What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Nuovo ciclo in nuovo Box Artigianale

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Ciao, nel tuo caso l'ur e la t salgono assieme ad estrattore spento perché il volume del box è ridotto e non c'è ricambio d'aria (ad estrattore appunto spento).
Quello che c'è dentro rilascia vapore acqueo che in assenza di ventilazione satura l'aria.
Considera che anche quando l’estrattore è spento comunque c’è sempre il foro da 10 cm dell’estrattore che consente l’estrazione passiva dell’aria , e allo stesso tempo in basso ho un foro uguale per l’immissione passiva .. nel
mentre c’è il ventilatore che punta te piante e lampade H24.. pensi che ci sia problema dj ricircolo ? Come potrei risolverlo eventualmte ?


E' per questo che ti ho suggerito il termostato, con quello ti basta trovare un punto dove l'estrattore lavora il giusto per ricambiare l'aria e mantenere ad un determinato valore la temperatura.

Fare la stessa cosa col timer non è così semplice e i 15 min di pausa possono essere troppo lunghi, come i 5 min che rimane acceso.
mi sono accorto di quanto sia difficile ahahah ci sto perdendo le giornate scervellandomi ahahaha
Anche col termostato ci posso essere complicazioni, ad esempio se non fa mai partire l'estrattore vuol dire che nel box non ci sono abbastanza fonti di calore e bisogna integrare (non è il tuo caso però).
Se invece lo fa lavorare troppo e la t non scende mentre l'ur si vuol dire che c'è troppo calore nel box (nemmeno questo lo è).

Dai numeri che hai messo sopra per me col termostato impostato a 25-26° dovrebbe andare tutto in automatico e dovresti trovarti un valore adatto di ur (bisogna provare però, a stima è difficile fare un previsione corretta).
Se poi l'ur è ancora troppo bassa integri con l'umidificatore ma almeno ti liberi dal dover gestire anche la t che a quel punto va da se.
Avevo tenuto in considerazione questo tuo suggerimento da subito , e ti ringrazio per questo .. dopo
Il suggerimento di Ciumbia ho preso
In considerazione però anche L inkbird (che se non ho capito male è la stessa cosa
Dell STC 1000 però con già tutti i collegamenti pronti con prese femmina) . Il dubbio ,in entrambi i casi, è che comunque
Durante le ore di buio quando la temperatura arriva ai 18 gradi ci vorrebbe qualcosa per aumentare il calore tipo una stufetta, che però non avrei dove mettere , quindi diciamo che regolerei solo la temperatura massima . Ho questi dubbi .. grazie immensamente della pazienza ..
:tiphat: :thank you:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Update foto Giorno 10 vegetativa

Update foto Giorno 10 vegetativa

Due delle piante procedono abbastanza bene (sembrerebbe) , mentre la terza come già dalla nascita procede abbastanza a rilento, ma anche quella procede .. non sono particolarmente incuriosito dal perché in quanto sono dei semi trovati , e chiaramente “imprevedibili” ma staremo
a vedere , male che vada più luce per le
Gemelle.

Ecco le foto:

1) La lentona
picture.php


2)la seconda
picture.php


3) la più veloce
picture.php


Visione d’insieme
picture.php


Ringrazio chi fino ad ora mi ha seguito
E dato qualche dritta. Spero di ricevere altri consigli e pareri. Peace N Love
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Figurati, non è un problema.
Per scaldare se non hai spazio visto che il box è piccolo potresti andare di cavo per terrari che costa poco ed in ambienti ridotti funziona a dovere.
L'inkbird e l'stc1000 effettivamente sono la stessa cosa, io ti ho suggerito quello che costava di meno ma richiede più sbattimento per collegarlo.
In merito al ricambio d'aria, anche se c'è il buco non è detto che l'aria circoli per convezione naturale, dipende da molti fattori non sempre controllabili, nel tuo caso già che c'è l'estrattore una volta trovato il giusto punto di lavoro non è comunque un problema.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Figurati, non è un problema.
Per scaldare se non hai spazio visto che il box è piccolo potresti andare di cavo per terrari che costa poco ed in ambienti ridotti funziona a dovere.
L'inkbird e l'stc1000 effettivamente sono la stessa cosa, io ti ho suggerito quello che costava di meno ma richiede più sbattimento per collegarlo.
In merito al ricambio d'aria, anche se c'è il buco non è detto che l'aria circoli per convezione naturale, dipende da molti fattori non sempre controllabili, nel tuo caso già che c'è l'estrattore una volta trovato il giusto punto di lavoro non è comunque un problema.
Ottimo , vedevo che ci sono anche i termoregolatori per
Gli acquari più o meno allo stesso prezzo .. pensi che anche quelli potrebbeero andare oppure non dovendo riscaldare acqua non funzionerebbero a dovere ? Ho visto anche i tappetini ma Leggevo che per arrivare a temperatura ci mette dai 10 Ai 30 min circa .. comunque detto questo mi sa che opterò per L inkbird (per questioni di praticità mia e spazio e ordine per
I cavi ) ed eventualmte o filo per terrario o termoregolatore se dici che può andare :)
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ottimo , vedevo che ci sono anche i termoregolatori per
Gli acquari più o meno allo stesso prezzo .. pensi che anche quelli potrebbeero andare oppure non dovendo riscaldare acqua non funzionerebbero a dovere ? Ho visto anche i tappetini ma Leggevo che per arrivare a temperatura ci mette dai 10 Ai 30 min circa .. comunque detto questo mi sa che opterò per L inkbird (per questioni di praticità mia e spazio e ordine per
I cavi ) ed eventualmte o filo per terrario o termoregolatore se dici che può andare :)


Quello per l'acquario non va bene se non c'è acqua, si brucia subito, è studiato appositamente per lavorare sempre immerso.
Ti può servire solo se fai idro.
I tappetini vanno bene ma costano abbastanza rispetto al cavo, se ci metti quello ben steso sul fondo dell'armadio funziona molto bene.
Sopra ci metti quattro o sei piastrelle di misura adatta per appoggiarci sopra i vasi ed hai il pavimento riscaldante, le piastrelle fanno da massa radiante e mantengono il calore a lungo a cavo spento.
Il sistema ci mette un po' per andare in equilibrio, anche qui c'è da trovare il punto giusto.
In abbinamento all'inkbird è perfetto perché ha due relè indipendenti per riscaldamento/raffreddamento.
Al primo ovviamente ci colleghi il cavo riscaldante, al secondo l'estrattore.
Poi non ti resta che impostare la temperatura voluta ed il ∆ voluto e dovrebbe fare tutto da solo.
Fatto questo puoi passare ad impostare l'umidificatore una volta che il sistema è in equilbrio termico da un bel po' (potrebbe anche non essere necessario, dipende dall'ambiente dove c'è il box).
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Quello per l'acquario non va bene se non c'è acqua, si brucia subito, è studiato appositamente per lavorare sempre immerso.
Ti può servire solo se fai idro.
I tappetini vanno bene ma costano abbastanza rispetto al cavo, se ci metti quello ben steso sul fondo dell'armadio funziona molto bene.
Sopra ci metti quattro o sei piastrelle di misura adatta per appoggiarci sopra i vasi ed hai il pavimento riscaldante, le piastrelle fanno da massa radiante e mantengono il calore a lungo a cavo spento.
Il sistema ci mette un po' per andare in equilibrio, anche qui c'è da trovare il punto giusto.
In abbinamento all'inkbird è perfetto perché ha due relè indipendenti per riscaldamento/raffreddamento.
Al primo ovviamente ci colleghi il cavo riscaldante, al secondo l'estrattore.
Poi non ti resta che impostare la temperatura voluta ed il ∆ voluto e dovrebbe fare tutto da solo.
Fatto questo puoi passare ad impostare l'umidificatore una volta che il sistema è in equilbrio termico da un bel po' (potrebbe anche non essere necessario, dipende dall'ambiente dove c'è il box).
Ah ecco , meglio averlo saputo in anticipo ahahah
Comunque si ho visto Che appunto tappetini , di misure decenti , costano più del doppio del cavo..
Il cavo come andrebbe posizionato ? intorno ai vasi? Solo sul pavimento della grow? Comunque per quanto riguarda quel
Progettino delle piastrelle e il tappetino per
un box definitivo non sarebbe niente male :D
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ah ecco , meglio averlo saputo in anticipo ahahah
Comunque si ho visto Che appunto tappetini , di misure decenti , costano più del doppio del cavo..
Il cavo come andrebbe posizionato ? intorno ai vasi? Solo sul pavimento della grow? Comunque per quanto riguarda quel
Progettino delle piastrelle e il tappetino per
un box definitivo non sarebbe niente male :D


Il cavo lo stendi facendo una serpentina (non a spirale) sul fondo.
E' molto lungo, quello da 100w ha 10mt e quello da 50w 5mt.
Le piastrelle le appoggi semplicemente sopra così ottieni un piano comodo riscaldato per appoggiare i vasi e tenere le radici sempre al caldo.
Senza nel tuo spazio che è piccolo lavora lo stesso ma perdi l'effetto massa radiante, quindi come si spegne finisce anche il calore.

Visto che l'obiettivo è ottenere una temperatura stabile non è il massimo.
Di sicuro ne hai in cantina da quando hanno rifatto il bagno, è un classico.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Il cavo lo stendi facendo una serpentina (non a spirale) sul fondo.
E' molto lungo, quello da 100w ha 10mt e quello da 50w 5mt.
Le piastrelle le appoggi semplicemente sopra così ottieni un piano comodo riscaldato per appoggiare i vasi e tenere le radici sempre al caldo.
Senza nel tuo spazio che è piccolo lavora lo stesso ma perdi l'effetto massa radiante, quindi come si spegne finisce anche il calore.

Visto che l'obiettivo è ottenere una temperatura stabile non è il massimo.
Di sicuro ne hai in cantina da quando hanno rifatto il bagno, è un classico.
Ancora una volta grazie delle delucidazioni :thank you:

Credo che se comprerò uno dei due strumenti per riscaldare sarà il cavo riscaldante. Ma quale wattaggio eventualmente mi consiglieresti ?

PS: ho un dubbio da sottoporti ho due termoigrometri nella
Box uno che avevo anche per gli scorsi cicli e uno che ho contato quest’anno dai china per 6€ (il classico bianco che si vede ogni tanto anche qui nei vari cultivi). La mia domanda ora è : ho notato che quello dei china è ultra sensibile : cioè non appena apro una delle due ante della grow l’umidità passa magari da un 75 + % al 40% (della stanza in cui e la
Box) in pochissimi secondi giusto il tempo di aprire la Box per controller. A questo punto mi sorge il dubbio che non dovrei tenere in conto i valori di questo termoigromwtro che comunque mi va a segnare anche il 35% di UR minima al contrario dell’altro che riporta valori più “normali “.. potresti spiegarmi meglio questa situazione ?
Grazie mille Alogeno :tiphat: :thank you:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Al come sempre hai ragione nel correggere i miei reply e trasformare le mie banalizzazioni in scienza :tiphat:

Relativamente agli igrometri da poco prezzo: poca precisione, le sonde molte volte si inchiodano, non ne ho mai trovati due che dessero gli stessi valori (a volte c'è anche un 20% di differenza); è per questo che prima o poi si passa alle centraline di controllo e che possibilmente siano calibrabili; quindi non fasciarti la testa: può darsi che 1 abbia la sonda che si asciuga subito e l'altro che ci mette di più a riprendersi..., e quando apri il box hai dopo pochi istanti un valore mix tra ambiente e gb; il mio consiglio è di posizionarlo in box in un posto dove per leggere il valore devi solo socchiudere la porta e leggere dallo spiraglio entro 2 secondi per avere il valore in gb. Oppure ci sono le centraline meteo con sensori a trasmissione radio che metti in box e tirano a 30 metri o quelli wifi con app su telefonino..... ma costano come comprare controller temp e hur quindi (parer mio) non spendere dei soldi inutilmente e aspetta; nel frattempo accrocchi old school che se non hai 30% in vege 80% in fio con un poco di "occhio" ne le avvizzisci in vege ne le inzuppi in fio.

ps: se in pvt continui a ringraziarmi non ti rispondo più :biggrin:

poi poi poi: le piantine a vederle stanno bene: bravo! unico appunto io sostituirei i riflettori da parabrezza con mylar o un pannello di polistirolo bianco perché in mezzo hanno della maledetta gommapiuma che si inzuppa e rende insalubre un box di piccolo volume come il tuo. Inoltre sembrano di mylar ma sono di alluminio che riflette pochi raggi e tanto calore..... sono fondamentalmente degli specchi: sconsigliatissimi in una gb.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Al come sempre hai ragione nel correggere i miei reply e trasformare le mie banalizzazioni in scienza

Relativamente agli igrometri da poco prezzo: poca precisione, le sonde molte volte si inchiodano, non ne ho mai trovati due che dessero gli stessi valori (a volte c'è anche un 20% di differenza); è per questo che prima o poi si passa alle centraline di controllo e che possibilmente siano calibrabili; quindi non fasciarti la testa: può darsi che 1 abbia la sonda che si asciuga subito e l'altro che ci mette di più a riprendersi..., e quando apri il box hai dopo pochi istanti un valore mix tra ambiente e gb; il mio consiglio è di posizionarlo in box in un posto dove per leggere il valore devi solo socchiudere la porta e leggere dallo spiraglio entro 2 secondi per avere il valore in gb. Ciumbia avevo già provveduto a questo consiglio praticando un foro di un paio di cm nella parte alta del box che mi consentisse di guardare il temroigrometro senza dover aprire il box e avevo gli stessi identici problemi umidità al 99% dopo un po’ che L umidificatore faceva andare il vapore in quella direzione .. ho deciso di tenerlo entrambi ma di fare riferimento ai valori riportati da quello che ho utilizzato negli scorsi coltivi (che comunque è di marca discreta Oregon ) Oppure ci sono le centraline meteo con sensori a trasmissione radio che metti in box e tirano a 30 metri o quelli wifi con app su telefonino..... ma costano come comprare controller temp e hur quindi (parer mio) non spendere dei soldi inutilmente e aspetta; nel frattempo accrocchi old school che se non hai 30% in vege 80% in fio con un poco di "occhio" ne le avvizzisci in vege ne le inzuppi in fio.

ps: se in pvt continui a ringraziarmi non ti rispondo più :biggrin:
ahahhaha è il abitudine ringraziare chi mi da una mano e si dimostra disponibile e cortese :laughing:

poi poi poi: le piantine a vederle stanno bene: bravo! unico appunto io sostituirei i riflettori da parabrezza con mylar o un pannello di polistirolo bianco perché in mezzo hanno della maledetta gommapiuma che si inzuppa e rende insalubre un box di piccolo volume come il tuo. Inoltre sembrano di mylar ma sono di alluminio che riflette pochi raggi e tanto calore..... sono fondamentalmente degli specchi: sconsigliatissimi in una gb.
per quanto riguarda il riflettore devo dirti che al
Momento non mi ci sto trovando male e considerando che va praticamente a contatto con la CFL sta reggendo bene e non penso che si vada ad inzuppare
Con tutto quel calore che assorbe 20h al giorno .. per di più considera che tutto l’interno del armadio e stato rivestito con parasole e comunque li ho sempre utilizzati nei miei coltivi precedenti senza problemi , anche su consiglio di utenti esperti :) anzi al primo ciclo come riflettori avevo utilizzato due pezzi di cartone rivestito con alluminio da cucina ed era andata anche lì abbastanza bene : ) so che Il top sarebbe un riflettore di quelli per hps ma il mio problema sono i collegamenti di elettricità .. come si devono iniziare a usare trasformatori ecc fare collegamenti che richiedono una conoscenza non minima ,vado in palla ahahhaha
:tiphat::biggrin:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Comunque le pareti a specchio e il domopack sono sconsigliatissime a detta di altri utenti esperti..... come al solito :biggrin:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Valori T e UR

Valori T e UR

Altre modifiche oggi.

1)Ho spostato gli orari di luce buio:
prima la luce era accesa dalle 10 alle 6 e spenta nelle altre 4 ore , mente ora ho settato L accensione alle 16 e lo spegnimento alle 12.
Questo per vedere se a luci spente riesco a mantenere una temperatura leggermente più alta considerando che sono le ore più calde della giornata.

2) ho impostato l’estrattore che lavori 15 minuti e riattacca dopo un’ora dalle 16 alle 12 ; e 15 minuti e riattacca dopo 45 dalle 12 alle 16.

3) l’umidificatore invece è impostato per lavorare sempre a 1/3 della sua potenza. Lavora no stop dalle 16 alle 12, mentre dalle 12 alle 16 lavora 15 min ogni ora.

(Il ventilatore da 20-25 cm è attivo H24 puntanto a metà tra piante e lampade).

Domani vedrò a distanza di 24 ore dalle
Modifiche che valori ha registrato il termoigrometro più stabile sia di giorno che di notte e sia a luci accese che spente.

Domani riporterò i dati. :tiphat:
 
Last edited:

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Giorno 12 vegetativa

Giorno 12 vegetativa

A 24h di distanza dal cambio di orari per il ciclo luce buio ho riscontrato i seguenti parametri

Temperatura MIN 19.3 C - MAX 29.4 C
Umidità MIN 44% - MAX 73%

Ho pensato che l’UR minima sia al 44% (bassa!) perché durante le ore di buio avevo impostato l’umidificatore 15 e 1h stop ;oggi l’ho modificato mettendolo 15attivo e 30 stop. Vedremo come va domani.
Comunque ecco le foto

1) la lattughina (la più lenta) inizio a pensare che vada a rilento forse perché parte de terriccio che ho usato era quello della pianta del ciclo precedente durato appena 25 gironi ma evidentemente sarà dovuto a questo , al consumo da parte della pianta precedente dei nutrienti contenuti.

picture.php


2) la sorellina di mezzo
picture.php


3) la più veloce , che in due giorni ha sviluppato tutto il terzo palco e iniziato a buttare il quarto.
picture.php


4) tutte e tre insieme
picture.php
 

Srebedebede

Member
Se c’e’ posto mi accomodo per lo spettacolo!!
Se posso permettermi , essendoci passato anche io, metterei a copertura delle piante una mezza bottiglia con dei microfori e terrei il terreno appena umido nebulizzando non innaffiando, secondo me la combo terreno bagnato e aria sotto i 70% mandano in blocco la pianta e deformano le foglie. Pensa che ora non accendo piu ventilazione fino alle prime 3 settimame.
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Se c’e’ posto mi accomodo per lo spettacolo!!
Se posso permettermi , essendoci passato anche io, metterei a copertura delle piante una mezza bottiglia con dei microfori e terrei il terreno appena umido nebulizzando non innaffiando, secondo me la combo terreno bagnato e aria sotto i 70% mandano in blocco la pianta e deformano le foglie. Pensa che ora non accendo piu ventilazione fino alle prime 3 settimame.

Ciao Sre , benvenuto c’è posto per tutti :)
Grazie del consiglio delle bottiglie , mi era stato già dato nei messaggi precedenti. Ormai, tranne la più piccola, Non ci entrano più sotto la bottiglia ma ad ogni modo il problema UR (specie nelle ore
Di luce non si pone ..) il terreno l’ho sempre bagnato al momento del travaso e poi ho proceduto ad innaffiare regolarmente quando sentivo il
Vaso leggero.. considera che ho usato circa 200-300 ml a pianta all ultimo irrigo, proprio poco quindi. Per quanto riguarda la ventilazione mi sento di consigliarti invece di tenerla accese sin dai primi momenti. Ho notato che aiuta un sacco le bimbe a svilupparsi più “allenate” e resistenti; oltre a risolvere problemi di ristagno UR e ricircolo aria.
Grazie del passaggio :)
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Consigli UR + Acquisto centralina Inkbird ITC 308

Consigli UR + Acquisto centralina Inkbird ITC 308

Ho proceduto all’acquisto della centralina Inkbird perché anche oggi ho riscontrato i seguenti parametri
Temperatura MIN 19 MAX 29
UR MIN 40% MAX 80%

Con la centralina che dovrebbe arrivare giovedì spero di risolvere, almeno, intanto il problema della temperatura massima elevata. Provvederò settimana prossima a comprare anche un cavo per terrari ( su cui vorrei chiedervi consiglio su wattaggio e lunghezza) e spero di accantonare il problema temperature. Poi dovrò passare a quello unidita valori bassi a luci spente .. mi stanno facendo dannare .. e qui veniamo ai consigli sull’UR :
Considerando che ,come scritto nei post precedenti ,uso L umidificatore sempre acceso a luci accese e 15 min ogni 45 durante il buio , l’estrattore che durante le ore di buio lavora 15 min e stacca per 45, il ventilatore invece acceso h24. Secondo voi c’è qualcosa su cui potrei intervenire per evitare di far sì che durante le ore di buio L umidità ai abbassi così tanto ? Regolando diversamente i vari timer magari o non facendo lavorare perennemente il ventilatore anche durante Ken ore di buio ??
Spero che qualcuno mi dia qualche dritta .. mi sto scervellando :tiphat:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
se non si hanno problemi di hur alta a luci spente si può anche sospendere asp ed imm perché la pianta dorme e non scambia, metti giusto una ventolina che faccia muovere l'aria all'interno per evitare sacche umide e l'hur non scenderà più..... nel frattempo però le piante cresferanno un poco e dovrai combattere contro l'hur alta a luci off:

vitamara per noi growers :laughing:

Aggiustala così ed appena arriva l'inkbird collegi aspiratore alla presa che deumidifica e umidificatore all'altra, imposti con gap del 5% e ti devi solo più ricordare di riempire la vaschetta dell'umidif. Poi in fioritura se l'hur in immissione è sotto al 60% puoi anche togliere l'umidifiatore e pulirlo in attesa della prossima vegetativa.

:tiphat:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Centralina arrivata

Centralina arrivata

Ciao a tutti ,
La centralina Inkbird è arrivata e ho impostato quasi tutti i parametri. Quindi a breve la inserirò nella GB sperando di avere eliminato il problema temperature alte.
Seguirà un aggiornamento :)

se non si hanno problemi di hur alta a luci spente si può anche sospendere asp ed imm perché la pianta dorme e non scambia, metti giusto una ventolina che faccia muovere l'aria all'interno per evitare sacche umide e l'hur non scenderà più..... nel frattempo però le piante cresferanno un poco e dovrai combattere contro l'hur alta a luci off:

vitamara per noi growers :laughing:

Aggiustala così ed appena arriva l'inkbird collegi aspiratore alla presa che deumidifica e umidificatore all'altra, imposti con gap del 5% e ti devi solo più ricordare di riempire la vaschetta dell'umidif. Poi in fioritura se l'hur in immissione è sotto al 60% puoi anche togliere l'umidifiatore e pulirlo in attesa della prossima vegetativa.

:tiphat:

Come sempre eccellente :peacock:
Consigli e spiegazioni sempre utilissimi ! Grazie di esserti preso sta “briga” ahahhahah :laughing:
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
GIORNO 15 VEGETATIVA

GIORNO 15 VEGETATIVA

Rieccomi !
Siamo arrivati al 15 giorno di vegetativa , e le Bimbe crescono abbastanza bene a quanto pare; a parte la tardona (alla quale comunque somministrerò del fert per vegetativa al prox irrigo e che sposterò in out probabilmente ). Nel frattempo ho messo a germinare un seme regalatomi, a detta del mio amico si tratterebbe di Afghan Kush regolare (non ho idea se effettivamente sia così ).

Allego le foto:

Vista complessiva del box
picture.php



La Più lenta
picture.php


La seconda
picture.php


La più veloce e un suo dettaglio tra i vari internodi
picture.php
picture.php


Vorrei farvi una domanda riguardo la sonda del termostato , se ci fate caso si vede anche dalle foto dove è posizionata (vicino al fondo dei vasi ) pensate che vada bene li ?
Grazie a tutti : )
 

memyselfi

Young Senior Member
Veteran
Nuovi acquisti

Nuovi acquisti

Buongiorno a tutti ,
PREMESSA: nella GB tutto procede abbastanza bene la Temperatura sembra essersi assestata nel range 20-26 C, mentre ancora L umidità non è ottimale. Le piante procedono bene anche la più lenta che sembra aver apprezzato la dose minima di fert azzerato che le
Ho somministrato allo scorso irrigo.

Veniamo a noi.
Ho provveduto a comprare alcune cose per la GB :
1 Riflettore stuco
3 semi femm. Reg. Cr1t1c4l Sup3r S1lv3r H4z3 by Del1c10u5 533d5

Ho messo in ammollo uno dei semi e a breve metterò anche gli altri due. Vorrei inserirli nella GB non appena switcho a 12/12 in modo da mandare in fioritura quelle già presenti (ed eventualmente scartare i maschi o le problematiche ) e fare un ciclo 12/12 da seme con questi nuovi semi.

Ho una domanda da porvi :
considerando che dovrò cambiare lampada a breve (ma rimanendo sempre su CFL) , vorrei aumentare il W e prenderne una da 250W , ma non so se orientarmi su una AGRO o su una x flow a luce calda . Cosa mi consigliate sia sul wattaggio (viste le dimensioni) che sullo spettro (considerando che vorrei inserire i 3 Nuovi semi facendoli partire da 12/12)?

Inoltre vorrei prendere la centralina INKBIRD per controllare l’umidità, cavo riscaldante , filtro ai Carboni e condotta flessibile.
Aspetto sperando in qualche parere in modo da regolarmi su come procedere. Grazie mille in anticipo a tutti :):huggg:
 
Top