What's new

Padre Sereno Garden

Alogeno

Post apocalyptic grower
pare un gioco di "messa a fuoco"


Esatto, hai centrato il punto.
Mi pare strano però che le bruciature siano da luce, a me sembrano più da calore.
Per fare una cosa simile solo a suon di fotoni il pannello deve darci giù pesante.
Ho provato a misurare tempo fa uno di un mio amico coi led da 5w, col luxmetro fino a 10cm segnava 90/100 klux, salendo a 5cm andava fuori scala (200klux).
Quell'intensità li sicuramente può danneggiare le piante ma è veramente radente, per quanto il mars possa essere ancora meglio per fare danni devi arrivare molto vicino.
In ogni caso visto che sono ancora in fase mezza veg fai bene a tenerlo a distanza.
Coi fert è come con l'acqua, devi rivedere un po' i dosaggi.
Se bevono meno in quello che gli dai ci deve essere il necessario ma hai meno margine nell'esagerare e rischi anche accumulo di sali.
 

hazepadano

Padre Sereno
led-zone un po' meglio, ho scazzato parecchio coi fertilizzanti. avevo travasato in cocco svedese non lavato, ho dato primo giro h2o, secondo giro 40 di a e 40 di b come fossero sotto 600 hps, temperature cmq alte e ho fatto il danno. anche i parassiti hanno dato noie. ieri le ho tirate fuori, ho pulito bene sotto e tolto le foglie rovinate, pare si siano messe in bolla. sono nella terza settimana
a flash che i colori sono "reali"

aliens!
 

Attachments

  • 3 sett (9).jpg
    3 sett (9).jpg
    109.5 KB · Views: 10
  • 3 sett (6).jpg
    3 sett (6).jpg
    147.4 KB · Views: 17
  • 3 sett (8).jpg
    3 sett (8).jpg
    140.4 KB · Views: 10
  • 3 sett (7).jpg
    3 sett (7).jpg
    117.8 KB · Views: 13

hazepadano

Padre Sereno
nella 90x90 invece abbiamo finito la ottava settimana, cominciano a essere in dirittura di arrivo, scaricano
ho tirato una corda che sto lasciando la box molto spesso aperta con un ventilatore davanti e c'è rischio cadano in avanti rompendosi

questa una cime che si era rovinata con l'ozonizzatore e "cimai" il fiorellino brasato

la cima si è divisa in 2 come fosse un top.
per ora è tutto, domani vado in colonia a montare estrattore e filtro acquistati oggi.
 

Attachments

  • 8 sett (1).jpg
    8 sett (1).jpg
    151.4 KB · Views: 11
  • 8 sett (4).jpg
    8 sett (4).jpg
    168.1 KB · Views: 11
  • 8 sett (2).jpg
    8 sett (2).jpg
    164 KB · Views: 13
  • 8 sett (3).jpg
    8 sett (3).jpg
    159.5 KB · Views: 18

hazepadano

Padre Sereno
in colonia siamo nella seconda da cambio ora e ho montato l'estrattore da 20 con un filtro

ho risolto un paio di infiltrazioni di luce e l'ho acceso. fa un bel rombo nonostante spara fuori, cmq chiudendo la porta della stanza non è fastidioso.
speriamo di tirare giù di qualche grado la temperatura che mi sta causando problemi anche di ur che non riesco a tenere al passo
 

Attachments

  • 2 sett.jpg
    2 sett.jpg
    81.6 KB · Views: 11

Alogeno

Post apocalyptic grower
Quelle sotto led sembrano rinate, mi sa che hai trovato la giusta configurazione!

Quelle fiorite...già nella foto precedente mi ricordavano qualcosa ma non sapevo cosa...
...poi me ne sono ricordato!

Nike-Hercules.jpg

Sono in un posto che si chiama "base tuono"...mai nome fu più azzeccato!
 

jbn.

Active member
haze ti volevo chiedere anche una cosa,mi diresti che orari ha impostato alla pompa nel clonatore ????
sono 2-3 anni che non lo uso e non trovo più il timer che usavo per il clonatore ...


fai acqua,radicante o aggiungi in più anche acidi umici,ferro,cal/mag????
e fogliare non gli dai niente i primi giorni???
radico anche io solo con i dischetti di gomma ,niente vasetto,cocco,argilla espensa o vermiculite...


ps:


se hai l ur bassa magari con un secchio o due di d'acqua o degli stracci umidi vicino al ventilatore la aumenti po'...
io ho lasciato aperto i coperchi di tutti i secchi cisterne e mi arriva più o meno dove voglio....
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao jbn, la pompa del clonatore la faccio andare h24, è il classico propagatore areoponico.
luce 20-4.

solo acqua, poi quando cominciano a esserci delle radici si può iniziare con uno stimolatore radicale. non uso altro. se diventa lunga (se le devo lasciare un po' crescere nel propagatore che ho le serre occupate) do un po' di fertilizzante da vegetazione.

secchi e stracci li ho, aumentiamoli!
 

hazepadano

Padre Sereno
in colonia buone nuove!!!!!!!
temperatura ok, ur mi sono attrezzato domani vedo.

seguendo passo passo (ma in grande!) le orme di alogeno che mi ha anche consigliato ho realizzato sto umidificatore

un asciugamano inzuppato in una bacinella con dietro un ventilatore

le piante si portano i danni da calore della settimana precedente ma, mi sembra vanno abbastanza bene



sono nelle mani del ventilatore taurus tropic ano, un nome un programma!
 

Attachments

  • 2 SETT (2).jpg
    2 SETT (2).jpg
    95 KB · Views: 17
  • 2 SETT (4).jpg
    2 SETT (4).jpg
    103 KB · Views: 10
  • 2 SETT (3).jpg
    2 SETT (3).jpg
    110.2 KB · Views: 7
  • 2 SETT (1).jpg
    2 SETT (1).jpg
    80.2 KB · Views: 8
  • 2 SETT (5).jpg
    2 SETT (5).jpg
    156 KB · Views: 16

jbn.

Active member
Grazie grazie,Ti credo haze Ma che strano!
sono sicuro che l avevo regolato col timer....porca di quella vacca....
Aimè sempre acceso si marcivano i gambi con me..
Ho visto che te ti trovi benissimo,riproverò ma mi sembrava un minuto ogni 5 ore ....
Fra 2 3 giorni torna una mia amica da in vacanza vado a curiosare anche Nel suo clonatore....
 

jbn.

Active member
Il deu home Made una genialata chissa se con un sacchetto di acqua congelata fa anche un po da clima....
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
in colonia buone nuove!!!!!!!
temperatura ok, ur mi sono attrezzato domani vedo.
View Image
seguendo passo passo (ma in grande!) le orme di alogeno che mi ha anche consigliato ho realizzato sto umidificatore
View Image
un asciugamano inzuppato in una bacinella con dietro un ventilatore

le piante si portano i danni da calore della settimana precedente ma, mi sembra vanno abbastanza bene
View Image
View Image

sono nelle mani del ventilatore taurus tropic ano, un nome un programma!


Ottima implementazione!
Occhio che l'acqua durerà poco, ti conviene riempire a filo la bacinella quando l'asciugamano è già ben imbevuto.
La mia versione mignon si beve quasi un litro ogni giorno...li da te potrebbero andare 5/10lt se lo fai andare a fisso.
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao jbn sono li dal 18.... luce h24 una lampadina led, la temperatura della soluzione non la so (ci metto un termometro) ma, è alta tanto. cut presi da piante alla prima di cambio ora e in stress. ho dovuto dare una passata di bayer che avevo ospiti. ne è morta qualcuna (evento molto raro) ma, mi pare funzioni
 

Attachments

  • 2 SETT (2).jpg
    2 SETT (2).jpg
    65.2 KB · Views: 8
  • 2 SETT (1).jpg
    2 SETT (1).jpg
    82.7 KB · Views: 7

hazepadano

Padre Sereno
nella 50x100 led pare che le cose si siano sistemate. sono alla quarta, iniziano a fiorire. ho dato oggi un po' di pappe ma, ci vado coi piedi di piombo
 

Attachments

  • 3 sett (14).jpg
    3 sett (14).jpg
    151.2 KB · Views: 11
  • 3 sett (12).jpg
    3 sett (12).jpg
    167.1 KB · Views: 9
  • 3 sett (13).jpg
    3 sett (13).jpg
    91.5 KB · Views: 8
  • 3 sett (10).jpg
    3 sett (10).jpg
    137.2 KB · Views: 11
  • 3 sett (11).jpg
    3 sett (11).jpg
    149.8 KB · Views: 10

hazepadano

Padre Sereno
in colonia siamo nella terza e iniziano a fiorire. i segni della botta di caldo ci sono ben presenti ma, spero non sia stato un disastro.
son stato 3 giorni senza poter andare e la bacinella dell'umidificatore fai da te era vuota e l'asciugamano non asciutto, secco!
anche i vasi erano super leggeri e le foglie basse. ho dato giusto una cinquantina di litri di h20 con un po' di B (poco più di mezza dose).


queste non sono brasate, ho sbagliato a tarare il flash e il rosso è la hps

qui tocca andarci tutti i giorni!
 

Attachments

  • 3 sett (4).JPG
    3 sett (4).JPG
    100.2 KB · Views: 9
  • 3 sett (5).jpg
    3 sett (5).jpg
    113.9 KB · Views: 9
  • 3 sett (1).jpg
    3 sett (1).jpg
    107.6 KB · Views: 10
  • 3 sett (2).jpg
    3 sett (2).jpg
    109.8 KB · Views: 9
  • 3 sett (3).jpg
    3 sett (3).jpg
    133.4 KB · Views: 8

Alogeno

Post apocalyptic grower
Il reparto led lo vedo in forma, penso che ti può dare buone soddisfazioni!
Dall'altra parte occhio che al meteo oggi hanno dato una nuova ondata di calore in arrivo, il consumo idrico di questi giorni potrebbe essere solo un anteprima, mi sa che la visita quotidiana devi proprio metterla in conto.
 

hazepadano

Padre Sereno
alogeno led pare bene, ne ho un paio un po' gialle ma, non credo sia carenza di N e di certo ora di extra N non ne do.
nella 90x90 600 watt abbiamo finito la nona!
una settimana e zac!
bevono ancora parecchio, stanno scaricando. alcune son già quasi pronte altre un po' indietro.
 

Attachments

  • 9 sett (7).jpg
    9 sett (7).jpg
    148.3 KB · Views: 11
  • 9 sett (6).jpg
    9 sett (6).jpg
    152.5 KB · Views: 12
  • 9 sett (5).jpg
    9 sett (5).jpg
    170.1 KB · Views: 10
  • 9 sett (1).jpg
    9 sett (1).jpg
    161 KB · Views: 7
  • 9 sett (4).jpg
    9 sett (4).jpg
    154.6 KB · Views: 16

hazepadano

Padre Sereno
le piantine che avevano sofferto le pene dell'inferno nella serretta sdraiata e ho deciso di "salvare" e usare per il nuovo giro nella 90x90 sono belle pimpanti. è stata una buona idea recuperarle invece che tagliarle a pezzi per farci talee
 

Attachments

  • veg (1).jpg
    veg (1).jpg
    107.4 KB · Views: 8
  • veg (2).jpg
    veg (2).jpg
    131.4 KB · Views: 10

jbn.

Active member
ciao jbn sono li dal 18.... luce h24 una lampadina led, la temperatura della soluzione non la so (ci metto un termometro) ma, è alta tanto. cut presi da piante alla prima di cambio ora e in stress. ho dovuto dare una passata di bayer che avevo ospiti. ne è morta qualcuna (evento molto raro) ma, mi pare funzioni
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=501321&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=501322&thumb=2]View Image[/url]

Ciao ciao haze,ammiro da mesi le evoluzioni che fai con il clonatore....ti ho chiesto apposta..ahahahah :peacock:

Da me 24 ore su 24 si marciano e il radicante mi trovo meglio a metterlo subito in vasca ....:)
Dove pelo il fusto dopo 4-5-6 giorni hanno le bogne o ripiccano dal taglio o internodo..
Alcune varietà indiche o rami legnosi mi impiegano di più....

tratto anche le mamme per via fogliare pre potatura per 2 3 settimane Con acidi umici,te di salice,per l'immaganizzione dei nutrienti e" dell'acido" del salice....
Alcune piante fanno le bogne sul colletto di tutti gli internodi ancora prima di tagliarli...
È una pratica pre taglio usata molto per i bonsai difficili da radicare e si usa anche per i porta innesti di autoradicato con alcune varietà...
I primi 3 giorni che gli ho tagliati bagno da sopra con ,Acidi umici,ferro,cal/mag ,radicante con lo spruzzatore montato in più...è la wtessa soluzione della vasca....
A quanto pare ho controllato da un amica e va un minuto alla mattina ,uno nel pomeriggio e uno alla sera...Ogni circa 8....
Mi è pure venuto in.mente chi mi aveva insegnato...
Ahahah...

Non è che te lo detto perché devi fare così,ogni posto a le sue cose più adatte o che vanno meglio o peggio...
Ero solo curioso visto che funzia bene....
Tutte le volte è sempre strabiliante e sforni cloni a ripetizione.....:peacock:
 
Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
le piantine che avevano sofferto le pene dell'inferno nella serretta sdraiata e ho deciso di "salvare" e usare per il nuovo giro nella 90x90 sono belle pimpanti. è stata una buona idea recuperarle invece che tagliarle a pezzi per farci talee
https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=501726View Image https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=501725View Image


Sembrano essere promettenti...visto il gran caldo in arrivo mi sa che ti conviene usare per queste l'altro leddone che hai nella 90x90 almeno per passare agosto!
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao al, led ho un 400 che è nella 50x100 e il fratellino minore da 280 che è in uno scatolone. nella 90x90 mi sa ci vorrebbero ambedue. (ora ho la 50x100 col led marsh da 400 e la 90x90 con hps da 600. le piante in vegetazione che ho mostrato sono sotto 2x50 watt led del cinese da 15 euro a pannello).

jbn, nel clonatore non ci sono meriti, fa tutto da solo!
il radicante non lo metto subito in vasca perchè, non essendoci radici all'inizio, non serve stimolarne la crescita. alla comparsa volendo aggiungerlo male non fa.

non tutte le piante radicano con la stessa facilità ma, anche le più legnose e toste li dentro partono, magari ci mettono 2 settimane comode ma, non ne muore una (ora si, 3 su 80 ma, ci saranno 40 gradi nel serbatoio e le ho prese da piante già alla prima di fioritura).

trattamento mamme da quel che so conviene togliere i cut con la mamma in leggera carenza di N. è comodo per una settimanuccia prima di tagliare dare delle vaporizzazioni fogliari di sola h20.

è meglio prelevare dalla parte bassa della mamma, quei bei rametti verdi. da quel che so' è anche un discorso ormonale e la parte sotto è più adatta.
gli acidi umici per me sono un po' un mistero ancora. ho notato che non tutte le piante li apprezzano.
ho notato (per le piante che mando in fioritura) che dare una vaporizzazione 10 giorni prima del cambio ora da una spinta notevole e apprezzano un paio di innaffiate (le faccio quando c'è il giro di sola h2o) a metà e fine allungamento ma, se esageri le bruci (soprattutto in vegetazione).
quando hanno radicato inserisco un po' di stimolatore dopo qualche giorno a necessità inizio a fertilizzare. bisogna stare attenti a non usare prodotti che sporcano il sistema.

forse ti marcisce la roba che le metti a seguito, io ci butto qualche goccia di acqua ossigenata, e ti attacca la pianta.
grattare il fusto se è troppo lignificato lo faccio anche io.
quando prelevo taglio a 45 gradi in concomitanza con un internodo e le metto subito in acqua.
tenerle il primo giorno di propagatore al buio mi sembra sia bene.

prima di "incoccarle" poto le radici
 

Attachments

  • 3 sett (2).jpg
    3 sett (2).jpg
    90.4 KB · Views: 8
  • 3 sett (1).jpg
    3 sett (1).jpg
    129.3 KB · Views: 9

Latest posts

Latest posts

Top