iniziare a dare solo acqua al mostriciattolo..
Mi spiego: se la devo tagliare quando circa il 30% dei tricomi è ambrato e le ultime 2 settimane devo darle solo acqua per "disintossicarla".. come faccio 2 settimane prima a sapere che 2 settimane dopo i tricomi saranno ambrati per il 30% circa???
Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro :biggrin::biggrin:
Per ora non ho ancora ricevuto il tanto atteso microscopio ma direi che un 10% dei pistilli sta iniziando a prendere colore..

Ah, mi è arrivato il led per il PC: installato stasera; ora devo collegare le ventole e mettere il riflettente sul pavimento poi ci sarà la parte peggiore: tappare tutte le uscite di luce!

Se qualcuno volesse gentilmente aiutarmi con il mio quesito amletico o dirmi come gli sembra che mi stia venendo il PC e magari darmi eventuali consigli.. grazie, ciao ciaone!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
appena inizia ad ambrare quando hai il 50% dei trivomi latte invece che trasparente ci vogliono 10 15gg per arrivare ad avere un 30% di tricomi ambra.
Quindi: bianco latte+ accenno di ambra inizi il flush e controlli col lentino, appena vedi 30% ambra da li puoi tagliare, puoi anche decidere di arrivare al 50% se vuoi + stone e meno hig; possono essere 10 come 15 come 20 giorni dal flush al taglio, questo lo diranno il lentino ed i tuoi gusto
 

facciabuco25

Well-known member
appena inizia ad ambrare quando hai il 50% dei trivomi latte invece che trasparente ci vogliono 10 15gg per arrivare ad avere un 30% di tricomi ambra.
Quindi: bianco latte+ accenno di ambra inizi il flush e controlli col lentino, appena vedi 30% ambra da li puoi tagliare, puoi anche decidere di arrivare al 50% se vuoi + stone e meno hig; possono essere 10 come 15 come 20 giorni dal flush al taglio, questo lo diranno il lentino ed i tuoi gusto

Grazie Ciumbia+, sempre molto chiaro e mi hai dato un'informazione preziosissima che non riuscivo a trovare da nessuna parte, grazie ancora :biggrin:
Quindi con i tricomi al 50% lattiginosi dovrei iniziare a vedere che qualcuno inizia ad ambrarsi e comunque inizio ad irrigare con sola acqua fino al raggiungimento della percentuale da me desiderata di tricomi ambrati.
Se tutto va come dovrebbe andare la lente/microscopio mi dovrebbe arrivare la settimana prossima ma nel caso non arrivi come facevano 20 anni fa? Visto che prevenire è meglio di curare se qualcuno non osserva i tricomi con lenti o microscopi ma usa altri sistemi mi farebbe piacere (e penso potrebbe essere utile anche ad altri nuovi growers) sapere come :huggy:
Intanto buona serata a tutti.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Grazie Ciumbia+, sempre molto chiaro e mi hai dato un'informazione preziosissima che non riuscivo a trovare da nessuna parte, grazie ancora :biggrin:
Quindi con i tricomi al 50% lattiginosi dovrei iniziare a vedere che qualcuno inizia ad ambrarsi e comunque inizio ad irrigare con sola acqua fino al raggiungimento della percentuale da me desiderata di tricomi ambrati.
Se tutto va come dovrebbe andare la lente/microscopio mi dovrebbe arrivare la settimana prossima ma nel caso non arrivi come facevano 20 anni fa? Visto che prevenire è meglio di curare se qualcuno non osserva i tricomi con lenti o microscopi ma usa altri sistemi mi farebbe piacere (e penso potrebbe essere utile anche ad altri nuovi growers) sapere come :huggy:
Intanto buona serata a tutti.

vai ad occhio grazie all'esperienza: il contadino non deve assaggiare la frutta per capire se è dolce abbastanza.... guarda/tocca/annusa ;)

Io personalmente, fino a 6 anni fa andando in out raccoglievo a metà ottobre guardando le piante ed i bud: perdita del 50% delle foglie, ingiallimento al 25% della massa, bud marroni o beige per metà; così avevo imparato nei 2 anni vissuti in Jamaica a gestire un bar; Robert (il mio socio al 51%) ed i suoi amici Rasta addirittura prendevano direttamente dalla pianta le cime alte ed/esterne secche, le sbrinzavano qb per riuscire a chiudere una cartina e via: una botta di accendino e una spolmonata.
Poi ho iniziato a frequentare icmag e mi dono infighettato.
Scherzi a parte, si può andare anche a occhio con un po di esperienza, il lentino serve per aiutare ad avere in prodotto raccolto al massimo delle sue potenzialità e prima che inizi a degradarsi.... cose che si fanno quando non ne hai dei campi da poter utilizzare ;)
 

Hongkonger

Active member
vai ad occhio grazie all'esperienza: il contadino non deve assaggiare la frutta per capire se è dolce abbastanza.... guarda/tocca/annusa ;)

Io personalmente, fino a 6 anni fa andando in out raccoglievo a metà ottobre guardando le piante ed i bud: perdita del 50% delle foglie, ingiallimento al 25% della massa, bud marroni o beige per metà; così avevo imparato nei 2 anni vissuti in Jamaica a gestire un bar; Robert (il mio socio al 51%) ed i suoi amici Rasta addirittura prendevano direttamente dalla pianta le cime alte ed/esterne secche, le sbrinzavano qb per riuscire a chiudere una cartina e via: una botta di accendino e una spolmonata.
Poi ho iniziato a frequentare icmag e mi dono infighettato.
Scherzi a parte, si può andare anche a occhio con un po di esperienza, il lentino serve per aiutare ad avere in prodotto raccolto al massimo delle sue potenzialità e prima che inizi a degradarsi.... cose che si fanno quando non ne hai dei campi da poter utilizzare ;)


Ma la storia del bar in jamaica sei serio????? ahahah:bump:
 

Latest posts

Latest posts

Top