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Pablitos in perpetuo

latakiaa

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Ei vecio io proverei ad usare questa dango in idro, non si trovano info ingiro e roba japponese ma so dove prenderla per pochi soldi.potrebbe decomporre il silicio e migliorarti la qualita dell acqua.




6,10€
DANGO


Le DANGO sono formazioni sferiche argillose caratterizzate da miceli filamentosi intessuti in una fittissima trama che ne ricopre l'intera superficie e servono a migliorare la qualità dell'acqua, agendo per la riduzione dei depositi fangosi. Le DANGO raggiungono il fondo di laghi, fiumi, stagni, vasche irrigue ecc e mantengono per oltre un mese la loro forma sferica. (confezione da 3 pezzi peso totale 500gr ca.)

Da utilizzare per:

Riduzione deidepositi fangosi

Miglioramento della qualità dell'acqua in genere

Supporto per i batteri positivi degli stagni

Mantenimento della vitalità dei pesci

Decomposizione delle sostanze organiche e inorganiche

Diminuzione o eliminazione dell'eutrofizzazione

Consigli per l'utilizzo

1 DANGO ogni m2 di superficie dell'acqua.
Se nella zona da trattare è presente molto fango ripetere il trattamento una volta al mese finché non si raggiunge il risultato desiderato.
Conservare in luogo fresco buio e asciutto
 

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ciumbia+

Figliol Prodigo
Pablitos seguo con interesse il tuo coltivo, e interessante, pero sono un po contrario a tutto quel lollipoping, le foglie grosse hanno un sacco di nutrienti assimilati e aiutani alla fotosintesi, io taglio solo i rametti inutili, le foglie grosse non le tocco.
Ma magari sono solo.paranoie mie.

Io quando faccio pruning tolgo SOLO le foglie grosse come da teoria nelle varie guide: è vero che li ci stanno un sacco di nuts pronti all'uso ma percontro tutta quella massa verde succhia un sacco di energia alla pianta che invece (in indoor naturalmente) dovrebbe canalizzarne il più possibile ai frutti anziché alle foglie in fioritura. Le foglie grandi inoltre sono vecchie e quindi "prendono" più di quello che danno: considera che in natura le piante (alberi, siepi, cespugli) sostituiscono da sole le stesse in ricambio continuo. Ma in fioritura (anziché come in vegetativa) a te serve che la pianta sia concentrata a far maturare i frutti, non a mantenere le sue fronde, è per questo che il pruning è essenziale per aumentare la produzione (oltre che per fare arrivare più luce in basso). Dei nuts che togli potando non devi preoccuparti.... che fertirrighi a fare senó. Inoltre lo stress di perdere foglie nella cannabis fa scattare un meccanismo di difesa che aumenta la produzione di resina. la regola dice di non levare più di 1/3 della massa verde così riduci l'assorbimento parassitario delle "manone" e non sbilanci troppo il sistema di fotosintesi/scambio a livello sistemico.
Spero di esserti stato utile... se non verró smentito in merito ovviamente visto che l'arte del coltivo è in continua evoluzione e le teorie cambiano ..
 

latakiaa

Active member
Io quando faccio pruning tolgo SOLO le foglie grosse come da teoria nelle varie guide: è vero che li ci stanno un sacco di nuts pronti all'uso ma percontro tutta quella massa verde succhia un sacco di energia alla pianta che invece (in indoor naturalmente) dovrebbe canalizzarne il più possibile ai frutti anziché alle foglie in fioritura. Le foglie grandi inoltre sono vecchie e quindi "prendono" più di quello che danno: considera che in natura le piante (alberi, siepi, cespugli) sostituiscono da sole le stesse in ricambio continuo. Ma in fioritura (anziché come in vegetativa) a te serve che la pianta sia concentrata a far maturare i frutti, non a mantenere le sue fronde, è per questo che il pruning è essenziale per aumentare la produzione (oltre che per fare arrivare più luce in basso). Dei nuts che togli potando non devi preoccuparti.... che fertirrighi a fare senó. Inoltre lo stress di perdere foglie nella cannabis fa scattare un meccanismo di difesa che aumenta la produzione di resina. la regola dice di non levare più di 1/3 della massa verde così riduci l'assorbimento parassitario delle "manone" e non sbilanci troppo il sistema di fotosintesi/scambio a livello sistemico.
Spero di esserti stato utile... se non verró smentito in merito ovviamente visto che l'arte del coltivo è in continua evoluzione e le teorie cambiano ..

Una eccessiva rimozione delle foglie blocca la crescita delle piante e inibisce la fotosintesi, nelle guide che ho letto dicono di potare massimo.il 20% del fogliame che copre la luce delle piante. Se tu intendi questo sono daccordo con te' ,se intendi una defogliazione piu estrema no. Ovviamente parlo in linea teorica non avendo portato a termine molti coltivi. Poi ognuno faccia le proprie prove per verificare.:tiphat:
 

porciban

Member
Hai ragione, di solito non tolgo molto ma questo ciclo con i cob/cut in fioritura ho scazzato e mi sono ritrovato tutto troppo compatto.
[/URL]

Ciao Pablito, complimenti per le bimbe, stanno crescendo bene :biggrin:

Mi potresti dire dove hai comprato la vasca?
Vorrei iniziare anche io un ciclo dwc appena termina il mio in terra, ma non so proprio da dove iniziare per costruirmi un impiantino...
C'è qualche guida a cui ti sei ispirato?

Grazie!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Una eccessiva rimozione delle foglie blocca la crescita delle piante e inibisce la fotosintesi, nelle guide che ho letto dicono di potare massimo.il 20% del fogliame che copre la luce delle piante. Se tu intendi questo sono daccordo con te' ,se intendi una defogliazione piu estrema no. Ovviamente parlo in linea teorica non avendo portato a termine molti coltivi. Poi ognuno faccia le proprie prove per verificare.:tiphat:

Anche io non superavo il 20% poi ho iniziato a studiare qualche "advanced" di scrog e li arrivano tranquillamente ad 1/3 con buone rese e mi sono lanciato anche io a levare di più (nel mio 3d del contest puoi vedere che alla 3w di fio ho levato 1/3 senza blocchi o altro); il pruning fino ad 1/3 è una via di mezzo tra il lollipopping e la potatura classica del 20%; dopo 1 settimana dalla potatura il verde ritorna comunque all'80% perché le foglie rimaste crescono di misura nuovamente. Ovvio che se si è ai primi coltivi e non si conoscono le piante e la loro resilienza è meglio non eccedere. Tutto quanto scritto sopra e da me sperimentato in GB è nella mia esperienza ( e leggendo i grow diary relativi allo scrog) eseguito a piante con un 60% min di predominanza indica, per le sative non so se il discorso è identico.
 

latakiaa

Active member
Anche io non superavo il 20% poi ho iniziato a studiare qualche "advanced" di scrog e li arrivano tranquillamente ad 1/3 con buone rese e mi sono lanciato anche io a levare di più (nel mio 3d del contest puoi vedere che alla 3w di fio ho levato 1/3 senza blocchi o altro); il pruning fino ad 1/3 è una via di mezzo tra il lollipopping e la potatura classica del 20%; dopo 1 settimana dalla potatura il verde ritorna comunque all'80% perché le foglie rimaste crescono di misura nuovamente. Ovvio che se si è ai primi coltivi e non si conoscono le piante e la loro resilienza è meglio non eccedere. Tutto quanto scritto sopra e da me sperimentato in GB è nella mia esperienza ( e leggendo i grow diary relativi allo scrog) eseguito a piante con un 60% min di predominanza indica, per le sative non so se il discorso è identico.


Grazie dopo daro un occhiata, ora sono al lavoro:wave:
 

Pablitos

Member
Ciao Pablito, complimenti per le bimbe, stanno crescendo bene :biggrin:

Mi potresti dire dove hai comprato la vasca?
Vorrei iniziare anche io un ciclo dwc appena termina il mio in terra, ma non so proprio da dove iniziare per costruirmi un impiantino...
C'è qualche guida a cui ti sei ispirato?

Grazie!




Ciao Porci!


le vasche che ho in fioritura al momento le avevo prese all'Ikea anni fa e le avevo in casa, le ultime le ho viste sul thread di Mediatore e sono come le cercavo io, ricerco il sito e se lo trovo te lo mando, sono belle robuste, per nulla trasparenti e la plastica è certificata per alimenti, quindi direi perfette!
 

Pablitos

Member
Ecco qui,




xxxx



ne ho prese due da 60x40 per i box in fioritura da 50L e una 40x30 per la vegetativa da 15L


coperchi non a slitta.


Ringrazia Mediatore che ha spacciato il fornitore, fa pure rima :D
 
Last edited:

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Ciao Porci!

le vasche ... le ultime le ho viste sul thread di Mediatore e sono come le cercavo io, ricerco il sito e se lo trovo te lo mando, sono belle robuste, per nulla trasparenti e la plastica è certificata per alimenti, quindi direi perfette!

Confermo tutto :), sono vasche da catering impilabili che dureranno 150 anni. Poi hanno tagli perfetti (40x30 e 60x40) che si adattano anche con i loro multipli a qualsiasi Box, angolo, ambiente.

I coperchi, con un buon taglierino e buona pazienza, posso essere "intagliati" a piacere senza indebolirne più di tanto la robustezza. :tiphat:


Ad Maiora










Ad Maiora :tiphat:
 

Pablitos

Member
Grazie mille fratello, per il resto del "fai da te" mi sai indicare una guida? :dance013:


Umh.. vatti a sbirciare anche il thread di Mediatore, io tra più o meno due settimane dovrei preparare le vasche grandi per la nuova run, se mi ricordo faccio foto e documento ma non è che sia tutto sto lavoro, a differenza di Media non farò il tubo del livello, ricaverò 3 buchi in più rispetto al numero di piante che metterò nel coperchio.


I buchi li faccio con una punta tazza messa sul trapano, veloce e preciso, vanno poi rifiniti con il cutter perchè sui bordi la plastica tende a sciogliersi un pochetto e fa "bave" che a me rompevano le scatole.


Uno per ispezione livello che servirà anche per i rabbocchi e aggiunta di fert, gli altri due serviranno per ingresso tubi della pompa aria, uscita della pompa acqua e l'ultimo per ingresso pompa acqua.


Così:


picture.php



in questa non c'era ancora la pompa ad acqua perchè non mi serviva ma appena le piante crescono per me diventa fondamentale, uno per mescolare bene i nut quando li metti, due per svuotare senza smenarti a spostarla, queste sono da 15L, 15/18kg alla fine li sposti pure ma con le piante in fioritura che ti riempiono il box diventa tutto più delicato, le nuovesaranno da 50L e quindi non le sposterò mai finchè sono piene.


Considera che dove entrano i tubicini dell'aria ora mi esce il tubo dell'acqua e ritorna in quello vuoto tutto a dx.


Tipo così:



 

porciban

Member
Grazie mille per le foto e le spiegazioni!

Mi hai già risposto ad un paio di domande che avevo in mente di farti sul cambio soluzione, spiegandomi come la fai utilizzando la pompa ad immersione :)

Avrei un paio di domande che cercano risposta! Puoi aiutarmi quando hai 10 minuti liberi e se non ti scoccio troppo?

Ho uno spazio di 120x120 ed avevo immaginato 2 secchi da 50lt con 2-3 piante ciascuno
Credi che andrebbe bene una vegetativa di circa 45gg per riempire la grow?
Di che dimensioni dovrei acquistare i vasetti forati?

Riguardo il cambio soluzione, immagino che ogni giorno circa effettui dei rabbocchi acqua/fertilizzante ma ogni quanto cambi la soluzione totale? 15gg?
Edit: dimenticavo, per il dwc acqua demineralizzata o rubinetto?
 

Pablitos

Member
Avrei un paio di domande che cercano risposta! Puoi aiutarmi quando hai 10 minuti liberi e se non ti scoccio troppo?





Certo, nessun problema, cosnidera però che sono "nuovo" nella coltivazione, quindi prendi un pò utto con le pinze!



Ho uno spazio di 120x120 ed avevo immaginato 2 secchi da 50lt con 2-3 piante ciascuno
Credi che andrebbe bene una vegetativa di circa 45gg per riempire la grow?


Direi di si, con 45gg dovresti coprirci anche l'emergenza.
Da cut o considerando la vera vegetativa secondo me con 3 piante a vasca e 4 settimane di vegetativa copri tutto, poi dipende anche se le luci spingono e un po dallo strain ma indicativamente mi viene da dirti di si.





Di che dimensioni dovrei acquistare i vasetti forati?


Io uso vasetti da 8cm, preferisco usare poca argilla, quelli classici da dwc dovebbero essere da 12cm



Riguardo il cambio soluzione, immagino che ogni giorno circa effettui dei rabbocchi acqua/fertilizzante ma ogni quanto cambi la soluzione totale? 15gg?
Edit: dimenticavo, per il dwc acqua demineralizzata o rubinetto?


Ora che sono ancora nelle vasche da 15L ogni giorno se ci sono rabbocco acqua, in fioritura mi ciucciano 2L al giorno e su 15 preferisco riportare a livello ogni di.
Su quelle da 50 prevedo di rabboccare ogni 3gg poi dipende dalla voglia e tempo ma trovo superfluo così a logica star li per 2 litri su 50 ;)


Il cambio cerco di non superare mai le due settimane.
Acqua io vado di sindaco, a volte non decanto neppure, ho un ec intorno ai 550 con un ph di 7.
Ho provato un ciclo con solo osmotica ma non ho visto molti benefici e ho dovuto usare più fertilizzanti.
Nelle prime fasi di emergenza e poco di più non aggiungo nutrienti che tanto qualcosa si pigliano, al contrario con osmotica dovresti integrare.


Secondo problema sarebbe fare 100L di osmotica ogni volta, non conosco bene i vari impiantini ma con il mio per riempire la tanica da 20 litri ci mettevo più o meno 8 ore.


Non so se li hai già ma un lettore Ec e uno di Ph in idro secondo me diventano quasi indispensabili.
Ieri ho rottamato quello del Ph che avevo preso su amazon a 14€ mi è durato un anno, a sto giro ho preso l'adwa da 35.


Quello di Ec sempre a basso costo 12/14€ sunziona ancora ma probabilmente appena mi molla compro il fratello dell'adwa, danno l'impressione di esser più precisi e durevoli, al limite ci cambi il sensore.


Se hai altre domande spara ;)
 

porciban

Member
Grandissimo Pablitos! Grazie mille mi hai dato informazioni IMPORTANTISSIME!

Attualmente ho già due lettori dell'adwa (ph ed ec) e ti posso dire che vanno una bomba :)

Quindi tornando a fare due conti, metto da parte l'acqua osmotica.
Credevo che l'acqua del rubinetto potesse in qualche modo "intasare" le radici, ma comunque ho un addolcitore a monte e l'acqua sarà sicuramente piu' leggera.

L'emergenza immagino si gestisca in serretta con cubi rockwool da 4x4cm, una volta che le radichette escono butti in vasca DWC con il livello dell'acqua che bagna appena l'argilla. Una volta che le radici crescono diminuisci di qualche cm il livello dell'acqua.
Giusto?

Ora mi restano solo un paio di dubbi sull'hardware da utilizzare.
Immagino che piu' una pompa dell'aria sia potente, piu' ne beneficino le radici/piante.
Avevo adocchiato la pompa HAILEA v60 (da circa 3500lt/h), ma non so bene quali pietre utilizzare e sopratutto QUANTE, considerando i due secchi da 40x60cm

Riguardo i fertilizzanti, te come ti muovi?
Mi sarebbe piaciuto provare o le resine lewatit o la linea Advanced Nutrients

Edit: ma il fatto che hai la pompa ad immersione nella vasca per il cambio soluzione...Non c'è il pericolo che le radici entrino nel motorino facendolo grippare?
 

Pablitos

Member
Grandissimo Pablitos! Grazie mille mi hai dato informazioni IMPORTANTISSIME!

Attualmente ho già due lettori dell'adwa (ph ed ec) e ti posso dire che vanno una bomba :)


Ottimo!
Sempre più convinto di prendere quello appena mi muore il low cost. Grazie!



Quindi tornando a fare due conti, metto da parte l'acqua osmotica.
Credevo che l'acqua del rubinetto potesse in qualche modo "intasare" le radici, ma comunque ho un addolcitore a monte e l'acqua sarà sicuramente piu' leggera.


Io andrei direttamente del rubinetto, così ad occhio se l'ec non ti supera i 600.



L'emergenza immagino si gestisca in serretta con cubi rockwool da 4x4cm, una volta che le radichette escono butti in vasca DWC con il livello dell'acqua che bagna appena l'argilla. Una volta che le radici crescono diminuisci di qualche cm il livello dell'acqua.
Giusto?



Non mai usato i rockwool ma i root riot, le spugnette marroni, non saprei darti un confronto, mi trovo bene con quelli e continuo ad usarli.



Li metto in serretta finchè non escono le radichette poi passo al dwc e tengo sempre il livello dell'acqua a filo del fondo vasetto, dal'emergenza alla fioritura (con i rabbocchi), in pratica solo il vasetto non è immerso, tutte le radici che escono al di sotto si.


Avevo letto da qualche parte, se non ricordo male in un manuale di un vaso da dwc che a fine fioritura consigliavano di far scendere il livello a metà di quello del ciclo in modo da esporre le radici all'aria e in teoria così facendo la pianta tenderebbe a produrre più resina, forse perchè "crede" di morire?
Non ho sperimentato.





Ora mi restano solo un paio di dubbi sull'hardware da utilizzare.
Immagino che piu' una pompa dell'aria sia potente, piu' ne beneficino le radici/piante.
Avevo adocchiato la pompa HAILEA v60 (da circa 3500lt/h), ma non so bene quali pietre utilizzare e sopratutto QUANTE, considerando i due secchi da 40x60cm


Al momento ho due pompe da 430l/h nelle vasche da 15L, sinceramente non le ho calcolate a tavolino, mi sono basato su quella che avevo nel waterfarm, più o meno era da 200l/h per una soluzione di 12L


Quindi quella da 3500 che hai detto dovrebbe esser più che generosa!


Ad occhio 2 pietre porose dovrebbero bastare, non quelle minuscole eh!
Tanto conta che il flusso d'aria serve solo per smuovere l'acqua, l'ossigenazione avviene a livello della superficie come scambio, le bolle all'interno non fanno quasi nulla in percentuale.



Hailea ne ho una, l'altra l'ho presa in un negozio di acquari, quest'ultima è più silenziosa, quando torno a casa ti dico marca e modello.



Riguardo i fertilizzanti, te come ti muovi?
Mi sarebbe piaciuto provare o le resine lewatit o la linea Advanced Nutrients

Edit: ma il fatto che hai la pompa ad immersione nella vasca per il cambio soluzione...Non c'è il pericolo che le radici entrino nel motorino facendolo grippare?


Anche qui ho esperienza solo con la linea della Ghe, il tripack Flora serie, coprono tutto il necessario di base, non ho mai avuto grossi problemi di carenze, esistono 2 versioni, una per acque dure e l'altra per dolci.
Se hai intenzione di usare questi e con acqua osmotica di consiglio di prendere la versione "per dolci" come consigliano loro, altrimenti potresti aver problemi di carenze di calcio e doverlo integrare a run partita.


Per le radici non mi è mai capitato, le pompe ad immersione hanno una spugnetta, prima della girante, che funge da filtro quindi passa solo roba piccolissima.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Adwa tutta la vita anche come resistenza, ai cinesi da 9,90 euro nell'asciugare il sensore lo rompevo anche solo a soffiarci.

Riguardo alle porose nei miei acquari le ho sostituite tutte con i tubi diffusori che a parità di portata rendono molto di più e costano molte volte meno: una buona porosa di diametro 20cm costa sui 20 euro, 60 cm di tubo poroso costano 3,50. Per l'ossigenatore ci va un compressorino da almeno 6 lt/min (costo intorno ai 20 euro), meglio se di quelli di alluminio, i plasticosi a forma di mouse spingono poco per l'idro anche in soli 10 litri di acqua.

ps: seguo con lussuria perché entro il 2019 voglio convertirmi totalmente all'idro :biggrin:
 

Big Nasty

Active member
Adwa tutta la vita anche come resistenza, ai cinesi da 9,90 euro nell'asciugare il sensore lo rompevo anche solo a soffiarci.

Riguardo alle porose nei miei acquari le ho sostituite tutte con i tubi diffusori che a parità di portata rendono molto di più e costano molte volte meno: una buona porosa di diametro 20cm costa sui 20 euro, 60 cm di tubo poroso costano 3,50. Per l'ossigenatore ci va un compressorino da almeno 6 lt/min (costo intorno ai 20 euro), meglio se di quelli di alluminio, i plasticosi a forma di mouse spingono poco per l'idro anche in soli 10 litri di acqua.

ps: seguo con lussuria perché entro il 2019 voglio convertirmi totalmente all'idro :biggrin:


200 lph di pompetta da 20 euro e porosa di buona qualità da 5 cm per 10 lt di soluzione bastano e avanzano,a fine ciclo una notte in candeggina e torna nuova.Gli americani parlano di 1 watt per gallone di acqua come regola generale.


Per quale motivo preferite l idroponica?
Per la maggior produzione del raccolto?
A parte la resa maggiore è istruttivo vedere come il tuo modo di gestire la soluzione si riflette quasi in tempo reale sulla pianta,oltre alla crescita smisurata;non pensare che venga fuori erba di merda perchè non è così,semplicemente ogni metodo ha pro e contro.
 

latakiaa

Active member
200 lph di pompetta da 20 euro e porosa di buona qualità da 5 cm per 10 lt di soluzione bastano e avanzano,a fine ciclo una notte in candeggina e torna nuova.Gli americani parlano di 1 watt per gallone di acqua come regola generale.



A parte la resa maggiore è istruttivo vedere come il tuo modo di gestire la soluzione si riflette quasi in tempo reale sulla pianta,oltre alla crescita smisurata;non pensare che venga fuori erba di merda perchè non è così,semplicemente ogni metodo ha pro e contro.


Io l ho scartata a prescindere perche ho impegni e non ho tempo di essere sempre li ogni sera.
Invece mi interessa il biologico perche vorrei prendermi una casa con un bel pezzo di terreno cosi poi divento un contadino:tiphat:
 

Big Nasty

Active member
Io l ho scartata a prescindere perche ho impegni e non ho tempo di essere sempre li ogni sera.
Invece mi interessa il biologico perche vorrei prendermi una casa con un bel pezzo di terreno cosi poi divento un contadino:tiphat:
Falso mito di chi non è capace e non ha neanche lo straccio di buona volontà di imparare,ti garantisco che un dwc single bucket lo gestisci con mezz'ora ogni 10 giorni,le cose da fare si ripetono ciclicamente e alla terza volta che cambi l'acqua sai già cosa mettere nella soluzione,non serve neanche stare a misurare;se poi appartieni alla schiera di coloro che pensano di dover regolare il ph 3 volte al giorno non c'è niente che io possa dire per convincerti del contrario se non che basta rabboccare ogni tanto in base al consumo,quanto ci vuole a preparare uno o due lt di soluzione e versarli dentro al secchio?risposta 2 minuti
 

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