What's new

Pablitos in perpetuo

Pablitos

Member
bravo complimenti piante oneste!
ti va di riassumere dati prettamente tecnici (spazio luce tempo grammi) che mi sa che te lo copio pari pari quel sistemino ;)


Ciao Haze!


Certo, così se me lo copi sicuramente lo migliori e io ti ricopio :biggrin:


Box 50x100x180 (uguale alla tua, la Lighthouse)
Vasca Ikea 15L utile di soluzione (ora l'aggiorno con una 50L)
Luce pannellino cob cree 3950 preso in kit su alibaba 6 cob dimmerati sui 250W (sto cercando di prenderci la mano e non li ho ancora spinti a 300).
Pompa aria 7l/minuto
Fert ghe flora serie, seguito le tabelle, non ho dato altro (anzi, ho messo un po di big bud e candy bud una volta perchè li ho li).

Ciclo 18/6 in veg e 12/12 in fioritura
4 settimane di veg partendo da clone, pensavo di farne 2 o 3 ma non ho contato che i cloni erano presi in fioritura e rivegetati così sotto i cob mi hanno "sparato" un sacco di ramificazioni e sono rimaste molto compatte, volevo rifare uno scrog ma non ci sono riuscito.
Fioritura come descritto sopra, 59gg di 12/12, 7 settimane dai primi peletti.


Grammi ti aggiorno domani, avevo puntato ai 200 ma visti gli sviluppi credo che rimarrò sui 150, ciclo precedente con un altro strain stesse tempistiche e i 200 son venuti fuori.


Prossimo ciclo che metto su conto di riuscire a tirarceli fuori, la vasca più grande mi dovrebbe permettere un maggiore sviluppo e se riesco a impostare bene lo scrog non ci dovrebbero esser intoppi, l'idea è di far 4 piante con già mezza vegetativa fatta, far 2 settimane qui per scroggare e mandarle in fioritura.


Se vuoi saper altro chiedi, o se hai dei suggerimenti, consigli o rimproveri spara!



:tiphat:
 

hazepadano

Padre Sereno
in sta box ci stiamo cimentando in tanti, anche il buon solana è in questo spazio.
scorso giro (il primo) con 18 piante in 2,4 litri terra e hps 400 watt sono arrivato oltre 2 etti e le piante erano molto piccole (ho negli album le foto). questa volta col cocco e vegetando una settimana in più si sono espresse molto meglio, vedremo il risultato.
ho fatto una serie di ragionamenti, vediamo se ci troviamo d'accordo:
lo spazio è mezzo metro quadro, stretto e lungo. per illuminarlo omogeneamente presumo sia meglio avere più punti luce, da qui l'interesse per i tuoi led.
ragionando per freddi numeri, si mira ad avere dai 500 ai 600 grammi a metro quadro... quindi ci siamo, più di 3 etti li non ci entrano ma, arrivare a 2 è già molto buono. anche per questo motivo presumo sia meglio un sistema led da 200-300 watt che una hps da 400. forse con una 250 usata moooolto bene hai lo stesso risultato. avevo pensato di metterne 2 da 250 ma penso sia una strada sbagliata perchè meglio puntare a piante più lunghe visto che in altezza lo spazio c'è quindi una 400 penetra più di 2 da 250. se invece fai uno sgrog, 400 bastano. ma, a 2 e moneta etti, ti inchiodi. sti led potrebbero essere la soluzione o il giusto compromesso.
considera poi che, in linea di massima, piante che fioriscono in 7 settimane non potranno mai darti le soddisfazioni in peso di piante che fioriscono in 9 ma, a giro su un anno, recuperi i grammi in funzione del tempo risparmiato (ci infili un altro ciclo), concordo su questa scelta. in un perpetuo meno stanno dentro meglio è, meno problemi.
 

Pablitos

Member
lo spazio è mezzo metro quadro, stretto e lungo. per illuminarlo omogeneamente presumo sia meglio avere più punti luce, da qui l'interesse per i tuoi led.

considera poi che, in linea di massima, piante che fioriscono in 7 settimane non potranno mai darti le soddisfazioni in peso di piante che fioriscono in 9 ma, a giro su un anno, recuperi i grammi in funzione del tempo risparmiato (ci infili un altro ciclo), concordo su questa scelta. in un perpetuo meno stanno dentro meglio è, meno problemi.




Hps non ne ho mai usate quindi non saprei dirti in pratica ma in teoria il ragionamento fila come per i led.


Quando dovevo scegliere per i led ero indeciso su quanti punti luce, le due soluzioni sarebbero state o 3 in fila a 100W l'uno oppure i 6 a 50W.
E' un pò lo stesso discorso tra le due 250 o la 400.
Alla fine ho deciso più punti luce, i cob esprimono meglio il rapporto lumen/watt, dovrebbero durare di più e scaldare meno.
Di contro hanno meno penetrazione e quindi meglio lavorare sulla superficie che non sulla lunghezza.


Da qui domani credo di ordinare la quantum board per il secondo box, un 240W sempre su alibaba.


Immaginavo che quelle da 7 settimane non rendessero quanto una da 9 a botta e in vegetativa per la per la prossima run ho voluto differenziare per sfalsare i box.


In questo libero domani ci sbatto due strain da 7 settimane, prossimo week nell'altro quelle da 9 con la quantum che dovrebbe arrivare nel frattempo, poi vediamo a parità di watt e se non faccio casini come si differenziano :)


Mi piacerebbe fare sog come te, sicuramente rende ancora più dello scrog ma dovrei ricambiare tutto l'idro e l'unico sistema che mi è venuto in mente sarebbe un nft ma a conti fatti per ora non mi conviene.



:tiphat:
 
Last edited:

Pablitos

Member
Com'è che si dice?


Finito un ciclo se ne inizia un altro!!


picture.php





Dopo 45 giorni l'armadio iniziava ad esplodere, ho fatto vegetare lentamente, toppato, defogliato più volte in modo da starci dentro.


picture.php





Preparata la nuova vasca con circa 45 litri di soluzione, Ec 1450 Ph 6.5 (da abbassare nei prosismi giorni di qualche decimo di punto.


Doppia uscita d'aria e pompa d'acqua a ricircolo.



picture.php





Messe a dimora 2 Black DOG e due cut di Honey Cream, sotto i cob per ora dimmerati sui 150/60 W e tenuti a 60cm per adattarle alla nuova dimora, prossimi giorni aumento i watt e diminuisco la distanza.


A cose fatte forse avrei spostato un pelo più vicine le piante, vediamo come si svilupperanno e prossima run magari cambio qualcosa



picture.php








Un piccolo omaggio a Alogeno, prima piantina di fragole spuntata!!


picture.php
 

porciban

Member
Grande Pablitos, le vedo belle scialle in questo nuovo secchio :)
Vedrai che con piu' spazio per le radici, esploderanno!

L'ho ordinato anche io, speriamo bene :)
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ottima scelta ragazzi, io mi sto trovando da favola e alla prossima Run ne metto due insieme. ;)




Ad Maiora
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Amicici, al Self/Bricoman hanno in offerta contenitori neri con coperchio 400x800 h.410 a 9,99 euro, hanno pure le ruotine su in lato per spostarli senza svuotare o farsi venire l'ernia; ne ho preso uno e l'unica modifica da fare è di incollare sotto o sopra al coperchio un foglio da 2-3cm di polistirolo per irrigidirlo.

:tiphat:
 

Pablitos

Member
Amicici, al Self/Bricoman hanno in offerta contenitori neri con coperchio 400x800 h.410 a 9,99 euro, hanno pure le ruotine su in lato per spostarli senza svuotare o farsi venire l'ernia; ne ho preso uno e l'unica modifica da fare è di incollare sotto o sopra al coperchio un foglio da 2-3cm di polistirolo per irrigidirlo.

:tiphat:


Ottimi!


per le mie grow sarebbero troppo grandi poi mi rimane poco spazio laterale.


Grazie della segnalazione!


:tiphat:
 

Pablitos

Member
Una prima pettinata alle 4.


Abbassato i cob a 60cm dalla rete, portati a 180W
Ec 1500 ph 6.4

A sinistra le 2 Black DOG
A destra le 2 Honey Cream


picture.php



picture.php



Una volta che si adatteranno alla rete vedrò come potare e defogliare.


Penso che in una settimana saranno pronte per metterle in fioritura


:tiphat:
 

Pablitos

Member
Buongiorno!!!


Mi sono svegliato con la sorpresa!


picture.php



picture.php




Pagato martedì e arrivato oggi, considerando che arriva dalla Cina non è niente male.


Montato per sicurezza con un video che mi spiegava come metterle in parallelo tutto funzionante al primo colpo.


Unica nota negativa che misurato l'assorbimento siamo sui 225W
Dopo se mi ricordo provo a scollegare il potenziometro, le due board dovrebbero arrivare a 240.


picture.php





In Grow comunque fanno una bella luce e per le mie misure (50x100) la trovo ottima come omogeneità di luce.


picture.php
 

porciban

Member
Maledetto che sei! Anche io le volevo prendere :D
Volevo prendere però quella a 4 moduli per la box 120x120

Dove l'hai comprata? Magari se il prezzo è conveniente mi butto anche io :D
 

Famine

Well-known member
:tiphat:Ola Pablitos, che differenza c'è fra questo pannello e i cob. Oltre la uniformità di luce. Scusa se non seguo molto il tuo 3d.
Altra domanda a quanti k é il pannello?
 

Pablitos

Member
:tiphat:Ola Pablitos, che differenza c'è fra questo pannello e i cob. Oltre la uniformità di luce. Scusa se non seguo molto il tuo 3d.
Altra domanda a quanti k é il pannello?


Guarda, non te lo so ancora dire, l'ho montato al volo perchè avevo le fregole :biggrin:


Luce più o meno la stessa a 200W stanno sui 75k lux a 20cm, a spanne eh, ho misurato al volo perchè sembrava esser meno luminoso ma probabilmente è la temperatura colore che mi frega, la quantum è 3000k e i cob 3500 (avevo letto che per i Lm301b 3000k corrispondevano a 3500 dei cob ma non ritrovo dove ma anche se è un'informazione sbagliata la userò per il 90% in fioritura).


Stessa cosa per il calore, scalda di più ma l'ho montata come previsto con il driver sopra la board e in più sono spinti al limite che sto finendo il ciclo, andrebbero comparati dimmerati tutti e due al 50/60%.


Mi aspetto di più dai cob ma solo perchè volendo arrivano a 300W.


Con la quantum ho risparmiato 150€ in tutto. 240€ contro 390€
 

Pablitos

Member
Questo si che è un bel buongiorno!!! Auguri Pablitos per il nuovo Led mi piace un sacco!


Inaspettato, la consegna era prevista per il 25!




bello! son proprio curioso dovremmo fare un 3d "la box 50x100"!


Ahahahah, in effetti non sarebbe male come idea!


Questa run non potrò confrontarli bene visto che metterò strain diversi tra un box e l'altro, nel prossimo magari metto qualche cut conosciuto così posso tirar le somme.






Nel frattempo sotto i cob continua il training alla rete, domani è una settimana che sono qui dentro e vorrei passarle a 12/12, che dite?



A sinistra le Black DOG indica 85/15 da seme, a destra i cut di Honey Cream indica 65/35


Le black molto compatte, vorrei sfruttare lo streching iniziale per modellarle meglio, è la prima volta che le faccio e non so che aspettarmi.

picture.php





Nel box in fioritura i rami si stanno piegando sotto il peso delle cimette.


Su qualche foglia ho trovato una patina biancastra, mi è preso un mezzo colpo pensando all'oidio ma andando a leggere non mi sembra corrispondere, dovrebbe esser farinoso invece questa anche strofinandola con le dita non viene via e con il flash sparato sembra traslucida, riflette.


Vi metto due foto che sarà?


picture.php



picture.php



picture.php



Microscopio


picture.php
 

Latest posts

Latest posts

Top