What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Nuovo ciclo in nuovo Box Artigianale

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Aggiornamento fotografico 21 giorno vegetativa

Aggiornamento fotografico 21 giorno vegetativa

Come premesso nel post precedente le bimbe sembrano stare abbastanza bene , inclusa la più lenta che sembrerebbe stia ripartendo.
Ho notato delle lievi bruciature sulle punte delle foglie più nuove della più veloce .. ma non riesco a capire da cosa possa dipendere visto che non ho dato fert e sto utilizzando le CFL, per di più ad una distanza ben maggiore dj quella che utilizzo di solito. Ho pensato potesse essere il sintomo di un accenno di qualche carenza ..

Allego alcune foto per rendere più chiara la situazione :

Foto di gruppo
picture.php
picture.php


La più lenta
picture.php


La seconda
picture.php


La più veloce con le relative bruciature e un dettaglio fra i vari internodi
picture.php


Continua...
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Dettagli della più veloce
picture.php


Le “bruciature”
picture.php
picture.php


Volevo far presente anche la differenza di crescita e di stazza tra la seconda e la più veloce, una bassa e tozza l’altra snella e slanciata. I semi sono trovatelli e saranno di erbe diverse sicuramente.

Al momento è tutto. Spero in qualche parere ,sia riguardo le domande relative agli acquisti prossimi sia sulle bruciature, anche se sembrano scarseggiare qui nel thread .. :tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Sono segni di un leggero overfert. Secondo me quelle piante tollerano poco i fertilizzanti, quindi nel prosieguo ci andrei con mano leggera.

Volevo far presente anche la differenza di crescita e di stazza tra la seconda e la più veloce, una bassa e tozza l’altra snella e slanciata. I semi sono trovatelli e saranno di erbe diverse sicuramente.

Tu pensa che può succedere anche con semi gemelli.

La pianta che tu chiami "La più lenta" sembra evere avuto una leggera carenza di magnesio, non necessariamente dovuta alla mancanza nel sub ma a malassorbimento da PH sballato.:shucks:

Ad Maiora
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Sono segni di un leggero overfert. Secondo me quelle piante tollerano poco i fertilizzanti, quindi nel prosieguo ci andrei con mano leggera.



Tu pensa che può succedere anche con semi gemelli.

La pianta che tu chiami "La più lenta" sembra evere avuto una leggera carenza di magnesio, non necessariamente dovuta alla mancanza nel sub ma a malassorbimento da PH sballato.:shucks:

Ad Maiora

Grazie del passaggio mediatore , ma è proprio
Questo il problema . Non ho dato fertilizzanti , a parte alla piu lenta a cui ho dato metà dose consigliata di un fert azotato che già avevo. Quella con le bruciature e l’altra
Invece di fert neanche l’ombra .. è proprio per questo che mi è venuto questo dubbio.


Per quanto riguarda la carenza di magnesio , non saprei . Avevo pensato inizialmente che fosse dovuto al terriccio in quanto quello che ho utilizzato per la più lenta l’avevo già usato per una piantina che però avevo tagliato dopo 20 gironi più o meno , avevo pensato che i nutrienti fossero già stati assorbiti da quella in precedenza , e ritenendo che fosse
Dovuto a questo il blocco della più lenta.

Quindi che mi dici riguardo alle bruciature ?:tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Le bruciaturine? :D


Nulla da rilevare, vanno benissimo così, è soltanto segno che probabilmente faranno le schizzinose con i fert.


Ad Maiora
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ho una domanda da porvi :
considerando che dovrò cambiare lampada a breve (ma rimanendo sempre su CFL) , vorrei aumentare il W e prenderne una da 250W , ma non so se orientarmi su una AGRO o su una x flow a luce calda . Cosa mi consigliate sia sul wattaggio (viste le dimensioni) che sullo spettro (considerando che vorrei inserire i 3 Nuovi semi facendoli partire da 12/12)?

Inoltre vorrei prendere la centralina INKBIRD per controllare l’umidità, cavo riscaldante , filtro ai Carboni e condotta flessibile.
Aspetto sperando in qualche parere in modo da regolarmi su come procedere. Grazie mille in anticipo a tutti :):huggg:


Ciao, la centralina per l'umidità può essere utile ma complica un bel po' tutto quanto, visto che le piante sono belle in salute penso che per il momento puoi farne a meno.
Non ci perdere il sonno sui parametri, quando le piante sono in forma vuol dire che sono abbastanza ok ed hai già fatto un buon lavoro.
Il cavo riscaldante lo prenderei da 100w, tanto lo colleghi al termostato e sei certo che lavorerà solo il necessario.
Se prendi quello da 50w può essere che quando fa molto freddo non basti.
Visto che andiamo verso la bella stagione per me ti conviene rimandare l'acquisto al prossimo autunno.

Per la luce secondo me ti conviene lasciar perdere le cfl, se in veg fanno il loro lavoro in fioritura non rendono per quello che consumano.
Prendi piuttosto un paio di fari a led da 50w l'uno a 3000°k e rispetto alle cfl non te ne pentirai.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Le bruciaturine? :D


Nulla da rilevare, vanno benissimo così, è soltanto segno che probabilmente faranno le schizzinose con i fert.


Ad Maiora

Continuo a non capire considerando che alle due più sviluppate NON HO SOMMINISTRATO FERT .. fanno le schizzinose in che senso ? :laughing:

Ciao, la centralina per l'umidità può essere utile ma complica un bel po' tutto quanto, visto che le piante sono belle in salute penso che per il momento puoi farne a meno.
Non ci perdere il sonno sui parametri, quando le piante sono in forma vuol dire che sono abbastanza ok ed hai già fatto un buon lavoro.
Il cavo riscaldante lo prenderei da 100w, tanto lo colleghi al termostato e sei certo che lavorerà solo il necessario.
Se prendi quello da 50w può essere che quando fa molto freddo non basti.
Visto che andiamo verso la bella stagione per me ti conviene rimandare l'acquisto al prossimo autunno.

Per la luce secondo me ti conviene lasciar perdere le cfl, se in veg fanno il loro lavoro in fioritura non rendono per quello che consumano.
Prendi piuttosto un paio di fari a led da 50w l'uno a 3000°k e rispetto alle cfl non te ne pentirai.

Ciao Alogeno grazie di essere tornato a farmi visita.
Ahimè ho già ordinato sia cavo che centralina .
Il cavo l’ho preso da 100W 10m :D
La centralina avevo già considerato di prenderla e l’ho ordinata in quanto vorrei apprestarmi a switchare e mandare il flow le bimbe e di conseguenza abbassare i valori di UR max , anche se dovrò inserirci a breve anche le Critical Super Silver Haze (almeno quella che ho già fatto germinare ) facendola partire da 12/12 e non so bene come orientarmi per i valori di UR.
Per quanto riguarda i LED non li ho mai preso in considerazione non avendo avuto mai a che fare con questi per cicli vari.
Avresti qualche cosa da consigliarmi (rimanendo si prezzi accessibili ) ho visto Che partono da 15 fino ad arrivare ai pennelli led per coltivazione che sono impensabili per me :laughing:
Grazie mille delle dritte :)
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Continuo a non capire considerando che alle due più sviluppate NON HO SOMMINISTRATO FERT .. fanno le schizzinose in che senso ? :laughing:

Hehehe, scusa, non mi pareva difficile da capire. :biggrin:

Ti spiego:
- Siamo davanti ad un leggero overfert.
- Tu non hai somministrato fertilizzanti.
- La domanda dunque è: cosa ha portato la pianta all'over?
Risposta:
-Nonostante tu non abbia aggiunto fertilizzanti, le piante sono andate in leggero over.

A questo punto la logica mi dice che, quel tanto o poco fertilizzante presente nel Sub, alla pianta sia già risultato un po' troppo.

Ciò significa che appena sbagli le dosi probabilmente andrai subito in over.

Naturalmente potrei anche sbagliarmi, mettilo in conto tranquillamente. :tiphat:


Ad Maiora
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Hehehe, scusa, non mi pareva difficile da capire. :biggrin:

Ti spiego:
- Siamo davanti ad un leggero overfert.
- Tu non hai somministrato fertilizzanti.
- La domanda dunque è: cosa ha portato le pianta all'over?
Risposta:
-Nonostante tu non abbia aggiunto fertilizzanti, le piante sono andate in leggero over.


A questo punto la logica mi dice che, quel tanto o poco fertilizzante presente nel Sub, alla pianta sia già risultato un po' troppo.

Ciò significa che appena sbagli le dosi probabilmente andrai subito in over.

Naturalmente potrei anche sbagliarmi, mettilo in conto tranquillamente. :tiphat:


Ad Maiora

A me sembrava difficile da capire perché la
Ritenevo una cosa inimmaginabile O_O
Non sapevo di questa possibilità , del rischio di over fert con solo I fert presenti nel sub. Ho sempre fatto i cicli con questo terriccio e non avevo mai riscontrato questo problema , ne tantomeno ne avevo mai sentito parlare in nessun 3d. Proprio per questo stavo valutando altri fattori quali il calore ecc .. ad ogni modo seguirò gli sviluppi della pianta e vedrò come regolarmi.
Ps : coi fert non ho mai calcato , anzi ..
Grazie dell’info :)
:tiphat:
 

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Che quella pianta, almeno ora che è piccola, regga i fert con fatica per me è certo.
Ma stai tranquillo: non è certo l'unica! ;)


Ad Maiora
 

red-eyes

Active member
Ciao a tutti,
imho l'over (come le carenze) in assenza di fertilizzanti aggiunti, può essere dovuto al ph errato, come scriveva sopra Mediatore,, favorendo e/o inibendo l 'assorbimento di minerali in quantità diverse dalla dieta prediletta dalle nostre amate ...

Quoto Alogeno x il passaggio ai led
salut
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Ciao a tutti,
imho l'over (come le carenze) in assenza di fertilizzanti aggiunti, può essere dovuto al ph errato, come scriveva sopra Mediatore,, favorendo e/o inibendo l 'assorbimento di minerali in quantità diverse dalla dieta prediletta dalle nostre amate ...

Quoto Alogeno x il passaggio ai led
salut

Ciao Red e benvenuto nel thread , grazie del passaggio :)

Il ph l’ho sempre regolato a 6.5 / 6.7 circa con PH- e tester a gocce. Ho sempre fatto così nei coltivi precedenti e non avevo mai riscontrato questo problema.
Grazie anche a te per il suggerimento , sto tenendo i Led in considerazione :):tiphat:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
FIM

FIM

Buongiorno ragazzi ,
avevo già in mente l’idea di provare una nuova tecnica e avevo pensato di usare la pianta più sofferente come cavia e così è stato.
Stamattina ho praticato un FIM in piena regola in quanto sicuramente avrò FUCK MISSED ahhahahah ma ho provato lo stesso . Ho tagliato quasi l’80% dell apicale con delle forbici.
Staremo a vedere nei prossimi giorni come risponderà a questo intervento.
Allegherò qualche foto nei prossimi giorni :) :tiphat:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
UPDATE GROWBOX

UPDATE GROWBOX

Ciao a tutti ragazzi ,
Oggi ho proceduto all’acquisto di ciò di cui avevo bisogno per la grow. Gli articoli che ho acquistato sono i seguenti:

Riflettore stuco attacco e40

CFL 250W AGRO (enorme non me la aspettavo così tant’ che avevo dubbi sulla resistenza del riflettore )

cavo riscaldante 100W 9.5mt

Estrattore in linea Blauberg 100mm 104m3/h (da usare come aggiunta o scorta)

Centralina INKBIRD regola umidità

Filtro Carboni attivi 100mm 250m3/h

Condotta Flessibile alluminiò 100mm

BIOBIZZ indoor pack (BioGrow - BioBloom - TopMax)

Valvola chiusura estrattore antiritorno

Fascette metalliche 100mm

Dunque, dopo avervi elencato gli acquisti fatti , faccio un’altra premessa: dopo aver installato la centralina INKBIRD mi rendo conto che l’umidifcatore è andato a pu**ane , ho contatto La casa produttrice, chiesto il reso in quanto acquistato meno di un mese fa , ricevuto L’ok per la restituzione e ora dovrò aspettare :petting:

Ad ogni modo posterò a breve le foto dei prodotti comprati e spero di poterli inserire al più presto in box e aggironarvi con qualche foto come sempre :) :tiphat:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
AGGIORNAMENTO GROWBOX

AGGIORNAMENTO GROWBOX

Ho appena finito di installare parte degli strumenti acquistati.
Ho provveduto per primo a mettere il cavo riscaldante , posizionandolo a serpentina e fermandolo con quei fermini bianchi per cavi e poi poggiandoci sopra delle piastrelle per favorire la distribuzione del calore e anche per prolungarne il mantenimento quando smette di essere in funzione (non ricordo se sia stato Ciumbia a darmi questo consiglio ma in ogni caso grazie a Chiunque sia stato :D )

Successivamente ho cambiato le vecchie lampade con la nuova CFL e il relativo riflettore (domani dovrò fare ancora qualche lieve modifica riguardo la posizione per trovare la posizione ottimale )

Dopodiché ho inserito le centraline e le ho collegate ai vari strumenti : estrattore , cavo e nell’altra l’umidifcatore.

Domani provvederò a travasare in vaso da 6,5L il piantino di Critical suler silver haze e lo inserirò nella grow e successivamente impostare il fotoperiodo a 12/12.

PS: la pianta lenta su cui ho praticato il FIM sembra aver reagito nel modo giusto, staremo a vedere nei prossimi giorni.

PPS: il filtro e la condotta li monterò appena necessario.

Bando alle ciance ed ecco qualche foto :

Vista complessiva

picture.php


picture.php


Dettaglio pavimentazione riscaldata

picture.php


Centraline e cavi vari

picture.php


Continua...
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
...

CFL 250W AGRO

picture.php


Filtro Carboni 250m3/h

picture.php


Estrattore in linea Blauberg Tubo 100mm 100m3/h

picture.php



PPPS: Sembrerebbe che abbia avuto una piccola botta di c... in quanto dopo aver visto che l’umidifcatore era guasto (dopo aver fatto vari tentativi si presentava lo stesso problema )ho contattato l’assistenza (in inglese il tutto ahahaha) dalla quale ho ricevuto il rimborso e anche la possibilità di tenere l’articolo e farne ciò che volevo. Nel frattempo procedo a ordinarne un altro , torno a casa dal lavoro la sera vado per sistemare la grow con le nuove cose , speranzoso provo un ultima volta a far partire l’umidificatore ,sperando che potesse essere cambiato qualcosa , e PUFF ripartito al top come se nulla fosse .. ma aspetto un paio di gironi prima di cantare vittoria ahhhah
Vi tengo aggiornati

Al momento è tutto, ogni parere o consiglio è ben accetto , un ringraziamento a chi mi ha seguito e consigliato fino ad ora :)
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
CRITICAL SUPER SILVER HAZE

CRITICAL SUPER SILVER HAZE

Buongiorno a tutti , come già anticipato ieri, oggi ho ultimato alcune cose nella Grow e ho provveduto a travasare il germoglio di Critical SSH in vaso da 6,5L.

Ho settato il fotoperiodo a 12/12
Range di temperatura impostato 22-27 C Valore ideale 25C
Range umidità impostato 50-70% Valore ideale 60%
Le centraline sembra che siano precisissime.

Ho riscontrato che : l’estrattore lavora sempre con lampada accesa ,per mantenere la temperatura sui 25C (in quanto credo che abbia apportato un aumento di calore considerevole questa nuova lampada rispetto alle precedenti).

Ecco due foto di oggi con al nuova arrivata :)

picture.php


picture.php


:tiphat:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Piccole modifiche

Piccole modifiche

Buongirono growers ,
Anche se l’interessamento sembra scarseggiare (ringrazio invece chi fino ad ora è stato disponibile a chiarire i miei dubbi, anche in pvt come Alogeno , Ciumbia o Brasilian :thank you:

Ad ogni modo oggi ho aggiunto delle piccolezze che però potrebbero aumentare l’efficienza di tutto.
Ho comprato delle guaine isolanti in gomma per porte , e le
Ho messe nelle Intercapedini che si creavano tra le ante dell’armadio e la struttura dello stesso. Penso che sia un modo valido per aumentare il livello di isolamento sia acustico che termico.
Ho aggiunto anche una grata forata da 100mm a copertura del foro che c’era per l’immissione passiva.
Oggi provvederò anche a dar da bere alle 2 bimbe più veloci in quanto ho sentito il vaso molto Leggero.
A proposito del vaso : oggi incuriosito dalla sproporzione di dimensioni tra il vaso in cui ho messo la Cr1t1c4l SSH e quelli in cui avevo già le tre trovatelle , ho preso le misure dei vasi e cercando su internet ho visto che sono vasi da 3,5L :comfort: pensavo fossero un po’ più grandi , ma vabbè ormai è così è andrà bene uguale.

Continuo ad aggiornare man mano che apporto modifiche o riscontro problemi o cambiamenti.
Lo faccio più che altro come sorta di diario personale / fotografico , oltre già quello cartaceo che tengo.
Speranzoso sempre in qualche risposta , buon cultivo a tutti :) :tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top